Classe IIBA - A.S. 2025-2026: Diritto ed economia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
Riga 82: Riga 82:
= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


* 
*Non è adottato il libro di testo
* 
*Materiale condiviso dal docente, dispense, slide e mappe attraverso la sezione “didattica” del registro elettronico e/o a mezzo Classroom, e/o attraverso fotocopie.

Versione attuale delle 15:43, 1 ott 2025

Docente

Biundo Mary Rita

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Libera circolazione di merci e persone nell’UE. Diritto di stabilimento
  • Imparare l’economia con il saper fare

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CITTA ' E DEL QUARTIERE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Funzioni e valori della moneta, moneta legale, bancaria ed elettronica
  • L’adozione dell’Euro

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • DIRITTO: Elementi, poteri ed organi dello Stato.
  • Le funzioni del Parlamento: legislativa e di controllo politico del governo; Il procedimento di formazione delle leggi: ordinario, abbreviato e costituzionale;
  • Il Governo definizione, processo di formazione e le sue funzioni;
  • La Magistratura definizione e le sue funzioni;
  • La Corte Costituzionale: composizione e funzioni;
  • Caratteristiche e funzioni del Presidente della Repubblica; I reati del Presidente della Repubblica e procedimento giudiziale.
  • La P.A. e le autonomie territoriali: Regioni, Province e Comuni, Città Metropolitane.
  • Le istituzioni dell’UE; Gli atti normativi dell’UE: Direttive, Regolamenti, Pareri e Raccomandazioni; La convenzione europea dei diritti dell’uomo e l'ONU.
  • ECONOMIA: Il Mercato: definizione, tipi di mercato.
  • Il Mercato contendibile. La domanda e l' offerta, il prezzo di equilibrio;
  • Le origini della moneta, Funzioni e valori della moneta, Moneta legale, bancaria ed elettronica.
  • L’adozione dell’euro, L’inflazione e le sue cause.

Abilità (saper fare)

  • Comprendere il concetto di Stato e individuarne il gli elementi costitutivi; individuare i caratteri fondamentali delle diverse forme di Stato; Individuare i poteri dello Stato e i rispettivi organi; Individuare le funzioni esercitate dai rispettivi organi costituzionali; Individuare l’organizzazione e le funzioni della P.A. e delle autonomie locali; Riconoscere l’importanza della cooperazione internazionale per il mantenimento della pace tra i popoli; Individuare le principali tappe storiche del processo di integrazione europea; Individuare la composizione e le funzioni dei principali organi dell’UE;
  • Comprendere il problema della scarsità delle risorse e la necessità di effettuare delle scelte; Riconoscere le dinamiche del mercato, in particolare i meccanismi di causa/effetto che esistono tra domanda, offerta e prezzo; Saper individuare le specificità e le dinamiche della moneta e del suo mercato.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Comprendere l’evoluzione e le diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica e sincronica; Collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione a tutela della persona e della collettività e dell’ambiente; Collocare l’esperienza personale, sociale e lavorativa in una dimensione Europea
  • Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema economico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio; Saper ricondurre in uno schema formale la propria esperienza nell’uso del denaro.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • DIRITTO: Individuare i poteri dello Stato e i suoi organi, individuare le funzioni degli organi dello Stato. Conoscere gli organi dell’Unione Europea-
  • ECONOMIA  : Il Mercato e la Moneta.

Contenuti

  • Elementi, poteri e organi dello Stato, le forme di Stato, le forme di governo. Il Parlamento, il Governo, la Magistratura, il Presidente della Repubblica, la Pubblica amministrazione e le autonomie territoriali, la Corte Costituzionale. L’unione Europea e le organizzazioni internazionali.
  • La moneta, il credito, l’adozione dell’euro, l’inflazione. Tipi di moneta:: legale, bancaria, commerciale, elettronica.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • DIRITTO: Gli organi dello Stato; la Pubblica amministrazione e le autonomie territoriali; L’Unione Europea.
  • ECONOMIA: La moneta, il credito, la moneta bancaria, l’inflazione.

Metodi

  • Lezioni frontali partecipate.
  • Problem solving.
  • Flipped classroom: Lavori di gruppo da svolgere a casa.
  • Dibattiti, risoluzioni di casi, e condivisione delle proprie opinioni.
  • Esercitazioni cartacee.
  • Condivisione di video e power point.
  • Ascolto attivo.

Verifiche

  • Nel TRIMESTRE: 2 verifiche più 1 Verifica di Educazione civica.
  • Nel PENTAMESTRE: 3 verifiche (almeno una scritta) più 1 Verifica di Educazione civica.
  • Controllo compiti ed esercizi assegnati per casa.
  • Lavori di ricerca e produzioni su argomenti assegnati anche legati all’attualità.

Libri di testo

  • Non è adottato il libro di testo
  • Materiale condiviso dal docente, dispense, slide e mappe attraverso la sezione “didattica” del registro elettronico e/o a mezzo Classroom, e/o attraverso fotocopie.