Classe VAm - A.S. 2023-2024: Religione: differenze tra le versioni

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= Docente  =
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nome docente
PAOLA ANDREONI 


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL SISTEMA MODA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
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* I valori e social media;
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* la dottrina  sociale della Chiesa;
* responsabilita’ sociale d’impresa;
* il commercio equo e solidale.


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
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* Art. 7 della Costituzione.
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* Anno del Servizio Civile Universale.
* Gli Alfieri della Repubblica.


= Obiettivi didattici in termini di:  =
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== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


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* Ruolo della religione nella società contemporanea: secolarizzazione, pluralismo, nuovi fermenti religiosi e globalizzazione.
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* Individuare la visione cristiana della vita umana e il suo fine ultimo.
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* La concezione cristiano-cattolica del matrimonio e della famiglia; scelte di vita, vocazione e professione.
 
* Il Magistero della Chiesa su aspetti peculiari della realtà sociale, economica, tecnologica.
 
* Il Concilio Ecumenico Vaticano II come evento fondamentale per la vita della Chiesa nel mondo contemporaneo.
* L'identità del cristianesimo in riferimento ai suoi documenti fondanti e all'evento centrale della nascita, morte e risurrezione di Gesù Cristo;


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


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* Motivare, in un contesto multiculturale, le proprie scelte di vita, confrontandole con la visione cristiana.
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* Individuare la visione cristiana della vita umana e il suo fine ultimo.
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* Riconoscere il valore delle relazioni interpersonali e dell'affettività e la lettura che ne dà il cristianesimo.
* Usare le fonti della tradizione cristiano-cattolica.
 
* Riconoscere il rilievo morale delle azioni umane con particolare riferimento alle relazioni interpersonali, alla vita pubblica e allo sviluppo scientifico e tecnologico.


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


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* Sviluppare senso critico e un personale progetto di vita.
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* Riflettere sulla propria identità nel confronto con il messaggio cristiano, aperto all'esercizio della giustizia e della solidarietà in un contesto multiculturale
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* Cogliere la presenza e l'incidenza del cristianesimo nelle trasformazioni storiche prodotte dalla cultura del lavoro e della professionalità.
* Utilizzare le fonti cristianesimo, in un confronto aperto al mondo del lavoro e della professionalità.
 
== Obiettivi minimi ==


== Obiettivi minimi  ==
(definiti in dipartimento) 


(definiti in dipartimento) 
* Conoscere le scelte etiche dei cattolici nelle relazioni sociali ed economiche.


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* Saper riferirsi alle fonti della tradizione cristiano-cattolica per le proprie domande religiose.
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* Riconoscere, nel proprio ambiente, segni del cristianesimo nelle forme di espressione artistica e della tradizione popolare.
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= Contenuti  =
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* Il mistero della vita: tenerezza e sessualità. Il concetto cristiano di persona in relazione; matrimonio, e diverse forme di convivenza.
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* Valori da vivere: diritti umani, il bene comune, pace e guerra, pena di morte, giustizia sociale, dignità del lavoro, economia globalizzata, sviluppo sostenibile, la comunicazione, la Terra da salvaguardare.
* Confronto con i valori: libertà; responsabilità; solidarietà; giustizia; creatività; volontariato; testimonianze di scelte di vita.
* Argomenti di attualità e problematiche giovanili.


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento) 


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* I valori da vivere: libertà; responsabilità; solidarietà; giustizia; creatività; volontariato; testimonianze di scelte di vita.
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* Il concetto cristiano di persona in relazione; matrimonio, e diverse forme di convivenza.
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* Argomenti di attualità e problematiche giovanili.


= Metodi  =
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* La peculiarità della Disciplina predilige lezioni frontali di tipo tendenzialmente dialogico, per favorire negli studenti una partecipazione responsabile ed attiva.
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* Attività di flipped learning.
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* Lavoro di coppia o di piccolo gruppo per favorire la partecipazione del singolo studente e il suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante, anche avvalendosi di class-room nella piattaforma G-suite.
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* Visione di video o parti da film con commento e discussione.
* Incontri con testimoni e associazioni di volontariato.


= Verifiche  =
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* Ai fini della valutazione, il metodo di verifica più opportuno, visto il carattere peculiare della Disciplina, è dato da: a) osservazione sistematica degli allievi: attenzione, interesse, coinvolgimento, contributo spontaneo alla lezione con interventi e prese di posizione autonome; b) rielaborazione personale delle tematiche svolte; c) interventi degli/lle studenti/esse durante la lezioni; d) lavoro di gruppo: partecipazione del singolo studente, suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante e alla costruzione del materiale richiesto; f) test interattivi per sondare l’assimilazione dei contenuti essenziali a conclusione dei Moduli trattati e rielaborazioni personali proposte attraverso class-room.
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= Libri di testo  =
= Libri di testo  =
 
L. Solinas LA VITA DAVANTI A NOI ed SEI-IRC
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Versione attuale delle 15:04, 21 nov 2024

Docente

PAOLA ANDREONI

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL SISTEMA MODA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • I valori e social media;
  • la dottrina  sociale della Chiesa;
  • responsabilita’ sociale d’impresa;
  • il commercio equo e solidale.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Art. 7 della Costituzione.
  • Anno del Servizio Civile Universale.
  • Gli Alfieri della Repubblica.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Ruolo della religione nella società contemporanea: secolarizzazione, pluralismo, nuovi fermenti religiosi e globalizzazione.
  • Individuare la visione cristiana della vita umana e il suo fine ultimo.
  • La concezione cristiano-cattolica del matrimonio e della famiglia; scelte di vita, vocazione e professione.
  • Il Magistero della Chiesa su aspetti peculiari della realtà sociale, economica, tecnologica.
  • Il Concilio Ecumenico Vaticano II come evento fondamentale per la vita della Chiesa nel mondo contemporaneo.
  • L'identità del cristianesimo in riferimento ai suoi documenti fondanti e all'evento centrale della nascita, morte e risurrezione di Gesù Cristo;

Abilità (saper fare)

  • Motivare, in un contesto multiculturale, le proprie scelte di vita, confrontandole con la visione cristiana.
  • Individuare la visione cristiana della vita umana e il suo fine ultimo.
  • Riconoscere il valore delle relazioni interpersonali e dell'affettività e la lettura che ne dà il cristianesimo.
  • Usare le fonti della tradizione cristiano-cattolica.
  • Riconoscere il rilievo morale delle azioni umane con particolare riferimento alle relazioni interpersonali, alla vita pubblica e allo sviluppo scientifico e tecnologico.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Sviluppare senso critico e un personale progetto di vita.
  • Riflettere sulla propria identità nel confronto con il messaggio cristiano, aperto all'esercizio della giustizia e della solidarietà in un contesto multiculturale
  • Cogliere la presenza e l'incidenza del cristianesimo nelle trasformazioni storiche prodotte dalla cultura del lavoro e della professionalità.
  • Utilizzare le fonti cristianesimo, in un confronto aperto al mondo del lavoro e della professionalità.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere le scelte etiche dei cattolici nelle relazioni sociali ed economiche.
  • Saper riferirsi alle fonti della tradizione cristiano-cattolica per le proprie domande religiose.
  • Riconoscere, nel proprio ambiente, segni del cristianesimo nelle forme di espressione artistica e della tradizione popolare.

Contenuti

  • Il mistero della vita: tenerezza e sessualità. Il concetto cristiano di persona in relazione; matrimonio, e diverse forme di convivenza.
  • Valori da vivere: diritti umani, il bene comune, pace e guerra, pena di morte, giustizia sociale, dignità del lavoro, economia globalizzata, sviluppo sostenibile, la comunicazione, la Terra da salvaguardare.
  • Confronto con i valori: libertà; responsabilità; solidarietà; giustizia; creatività; volontariato; testimonianze di scelte di vita.
  • Argomenti di attualità e problematiche giovanili.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • I valori da vivere: libertà; responsabilità; solidarietà; giustizia; creatività; volontariato; testimonianze di scelte di vita.
  • Il concetto cristiano di persona in relazione; matrimonio, e diverse forme di convivenza.
  • Argomenti di attualità e problematiche giovanili.

Metodi

  • La peculiarità della Disciplina predilige lezioni frontali di tipo tendenzialmente dialogico, per favorire negli studenti una partecipazione responsabile ed attiva.
  • Attività di flipped learning.
  • Lavoro di coppia o di piccolo gruppo per favorire la partecipazione del singolo studente e il suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante, anche avvalendosi di class-room nella piattaforma G-suite.
  • Visione di video o parti da film con commento e discussione.
  • Incontri con testimoni e associazioni di volontariato.

Verifiche

  • Ai fini della valutazione, il metodo di verifica più opportuno, visto il carattere peculiare della Disciplina, è dato da: a) osservazione sistematica degli allievi: attenzione, interesse, coinvolgimento, contributo spontaneo alla lezione con interventi e prese di posizione autonome; b) rielaborazione personale delle tematiche svolte; c) interventi degli/lle studenti/esse durante la lezioni; d) lavoro di gruppo: partecipazione del singolo studente, suo contributo critico-riflessivo al dialogo con i compagni e con l'insegnante e alla costruzione del materiale richiesto; f) test interattivi per sondare l’assimilazione dei contenuti essenziali a conclusione dei Moduli trattati e rielaborazioni personali proposte attraverso class-room.

Libri di testo

L. Solinas LA VITA DAVANTI A NOI ed SEI-IRC