Classe IBA - A.S. 2025-2026: Diritto ed economia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...")
 
Riga 1: Riga 1:
= Docente  =
= Docente  =


nome docente
Biundo Mary Rita


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
*In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: - Le sanzioni in caso di l’inosservanza della normativa in materia di igiene alimentare. Igiene e sicurezza alimentare. La certificazione HACCP e la normativa di riferimento (cenni).  - Attività laboratoriale di economia. Imparare l’economia con il saper fare.
* 
*Per quanto concerne l’Orientamento scelto per l’anno scolastico in corso: “UNA BUSSOLA PER COMPRENDERMI COME STUDENTE E COME CITTADINO” la programmazione didattica prevede la trattazione dei seguenti argomenti principali: motivazioni, talenti e  inclinazioni personali.
* 


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
*La tutela dell’ambiente e l’economia circolare.
* 
*L’ambiente nell’ Agenda 2030.
* 
*L’economia circolare e i consumi consapevoli.


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 23: Riga 22:
== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
*DIRITTO:
* 
*Le organizzazioni sociali e il rispetto delle regole.
* 
*La norma giuridica: definizione, funzioni e caratteri.
*Le norme non giuridiche.
*Interpretazione della norma giuridica.
*Le fonti del diritto
*Il diritto oggettivo.
*Ordinamento giuridico.
*Diritto soggettivo e diritto oggettivo.
*Il rapporto giuridico.
*Le persone fisiche e giuridiche.
*Lo Stato.
*Dallo Statuto Albertino alla Costituzione e la nascita della Repubblica italiana.
*Costituzione: principi, libertà, diritti e doveri.
*ECONOMIA:
*Che cos’è l’economia.
*I bisogni economici e la loro classificazione.
*I beni economici e la loro classificazione.
*I soggetti economici.
*I sistemi economici.
*Agenda 2030.


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
*DIRITTO:
* 
*Saper individuare le caratteristiche essenziali della norma giuridica.
* 
*Distinguere le differenti fonti normative e la loro gerarchia con particolare riferimento alla Costituzione italiana e alla sua struttura.
*Individuare I principali elementi del rapporto giuridico.
*Cogliere le differenze e le analogie tra persona fisica e persona giuridica.
*Saper comprendere i principali eventi storici che hanno portato alla nascita della Costituzione italiana, riconoscerne il ruolo e coglierne struttura e caratteristiche.
*ECONOMIA:
*Individuare le differenze e le relazioni tra i bisogni i beni e i servizi.
*Individuare i soggetti economici.
*Individuare varietà, specificità e dinamiche elementari dei sistemi economici e dei mercati locali, nazionali e internazionali


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
*Competenza di riferimento all'area generale n. 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali
* 
*Competenza di riferimento all'area generale n. 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali;
* 
*Competenza di riferimento all'area generale n. 10: Comprendere ed utilizzare i principali concetti relativi all’economia all’organizzazione, allo svolgimento dei processi produttivi e dei servizi.;
*Competenza di riferimento all'area generale n. 8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento) 
(definiti in dipartimento)  


* 
*DIRITTO:
* 
*Comprendere il concetto di norma giuridica e il rispetto delle regole.
* 
*Conoscere la Costituzione e i suoi principi fondamentali.
*ECONOMIA:
*Comprendere il significato di bisogni, beni e servizi.
*Comprendere l’importanza di scelte sostenibili.


= Contenuti  =
= Contenuti  =

Versione delle 10:15, 1 ott 2025

Docente

Biundo Mary Rita

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: - Le sanzioni in caso di l’inosservanza della normativa in materia di igiene alimentare. Igiene e sicurezza alimentare. La certificazione HACCP e la normativa di riferimento (cenni). - Attività laboratoriale di economia. Imparare l’economia con il saper fare.
  • Per quanto concerne l’Orientamento scelto per l’anno scolastico in corso: “UNA BUSSOLA PER COMPRENDERMI COME STUDENTE E COME CITTADINO” la programmazione didattica prevede la trattazione dei seguenti argomenti principali: motivazioni, talenti e  inclinazioni personali.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • La tutela dell’ambiente e l’economia circolare.
  • L’ambiente nell’ Agenda 2030.
  • L’economia circolare e i consumi consapevoli.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • DIRITTO:
  • Le organizzazioni sociali e il rispetto delle regole.
  • La norma giuridica: definizione, funzioni e caratteri.
  • Le norme non giuridiche.
  • Interpretazione della norma giuridica.
  • Le fonti del diritto
  • Il diritto oggettivo.
  • Ordinamento giuridico.
  • Diritto soggettivo e diritto oggettivo.
  • Il rapporto giuridico.
  • Le persone fisiche e giuridiche.
  • Lo Stato.
  • Dallo Statuto Albertino alla Costituzione e la nascita della Repubblica italiana.
  • Costituzione: principi, libertà, diritti e doveri.
  • ECONOMIA:
  • Che cos’è l’economia.
  • I bisogni economici e la loro classificazione.
  • I beni economici e la loro classificazione.
  • I soggetti economici.
  • I sistemi economici.
  • Agenda 2030.

Abilità (saper fare)

  • DIRITTO:
  • Saper individuare le caratteristiche essenziali della norma giuridica.
  • Distinguere le differenti fonti normative e la loro gerarchia con particolare riferimento alla Costituzione italiana e alla sua struttura.
  • Individuare I principali elementi del rapporto giuridico.
  • Cogliere le differenze e le analogie tra persona fisica e persona giuridica.
  • Saper comprendere i principali eventi storici che hanno portato alla nascita della Costituzione italiana, riconoscerne il ruolo e coglierne struttura e caratteristiche.
  • ECONOMIA:
  • Individuare le differenze e le relazioni tra i bisogni i beni e i servizi.
  • Individuare i soggetti economici.
  • Individuare varietà, specificità e dinamiche elementari dei sistemi economici e dei mercati locali, nazionali e internazionali

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Competenza di riferimento all'area generale n. 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali
  • Competenza di riferimento all'area generale n. 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali;
  • Competenza di riferimento all'area generale n. 10: Comprendere ed utilizzare i principali concetti relativi all’economia all’organizzazione, allo svolgimento dei processi produttivi e dei servizi.;
  • Competenza di riferimento all'area generale n. 8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • DIRITTO:
  • Comprendere il concetto di norma giuridica e il rispetto delle regole.
  • Conoscere la Costituzione e i suoi principi fondamentali.
  • ECONOMIA:
  • Comprendere il significato di bisogni, beni e servizi.
  • Comprendere l’importanza di scelte sostenibili.

Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •