Classe IBA - A.S. 2025-2026: Diritto ed economia: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: * * * = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...") |
|||
Riga 1: | Riga 1: | ||
= Docente = | = Docente = | ||
Biundo Mary Rita | |||
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | ||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | *In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: - Le sanzioni in caso di l’inosservanza della normativa in materia di igiene alimentare. Igiene e sicurezza alimentare. La certificazione HACCP e la normativa di riferimento (cenni). - Attività laboratoriale di economia. Imparare l’economia con il saper fare. | ||
* | *Per quanto concerne l’Orientamento scelto per l’anno scolastico in corso: “UNA BUSSOLA PER COMPRENDERMI COME STUDENTE E COME CITTADINO” la programmazione didattica prevede la trattazione dei seguenti argomenti principali: motivazioni, talenti e inclinazioni personali. | ||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | *La tutela dell’ambiente e l’economia circolare. | ||
* | *L’ambiente nell’ Agenda 2030. | ||
* | *L’economia circolare e i consumi consapevoli. | ||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
Riga 23: | Riga 22: | ||
== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | *DIRITTO: | ||
* | *Le organizzazioni sociali e il rispetto delle regole. | ||
* | *La norma giuridica: definizione, funzioni e caratteri. | ||
*Le norme non giuridiche. | |||
*Interpretazione della norma giuridica. | |||
*Le fonti del diritto | |||
*Il diritto oggettivo. | |||
*Ordinamento giuridico. | |||
*Diritto soggettivo e diritto oggettivo. | |||
*Il rapporto giuridico. | |||
*Le persone fisiche e giuridiche. | |||
*Lo Stato. | |||
*Dallo Statuto Albertino alla Costituzione e la nascita della Repubblica italiana. | |||
*Costituzione: principi, libertà, diritti e doveri. | |||
*ECONOMIA: | |||
*Che cos’è l’economia. | |||
*I bisogni economici e la loro classificazione. | |||
*I beni economici e la loro classificazione. | |||
*I soggetti economici. | |||
*I sistemi economici. | |||
*Agenda 2030. | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | *DIRITTO: | ||
* | *Saper individuare le caratteristiche essenziali della norma giuridica. | ||
* | *Distinguere le differenti fonti normative e la loro gerarchia con particolare riferimento alla Costituzione italiana e alla sua struttura. | ||
*Individuare I principali elementi del rapporto giuridico. | |||
*Cogliere le differenze e le analogie tra persona fisica e persona giuridica. | |||
*Saper comprendere i principali eventi storici che hanno portato alla nascita della Costituzione italiana, riconoscerne il ruolo e coglierne struttura e caratteristiche. | |||
*ECONOMIA: | |||
*Individuare le differenze e le relazioni tra i bisogni i beni e i servizi. | |||
*Individuare i soggetti economici. | |||
*Individuare varietà, specificità e dinamiche elementari dei sistemi economici e dei mercati locali, nazionali e internazionali | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | *Competenza di riferimento all'area generale n. 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali | ||
* | *Competenza di riferimento all'area generale n. 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali; | ||
* | *Competenza di riferimento all'area generale n. 10: Comprendere ed utilizzare i principali concetti relativi all’economia all’organizzazione, allo svolgimento dei processi produttivi e dei servizi.; | ||
*Competenza di riferimento all'area generale n. 8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento. | |||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | *DIRITTO: | ||
* | *Comprendere il concetto di norma giuridica e il rispetto delle regole. | ||
* | *Conoscere la Costituzione e i suoi principi fondamentali. | ||
*ECONOMIA: | |||
*Comprendere il significato di bisogni, beni e servizi. | |||
*Comprendere l’importanza di scelte sostenibili. | |||
= Contenuti = | = Contenuti = |
Versione delle 10:15, 1 ott 2025
Docente
Biundo Mary Rita
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: - Le sanzioni in caso di l’inosservanza della normativa in materia di igiene alimentare. Igiene e sicurezza alimentare. La certificazione HACCP e la normativa di riferimento (cenni). - Attività laboratoriale di economia. Imparare l’economia con il saper fare.
- Per quanto concerne l’Orientamento scelto per l’anno scolastico in corso: “UNA BUSSOLA PER COMPRENDERMI COME STUDENTE E COME CITTADINO” la programmazione didattica prevede la trattazione dei seguenti argomenti principali: motivazioni, talenti e inclinazioni personali.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- La tutela dell’ambiente e l’economia circolare.
- L’ambiente nell’ Agenda 2030.
- L’economia circolare e i consumi consapevoli.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- DIRITTO:
- Le organizzazioni sociali e il rispetto delle regole.
- La norma giuridica: definizione, funzioni e caratteri.
- Le norme non giuridiche.
- Interpretazione della norma giuridica.
- Le fonti del diritto
- Il diritto oggettivo.
- Ordinamento giuridico.
- Diritto soggettivo e diritto oggettivo.
- Il rapporto giuridico.
- Le persone fisiche e giuridiche.
- Lo Stato.
- Dallo Statuto Albertino alla Costituzione e la nascita della Repubblica italiana.
- Costituzione: principi, libertà, diritti e doveri.
- ECONOMIA:
- Che cos’è l’economia.
- I bisogni economici e la loro classificazione.
- I beni economici e la loro classificazione.
- I soggetti economici.
- I sistemi economici.
- Agenda 2030.
Abilità (saper fare)
- DIRITTO:
- Saper individuare le caratteristiche essenziali della norma giuridica.
- Distinguere le differenti fonti normative e la loro gerarchia con particolare riferimento alla Costituzione italiana e alla sua struttura.
- Individuare I principali elementi del rapporto giuridico.
- Cogliere le differenze e le analogie tra persona fisica e persona giuridica.
- Saper comprendere i principali eventi storici che hanno portato alla nascita della Costituzione italiana, riconoscerne il ruolo e coglierne struttura e caratteristiche.
- ECONOMIA:
- Individuare le differenze e le relazioni tra i bisogni i beni e i servizi.
- Individuare i soggetti economici.
- Individuare varietà, specificità e dinamiche elementari dei sistemi economici e dei mercati locali, nazionali e internazionali
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza di riferimento all'area generale n. 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali
- Competenza di riferimento all'area generale n. 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali;
- Competenza di riferimento all'area generale n. 10: Comprendere ed utilizzare i principali concetti relativi all’economia all’organizzazione, allo svolgimento dei processi produttivi e dei servizi.;
- Competenza di riferimento all'area generale n. 8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- DIRITTO:
- Comprendere il concetto di norma giuridica e il rispetto delle regole.
- Conoscere la Costituzione e i suoi principi fondamentali.
- ECONOMIA:
- Comprendere il significato di bisogni, beni e servizi.
- Comprendere l’importanza di scelte sostenibili.
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)