Classe IIIBA - A.S. 2025-2026: Laboratorio enogastronomia cucina: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...")
 
 
Riga 1: Riga 1:
= Docente  =
= Docente  =


nome docente
Maschio Cesare Salvatore


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''La cucina esperienziale delle tipicità: in tavola i sapori e la narrazione del territorio'''", Riscoperta dei prodotti del territorio, le ricette della tradizione povera veneta la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
* 
 
* 
* Valorizzazione dei prodotti locali con marchio UE
* 
 
* Strategie di marketing per la diffusione e conoscenza delle tipicità locali


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
* 
 
* 
* l’influenza del web relativa ai canoni estetici e disturbi alimentari che ne derivano (anoressia, bulimia).
* 
 
* Approccio alla riscoperta del piacere del cibo e di uno stile di vita sano.


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 23: Riga 25:
== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
** Conoscere le figure professionali che operano nel settore eno-gastronomico e le caratteristiche delle professioni
* 
** Conoscere e saper rispettare i ruoli e le gerarchie della brigata di cucina
* 
** Conoscere gli elementi di deontologia professionale
** Conoscere il laboratorio di cucina: le aree di lavoro, le attrezzature e gli utensili
** Igiene personale, dei prodotti, dei processi di lavoro e pulizia dell'ambiente
** Conoscere le norme di prevenzione e sicurezza sul lavoro e nozioni di primo soccorso
** Cenni sulla corretta utilizzazione igienica e gastronomica delle principali materie prime
** Conoscere alcuni elementi di gastronomia tipica del territorio in cui si opera
** I condimenti: olio extra vergine d'oliva, vino, aceto, aceto balsamico
** I cereali ed il loro utilizzo in cucina
** Il pesce azzurro, i molluschi ed i crostacei
** La stagionalità degli ortaggi, processi di lavorazione e uso
** Cenni sulle diverse tipologie di carni, processo di produzione e uso
** Principali tipi di menù e successione dei piatti
** Conoscere le tecniche di base di cucina e principali tecniche di cottura
** Tecniche di base di pasticceria, i principali impasti e creme


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
** Acquisire un corretto atteggiamento nei confronti della professione
* 
** Relazionarsi positivamente con i colleghi e operare nel rispetto del proprio ruolo
* 
** Rispettare il percorso delle merci
** Identificare attrezzature e utensili di uso comune
** Rispettare le buone pratiche di lavorazione inerenti l'igiene personale, la preparazione, la cottura, la conservazione dei prodotti e la pulizia del laboratorio
** Identificare le materie prime e i principali elementi di qualità e saperle conservare correttamente
** Distinguere alcuni prodotti tipici e alcuni prodotti tradizionali del territorio in cui si opera
** Eseguire le fasi di lavorazione nella corretta sequenza per compiti semplici
** Eseguire le principali tecniche di base nella produzione gastronomica di cucina e di pasticceria
** Distinguere il menù dalla carta
** Presentare i piatti nel rispetto delle regole tecniche


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
** Essere in grado di realizzare alcune e semplici ricette di base, in autonomia
* 
** Essere in grado di inserirsi in un lavoro d'equipe.
* 


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento) 
* Conoscere le principali figure professionali
 
* Conoscere alcuni alimenti della cucina del territorio
* 
* Conoscere le principali aree di una cucina
* 
* Conoscere le principali attrezzature di cucina
* 
* Conoscere gli alimenti di base, i processi di conservazione, preparazione, cottura e distribuzione in uso in cucina.


= Contenuti  =
= Contenuti  =


* 
** La ristorazione e le figure professionali
* 
** L'igiene e la sicurezza sul lavoro
* 
** Le paste e i risotti
 
** Le carni
== Contenuti minimi  ==
** I prodotti ittici
** I secondi piatti di terra e di mare
** L’arte bianca e i dolci a pasta lievitata
** I dessert al piatto e i dolci al cucchiaio.


(definiti in dipartimento) 
== Contenuti minimi ==


* 
* Le principali aree di una cucina ( magazzino, area preparazione, area cottura, area di distribuzione e zona lavaggio )
* 
* Le principali attrezzature di cucina
* 
* Le preparazioni di base.


= Metodi  =
= Metodi  =


* 
** Lezioni frontali
* 
** Lezioni partecipate
* 
** Ricerca individuale
*
** Lavori di gruppo
** Lezioni in laboratorio.


= Verifiche  =
= Verifiche  =


* 
** Verifiche pratiche
* 
** Verifiche scritte/orali
* 


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


* 
*P. Gentili, ''Professionalità in cucina. La scuola di Enogastronomia'', Ed. Calderini.
* 

Versione attuale delle 08:15, 2 ott 2025

Docente

Maschio Cesare Salvatore

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "La cucina esperienziale delle tipicità: in tavola i sapori e la narrazione del territorio", Riscoperta dei prodotti del territorio, le ricette della tradizione povera veneta la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Valorizzazione dei prodotti locali con marchio UE
  • Strategie di marketing per la diffusione e conoscenza delle tipicità locali

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • l’influenza del web relativa ai canoni estetici e disturbi alimentari che ne derivano (anoressia, bulimia).
  • Approccio alla riscoperta del piacere del cibo e di uno stile di vita sano.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

    • Conoscere le figure professionali che operano nel settore eno-gastronomico e le caratteristiche delle professioni
    • Conoscere e saper rispettare i ruoli e le gerarchie della brigata di cucina
    • Conoscere gli elementi di deontologia professionale
    • Conoscere il laboratorio di cucina: le aree di lavoro, le attrezzature e gli utensili
    • Igiene personale, dei prodotti, dei processi di lavoro e pulizia dell'ambiente
    • Conoscere le norme di prevenzione e sicurezza sul lavoro e nozioni di primo soccorso
    • Cenni sulla corretta utilizzazione igienica e gastronomica delle principali materie prime
    • Conoscere alcuni elementi di gastronomia tipica del territorio in cui si opera
    • I condimenti: olio extra vergine d'oliva, vino, aceto, aceto balsamico
    • I cereali ed il loro utilizzo in cucina
    • Il pesce azzurro, i molluschi ed i crostacei
    • La stagionalità degli ortaggi, processi di lavorazione e uso
    • Cenni sulle diverse tipologie di carni, processo di produzione e uso
    • Principali tipi di menù e successione dei piatti
    • Conoscere le tecniche di base di cucina e principali tecniche di cottura
    • Tecniche di base di pasticceria, i principali impasti e creme

Abilità (saper fare)

    • Acquisire un corretto atteggiamento nei confronti della professione
    • Relazionarsi positivamente con i colleghi e operare nel rispetto del proprio ruolo
    • Rispettare il percorso delle merci
    • Identificare attrezzature e utensili di uso comune
    • Rispettare le buone pratiche di lavorazione inerenti l'igiene personale, la preparazione, la cottura, la conservazione dei prodotti e la pulizia del laboratorio
    • Identificare le materie prime e i principali elementi di qualità e saperle conservare correttamente
    • Distinguere alcuni prodotti tipici e alcuni prodotti tradizionali del territorio in cui si opera
    • Eseguire le fasi di lavorazione nella corretta sequenza per compiti semplici
    • Eseguire le principali tecniche di base nella produzione gastronomica di cucina e di pasticceria
    • Distinguere il menù dalla carta
    • Presentare i piatti nel rispetto delle regole tecniche

Competenze (saper essere/essere in grado di)

    • Essere in grado di realizzare alcune e semplici ricette di base, in autonomia
    • Essere in grado di inserirsi in un lavoro d'equipe.

Obiettivi minimi

  • Conoscere le principali figure professionali
  • Conoscere alcuni alimenti della cucina del territorio
  • Conoscere le principali aree di una cucina
  • Conoscere le principali attrezzature di cucina
  • Conoscere gli alimenti di base, i processi di conservazione, preparazione, cottura e distribuzione in uso in cucina.

Contenuti

    • La ristorazione e le figure professionali
    • L'igiene e la sicurezza sul lavoro
    • Le paste e i risotti
    • Le carni
    • I prodotti ittici
    • I secondi piatti di terra e di mare
    • L’arte bianca e i dolci a pasta lievitata
    • I dessert al piatto e i dolci al cucchiaio.

Contenuti minimi

  • Le principali aree di una cucina ( magazzino, area preparazione, area cottura, area di distribuzione e zona lavaggio )
  • Le principali attrezzature di cucina
  • Le preparazioni di base.

Metodi

    • Lezioni frontali
    • Lezioni partecipate
    • Ricerca individuale
    • Lavori di gruppo
    • Lezioni in laboratorio.

Verifiche

    • Verifiche pratiche
    • Verifiche scritte/orali

Libri di testo

  • P. Gentili, Professionalità in cucina. La scuola di Enogastronomia, Ed. Calderini.