Classe IVBSOC - A.S. 2024-2025: Diritto, economia e tecnica amministrativa del settore socio-sanitario: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(3 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate) | |||
Riga 5: | Riga 5: | ||
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | ||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''TOMMY E GLI ALTRI APPROCCIO INTERDISCIPLINARE ALLA DISABILITA'''' ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''TOMMY E GLI ALTRI. APPROCCIO INTERDISCIPLINARE ALLA DISABILITA'''' ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | ||
* Integrazione e inclusione scolastica: Disabilità L.104/92; | * Integrazione e inclusione scolastica: Disabilità L.104/92; | ||
Riga 14: | Riga 14: | ||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "I'''O HO CURA DELLA MEMORIA'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato il tema "I'''O HO CURA DELLA MEMORIA'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | ||
* Il significato del diritto all’oblio nell’era digitale | * Il significato del diritto all’oblio nell’era digitale; | ||
* Nuovi equilibri tra oblio e memoria, tra privato e pubblico al tempo del web | * Nuovi equilibri tra oblio e memoria, tra privato e pubblico al tempo del web; | ||
* Le fake news. | * Le fake news. | ||
Riga 57: | Riga 57: | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
** | ** Essere consapevoli dei propri diritti e della tutela degli stessi, con riferimento alle politiche di inclusione dell’”Istituzione Scolastica” | ||
** | ** Comprendere criticamente le modalità di costituzione, di raccolta di risorse finanziarie, di gestione e di rendicontazione per un Ente del Terzo Settore | ||
= Contenuti | = Contenuti = | ||
** L'ordinamento amministrativo dello Stato: amministrazione diretta e indiretta; | ** L'ordinamento amministrativo dello Stato: amministrazione diretta e indiretta; | ||
Riga 70: | Riga 70: | ||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
** | ** Tutela degli studenti con disabilità (L.104/1992) o con disturbi specifici dell’apprendimento (L.170/2010) o con altri disturbi evolutivi specifici o con svantaggio socio-economico, linguistico e culturale | ||
** | ** Principio di sussidiarietà; La costituzione, la raccolta di risorse finanziarie, e la gestione delle aziende ''non profit'' | ||
** L’economia sociale: cooperative sociali, associazioni e fondazioni. | |||
** | |||
= Metodi = | = Metodi = | ||
Riga 94: | Riga 93: | ||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
** Diritto, Economia e Tecnica amministrativa del settore socio sanitario - 4° anno - E. Malinverni, B. Tornari, P. Ghigini, C. Robecchi | ** Diritto, Economia e Tecnica amministrativa del settore socio sanitario - 4° anno - E. Malinverni, B. Tornari, P. Ghigini, C. Robecchi (Scuola&Azienda) |
Versione attuale delle 14:43, 14 nov 2024
Docente
Garzia Catena
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TOMMY E GLI ALTRI. APPROCCIO INTERDISCIPLINARE ALLA DISABILITA' ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Integrazione e inclusione scolastica: Disabilità L.104/92;
- Approccio scolastico alla disabilità: Disturbi evolutivi specifici;
- DSA;
- Svantaggio socio-economico, linguistico e culturale.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato il tema "IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Il significato del diritto all’oblio nell’era digitale;
- Nuovi equilibri tra oblio e memoria, tra privato e pubblico al tempo del web;
- Le fake news.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- La funzione della Pubblica Amministrazione;
- La tutela del cittadino di fronte alla P.A;
- L'imprenditore e l’impresa for profit;
- Le diverse tipologie di società e le loro caratteristiche;
- I contratti dell’imprenditore;
- L’impresa non profit;
- Il sistema socio-sanitario;
- La gestione delle aziende non profit;
- Il patrimonio e il reddito;
- Il bilancio d’esercizio delle imprese for profit e no profit;
- Gli strumenti di regolamento e le banche;
- Gli interessi e lo sconto.
Abilità (saper fare)
- Riconoscere la struttura organizzativa di un servizio e di un ente;
- Identificare le diverse tipologie d'imprese;
- Individuare gli elementi essenziali del contratto;
- Individuare i principali enti non profit e del terzo settore;
- Conoscere le fasi della gestione delle imprese;
- Interpretare e redigere i documenti di bilancio delle imprese.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Collaborare nella gestione dell'attività dell’impresa sociale, utilizzando strumenti idonei per promuovere reti territoriali formali ed informali;
- Comprendere ed utilizzare i principali concetti relativi all’economia, all’organizzazione, allo svolgimento dei processi produttivi e dei servizi.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Essere consapevoli dei propri diritti e della tutela degli stessi, con riferimento alle politiche di inclusione dell’”Istituzione Scolastica”
- Comprendere criticamente le modalità di costituzione, di raccolta di risorse finanziarie, di gestione e di rendicontazione per un Ente del Terzo Settore
Contenuti
- L'ordinamento amministrativo dello Stato: amministrazione diretta e indiretta;
- La tutela del cittadino di fronte alla Pubblica Amministrazione: la tutela amministrativa e la tutela giurisdizionale;
- L'imprenditore e l'impresa: l'imprenditore, la società, i contratti;
- L'azienda e l'azienda non profit: gestione e bilancio;
- Il sistema bancario e il finanziamento del non profit.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Tutela degli studenti con disabilità (L.104/1992) o con disturbi specifici dell’apprendimento (L.170/2010) o con altri disturbi evolutivi specifici o con svantaggio socio-economico, linguistico e culturale
- Principio di sussidiarietà; La costituzione, la raccolta di risorse finanziarie, e la gestione delle aziende non profit
- L’economia sociale: cooperative sociali, associazioni e fondazioni.
Metodi
- Lezioni frontali con l'utilizzo delle tecnologie digitali e favorendo la partecipazione attiva degli studenti;
- Esercitazioni guidate alla lavagna e correzione compiti svolti a casa;
- Studio dei casi aziendali specifici di indirizzo in co-working;
- Ricerche individuali e con lavoro a coppie e di gruppo;
- Utilizzo critico dei libri di testo e sottolineatura dei collegamenti fra discipline diverse;
- Recupero in itinere del docente e in modalità peer to peer;
- Analisi di problematiche di attualità coerenti con l'indirizzo di studio.
Verifiche
- Prove orali e verifiche scritte , 2 nel primo trimestre, 3 nel pentamestre;
- La valutazione di fine periodo terrà conto, oltre che dei risultati conseguiti nelle singole prove, anche dei progressi ottenuti, dell'impegno e della partecipazione all’attività didattica.
Libri di testo
- Diritto, Economia e Tecnica amministrativa del settore socio sanitario - 4° anno - E. Malinverni, B. Tornari, P. Ghigini, C. Robecchi (Scuola&Azienda)