Classe IIIAA - A.S. 2025-2026: Laboratorio enogastronomia cucina: differenze tra le versioni
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VALENTINA VINCENZI | |||
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In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''La cucina esperienziale delle tipicità: in tavola i sapori e la narrazione del territorio'''", Riscoperta dei prodotti del territorio, le ricette della tradizione povera veneta la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | ||
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* Valorizzazione dei prodotti locali con marchio UE | |||
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* Strategie di marketing per la diffusione e conoscenza delle tipicità locali | |||
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In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: | ||
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* l’influenza del web relativa ai canoni estetici e disturbi alimentari che ne derivano (anoressia, bulimia). | |||
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* Approccio alla riscoperta del piacere del cibo e di uno stile di vita sano. | |||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
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== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | * Conoscere le figure professionali che operano nel settore eno-gastronomico e le caratteristiche delle professioni | ||
* | * Conoscere e saper rispettare i ruoli e le gerarchie della brigata di cucina | ||
* | * Conoscere gli elementi di deontologia professionale | ||
* Conoscere il laboratorio di cucina: le aree di lavoro, le attrezzature e gli utensili | |||
* Igiene personale, dei prodotti, dei processi di lavoro e pulizia dell'ambiente | |||
* Conoscere le norme di prevenzione e sicurezza sul lavoro e nozioni di primo soccorso | |||
* Cenni sulla corretta utilizzazione igienica e gastronomica delle principali materie prime | |||
* Conoscere alcuni elementi di gastronomia tipica del territorio in cui si opera | |||
* I condimenti: olio extra vergine d'oliva, vino, aceto, aceto balsamico | |||
* I cereali ed il loro utilizzo in cucina | |||
* Il pesce azzurro, i molluschi ed i crostacei | |||
* La stagionalità degli ortaggi, processi di lavorazione e uso | |||
* Cenni sulle diverse tipologie di carni, processo di produzione e uso | |||
* Principali tipi di menù e successione dei piatti | |||
* Conoscere le tecniche di base di cucina e principali tecniche di cottura | |||
* Tecniche di base di pasticceria, i principali impasti e creme | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | * Acquisire un corretto atteggiamento nei confronti della professione | ||
* | * Relazionarsi positivamente con i colleghi e operare nel rispetto del proprio ruolo | ||
* | * Rispettare il percorso delle merci | ||
* Identificare attrezzature e utensili di uso comune | |||
* Rispettare le buone pratiche di lavorazione inerenti l'igiene personale, la preparazione, la cottura, la conservazione dei prodotti e la pulizia del laboratorio | |||
* Identificare le materie prime e i principali elementi di qualità e saperle conservare correttamente | |||
* Distinguere alcuni prodotti tipici e alcuni prodotti tradizionali del territorio in cui si opera | |||
* Eseguire le fasi di lavorazione nella corretta sequenza per compiti semplici | |||
* Eseguire le principali tecniche di base nella produzione gastronomica di cucina e di pasticceria | |||
* Distinguere il menù dalla carta | |||
* Presentare i piatti nel rispetto delle regole tecniche | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | * Essere in grado di realizzare alcune e semplici ricette di base, in autonomia | ||
* | * Essere in grado di inserirsi in un lavoro d'equipe. | ||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | * Conoscere le principali figure professionali | ||
* | * Conoscere alcuni alimenti della cucina del territorio | ||
* | * Conoscere le principali aree di una cucina | ||
* Conoscere le principali attrezzature di cucina | |||
* Conoscere gli alimenti di base, i processi di conservazione, preparazione, cottura e distribuzione in uso in cucina. | |||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
* | * La ristorazione e le figure professionali | ||
* | * L'igiene e la sicurezza sul lavoro | ||
* | * Le paste e i risotti | ||
* Le carni | |||
* I prodotti ittici | |||
* I secondi piatti di terra e di mare | |||
* L’arte bianca e i dolci a pasta lievitata | |||
* I dessert al piatto e i dolci al cucchiaio. | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | * Le principali aree di una cucina ( magazzino, area preparazione, area cottura, area di distribuzione e zona lavaggio ) | ||
* | * Le principali attrezzature di cucina | ||
* | * Le preparazioni di base. | ||
= Metodi = | = Metodi = | ||
* | * Lezioni frontali | ||
* | * Lezioni partecipate | ||
* | * Ricerca individuale | ||
* | * Lavori di gruppo | ||
* Lezioni in laboratorio. | |||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
* | * Verifiche pratiche | ||
* | * Verifiche scritte/orali | ||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
P. Gentili, ''Professionalità in cucina. La scuola di Enogastronomia'', Ed. Calderini. | |||
Versione attuale delle 07:08, 2 ott 2025
Docente
VALENTINA VINCENZI
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "La cucina esperienziale delle tipicità: in tavola i sapori e la narrazione del territorio", Riscoperta dei prodotti del territorio, le ricette della tradizione povera veneta la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Valorizzazione dei prodotti locali con marchio UE
- Strategie di marketing per la diffusione e conoscenza delle tipicità locali
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- l’influenza del web relativa ai canoni estetici e disturbi alimentari che ne derivano (anoressia, bulimia).
- Approccio alla riscoperta del piacere del cibo e di uno stile di vita sano.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere le figure professionali che operano nel settore eno-gastronomico e le caratteristiche delle professioni
- Conoscere e saper rispettare i ruoli e le gerarchie della brigata di cucina
- Conoscere gli elementi di deontologia professionale
- Conoscere il laboratorio di cucina: le aree di lavoro, le attrezzature e gli utensili
- Igiene personale, dei prodotti, dei processi di lavoro e pulizia dell'ambiente
- Conoscere le norme di prevenzione e sicurezza sul lavoro e nozioni di primo soccorso
- Cenni sulla corretta utilizzazione igienica e gastronomica delle principali materie prime
- Conoscere alcuni elementi di gastronomia tipica del territorio in cui si opera
- I condimenti: olio extra vergine d'oliva, vino, aceto, aceto balsamico
- I cereali ed il loro utilizzo in cucina
- Il pesce azzurro, i molluschi ed i crostacei
- La stagionalità degli ortaggi, processi di lavorazione e uso
- Cenni sulle diverse tipologie di carni, processo di produzione e uso
- Principali tipi di menù e successione dei piatti
- Conoscere le tecniche di base di cucina e principali tecniche di cottura
- Tecniche di base di pasticceria, i principali impasti e creme
Abilità (saper fare)
- Acquisire un corretto atteggiamento nei confronti della professione
- Relazionarsi positivamente con i colleghi e operare nel rispetto del proprio ruolo
- Rispettare il percorso delle merci
- Identificare attrezzature e utensili di uso comune
- Rispettare le buone pratiche di lavorazione inerenti l'igiene personale, la preparazione, la cottura, la conservazione dei prodotti e la pulizia del laboratorio
- Identificare le materie prime e i principali elementi di qualità e saperle conservare correttamente
- Distinguere alcuni prodotti tipici e alcuni prodotti tradizionali del territorio in cui si opera
- Eseguire le fasi di lavorazione nella corretta sequenza per compiti semplici
- Eseguire le principali tecniche di base nella produzione gastronomica di cucina e di pasticceria
- Distinguere il menù dalla carta
- Presentare i piatti nel rispetto delle regole tecniche
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Essere in grado di realizzare alcune e semplici ricette di base, in autonomia
- Essere in grado di inserirsi in un lavoro d'equipe.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere le principali figure professionali
- Conoscere alcuni alimenti della cucina del territorio
- Conoscere le principali aree di una cucina
- Conoscere le principali attrezzature di cucina
- Conoscere gli alimenti di base, i processi di conservazione, preparazione, cottura e distribuzione in uso in cucina.
Contenuti
- La ristorazione e le figure professionali
- L'igiene e la sicurezza sul lavoro
- Le paste e i risotti
- Le carni
- I prodotti ittici
- I secondi piatti di terra e di mare
- L’arte bianca e i dolci a pasta lievitata
- I dessert al piatto e i dolci al cucchiaio.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Le principali aree di una cucina ( magazzino, area preparazione, area cottura, area di distribuzione e zona lavaggio )
- Le principali attrezzature di cucina
- Le preparazioni di base.
Metodi
- Lezioni frontali
- Lezioni partecipate
- Ricerca individuale
- Lavori di gruppo
- Lezioni in laboratorio.
Verifiche
- Verifiche pratiche
- Verifiche scritte/orali
Libri di testo
P. Gentili, Professionalità in cucina. La scuola di Enogastronomia, Ed. Calderini.