Classe IAA - A.S. 2025-2026: Matematica: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: * * * = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...") |
|||
Riga 1: | Riga 1: | ||
= Docente = | = Docente = | ||
Emilio Ferrara | |||
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | ||
Riga 23: | Riga 23: | ||
== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | * Gli insiemi numerici N, Z, Q, R: rappresentazioni, operazioni, ordinamento. | ||
* | * Espressioni aritmetiche. | ||
* | * Rapporti e proporzioni. Calcolo percentuale. | ||
* Espressioni algebriche: monomi, polinomi, terminologia ed operazioni. | |||
* Prodotti notevoli. | |||
* Linguaggio naturale e linguaggio simbolico. | |||
* Principi di equivalenza delle equazioni. | |||
* Risoluzione di equazioni di 1° grado. | |||
* Statistica descrittiva: distribuzione delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche. | |||
* Indicatori di tendenza centrale: media, mediana, moda. | |||
* Nozioni fondamentali di geometria del piano. | |||
* Il piano euclideo: relazioni tra rette, congruenza di figure, poligoni e loro proprietà. | |||
* Teorema di Pitagora. | |||
* Circonferenza e cerchio. | |||
* Misure di grandezza: perimetro e area dei poligoni regolari. | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | * Riconoscere e usare correttamente diverse rappresentazioni dei numeri. | ||
* | * Utilizzare in modo consapevole strumenti di calcolo automatico. | ||
* | * Operare con i numeri interi e razionali. | ||
* Utilizzare in modo consapevole procedure di calcolo algebrico. | |||
* Risolvere equazioni di primo grado. | |||
* Riconoscere i vari tipi di equazioni in base alle soluzioni. | |||
* Porre, analizzare e risolvere problemi con l’uso di equazioni. | |||
* Riconoscere caratteri qualitativi, quantitativi e continui. | |||
* Rappresentazioni grafiche delle distribuzioni di frequenze (anche utilizzando adeguatamente opportuni strumenti informatici). | |||
* Calcolare, utilizzare e interpretare valori medi e misure di variabilità per caratteri quantitativi | |||
* Riconoscere e rappresentare le figure geometriche del piano. | |||
* Conoscere e usare misure di grandezze geometriche perimetro, area delle principali figure geometriche del piano. | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | * Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi. | ||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | * Risolvere semplici espressioni con i numeri relativi e razionali. | ||
* | * Risolvere semplici problemi con proporzioni e percentuali. | ||
* | * Individuare il grado di un polinomio. Risolvere semplici espressioni con i polinomi. | ||
* Riconoscere e sviluppare il quadrato di un binomio ed il binomio somma per differenza. | |||
* Risolvere equazioni di primo grado intere. | |||
* Saper rappresentare una distribuzione statistica | |||
* Saper calcolare moda, media aritmetica, mediana in semplici casi | |||
* Riconoscere ed operare con figure geometriche elementari. | |||
* Saper calcolare perimetro ed area dei poligoni. | |||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
* | * L’insieme N: proprietà; operazioni ed espressioni; potenze e relative proprietà; multipli e divisori; | ||
* | * Scomposizione in fattori primi; M.C.D. e m.c.m. | ||
* | * L’insieme Z: proprietà; operazioni ed espressioni; | ||
* Potenze e relative proprietà. (settembre, ottobre) | |||
* L’insieme Q: proprietà; operazioni ed espressioni; potenze ad esponente intero e relative | |||
* proprietà, ordinamento. | |||
* Numeri decimali e frazioni generatrici. (Ottobre - novembre) | |||
* Percentuali, proporzioni e risoluzione di problemi. | |||
* Cenni sui numeri reali. (novembre - dicembre) | |||
* Monomi: definizione, grado; operazioni con monomi, espressioni algebriche. (febbraio, marzo) | |||
* Polinomi: definizione, grado relativo ed assoluto; operazioni, espressioni algebriche. | |||
* Prodotti notevoli. (marzo-aprile) | |||
* Identità ed equazioni; principi di equivalenza; classificazione e risoluzione di un’equazione a | |||
* coefficienti interi e frazionari. Semplici problemi numerici e/o geometrici utilizzando le | |||
* equazioni. (maggio) | |||
* Statistica descrittiva: i dati statistici, il carattere e le modalità; frequenza assoluta, relativa e | |||
* percentuale; distribuzioni delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali | |||
* rappresentazioni grafiche; indici di posizione centrale (media aritmetica, moda e mediana) (nel primo trimestre) | |||
* Enti fondamentali della geometria euclidea: punti, rette, piani, segmenti, angoli. | |||
* Rette perpendicolari e parallele. Poligoni e loro proprietà. Teorema di Pitagora. Circonferenza e cerchio. | |||
* Misure di grandezza: perimetro e area dei poligoni regolari. (nel pentamestre) | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == |
Versione delle 06:07, 30 set 2025
Docente
Emilio Ferrara
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Gli insiemi numerici N, Z, Q, R: rappresentazioni, operazioni, ordinamento.
- Espressioni aritmetiche.
- Rapporti e proporzioni. Calcolo percentuale.
- Espressioni algebriche: monomi, polinomi, terminologia ed operazioni.
- Prodotti notevoli.
- Linguaggio naturale e linguaggio simbolico.
- Principi di equivalenza delle equazioni.
- Risoluzione di equazioni di 1° grado.
- Statistica descrittiva: distribuzione delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche.
- Indicatori di tendenza centrale: media, mediana, moda.
- Nozioni fondamentali di geometria del piano.
- Il piano euclideo: relazioni tra rette, congruenza di figure, poligoni e loro proprietà.
- Teorema di Pitagora.
- Circonferenza e cerchio.
- Misure di grandezza: perimetro e area dei poligoni regolari.
Abilità (saper fare)
- Riconoscere e usare correttamente diverse rappresentazioni dei numeri.
- Utilizzare in modo consapevole strumenti di calcolo automatico.
- Operare con i numeri interi e razionali.
- Utilizzare in modo consapevole procedure di calcolo algebrico.
- Risolvere equazioni di primo grado.
- Riconoscere i vari tipi di equazioni in base alle soluzioni.
- Porre, analizzare e risolvere problemi con l’uso di equazioni.
- Riconoscere caratteri qualitativi, quantitativi e continui.
- Rappresentazioni grafiche delle distribuzioni di frequenze (anche utilizzando adeguatamente opportuni strumenti informatici).
- Calcolare, utilizzare e interpretare valori medi e misure di variabilità per caratteri quantitativi
- Riconoscere e rappresentare le figure geometriche del piano.
- Conoscere e usare misure di grandezze geometriche perimetro, area delle principali figure geometriche del piano.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Risolvere semplici espressioni con i numeri relativi e razionali.
- Risolvere semplici problemi con proporzioni e percentuali.
- Individuare il grado di un polinomio. Risolvere semplici espressioni con i polinomi.
- Riconoscere e sviluppare il quadrato di un binomio ed il binomio somma per differenza.
- Risolvere equazioni di primo grado intere.
- Saper rappresentare una distribuzione statistica
- Saper calcolare moda, media aritmetica, mediana in semplici casi
- Riconoscere ed operare con figure geometriche elementari.
- Saper calcolare perimetro ed area dei poligoni.
Contenuti
- L’insieme N: proprietà; operazioni ed espressioni; potenze e relative proprietà; multipli e divisori;
- Scomposizione in fattori primi; M.C.D. e m.c.m.
- L’insieme Z: proprietà; operazioni ed espressioni;
- Potenze e relative proprietà. (settembre, ottobre)
- L’insieme Q: proprietà; operazioni ed espressioni; potenze ad esponente intero e relative
- proprietà, ordinamento.
- Numeri decimali e frazioni generatrici. (Ottobre - novembre)
- Percentuali, proporzioni e risoluzione di problemi.
- Cenni sui numeri reali. (novembre - dicembre)
- Monomi: definizione, grado; operazioni con monomi, espressioni algebriche. (febbraio, marzo)
- Polinomi: definizione, grado relativo ed assoluto; operazioni, espressioni algebriche.
- Prodotti notevoli. (marzo-aprile)
- Identità ed equazioni; principi di equivalenza; classificazione e risoluzione di un’equazione a
- coefficienti interi e frazionari. Semplici problemi numerici e/o geometrici utilizzando le
- equazioni. (maggio)
- Statistica descrittiva: i dati statistici, il carattere e le modalità; frequenza assoluta, relativa e
- percentuale; distribuzioni delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali
- rappresentazioni grafiche; indici di posizione centrale (media aritmetica, moda e mediana) (nel primo trimestre)
- Enti fondamentali della geometria euclidea: punti, rette, piani, segmenti, angoli.
- Rette perpendicolari e parallele. Poligoni e loro proprietà. Teorema di Pitagora. Circonferenza e cerchio.
- Misure di grandezza: perimetro e area dei poligoni regolari. (nel pentamestre)
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)