Classe IVCA - A.S. 2025-2026: Matematica: differenze tra le versioni
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(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: * * * = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...") |
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== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | * Completare le disequazioni di secondo grado. | ||
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* | * Equazioni di grado superiore al secondo. Applicazione della legge di annullamento del prodotto. | ||
* Equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche (casi elementari). | |||
* Campo di esistenza, intersezioni con gli assi e segno di una funzione. | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
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* Risolvere equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche. | |||
* Determinare il campo di esistenza di una funzione razionale, calcolare le intersezioni con gli assi e studiare il segno. | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | * Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi. | ||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | * Risolvere disequazioni intere e fratte e sistemi di disequazioni. | ||
* | * Trovare le soluzioni di equazioni di grado superiore al secondo semplici. | ||
* | * Risolvere equazioni esponenziali e logaritmiche semplici. | ||
* Risolvere disequazioni esponenziali e logaritmiche semplici. | |||
* Individuare il C.E. di una funzione, le sue intersezioni con gli assi cartesiani, il segno e riportare i risultati sul piano cartesiano. | |||
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* | * Completare le disequazioni di secondo grado. (Settembre- ottobre) | ||
* | * Disequazioni fratte e sistemi di disequazioni. (Ottobre– novembre) | ||
* | * Equazioni di grado superiore al secondo: binomie, trinomie e fattorizzabili. | ||
* Applicazione della legge di annullamento del prodotto. (Novembre- Dicembre) | |||
* Esponenziali: definizioni e proprietà. Equazione. Disequazioni esponenziali. (Febbraio- Marzo) | |||
* Logaritmi: definizioni e proprietà. Equazioni e disequazioni logaritmiche. (Marzo- Aprile) | |||
* Funzione reale: definizione. Classificazione delle funzioni. | |||
* Campo di esistenza, intersezione con gli assi e studio degli intervalli di positività e negatività della funzione. (Maggio) | |||
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* | * Casi semplici di disequazioni di secondo grado, disequazioni fratte e sistemi di disequazioni. | ||
* | * Casi semplici di equazioni di grado superiore al secondo (binomie, trinomie) | ||
* | * Esponenziali: definizioni e proprietà. | ||
* Logaritmi: definizioni e proprietà. | |||
* Casi semplici di equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche | |||
* Funzione reale: definizione. Classificazione delle funzioni. Campo di esistenza, intersezione con gli assi e studio degli intervalli di positività e negatività della funzione. | |||
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Versione delle 06:28, 30 set 2025
Docente
Emilio Ferrara
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Completare le disequazioni di secondo grado.
- Disequazioni fratte e sistemi di disequazioni.
- Equazioni di grado superiore al secondo. Applicazione della legge di annullamento del prodotto.
- Equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche (casi elementari).
- Campo di esistenza, intersezioni con gli assi e segno di una funzione.
Abilità (saper fare)
- Risolvere disequazioni di 2° grado.
- Risolvere disequazioni fratte e sistemi di disequazioni.
- Risolvere equazioni di grado superiore al 2° grado.
- Risolvere equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche.
- Determinare il campo di esistenza di una funzione razionale, calcolare le intersezioni con gli assi e studiare il segno.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Risolvere disequazioni intere e fratte e sistemi di disequazioni.
- Trovare le soluzioni di equazioni di grado superiore al secondo semplici.
- Risolvere equazioni esponenziali e logaritmiche semplici.
- Risolvere disequazioni esponenziali e logaritmiche semplici.
- Individuare il C.E. di una funzione, le sue intersezioni con gli assi cartesiani, il segno e riportare i risultati sul piano cartesiano.
Contenuti
- Completare le disequazioni di secondo grado. (Settembre- ottobre)
- Disequazioni fratte e sistemi di disequazioni. (Ottobre– novembre)
- Equazioni di grado superiore al secondo: binomie, trinomie e fattorizzabili.
- Applicazione della legge di annullamento del prodotto. (Novembre- Dicembre)
- Esponenziali: definizioni e proprietà. Equazione. Disequazioni esponenziali. (Febbraio- Marzo)
- Logaritmi: definizioni e proprietà. Equazioni e disequazioni logaritmiche. (Marzo- Aprile)
- Funzione reale: definizione. Classificazione delle funzioni.
- Campo di esistenza, intersezione con gli assi e studio degli intervalli di positività e negatività della funzione. (Maggio)
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Casi semplici di disequazioni di secondo grado, disequazioni fratte e sistemi di disequazioni.
- Casi semplici di equazioni di grado superiore al secondo (binomie, trinomie)
- Esponenziali: definizioni e proprietà.
- Logaritmi: definizioni e proprietà.
- Casi semplici di equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche
- Funzione reale: definizione. Classificazione delle funzioni. Campo di esistenza, intersezione con gli assi e studio degli intervalli di positività e negatività della funzione.