Classe IVAS - A.S. 2024-2025: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...")
 
 
Riga 1: Riga 1:
= Docente  =
= Docente  =


nome docente
Daniela Renda


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
* 
* 


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
* 
* 
= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =


Riga 23: Riga 16:
== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
* Conoscere gli eventi essenziali della Storia presa in esame
* 
* Conoscere gli elementi di Educazione civica programmati per l’anno in corso
* 
* Conoscere le diverse possibilità di trattazione dei fatti storici: interpretazione di documenti, di fonti orali, costruzione di linee del tempo e mappe tematiche
* Conoscere le varie tipologie di fonti
* Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare
* Istituire confronti tra la propria cultura di appartenenza e le culture del passato e/o culture diverse


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
* Sapersi orientare nelle varie tipologie di fonti, analogiche e/o digitali, per raccogliere in modo puntuale ed efficace informazioni utili alla ricostruzione storica di fatti familiari, locali, territoriali, nazionali e internazionali
* 
* Ricostruire autonomamente eventi del passato, mettendo in pratica la metodologia della ricerca storica, avvalendosi degli strumenti più adeguati, digitali e/o analogici
* 
 
* Comprendere la terminologia specifica della materia ed essere in grado di utilizzarla
* Comprendere il proprio ruolo di attore sociale, le conseguenze in termini di opportunità o svantaggi derivanti dalle proprie scelte


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
* Saper orientare nel tempo e nello spazio gli elementi della storia presa in esame
* 
* Mettere in relazione i fatti del passato con la realtà presente
* 
* Utilizzare termini e concetti riguardanti la disciplina
* Elaborare, secondo una gradualità di difficoltà, una sintesi, uno schema, una relazione, un tema argomentativo, una mappa concettuale
* Saper valutare fatti e orientare i propri comportamenti in situazioni sociali e professionali soggette a cambiamenti che possono richiedere un adattamento del proprio operato nel rispetto di regole condivise e della normativa specifica di settore


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento) 


* 
* Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati
* 
* Esporre con chiarezza i contenuti appresi
* 
* Ricavare informazioni da una o più fonti
* Utilizzare i termini e concetti specifici del linguaggio della disciplina
* Mettere in relazione fatti del passato con il presente
* Collegare proficuamente le conoscenze della Storia al proprio settore di indirizzo


= Contenuti  =
= Contenuti  =


* 
* L'Europa tra Seicento e Settecento
* 
* Il mondo dell’Antico regime
* 
* Il Settecento in Europa e l'Illuminismo
* L'indipendenza americana e la nascita degli Stati Uniti
* La Rivoluzione francese
* L’età napoleonica
* La prima rivoluzione industriale
* La Restaurazione e i primi moti liberali e patriottici
* Il Risorgimento fino all’Unità d’Italia
* L’Italia unita: i governi della Destra e della Sinistra
* La seconda rivoluzione industriale
* Colonialismo e imperialismo


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento) 


* 
* Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
* 
* La civiltà dei Lumi
* 
* La Rivoluzione francese
* L'età di Napoleone
* L'unità d'Italia: destra e sinistra storica
* La seconda rivoluzione industriale


= Metodi  =
= Metodi  =


* 
* Lezioni frontali
* 
* Lezione partecipata
* 
*


= Verifiche  =
= Verifiche  =
 
Scritte e orali
* 
* 
* 


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =
 
Materiale condiviso, fotocopie, appunti.
* 
* 

Versione attuale delle 08:05, 21 ott 2024

Docente

Daniela Renda

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere gli eventi essenziali della Storia presa in esame
  • Conoscere gli elementi di Educazione civica programmati per l’anno in corso
  • Conoscere le diverse possibilità di trattazione dei fatti storici: interpretazione di documenti, di fonti orali, costruzione di linee del tempo e mappe tematiche
  • Conoscere le varie tipologie di fonti
  • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare
  • Istituire confronti tra la propria cultura di appartenenza e le culture del passato e/o culture diverse

Abilità (saper fare)

  • Sapersi orientare nelle varie tipologie di fonti, analogiche e/o digitali, per raccogliere in modo puntuale ed efficace informazioni utili alla ricostruzione storica di fatti familiari, locali, territoriali, nazionali e internazionali
  • Ricostruire autonomamente eventi del passato, mettendo in pratica la metodologia della ricerca storica, avvalendosi degli strumenti più adeguati, digitali e/o analogici
  • Comprendere la terminologia specifica della materia ed essere in grado di utilizzarla
  • Comprendere il proprio ruolo di attore sociale, le conseguenze in termini di opportunità o svantaggi derivanti dalle proprie scelte

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Saper orientare nel tempo e nello spazio gli elementi della storia presa in esame
  • Mettere in relazione i fatti del passato con la realtà presente
  • Utilizzare termini e concetti riguardanti la disciplina
  • Elaborare, secondo una gradualità di difficoltà, una sintesi, uno schema, una relazione, un tema argomentativo, una mappa concettuale
  • Saper valutare fatti e orientare i propri comportamenti in situazioni sociali e professionali soggette a cambiamenti che possono richiedere un adattamento del proprio operato nel rispetto di regole condivise e della normativa specifica di settore

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati
  • Esporre con chiarezza i contenuti appresi
  • Ricavare informazioni da una o più fonti
  • Utilizzare i termini e concetti specifici del linguaggio della disciplina
  • Mettere in relazione fatti del passato con il presente
  • Collegare proficuamente le conoscenze della Storia al proprio settore di indirizzo

Contenuti

  • L'Europa tra Seicento e Settecento
  • Il mondo dell’Antico regime
  • Il Settecento in Europa e l'Illuminismo
  • L'indipendenza americana e la nascita degli Stati Uniti
  • La Rivoluzione francese
  • L’età napoleonica
  • La prima rivoluzione industriale
  • La Restaurazione e i primi moti liberali e patriottici
  • Il Risorgimento fino all’Unità d’Italia
  • L’Italia unita: i governi della Destra e della Sinistra
  • La seconda rivoluzione industriale
  • Colonialismo e imperialismo

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
  • La civiltà dei Lumi
  • La Rivoluzione francese
  • L'età di Napoleone
  • L'unità d'Italia: destra e sinistra storica
  • La seconda rivoluzione industriale

Metodi

  • Lezioni frontali
  • Lezione partecipata

Verifiche

Scritte e orali

Libri di testo

Materiale condiviso, fotocopie, appunti.