Classe VBA - A.S. 2024-2025: Matematica: differenze tra le versioni

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nome docente
Emma Bissoli


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''INNOVAZIONE NELLA TRADIZIONE: LE NUOVE FRONTIERE  DELLA GASTRONOMIA''' ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
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*Analisi dei dati del rapporto annuale della ristorazione di Fipe Confcommercio.
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= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "'''IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
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*Parlamento., i principi fondamentali della Costituzione Italiana.
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= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
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== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
*Ripasso sulle disequazioni
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*Funzioni reali, razionali, irrazionali, esponenziali e logaritmiche: caratteristiche e parametri significativi.
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*Campo di esistenza.  
*Intersezioni con gli  assi e segno di una  funzione.
*Limiti e continuità. Asintoti.
*Derivate.
*Calcolo combinatorio


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


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*Determinare il  campo di esistenza  di una funzione,  calcolare le  intersezioni con gli  assi e studiare il  segno.
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*Calcolare limiti di  funzioni.
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*Riconoscere graficamente i punti  di discontinuità.
*Calcolare gli asintoti  di una funzione  razionale.
*Calcolare la derivata  di una funzione.
*Applicare il teorema  di de L’Hopital.
*Eseguire lo studio di  una funzione razionale intera e  fratta e tracciarne il  grafico.
*Determinare, anche  con l’utilizzo di strumenti informatici, il numero di permutazioni, disposizioni, combinazioni in un  insieme, distinguendo le relative situazioni  applicative.


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


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*Utilizzare i concetti e  i fondamentali  strumenti degli assi  culturali per  comprendere la  realtà ed operare in  campi applicativi
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== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==
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(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento)   


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*Individuare il  C.E. di una funzione, le sue intersezioni con gli assi cartesiani, il segno e gli eventuali asintoti
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*Calcolo dei limiti di funzioni (casi  semplici)
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*Riconoscere le  forme indeterminate  dei limiti
*Derivare una  funzione
*Tracciare ed interpretare il  grafico di una  funzione razionale fratta
*Saper risolvere semplici problemi di calcolo combinatorio.


= Contenuti  =
= Contenuti  =


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*Ripasso sulle disequazioni intere e  fratte '''(Settembre)'''
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*Funzioni reali, razionali,  irrazionali, esponenziali  e logaritmiche: caratteristiche e parametri significativi.  Campo di esistenza.  '''(Ottobre)'''
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*Intersezioni con gli assi e  segno di una funzione.  Interpretazione di grafici '''(Novembre -Dicembre)'''
*Limiti e continuità. Forme indeterminate. Algebra dei limiti. Limiti  di funzioni elementari. '''(Dicembre- Febbraio)'''
*Asintoti orizzontali e  verticali. Grafico probabile di una funzione '''(Marzo)'''
*Derivate. Definizione.  Regole di derivazione. '''(Marzo- Aprile)'''
*Punti di massimo e di  minimo e probabile grafico '''(Maggio)'''
*Calcolo combinatorio:  calcolare il numero di  permutazioni, disposizioni, combinazioni in un  insieme. '''(Nel pentamestre)'''


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==
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(definiti in dipartimento)   
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*Classificazione delle funzioni e calcolo  del C.E.
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*Intersezione con  gli assi e  segno della funzione.
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*Calcolo dei limiti.  Forme indeterminate.
*Asintoti orizzontali e  verticali
*Derivata definizione e  calcolo.  
*Punti di  massimo  e di  minimo.
*Elementi base di  calcolo combinatorio: calcolare  il numero  di permutazioni, disposizioni, combinazioni in  un insieme


= Metodi  =
= Metodi  =


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*Lezioni frontali, lezioni partecipate e peer tutoring. In classe saranno svolti la maggior parte dei compiti assegnati per casa. Alla fine di ogni argomento gli alunni svolgeranno una esercitazione in classe per capire gli argomenti da ripassare in vista della verifica.
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= Verifiche  =
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*Le valutazioni saranno almeno 4 per periodo di cui due scritte e due orali.
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= Libri di testo  =
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*Sasso, Fragni: "COLORI DELLA MATEMATICA - EDIZIONE BIANCA VOLUME A", Petrini.
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Versione attuale delle 10:44, 29 nov 2024

Docente

Emma Bissoli

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "INNOVAZIONE NELLA TRADIZIONE: LE NUOVE FRONTIERE  DELLA GASTRONOMIA ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Analisi dei dati del rapporto annuale della ristorazione di Fipe Confcommercio.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Parlamento., i principi fondamentali della Costituzione Italiana.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Ripasso sulle disequazioni
  • Funzioni reali, razionali, irrazionali, esponenziali e logaritmiche: caratteristiche e parametri significativi.
  • Campo di esistenza.  
  • Intersezioni con gli  assi e segno di una  funzione.
  • Limiti e continuità. Asintoti.
  • Derivate.
  • Calcolo combinatorio

Abilità (saper fare)

  • Determinare il  campo di esistenza  di una funzione,  calcolare le  intersezioni con gli  assi e studiare il  segno.
  • Calcolare limiti di  funzioni.
  • Riconoscere graficamente i punti  di discontinuità.
  • Calcolare gli asintoti  di una funzione  razionale.
  • Calcolare la derivata  di una funzione.
  • Applicare il teorema  di de L’Hopital.
  • Eseguire lo studio di  una funzione razionale intera e  fratta e tracciarne il  grafico.
  • Determinare, anche  con l’utilizzo di strumenti informatici, il numero di permutazioni, disposizioni, combinazioni in un  insieme, distinguendo le relative situazioni  applicative.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Utilizzare i concetti e  i fondamentali  strumenti degli assi  culturali per  comprendere la  realtà ed operare in  campi applicativi

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Individuare il  C.E. di una funzione, le sue intersezioni con gli assi cartesiani, il segno e gli eventuali asintoti
  • Calcolo dei limiti di funzioni (casi  semplici)
  • Riconoscere le  forme indeterminate  dei limiti
  • Derivare una  funzione
  • Tracciare ed interpretare il  grafico di una  funzione razionale fratta
  • Saper risolvere semplici problemi di calcolo combinatorio.

Contenuti

  • Ripasso sulle disequazioni intere e  fratte (Settembre)
  • Funzioni reali, razionali,  irrazionali, esponenziali  e logaritmiche: caratteristiche e parametri significativi.  Campo di esistenza.  (Ottobre)
  • Intersezioni con gli assi e  segno di una funzione.  Interpretazione di grafici (Novembre -Dicembre)
  • Limiti e continuità. Forme indeterminate. Algebra dei limiti. Limiti  di funzioni elementari. (Dicembre- Febbraio)
  • Asintoti orizzontali e  verticali. Grafico probabile di una funzione (Marzo)
  • Derivate. Definizione.  Regole di derivazione. (Marzo- Aprile)
  • Punti di massimo e di  minimo e probabile grafico (Maggio)
  • Calcolo combinatorio:  calcolare il numero di  permutazioni, disposizioni, combinazioni in un  insieme. (Nel pentamestre)

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Classificazione delle funzioni e calcolo  del C.E.
  • Intersezione con  gli assi e  segno della funzione.
  • Calcolo dei limiti.  Forme indeterminate.
  • Asintoti orizzontali e  verticali
  • Derivata definizione e  calcolo.  
  • Punti di  massimo  e di  minimo.
  • Elementi base di  calcolo combinatorio: calcolare  il numero  di permutazioni, disposizioni, combinazioni in  un insieme

Metodi

  • Lezioni frontali, lezioni partecipate e peer tutoring. In classe saranno svolti la maggior parte dei compiti assegnati per casa. Alla fine di ogni argomento gli alunni svolgeranno una esercitazione in classe per capire gli argomenti da ripassare in vista della verifica.

Verifiche

  • Le valutazioni saranno almeno 4 per periodo di cui due scritte e due orali.

Libri di testo

  • Sasso, Fragni: "COLORI DELLA MATEMATICA - EDIZIONE BIANCA VOLUME A", Petrini.