Classe IIA - A.S. 2024-2025: Inglese: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...")
 
 
(6 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
= Docente  =
= Docente  =


nome docente
Alessandro Sordo 


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TERRENO: RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
* What is organic farming?
* 
* Sustainable agriculture
* 
* Soil composition
*Soil profile


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "Cura della città e del quartiere", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
* I mille volti della mia periferia
* 
* Street art
* 
* Banksy and other artists


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 23: Riga 24:
== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
* Past simple: verb be; positive (regular and irregular verbs); negative, questions and short answer
* 
* Preposition of place. Preposition of movement.
* 
* Subject/object questions. How far…? How long…?
*Comparative adjectives. Too, (not) enough+ adjectives. Superlative: adjectives.
*Shall we…?, Why don’t we…? , Let’s…, What/ How about…? Must/mustn’t. Have to/ don’t have to. Should/ Shouldn’t. Will/ Won’t.
*Who, whose, which, that, where, when


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
* Descrivere e narrare in maniera semplice eventi ed esperienze.
* 
* Esprimere e giustificare le proprie opinioni, progetti ed azioni.
* 
* Interagire in brevi conversazioni, dimostrando di saper far fronte alle situazioni più comuni della vita quotidiana.
*Interagire in brevi conversazioni in relazione ai temi legati alla struttura del terreno e la sostenibilità ambientale.


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
* Riferire o riassumere, in forma di monologo, i principali punti di un discorso orale/scritto rispettandone la sequenza logico-temporale, utilizzando un adeguato repertorio lessicale ed espressioni di base, su argomenti familiari che si incontrano sul lavoro, a scuola, nel tempo libero e riguardo i temi legati alla struttura del terreno e la sostenibilità ambientale.
* 
* Partecipare a conversazioni e interagire nella discussione, anche con parlanti nativi, in maniera semplice nella struttura e nei contenuti ma funzionalmente adeguata al contesto, con pronuncia ed intonazione accettabili, su argomenti familiari che si incontrano sul lavoro, a scuola, nel tempo libero e riguardo i temi legati alla struttura del terreno e la sostenibilità ambientale.
* 


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==
Riga 43: Riga 47:
(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento)   


* 
* LISTENING: l’alunno comprende globalmente un testo su argomenti noti espressi anche mediante un lessico ampliato. Si orienta, se guidato, all'interno di un argomento non noto utilizzando il lessico già conosciuto, con particolare riferimento al mondo agroalimentare
* 
* SPEAKING: si esprime  in modo comprensibile, nonostante gli errori, utilizzando strutture, funzioni comunicative e lessico semplici. Usa i connettivi di base (and, but, first, then, at last) per mettere in sequenza ed ordinare il discorso
* 
* READING: comprende globalmente un testo noto, utilizzando sia il lessico presente nel testo che il materiale iconico eventualmente a corredo dello stesso. Comprende in modo dettagliato un testo su argomenti noti riconoscendone la tipologia testuale e la funzione comunicativa.
*WRITING: produce un breve testo di carattere funzionale, coerente rispetto alla richiesta, pur in presenza di imprecisioni lessicali e di alcuni errori morfosintattici che non ne pregiudicano la comprensione. Utilizza i connettivi di base per mettere in sequenza e ordinare il discorso.


= Contenuti  =
= Contenuti  =


* 
* Past simple: verb be; positive (regular and irregular verbs); negative, questions and short answer
* 
* Preposition of place. Preposition of movement.
* 
* Subject/object questions. How far…? How long…?
*Comparative adjectives. Too, (not) enough+ adjectives. Superlative: adjectives.
*Shall we…?, Why don’t we…? , Let’s…, What/ How about…? Must/mustn’t. Have to/ don’t have to. Should/ Shouldn’t. Will/ Won’t.
*Who, whose, which, that, where, when


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==
Riga 57: Riga 65:
(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento)   


* 
* GRAMMAR: Past simple; comparatives; superlatives; must/mustn't; have to/ don't have to; should/shouldn't; will/going to
* 
*VOCABULARY: Lessico relativo a sport e giochi, parti del corpo, tempo meteorologico, vacanze e trasporti,  abitazioni e mobili, tecnologia e abbigliamento.
* 


= Metodi  =
= Metodi  =


* 
* Lezione frontale
* 
* Approccio comunicativo
* 
* Brainstorming
*
*Peer-education
*Bring your own device


= Verifiche  =
= Verifiche  =


* 
* Trimestre: una verifica scritta e una orale
* 
* Pentamestre: tre verifiche scritte e due orali
* 


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


* 
* IN TIME-STARTER+TAVOLA DEI VERBI+STUDENT'S BOOK & WORKBOOK1+FASC.IN OUR TIMES + EASY EBOOK (SU DVD) + EBOOK THOMAS A O'DELL F, GREENWOOD A BRELSTAFF T, ZANELLA A MAXWELL C CIDEB - BLACK CAT 2019
* 

Versione attuale delle 15:07, 16 nov 2024

Docente

Alessandro Sordo

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TERRENO: RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  What is organic farming?
  •  Sustainable agriculture
  •  Soil composition
  • Soil profile

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Cura della città e del quartiere", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  I mille volti della mia periferia
  •  Street art
  •  Banksy and other artists

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Past simple: verb be; positive (regular and irregular verbs); negative, questions and short answer
  •  Preposition of place. Preposition of movement.
  •  Subject/object questions. How far…? How long…?
  • Comparative adjectives. Too, (not) enough+ adjectives. Superlative: adjectives.
  • Shall we…?, Why don’t we…? , Let’s…, What/ How about…? Must/mustn’t. Have to/ don’t have to. Should/ Shouldn’t. Will/ Won’t.
  • Who, whose, which, that, where, when

Abilità (saper fare)

  •  Descrivere e narrare in maniera semplice eventi ed esperienze.
  •  Esprimere e giustificare le proprie opinioni, progetti ed azioni.
  •  Interagire in brevi conversazioni, dimostrando di saper far fronte alle situazioni più comuni della vita quotidiana.
  • Interagire in brevi conversazioni in relazione ai temi legati alla struttura del terreno e la sostenibilità ambientale.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Riferire o riassumere, in forma di monologo, i principali punti di un discorso orale/scritto rispettandone la sequenza logico-temporale, utilizzando un adeguato repertorio lessicale ed espressioni di base, su argomenti familiari che si incontrano sul lavoro, a scuola, nel tempo libero e riguardo i temi legati alla struttura del terreno e la sostenibilità ambientale.
  •  Partecipare a conversazioni e interagire nella discussione, anche con parlanti nativi, in maniera semplice nella struttura e nei contenuti ma funzionalmente adeguata al contesto, con pronuncia ed intonazione accettabili, su argomenti familiari che si incontrano sul lavoro, a scuola, nel tempo libero e riguardo i temi legati alla struttura del terreno e la sostenibilità ambientale.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  LISTENING: l’alunno comprende globalmente un testo su argomenti noti espressi anche mediante un lessico ampliato. Si orienta, se guidato, all'interno di un argomento non noto utilizzando il lessico già conosciuto, con particolare riferimento al mondo agroalimentare
  •  SPEAKING: si esprime in modo comprensibile, nonostante gli errori, utilizzando strutture, funzioni comunicative e lessico semplici. Usa i connettivi di base (and, but, first, then, at last) per mettere in sequenza ed ordinare il discorso
  •  READING: comprende globalmente un testo noto, utilizzando sia il lessico presente nel testo che il materiale iconico eventualmente a corredo dello stesso. Comprende in modo dettagliato un testo su argomenti noti riconoscendone la tipologia testuale e la funzione comunicativa.
  • WRITING: produce un breve testo di carattere funzionale, coerente rispetto alla richiesta, pur in presenza di imprecisioni lessicali e di alcuni errori morfosintattici che non ne pregiudicano la comprensione. Utilizza i connettivi di base per mettere in sequenza e ordinare il discorso.

Contenuti

  •  Past simple: verb be; positive (regular and irregular verbs); negative, questions and short answer
  •  Preposition of place. Preposition of movement.
  •  Subject/object questions. How far…? How long…?
  • Comparative adjectives. Too, (not) enough+ adjectives. Superlative: adjectives.
  • Shall we…?, Why don’t we…? , Let’s…, What/ How about…? Must/mustn’t. Have to/ don’t have to. Should/ Shouldn’t. Will/ Won’t.
  • Who, whose, which, that, where, when

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  GRAMMAR: Past simple; comparatives; superlatives; must/mustn't; have to/ don't have to; should/shouldn't; will/going to
  • VOCABULARY: Lessico relativo a sport e giochi, parti del corpo, tempo meteorologico, vacanze e trasporti, abitazioni e mobili, tecnologia e abbigliamento.

Metodi

  •  Lezione frontale
  •  Approccio comunicativo
  •  Brainstorming
  • Peer-education
  • Bring your own device

Verifiche

  •  Trimestre: una verifica scritta e una orale
  •  Pentamestre: tre verifiche scritte e due orali

Libri di testo

  •  IN TIME-STARTER+TAVOLA DEI VERBI+STUDENT'S BOOK & WORKBOOK1+FASC.IN OUR TIMES + EASY EBOOK (SU DVD) + EBOOK THOMAS A O'DELL F, GREENWOOD A BRELSTAFF T, ZANELLA A MAXWELL C CIDEB - BLACK CAT 2019