Classe IIIAA - A.S. 2025-2026: Laboratorio enogastronomia cucina: differenze tra le versioni

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nome docente
VALENTINA VINCENZI


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''La cucina esperienziale delle tipicità: in tavola i sapori e la narrazione del territorio'''", Riscoperta dei prodotti del territorio, le ricette della tradizione povera veneta la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
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* Valorizzazione dei prodotti locali con marchio UE
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* Strategie di marketing per la diffusione e conoscenza delle tipicità locali


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
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* l’influenza del web relativa ai canoni estetici e disturbi alimentari che ne derivano (anoressia, bulimia).
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* Approccio alla riscoperta del piacere del cibo e di uno stile di vita sano.


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
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== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


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* Conoscere le figure professionali che operano nel settore eno-gastronomico e le caratteristiche delle professioni
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* Conoscere e saper rispettare i ruoli e le gerarchie della brigata di cucina
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* Conoscere gli elementi di deontologia professionale
* Conoscere il laboratorio di cucina: le aree di lavoro, le attrezzature e gli utensili
* Igiene personale, dei prodotti, dei processi di lavoro e pulizia dell'ambiente
* Conoscere le norme di prevenzione e sicurezza sul lavoro e nozioni di primo soccorso
* Cenni sulla corretta utilizzazione igienica e gastronomica delle principali materie prime
* Conoscere alcuni elementi di gastronomia tipica del territorio in cui si opera
* I condimenti: olio extra vergine d'oliva, vino, aceto, aceto balsamico
* I cereali ed il loro utilizzo in cucina
* Il pesce azzurro, i molluschi ed i crostacei
* La stagionalità degli ortaggi, processi di lavorazione e uso
* Cenni sulle diverse tipologie di carni, processo di produzione e uso
* Principali tipi di menù e successione dei piatti
* Conoscere le tecniche di base di cucina e principali tecniche di cottura
* Tecniche di base di pasticceria, i principali impasti e creme


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
* Acquisire un corretto atteggiamento nei confronti della professione
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* Relazionarsi positivamente con i colleghi e operare nel rispetto del proprio ruolo
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* Rispettare il percorso delle merci
* Identificare attrezzature e utensili di uso comune
* Rispettare le buone pratiche di lavorazione inerenti l'igiene personale, la preparazione, la cottura, la conservazione dei prodotti e la pulizia del laboratorio
* Identificare le materie prime e i principali elementi di qualità e saperle conservare correttamente
* Distinguere alcuni prodotti tipici e alcuni prodotti tradizionali del territorio in cui si opera
* Eseguire le fasi di lavorazione nella corretta sequenza per compiti semplici
* Eseguire le principali tecniche di base nella produzione gastronomica di cucina e di pasticceria
* Distinguere il menù dalla carta
* Presentare i piatti nel rispetto delle regole tecniche


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


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* Essere in grado di realizzare alcune e semplici ricette di base, in autonomia
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* Essere in grado di inserirsi in un lavoro d'equipe.
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== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento) 


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* Conoscere le principali figure professionali
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* Conoscere alcuni alimenti della cucina del territorio
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* Conoscere le principali aree di una cucina
* Conoscere le principali attrezzature di cucina
* Conoscere gli alimenti di base, i processi di conservazione, preparazione, cottura e distribuzione in uso in cucina.


= Contenuti  =
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* La ristorazione e le figure professionali
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* L'igiene e la sicurezza sul lavoro
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* Le paste e i risotti
* Le carni
* I prodotti ittici
* I secondi piatti di terra e di mare
* L’arte bianca e i dolci a pasta lievitata
* I dessert al piatto e i dolci al cucchiaio.


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento) 


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* Le principali aree di una cucina ( magazzino, area preparazione, area cottura, area di distribuzione e zona lavaggio )
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* Le principali attrezzature di cucina
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* Le preparazioni di base.


= Metodi  =
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* Lezioni frontali
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* Lezioni partecipate
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* Ricerca individuale
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* Lavori di gruppo
* Lezioni in laboratorio.


= Verifiche  =
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* Verifiche pratiche
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* Verifiche scritte/orali
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= Libri di testo  =
= Libri di testo  =
 
P. Gentili, ''Professionalità in cucina. La scuola di Enogastronomia'', Ed. Calderini.
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Versione attuale delle 07:08, 2 ott 2025

Docente

VALENTINA VINCENZI

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "La cucina esperienziale delle tipicità: in tavola i sapori e la narrazione del territorio", Riscoperta dei prodotti del territorio, le ricette della tradizione povera veneta la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Valorizzazione dei prodotti locali con marchio UE
  • Strategie di marketing per la diffusione e conoscenza delle tipicità locali

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • l’influenza del web relativa ai canoni estetici e disturbi alimentari che ne derivano (anoressia, bulimia).
  • Approccio alla riscoperta del piacere del cibo e di uno stile di vita sano.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere le figure professionali che operano nel settore eno-gastronomico e le caratteristiche delle professioni
  • Conoscere e saper rispettare i ruoli e le gerarchie della brigata di cucina
  • Conoscere gli elementi di deontologia professionale
  • Conoscere il laboratorio di cucina: le aree di lavoro, le attrezzature e gli utensili
  • Igiene personale, dei prodotti, dei processi di lavoro e pulizia dell'ambiente
  • Conoscere le norme di prevenzione e sicurezza sul lavoro e nozioni di primo soccorso
  • Cenni sulla corretta utilizzazione igienica e gastronomica delle principali materie prime
  • Conoscere alcuni elementi di gastronomia tipica del territorio in cui si opera
  • I condimenti: olio extra vergine d'oliva, vino, aceto, aceto balsamico
  • I cereali ed il loro utilizzo in cucina
  • Il pesce azzurro, i molluschi ed i crostacei
  • La stagionalità degli ortaggi, processi di lavorazione e uso
  • Cenni sulle diverse tipologie di carni, processo di produzione e uso
  • Principali tipi di menù e successione dei piatti
  • Conoscere le tecniche di base di cucina e principali tecniche di cottura
  • Tecniche di base di pasticceria, i principali impasti e creme

Abilità (saper fare)

  • Acquisire un corretto atteggiamento nei confronti della professione
  • Relazionarsi positivamente con i colleghi e operare nel rispetto del proprio ruolo
  • Rispettare il percorso delle merci
  • Identificare attrezzature e utensili di uso comune
  • Rispettare le buone pratiche di lavorazione inerenti l'igiene personale, la preparazione, la cottura, la conservazione dei prodotti e la pulizia del laboratorio
  • Identificare le materie prime e i principali elementi di qualità e saperle conservare correttamente
  • Distinguere alcuni prodotti tipici e alcuni prodotti tradizionali del territorio in cui si opera
  • Eseguire le fasi di lavorazione nella corretta sequenza per compiti semplici
  • Eseguire le principali tecniche di base nella produzione gastronomica di cucina e di pasticceria
  • Distinguere il menù dalla carta
  • Presentare i piatti nel rispetto delle regole tecniche

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Essere in grado di realizzare alcune e semplici ricette di base, in autonomia
  • Essere in grado di inserirsi in un lavoro d'equipe.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere le principali figure professionali
  • Conoscere alcuni alimenti della cucina del territorio
  • Conoscere le principali aree di una cucina
  • Conoscere le principali attrezzature di cucina
  • Conoscere gli alimenti di base, i processi di conservazione, preparazione, cottura e distribuzione in uso in cucina.

Contenuti

  • La ristorazione e le figure professionali
  • L'igiene e la sicurezza sul lavoro
  • Le paste e i risotti
  • Le carni
  • I prodotti ittici
  • I secondi piatti di terra e di mare
  • L’arte bianca e i dolci a pasta lievitata
  • I dessert al piatto e i dolci al cucchiaio.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Le principali aree di una cucina ( magazzino, area preparazione, area cottura, area di distribuzione e zona lavaggio )
  • Le principali attrezzature di cucina
  • Le preparazioni di base.

Metodi

  • Lezioni frontali
  • Lezioni partecipate
  • Ricerca individuale
  • Lavori di gruppo
  • Lezioni in laboratorio.

Verifiche

  • Verifiche pratiche
  • Verifiche scritte/orali

Libri di testo

P. Gentili, Professionalità in cucina. La scuola di Enogastronomia, Ed. Calderini.