Classe IAA - A.S. 2025-2026: Matematica: differenze tra le versioni

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= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
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In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI  STUDIO'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
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*Proporzioni ed equivalenze.
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*Introduzione ai grafici.
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= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =

Versione delle 06:41, 30 set 2025

Docente

Emilio Ferrara

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Proporzioni ed equivalenze.
  • Introduzione ai grafici.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

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Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Gli insiemi numerici N, Z, Q, R: rappresentazioni, operazioni, ordinamento.
  • Espressioni aritmetiche.
  • Rapporti e proporzioni. Calcolo percentuale.
  • Espressioni algebriche: monomi, polinomi, terminologia ed operazioni.
  • Prodotti notevoli.
  • Linguaggio naturale e linguaggio simbolico.
  • Principi di equivalenza delle equazioni.
  • Risoluzione di equazioni di 1° grado.
  • Statistica descrittiva: distribuzione delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche.
  • Indicatori di tendenza centrale: media, mediana, moda.
  • Nozioni fondamentali di geometria del piano.
  • Il piano euclideo: relazioni tra rette, congruenza di figure, poligoni e loro proprietà.
  • Teorema di Pitagora.
  • Circonferenza e cerchio.
  • Misure di grandezza: perimetro e area dei poligoni regolari.

Abilità (saper fare)

  • Riconoscere e usare correttamente diverse rappresentazioni dei numeri.
  • Utilizzare in modo consapevole strumenti di calcolo automatico.
  • Operare con i numeri interi e razionali.
  • Utilizzare in modo consapevole procedure di calcolo algebrico.
  • Risolvere equazioni di primo grado.
  • Riconoscere i vari tipi di equazioni in base alle soluzioni.
  • Porre, analizzare e risolvere problemi con l’uso di equazioni.
  • Riconoscere caratteri qualitativi, quantitativi e continui.
  • Rappresentazioni grafiche delle distribuzioni di frequenze (anche utilizzando adeguatamente opportuni strumenti informatici).
  • Calcolare, utilizzare e interpretare valori medi e misure di variabilità per caratteri quantitativi
  • Riconoscere e rappresentare le figure geometriche del piano.
  • Conoscere e usare misure di grandezze geometriche perimetro, area delle principali figure geometriche del piano.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Risolvere semplici espressioni con i numeri relativi e razionali.
  • Risolvere semplici problemi con proporzioni e percentuali.
  • Individuare il grado di un polinomio. Risolvere semplici espressioni con i polinomi.
  • Riconoscere e sviluppare il quadrato di un binomio ed il binomio somma per differenza.
  • Risolvere equazioni di primo grado intere.
  • Saper rappresentare una distribuzione statistica
  • Saper calcolare moda, media aritmetica, mediana in semplici casi
  • Riconoscere ed operare con figure geometriche elementari.
  • Saper calcolare perimetro ed area dei poligoni.

Contenuti

  • L’insieme N: proprietà; operazioni ed espressioni; potenze e relative proprietà; multipli e divisori;
  • Scomposizione in fattori primi; M.C.D. e m.c.m.
  • L’insieme Z: proprietà; operazioni ed espressioni;
  • Potenze e relative proprietà. (settembre, ottobre)
  • L’insieme Q: proprietà; operazioni ed espressioni; potenze ad esponente intero e relative
  • proprietà, ordinamento.
  • Numeri decimali e frazioni generatrici. (Ottobre - novembre)
  • Percentuali, proporzioni e risoluzione di problemi.
  • Cenni sui numeri reali. (novembre - dicembre)
  • Monomi: definizione, grado; operazioni con monomi, espressioni algebriche. (febbraio, marzo)
  • Polinomi: definizione, grado relativo ed assoluto; operazioni, espressioni algebriche.
  • Prodotti notevoli. (marzo-aprile)
  • Identità ed equazioni; principi di equivalenza; classificazione e risoluzione di un’equazione a
  • coefficienti interi e frazionari. Semplici problemi numerici e/o geometrici utilizzando le
  • equazioni. (maggio)
  • Statistica descrittiva: i dati statistici, il carattere e le modalità; frequenza assoluta, relativa e
  • percentuale; distribuzioni delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali
  • rappresentazioni grafiche; indici di posizione centrale (media aritmetica, moda e mediana) (nel primo trimestre)
  • Enti fondamentali della geometria euclidea: punti, rette, piani, segmenti, angoli.
  • Rette perpendicolari e parallele. Poligoni e loro proprietà. Teorema di Pitagora. Circonferenza e cerchio.
  • Misure di grandezza: perimetro e area dei poligoni regolari. (nel pentamestre)

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • L’insieme N: proprietà; operazioni ed espressioni semplici; potenze e relative proprietà; multipli e divisori; scomposizione in fattori primi; M.C.D. e m.c.m.
  • L’insieme Z: proprietà; operazioni ed espressioni semplici; potenze e relative proprietà.
  • L’insieme Q: proprietà; operazioni ed espressioni semplici; potenze ad esponente intero e relative proprietà, ordinamento.
  • Numeri decimali e frazioni generatrici.
  • Percentuali, proporzioni e risoluzione di problemi semplici.
  • Monomi: definizione, grado; operazioni con monomi, espressioni algebriche semplici.
  • Polinomi: definizione, grado relativo ed assoluto; operazioni, espressioni algebriche semplici.
  • Prodotti notevoli: quadrato di binomio e somma per differenza.
  • Identità ed equazioni; principi di equivalenza; classificazione e risoluzione di un’equazione a coefficienti interi, semplici equazioni di primo grado a coefficienti interi.
  • Statistica descrittiva: i dati statistici, il carattere e le modalità; frequenza assoluta, relativa e percentuale; distribuzioni delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali
  • rappresentazioni grafiche; indici di posizione centrale (media aritmetica, media) in casi semplici.
  • Enti fondamentali della geometria euclidea: punti, rette, piani, segmenti, angoli.
  • Rette perpendicolari e parallele. Poligoni e loro proprietà. Teorema di Pitagora.
  • Misure di grandezza: perimetro e area dei poligoni regolari.

Metodi

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Verifiche

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Libri di testo

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