Classe IIBA - A.S. 2025-2026: Diritto ed economia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...")
 
Riga 1: Riga 1:
= Docente  =
= Docente  =


nome docente
Biundo Mary Rita


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
*Libera circolazione di merci e persone nell’UE. Diritto di stabilimento
* 
*Imparare l’economia con il saper fare
* 


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "IO HO CURA DELLA CITTA ' E DEL QUARTIERE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
*Funzioni e valori della moneta, moneta legale, bancaria ed elettronica
* 
*L’adozione dell’Euro
* 


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 23: Riga 21:
== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
*DIRITTO: Elementi, poteri ed organi dello Stato.
* 
*Le funzioni del Parlamento: legislativa e di controllo politico del governo; Il procedimento di formazione delle leggi: ordinario, abbreviato e costituzionale;
* 
*Il Governo definizione, processo di formazione e le sue funzioni;
*La Magistratura definizione e le sue funzioni;
*La Corte Costituzionale: composizione e funzioni;
*Caratteristiche e funzioni del Presidente della Repubblica; I reati del Presidente della Repubblica e procedimento giudiziale.
*La P.A. e le autonomie territoriali: Regioni, Province e Comuni, Città Metropolitane.
*Le istituzioni dell’UE; Gli atti normativi dell’UE: Direttive, Regolamenti, Pareri e Raccomandazioni; La convenzione europea dei diritti dell’uomo e l'ONU.
*ECONOMIA: Il Mercato: definizione, tipi di mercato.
*Il Mercato contendibile. La domanda e l' offerta, il prezzo di equilibrio;  
*Le origini della moneta, Funzioni e valori della moneta, Moneta legale, bancaria ed elettronica.
*L’adozione dell’euro, L’inflazione e le sue cause.


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
*Comprendere il concetto di Stato e individuarne il gli elementi costitutivi; individuare i caratteri fondamentali delle diverse forme di Stato; Individuare i poteri dello Stato e i rispettivi organi; Individuare le funzioni esercitate dai rispettivi organi costituzionali; Individuare l’organizzazione e le funzioni della P.A. e delle autonomie locali; Riconoscere l’importanza della cooperazione internazionale per il mantenimento della pace tra i popoli; Individuare le principali tappe storiche del processo di integrazione europea; Individuare la composizione e le funzioni dei principali organi dell’UE;
* 
*Comprendere il problema della scarsità delle risorse e la necessità di effettuare delle scelte; Riconoscere le dinamiche del mercato, in particolare i meccanismi di causa/effetto che esistono tra domanda, offerta e prezzo; Saper individuare le specificità e le dinamiche della moneta e del suo mercato.
* 


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
*Comprendere l’evoluzione e le diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica e sincronica; Collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione a tutela della persona e della collettività e dell’ambiente; Collocare l’esperienza personale, sociale e lavorativa in una dimensione Europea
* 
*Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema economico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio; Saper ricondurre in uno schema formale la propria esperienza nell’uso del denaro.
* 


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento) 
(definiti in dipartimento)  


* 
*DIRITTO: Individuare i poteri dello Stato e i suoi organi, individuare le funzioni degli organi dello Stato. Conoscere gli organi dell’Unione Europea-
* 
*ECONOMIA  : Il Mercato e la Moneta.
* 


= Contenuti  =
= Contenuti  =


* 
*Elementi, poteri e organi dello Stato, le forme di Stato, le forme di governo. Il Parlamento, il Governo, la Magistratura, il Presidente della Repubblica, la Pubblica amministrazione e le autonomie territoriali, la Corte Costituzionale. L’unione Europea e le organizzazioni internazionali.
* 
*La moneta, il credito, l’adozione dell’euro, l’inflazione. Tipi di moneta:: legale, bancaria, commerciale, elettronica.
* 


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==
Riga 57: Riga 60:
(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento)   


* 
*DIRITTO: Gli organi dello Stato; la Pubblica amministrazione e le autonomie territoriali; L’Unione Europea.
* 
*ECONOMIA: La moneta, il credito, la moneta bancaria, l’inflazione.
* 


= Metodi  =
= Metodi  =


* 
*Lezioni frontali partecipate.
* 
*Problem solving.
* 
*Flipped classroom: Lavori di gruppo da svolgere a casa.
*
*Dibattiti, risoluzioni di casi, e condivisione delle proprie opinioni.
*Esercitazioni cartacee.
*Condivisione di video e power point.
*Ascolto attivo.


= Verifiche  =
= Verifiche  =


* 
*Nel TRIMESTRE: 2 verifiche più 1 Verifica di Educazione civica.
* 
*Nel PENTAMESTRE: 3 verifiche (almeno una scritta) più 1 Verifica di Educazione civica.
* 
*Controllo compiti ed esercizi assegnati per casa.
*Lavori di ricerca e produzioni su argomenti assegnati anche legati all’attualità.


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =

Versione delle 15:42, 1 ott 2025

Docente

Biundo Mary Rita

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Libera circolazione di merci e persone nell’UE. Diritto di stabilimento
  • Imparare l’economia con il saper fare

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CITTA ' E DEL QUARTIERE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Funzioni e valori della moneta, moneta legale, bancaria ed elettronica
  • L’adozione dell’Euro

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • DIRITTO: Elementi, poteri ed organi dello Stato.
  • Le funzioni del Parlamento: legislativa e di controllo politico del governo; Il procedimento di formazione delle leggi: ordinario, abbreviato e costituzionale;
  • Il Governo definizione, processo di formazione e le sue funzioni;
  • La Magistratura definizione e le sue funzioni;
  • La Corte Costituzionale: composizione e funzioni;
  • Caratteristiche e funzioni del Presidente della Repubblica; I reati del Presidente della Repubblica e procedimento giudiziale.
  • La P.A. e le autonomie territoriali: Regioni, Province e Comuni, Città Metropolitane.
  • Le istituzioni dell’UE; Gli atti normativi dell’UE: Direttive, Regolamenti, Pareri e Raccomandazioni; La convenzione europea dei diritti dell’uomo e l'ONU.
  • ECONOMIA: Il Mercato: definizione, tipi di mercato.
  • Il Mercato contendibile. La domanda e l' offerta, il prezzo di equilibrio;
  • Le origini della moneta, Funzioni e valori della moneta, Moneta legale, bancaria ed elettronica.
  • L’adozione dell’euro, L’inflazione e le sue cause.

Abilità (saper fare)

  • Comprendere il concetto di Stato e individuarne il gli elementi costitutivi; individuare i caratteri fondamentali delle diverse forme di Stato; Individuare i poteri dello Stato e i rispettivi organi; Individuare le funzioni esercitate dai rispettivi organi costituzionali; Individuare l’organizzazione e le funzioni della P.A. e delle autonomie locali; Riconoscere l’importanza della cooperazione internazionale per il mantenimento della pace tra i popoli; Individuare le principali tappe storiche del processo di integrazione europea; Individuare la composizione e le funzioni dei principali organi dell’UE;
  • Comprendere il problema della scarsità delle risorse e la necessità di effettuare delle scelte; Riconoscere le dinamiche del mercato, in particolare i meccanismi di causa/effetto che esistono tra domanda, offerta e prezzo; Saper individuare le specificità e le dinamiche della moneta e del suo mercato.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Comprendere l’evoluzione e le diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica e sincronica; Collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione a tutela della persona e della collettività e dell’ambiente; Collocare l’esperienza personale, sociale e lavorativa in una dimensione Europea
  • Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema economico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio; Saper ricondurre in uno schema formale la propria esperienza nell’uso del denaro.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • DIRITTO: Individuare i poteri dello Stato e i suoi organi, individuare le funzioni degli organi dello Stato. Conoscere gli organi dell’Unione Europea-
  • ECONOMIA  : Il Mercato e la Moneta.

Contenuti

  • Elementi, poteri e organi dello Stato, le forme di Stato, le forme di governo. Il Parlamento, il Governo, la Magistratura, il Presidente della Repubblica, la Pubblica amministrazione e le autonomie territoriali, la Corte Costituzionale. L’unione Europea e le organizzazioni internazionali.
  • La moneta, il credito, l’adozione dell’euro, l’inflazione. Tipi di moneta:: legale, bancaria, commerciale, elettronica.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • DIRITTO: Gli organi dello Stato; la Pubblica amministrazione e le autonomie territoriali; L’Unione Europea.
  • ECONOMIA: La moneta, il credito, la moneta bancaria, l’inflazione.

Metodi

  • Lezioni frontali partecipate.
  • Problem solving.
  • Flipped classroom: Lavori di gruppo da svolgere a casa.
  • Dibattiti, risoluzioni di casi, e condivisione delle proprie opinioni.
  • Esercitazioni cartacee.
  • Condivisione di video e power point.
  • Ascolto attivo.

Verifiche

  • Nel TRIMESTRE: 2 verifiche più 1 Verifica di Educazione civica.
  • Nel PENTAMESTRE: 3 verifiche (almeno una scritta) più 1 Verifica di Educazione civica.
  • Controllo compiti ed esercizi assegnati per casa.
  • Lavori di ricerca e produzioni su argomenti assegnati anche legati all’attualità.

Libri di testo

  •  
  •