Classe IVBSOC - A.S. 2024-2025: Diritto, economia e tecnica amministrativa del settore socio-sanitario: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(3 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 5: Riga 5:
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''TOMMY E GLI ALTRI APPROCCIO INTERDISCIPLINARE ALLA DISABILITA'''' ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''TOMMY E GLI ALTRI. APPROCCIO INTERDISCIPLINARE ALLA DISABILITA'''' ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:


* Integrazione e inclusione scolastica: Disabilità L.104/92;
* Integrazione e inclusione scolastica: Disabilità L.104/92;
Riga 14: Riga 14:
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "I'''O HO CURA DELLA MEMORIA'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato il tema "I'''O HO CURA DELLA MEMORIA'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:


* Il significato del diritto all’oblio nell’era digitale.
* Il significato del diritto all’oblio nell’era digitale;
* Nuovi equilibri tra oblio e memoria, tra privato e pubblico al tempo del web.
* Nuovi equilibri tra oblio e memoria, tra privato e pubblico al tempo del web;
* Le fake news.
* Le fake news.


Riga 57: Riga 57:
(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento)   


** Utilizzare il linguaggio specifico essenziale; definire i concetti base della disciplina;
** Essere consapevoli dei propri diritti e della tutela degli stessi, con riferimento alle politiche di inclusione dell’”Istituzione Scolastica”
** Acquisire i concetti di base riguardanti la gestione delle imprese.
** Comprendere criticamente le modalità di costituzione, di raccolta di risorse finanziarie, di gestione e di rendicontazione per un Ente del Terzo Settore


= Contenuti =
= Contenuti =


** L'ordinamento amministrativo dello Stato: amministrazione diretta e indiretta;
** L'ordinamento amministrativo dello Stato: amministrazione diretta e indiretta;
Riga 70: Riga 70:
== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento)  
(definiti in dipartimento)  


** La funzione della PA;
** Tutela degli studenti con disabilità (L.104/1992) o con disturbi specifici dell’apprendimento (L.170/2010) o con altri disturbi evolutivi specifici o con svantaggio socio-economico, linguistico e culturale
** I principali contratti dell’imprenditore;
** Principio di sussidiarietà; La costituzione, la raccolta di risorse finanziarie, e la gestione delle aziende ''non profit''
** Le principali tipologie di imprese e le loro caratteristiche;
** L’economia sociale: cooperative sociali, associazioni e fondazioni.
** La gestione delle imprese.


= Metodi  =
= Metodi  =
Riga 94: Riga 93:
= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


** Diritto, Economia e Tecnica amministrativa del settore socio sanitario - 4° anno - E. Malinverni, B. Tornari, P. Ghigini, C. Robecchi - (Scuola&Azienda)
** Diritto, Economia e Tecnica amministrativa del settore socio sanitario - 4° anno - E. Malinverni, B. Tornari, P. Ghigini, C. Robecchi (Scuola&Azienda)

Versione attuale delle 14:43, 14 nov 2024

Docente

Garzia Catena

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TOMMY E GLI ALTRI. APPROCCIO INTERDISCIPLINARE ALLA DISABILITA' ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Integrazione e inclusione scolastica: Disabilità L.104/92;
  • Approccio scolastico alla disabilità: Disturbi evolutivi specifici;
  • DSA;
  • Svantaggio socio-economico, linguistico e culturale.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato il tema "IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Il significato del diritto all’oblio nell’era digitale;
  • Nuovi equilibri tra oblio e memoria, tra privato e pubblico al tempo del web;
  • Le fake news.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

    • La funzione della Pubblica Amministrazione;
    • La tutela del cittadino di fronte alla P.A;
    • L'imprenditore e l’impresa for profit;
    • Le diverse tipologie di società e le loro caratteristiche;
    • I contratti dell’imprenditore;
    • L’impresa non profit;
    • Il sistema socio-sanitario;
    • La gestione delle aziende non profit;
    • Il patrimonio e il reddito;
    • Il bilancio d’esercizio delle imprese for profit e no profit;
    • Gli strumenti di regolamento e le banche;
    • Gli interessi e lo sconto.

Abilità (saper fare)

    • Riconoscere la struttura organizzativa di un servizio e di un ente;
    • Identificare le diverse tipologie d'imprese;
    • Individuare gli elementi essenziali del contratto;
    • Individuare i principali enti non profit e del terzo settore;
    • Conoscere le fasi della gestione delle imprese;
    • Interpretare e redigere i documenti di bilancio delle imprese.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

    • Collaborare nella gestione dell'attività dell’impresa sociale, utilizzando strumenti idonei per promuovere reti territoriali formali ed informali;
    • Comprendere ed utilizzare i principali concetti relativi all’economia, all’organizzazione, allo svolgimento dei processi produttivi e dei servizi.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

    • Essere consapevoli dei propri diritti e della tutela degli stessi, con riferimento alle politiche di inclusione dell’”Istituzione Scolastica”
    • Comprendere criticamente le modalità di costituzione, di raccolta di risorse finanziarie, di gestione e di rendicontazione per un Ente del Terzo Settore

Contenuti

    • L'ordinamento amministrativo dello Stato: amministrazione diretta e indiretta;
    • La tutela del cittadino di fronte alla Pubblica Amministrazione: la tutela amministrativa e la tutela giurisdizionale;
    • L'imprenditore e l'impresa: l'imprenditore, la società, i contratti;
    • L'azienda e l'azienda non profit: gestione e bilancio;
    • Il sistema bancario e il finanziamento del non profit.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

    • Tutela degli studenti con disabilità (L.104/1992) o con disturbi specifici dell’apprendimento (L.170/2010) o con altri disturbi evolutivi specifici o con svantaggio socio-economico, linguistico e culturale
    • Principio di sussidiarietà; La costituzione, la raccolta di risorse finanziarie, e la gestione delle aziende non profit
    • L’economia sociale: cooperative sociali, associazioni e fondazioni.

Metodi

    • Lezioni frontali con l'utilizzo delle tecnologie digitali e favorendo la partecipazione attiva degli studenti;
    • Esercitazioni guidate alla lavagna e correzione compiti svolti a casa;
    • Studio dei casi aziendali specifici di indirizzo in co-working;
    • Ricerche individuali e con lavoro a coppie e di gruppo;
    • Utilizzo critico dei libri di testo e sottolineatura dei collegamenti fra discipline diverse;
    • Recupero in itinere del docente e in modalità peer to peer;
    • Analisi di problematiche di attualità coerenti con l'indirizzo di studio.

Verifiche

    • Prove orali e verifiche scritte , 2 nel primo trimestre, 3 nel pentamestre;
    • La valutazione di fine periodo terrà conto, oltre che dei risultati conseguiti nelle singole prove, anche dei progressi ottenuti, dell'impegno e della partecipazione all’attività didattica.

Libri di testo

    • Diritto, Economia e Tecnica amministrativa del settore socio sanitario - 4° anno - E. Malinverni, B. Tornari, P. Ghigini, C. Robecchi (Scuola&Azienda)