Classe VCA - A.S. 2025-2026: Laboratorio enogastronomia cucina: differenze tra le versioni
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VALENTINA VINCENZI | |||
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* | * Il layout del settore cucina | ||
* Le nuove forme ristorative: home restaurant, app di consegna a domicilio e app antispreco | |||
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* | * La FAO | ||
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* La cucina del riciclo e gli sprechi alimentari | |||
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== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | * Conoscere gli stili alimentari e il valore culturale del cibo. | ||
* | * Caratteristiche della cucina internazionale. | ||
* | * Conoscere le diverse tipologie di aziende ristorative presenti sul mercato. | ||
* Conoscere i modelli organizzativi delle cucine delle società di catering. | |||
* Conoscere l’organigramma di una società di banqueting. | |||
* Tecniche di cottura e conservazione degli alimenti | |||
* Conoscere le finalità del sistema HACCP e le certificazioni di processo a tutela della salute. | |||
* Conoscere i prontuario AIC E AILI e i requisiti indispensabili per produrre pasti senza glutine. | |||
* Conoscere i prodotti gluten free. | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | * Individuare le componenti culturali della gastronomia nelle diverse forme ristorative. | ||
* | * Individuare i fattori che determinano l’elaborazione di una preparazione per intolleranti. | ||
* | * Apportare alla ricetta originale di un piatto variazioni personali, fornire spiegazioni tecniche e motivazioni culturali, con attenzione all'evoluzione del gusto della cucina. | ||
* Classificare gli alimenti in base alla qualità organolettiche e alle relative certificazioni di qualità. | |||
* Rispettare le buone pratiche di lavorazione , preparazione e lavorazione dei prodotti. | |||
* Saper scegliere la quantità delle portate in base all’evento | |||
* Essere in grado di sapere come deve essere organizzata una cucina nel cui ambiente si preparano piatti sia con, sia senza glutine. | |||
* Essere in grado di applicare le precauzioni per evitare le contaminazioni. | |||
* Saper elaborare una check list riferita all’evento. | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | * Cogliere il valore culturale del cibo e il rapporto tra gastronomia e società per esprimerli nelle proposte dei piatti. | ||
* | * Predisporre e curare gli spazi di lavoro, eseguire le corrette operazioni di pulizia, di stoccaggio e di conservazione a fine di assicurare il rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti. | ||
* | * Controllare e utilizzare gli alimenti e le bevande sotto il profilo organolettico, merceologico, chimico-fisico, nutrizionale e gastronomico. | ||
* Predisporre e realizzare menù in sintonia con la tipologia di evento, con prodotti coerenti con il contesto e le esigenze della clientela, anche in relazione a specifiche necessità dietologiche. | |||
* Integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi. | |||
* Saper individuare le differenze nell’ambito scientifico/tecnologico tra cucina classica e innovativa. | |||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | * Conoscere gli aspetti essenziali della cultura del cibo tra gastronomia e società | ||
* | * Conoscere le principali caratteristiche della cucina internazionale | ||
* | * Conoscere le principali intolleranze alimentari | ||
* Conoscere la differenza tra catering e banqueting. | |||
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* | * '''TOMO A''' '''1 LE AZIENDE RISTORATIVE''' '''4.0''' | ||
* | ** '''UdA 2 Le nuove tendenze culinarie''' | ||
* | ** Le nuove cucine, cucina multietnica o internazionale | ||
** La cucina creativa, rivisitata, fusion, glocal | |||
** La cucina sperimentale, la salutistica e biologica. | |||
** '''UdA 3 I format delle aziende ristorative''' | |||
** La ristorazione commerciale | |||
** la ristorazione collettiva | |||
** '''UdA4 Le società di catering e i servizi di banqueting''' | |||
** Il catering | |||
* Soggetti e caratteristiche del catering | |||
* Le società di catering industriale | |||
* Modalità del servizio di catering | |||
* La distribuzione degli alimenti | |||
* I destinatari del catering | |||
* La ristorazione sui mezzi di trasporto | |||
* Il catering a domicilio | |||
* Le aziende di banqueting | |||
* Le aziende ristorative e il servizio di banqueting Adempimenti legislativi delle società di catering e banqueting. | |||
* '''2''' '''LA PIANIFICAZIONE DELLE RISORSE UMANE NELLE FORME RISTORATIVE''' | |||
* '''UdA 3 L’organizzazione di un evento e la scelta del menu''' | |||
* Il modello organizzativo del banqueting | |||
* Il banqueting Manager | |||
* Executive chef | |||
* L’addetto alle vendite | |||
* Lo chef e la sua brigata: gli uomini chiave del settore produzione | |||
* Il servizio al tavolo e a buffet | |||
* Progettare i menu e le regole per la stesura | |||
* Abbinamento cibo- vino | |||
* L’organizzazione del servizio di distribuzione | |||
* Le check list per il banqueting. | |||
* '''3 L’ORGANIZZAZIONE E LA GESTIONE DEL REPARTO PRODUZIONE''' | |||
* '''UdA 1 Il layout del settore cucina e le nuove tecnologie''' | |||
* L’impresa ristorativa e i suoi spazi | |||
* La tecnologia in cucina | |||
* Le tecnologie nel back office e nel front office | |||
* '''4 I PRODOTTI ENOGASTRONOMICI, LA LORO CLASSIFICAZIONE, LAVORAZIONE E PRESENTAZIONE''' | |||
* '''UdA 1 I prodotti certificati''' | |||
* La classificazione degli alimenti | |||
* La scelta dei prodotti | |||
* Le certificazioni ufficiali DOP, IGP, STG, PAT | |||
* '''5 I PROCESSI A TUTELA DELLA SALUTE''' | |||
* '''UdA 1 L’HACCP e l’azienda ristorativa''' | |||
* Le certificazioni di processo e tutela della salute | |||
* Il sistema HACCP | |||
* Il piano di autocontrollo | |||
* Identificazione dei pericoli | |||
* Individuazione dei CCP | |||
* Le azioni correttive | |||
* Raccolta e gestione della documentazione. | |||
* '''UdA 2 Il cliente con intolleranze alimentari''' | |||
* Il cuoco e il cliente con intolleranze alimentari | |||
* Requisiti indispensabili per produrre pasti senza glutine. | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | * La ristorazione in Italia | ||
* | * Il catering | ||
* | * I criteri per la progettazione di un menu per eventi | ||
* HACCP | |||
* Le principali intolleranze alimentari. | |||
= Metodi = | = Metodi = | ||
* | * Lezioni frontali; | ||
* | * Lezioni partecipate; | ||
* | * Ricerca individuale; | ||
* | * Lavori di gruppo | ||
* Lezioni in laboratorio. | |||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
* | * Verifiche pratiche. | ||
* | * Verifiche scritte/orali. | ||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
Il nuovo cucinabile tomo A per il terzo, quarto e quinto anno; Solillo, Palermo; editrice San Marco | |||
Versione attuale delle 07:26, 2 ott 2025
Docente
VALENTINA VINCENZI
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "RISTORAZIONE 4.0: IN TAVOLA INNOVAZIONE, SOSTENIBILITÀ E DIGITALIZZAZIONE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Le innovazioni tecniche nel back office e nel front office e di filiera
- Il layout del settore cucina
- Le nuove forme ristorative: home restaurant, app di consegna a domicilio e app antispreco
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici
- La FAO
- Agenda 2030
- La cucina del riciclo e gli sprechi alimentari
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere gli stili alimentari e il valore culturale del cibo.
- Caratteristiche della cucina internazionale.
- Conoscere le diverse tipologie di aziende ristorative presenti sul mercato.
- Conoscere i modelli organizzativi delle cucine delle società di catering.
- Conoscere l’organigramma di una società di banqueting.
- Tecniche di cottura e conservazione degli alimenti
- Conoscere le finalità del sistema HACCP e le certificazioni di processo a tutela della salute.
- Conoscere i prontuario AIC E AILI e i requisiti indispensabili per produrre pasti senza glutine.
- Conoscere i prodotti gluten free.
Abilità (saper fare)
- Individuare le componenti culturali della gastronomia nelle diverse forme ristorative.
- Individuare i fattori che determinano l’elaborazione di una preparazione per intolleranti.
- Apportare alla ricetta originale di un piatto variazioni personali, fornire spiegazioni tecniche e motivazioni culturali, con attenzione all'evoluzione del gusto della cucina.
- Classificare gli alimenti in base alla qualità organolettiche e alle relative certificazioni di qualità.
- Rispettare le buone pratiche di lavorazione , preparazione e lavorazione dei prodotti.
- Saper scegliere la quantità delle portate in base all’evento
- Essere in grado di sapere come deve essere organizzata una cucina nel cui ambiente si preparano piatti sia con, sia senza glutine.
- Essere in grado di applicare le precauzioni per evitare le contaminazioni.
- Saper elaborare una check list riferita all’evento.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Cogliere il valore culturale del cibo e il rapporto tra gastronomia e società per esprimerli nelle proposte dei piatti.
- Predisporre e curare gli spazi di lavoro, eseguire le corrette operazioni di pulizia, di stoccaggio e di conservazione a fine di assicurare il rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti.
- Controllare e utilizzare gli alimenti e le bevande sotto il profilo organolettico, merceologico, chimico-fisico, nutrizionale e gastronomico.
- Predisporre e realizzare menù in sintonia con la tipologia di evento, con prodotti coerenti con il contesto e le esigenze della clientela, anche in relazione a specifiche necessità dietologiche.
- Integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi.
- Saper individuare le differenze nell’ambito scientifico/tecnologico tra cucina classica e innovativa.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli aspetti essenziali della cultura del cibo tra gastronomia e società
- Conoscere le principali caratteristiche della cucina internazionale
- Conoscere le principali intolleranze alimentari
- Conoscere la differenza tra catering e banqueting.
Contenuti
- TOMO A 1 LE AZIENDE RISTORATIVE 4.0
- UdA 2 Le nuove tendenze culinarie
- Le nuove cucine, cucina multietnica o internazionale
- La cucina creativa, rivisitata, fusion, glocal
- La cucina sperimentale, la salutistica e biologica.
- UdA 3 I format delle aziende ristorative
- La ristorazione commerciale
- la ristorazione collettiva
- UdA4 Le società di catering e i servizi di banqueting
- Il catering
- Soggetti e caratteristiche del catering
- Le società di catering industriale
- Modalità del servizio di catering
- La distribuzione degli alimenti
- I destinatari del catering
- La ristorazione sui mezzi di trasporto
- Il catering a domicilio
- Le aziende di banqueting
- Le aziende ristorative e il servizio di banqueting Adempimenti legislativi delle società di catering e banqueting.
- 2 LA PIANIFICAZIONE DELLE RISORSE UMANE NELLE FORME RISTORATIVE
- UdA 3 L’organizzazione di un evento e la scelta del menu
- Il modello organizzativo del banqueting
- Il banqueting Manager
- Executive chef
- L’addetto alle vendite
- Lo chef e la sua brigata: gli uomini chiave del settore produzione
- Il servizio al tavolo e a buffet
- Progettare i menu e le regole per la stesura
- Abbinamento cibo- vino
- L’organizzazione del servizio di distribuzione
- Le check list per il banqueting.
- 3 L’ORGANIZZAZIONE E LA GESTIONE DEL REPARTO PRODUZIONE
- UdA 1 Il layout del settore cucina e le nuove tecnologie
- L’impresa ristorativa e i suoi spazi
- La tecnologia in cucina
- Le tecnologie nel back office e nel front office
- 4 I PRODOTTI ENOGASTRONOMICI, LA LORO CLASSIFICAZIONE, LAVORAZIONE E PRESENTAZIONE
- UdA 1 I prodotti certificati
- La classificazione degli alimenti
- La scelta dei prodotti
- Le certificazioni ufficiali DOP, IGP, STG, PAT
- 5 I PROCESSI A TUTELA DELLA SALUTE
- UdA 1 L’HACCP e l’azienda ristorativa
- Le certificazioni di processo e tutela della salute
- Il sistema HACCP
- Il piano di autocontrollo
- Identificazione dei pericoli
- Individuazione dei CCP
- Le azioni correttive
- Raccolta e gestione della documentazione.
- UdA 2 Il cliente con intolleranze alimentari
- Il cuoco e il cliente con intolleranze alimentari
- Requisiti indispensabili per produrre pasti senza glutine.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- La ristorazione in Italia
- Il catering
- I criteri per la progettazione di un menu per eventi
- HACCP
- Le principali intolleranze alimentari.
Metodi
- Lezioni frontali;
- Lezioni partecipate;
- Ricerca individuale;
- Lavori di gruppo
- Lezioni in laboratorio.
Verifiche
- Verifiche pratiche.
- Verifiche scritte/orali.
Libri di testo
Il nuovo cucinabile tomo A per il terzo, quarto e quinto anno; Solillo, Palermo; editrice San Marco