Classe VCA - A.S. 2025-2026: Laboratorio enogastronomia cucina: differenze tra le versioni

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= Docente  =
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nome docente
VALENTINA VINCENZI


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "RISTORAZIONE 4.0: IN TAVOLA INNOVAZIONE, SOSTENIBILITÀ E DIGITALIZZAZIONE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
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* Le innovazioni tecniche nel back office e nel front office e di filiera
* 
* Il layout del settore cucina
* Le nuove forme ristorative: home restaurant, app di consegna a domicilio e app antispreco


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici
* 
 
* 
* La FAO
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* Agenda 2030
* La cucina del riciclo e gli sprechi alimentari


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
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== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
* Conoscere gli stili alimentari e il valore culturale del cibo.
* 
* Caratteristiche della cucina internazionale.
* 
* Conoscere le diverse tipologie di aziende ristorative presenti sul mercato.
* Conoscere i modelli organizzativi  delle cucine delle società di catering.
* Conoscere l’organigramma di una società di banqueting.
* Tecniche di cottura e conservazione degli alimenti
* Conoscere le finalità del sistema HACCP e le certificazioni di processo a tutela della salute.
* Conoscere i prontuario AIC E AILI e i requisiti indispensabili per produrre pasti senza glutine.
* Conoscere i prodotti gluten free.


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
* Individuare le componenti culturali della gastronomia nelle diverse forme ristorative.
* 
* Individuare i fattori che determinano l’elaborazione di una preparazione per intolleranti.
* 
* Apportare alla ricetta originale di un piatto variazioni personali, fornire spiegazioni tecniche e motivazioni culturali, con attenzione all'evoluzione del gusto della cucina.
* Classificare gli alimenti in base alla qualità organolettiche e alle relative certificazioni di qualità.
* Rispettare le buone pratiche di lavorazione , preparazione e lavorazione dei prodotti.
* Saper scegliere la quantità delle portate in base all’evento
* Essere in grado di sapere come deve essere organizzata una cucina nel cui ambiente si preparano piatti sia con, sia senza glutine.
* Essere in grado di applicare le precauzioni per evitare le contaminazioni.
* Saper elaborare una check list riferita all’evento.


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
* Cogliere il valore culturale del cibo e il rapporto tra gastronomia e società  per esprimerli nelle proposte dei piatti.
* 
* Predisporre  e curare gli spazi di lavoro, eseguire le corrette operazioni di pulizia, di stoccaggio e di conservazione a fine di assicurare il rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti.
* 
* Controllare e utilizzare gli alimenti e le bevande sotto il profilo organolettico, merceologico, chimico-fisico, nutrizionale e gastronomico.
* Predisporre e realizzare menù in sintonia con la tipologia di evento, con prodotti coerenti con il contesto e le esigenze della clientela, anche in relazione a specifiche necessità dietologiche.
* Integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi.
* Saper individuare le differenze nell’ambito scientifico/tecnologico tra cucina classica e innovativa.


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento) 


* 
* Conoscere gli aspetti essenziali della cultura del cibo tra gastronomia e società
* 
* Conoscere le principali caratteristiche della cucina internazionale
* 
* Conoscere le principali intolleranze alimentari
* Conoscere la differenza tra catering e banqueting.


= Contenuti  =
= Contenuti  =


* 
* '''TOMO A''' '''1  LE AZIENDE RISTORATIVE''' '''4.0'''
* 
** '''UdA 2 Le nuove tendenze culinarie'''
* 
** Le nuove cucine, cucina multietnica o internazionale
** La cucina creativa, rivisitata, fusion, glocal
** La cucina sperimentale, la salutistica e biologica.
** '''UdA 3 I format delle aziende ristorative'''
** La ristorazione commerciale
** la ristorazione collettiva
** '''UdA4 Le società di catering e i servizi di banqueting'''
** Il catering
* Soggetti e caratteristiche del catering
* Le società di catering industriale  
* Modalità del servizio di catering  
* La distribuzione degli alimenti  
* I destinatari del catering  
* La ristorazione sui mezzi di trasporto  
* Il catering a domicilio  
* Le aziende di banqueting  
* Le aziende ristorative e il servizio di banqueting Adempimenti legislativi delle società di catering e banqueting.  
* '''2''' '''LA PIANIFICAZIONE DELLE RISORSE UMANE NELLE FORME RISTORATIVE'''  
* '''UdA 3 L’organizzazione di un evento e la scelta del menu'''  
* Il modello organizzativo del banqueting  
* Il banqueting Manager  
* Executive chef  
* L’addetto alle vendite  
* Lo chef e la sua brigata: gli uomini chiave del settore produzione  
* Il servizio al tavolo e a buffet  
* Progettare i menu e le regole per la stesura  
* Abbinamento cibo- vino  
* L’organizzazione del servizio di distribuzione  
* Le check list per il banqueting.  
* '''3   L’ORGANIZZAZIONE E LA GESTIONE DEL REPARTO PRODUZIONE'''  
* '''UdA 1 Il layout del settore cucina e le nuove tecnologie'''  
* L’impresa ristorativa e i suoi spazi  
* La tecnologia in cucina  
* Le tecnologie nel back office e nel front office  
* '''4   I PRODOTTI ENOGASTRONOMICI, LA LORO CLASSIFICAZIONE, LAVORAZIONE E PRESENTAZIONE'''  
* '''UdA 1 I prodotti certificati'''
* La classificazione degli alimenti
* La scelta dei prodotti
* Le certificazioni ufficiali DOP, IGP, STG, PAT
* '''5   I PROCESSI A TUTELA DELLA SALUTE'''  
* '''UdA 1 L’HACCP e l’azienda ristorativa'''
* Le certificazioni di processo e tutela della salute  
* Il sistema HACCP  
* Il piano di autocontrollo  
* Identificazione dei pericoli  
* Individuazione dei CCP  
* Le azioni correttive  
* Raccolta e gestione della documentazione.  
* '''UdA 2 Il cliente con intolleranze alimentari'''  
* Il cuoco e il cliente con intolleranze alimentari
* Requisiti indispensabili per produrre pasti senza glutine.


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento) 


* 
* La ristorazione in Italia
* 
* Il catering
* 
* I criteri per la progettazione di un menu per eventi
* HACCP
* Le principali intolleranze alimentari.


= Metodi  =
= Metodi  =


* 
* Lezioni frontali;
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* Lezioni partecipate;
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* Ricerca individuale;
*
* Lavori di gruppo
* Lezioni in laboratorio.


= Verifiche  =
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* Verifiche pratiche.
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* Verifiche scritte/orali.
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= Libri di testo  =
= Libri di testo  =
 
Il nuovo cucinabile tomo A per il terzo, quarto e quinto anno; Solillo, Palermo; editrice San Marco
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Versione attuale delle 07:26, 2 ott 2025

Docente

VALENTINA VINCENZI

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "RISTORAZIONE 4.0: IN TAVOLA INNOVAZIONE, SOSTENIBILITÀ E DIGITALIZZAZIONE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Le innovazioni tecniche nel back office e nel front office e di filiera
  • Il layout del settore cucina
  • Le nuove forme ristorative: home restaurant, app di consegna a domicilio e app antispreco

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici

  • La FAO
  • Agenda 2030
  • La cucina del riciclo e gli sprechi alimentari

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere gli stili alimentari e il valore culturale del cibo.
  • Caratteristiche della cucina internazionale.
  • Conoscere le diverse tipologie di aziende ristorative presenti sul mercato.
  • Conoscere i modelli organizzativi  delle cucine delle società di catering.
  • Conoscere l’organigramma di una società di banqueting.
  • Tecniche di cottura e conservazione degli alimenti
  • Conoscere le finalità del sistema HACCP e le certificazioni di processo a tutela della salute.
  • Conoscere i prontuario AIC E AILI e i requisiti indispensabili per produrre pasti senza glutine.
  • Conoscere i prodotti gluten free.

Abilità (saper fare)

  • Individuare le componenti culturali della gastronomia nelle diverse forme ristorative.
  • Individuare i fattori che determinano l’elaborazione di una preparazione per intolleranti.
  • Apportare alla ricetta originale di un piatto variazioni personali, fornire spiegazioni tecniche e motivazioni culturali, con attenzione all'evoluzione del gusto della cucina.
  • Classificare gli alimenti in base alla qualità organolettiche e alle relative certificazioni di qualità.
  • Rispettare le buone pratiche di lavorazione , preparazione e lavorazione dei prodotti.
  • Saper scegliere la quantità delle portate in base all’evento
  • Essere in grado di sapere come deve essere organizzata una cucina nel cui ambiente si preparano piatti sia con, sia senza glutine.
  • Essere in grado di applicare le precauzioni per evitare le contaminazioni.
  • Saper elaborare una check list riferita all’evento.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Cogliere il valore culturale del cibo e il rapporto tra gastronomia e società  per esprimerli nelle proposte dei piatti.
  • Predisporre  e curare gli spazi di lavoro, eseguire le corrette operazioni di pulizia, di stoccaggio e di conservazione a fine di assicurare il rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti.
  • Controllare e utilizzare gli alimenti e le bevande sotto il profilo organolettico, merceologico, chimico-fisico, nutrizionale e gastronomico.
  • Predisporre e realizzare menù in sintonia con la tipologia di evento, con prodotti coerenti con il contesto e le esigenze della clientela, anche in relazione a specifiche necessità dietologiche.
  • Integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi.
  • Saper individuare le differenze nell’ambito scientifico/tecnologico tra cucina classica e innovativa.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere gli aspetti essenziali della cultura del cibo tra gastronomia e società
  • Conoscere le principali caratteristiche della cucina internazionale
  • Conoscere le principali intolleranze alimentari
  • Conoscere la differenza tra catering e banqueting.

Contenuti

  • TOMO A 1  LE AZIENDE RISTORATIVE 4.0
    • UdA 2 Le nuove tendenze culinarie
    • Le nuove cucine, cucina multietnica o internazionale
    • La cucina creativa, rivisitata, fusion, glocal
    • La cucina sperimentale, la salutistica e biologica.
    • UdA 3 I format delle aziende ristorative
    • La ristorazione commerciale
    • la ristorazione collettiva
    • UdA4 Le società di catering e i servizi di banqueting
    • Il catering
  • Soggetti e caratteristiche del catering
  • Le società di catering industriale  
  • Modalità del servizio di catering  
  • La distribuzione degli alimenti  
  • I destinatari del catering  
  • La ristorazione sui mezzi di trasporto  
  • Il catering a domicilio  
  • Le aziende di banqueting  
  • Le aziende ristorative e il servizio di banqueting Adempimenti legislativi delle società di catering e banqueting.  
  • 2 LA PIANIFICAZIONE DELLE RISORSE UMANE NELLE FORME RISTORATIVE  
  • UdA 3 L’organizzazione di un evento e la scelta del menu  
  • Il modello organizzativo del banqueting  
  • Il banqueting Manager  
  • Executive chef  
  • L’addetto alle vendite  
  • Lo chef e la sua brigata: gli uomini chiave del settore produzione  
  • Il servizio al tavolo e a buffet  
  • Progettare i menu e le regole per la stesura  
  • Abbinamento cibo- vino  
  • L’organizzazione del servizio di distribuzione  
  • Le check list per il banqueting.  
  • 3   L’ORGANIZZAZIONE E LA GESTIONE DEL REPARTO PRODUZIONE  
  • UdA 1 Il layout del settore cucina e le nuove tecnologie  
  • L’impresa ristorativa e i suoi spazi  
  • La tecnologia in cucina  
  • Le tecnologie nel back office e nel front office  
  • 4   I PRODOTTI ENOGASTRONOMICI, LA LORO CLASSIFICAZIONE, LAVORAZIONE E PRESENTAZIONE  
  • UdA 1 I prodotti certificati
  • La classificazione degli alimenti
  • La scelta dei prodotti
  • Le certificazioni ufficiali DOP, IGP, STG, PAT
  • 5   I PROCESSI A TUTELA DELLA SALUTE  
  • UdA 1 L’HACCP e l’azienda ristorativa
  • Le certificazioni di processo e tutela della salute  
  • Il sistema HACCP  
  • Il piano di autocontrollo  
  • Identificazione dei pericoli  
  • Individuazione dei CCP  
  • Le azioni correttive  
  • Raccolta e gestione della documentazione.  
  • UdA 2 Il cliente con intolleranze alimentari  
  • Il cuoco e il cliente con intolleranze alimentari
  • Requisiti indispensabili per produrre pasti senza glutine.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • La ristorazione in Italia
  • Il catering
  • I criteri per la progettazione di un menu per eventi
  • HACCP
  • Le principali intolleranze alimentari.

Metodi

  • Lezioni frontali;
  • Lezioni partecipate;
  • Ricerca individuale;
  • Lavori di gruppo
  • Lezioni in laboratorio.

Verifiche

  • Verifiche pratiche.
  • Verifiche scritte/orali.

Libri di testo

Il nuovo cucinabile tomo A per il terzo, quarto e quinto anno; Solillo, Palermo; editrice San Marco