Classe IVCA - A.S. 2025-2026: Laboratorio enogastronomia cucina: differenze tra le versioni

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(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...")
 
 
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= Docente  =
= Docente  =


nome docente
Maschio Cesare Salvatore


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''La cucina attenta alle diversità: in tavola regionalismo, multiculturalismo e cucine speciali''' ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
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* 
* La cucina innovativa: dalla tradizione all’innovazione attraverso la globalizzazione multiculturale
* 
 
* Gestione delle esigenze salutistiche del cliente con proposte di menù e piatti su misura


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
 
* 
* Riscoperta e valorizzazione della cucina tradizionale del territorio veronese e del Veneto
* 
 
* Sviluppo e realizzazione delle “ricete de na olta”


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
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== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
** Il mercato ristorativo oggi.
* 
** Valore culturale del cibo e rapporto tra gastronomia e società
* 
** Caratteristiche della cucina regionale e nazionale.
** Classificazione degli alimenti
** Certificazioni ufficiali e non ufficiali dei prodotti enogastronomici
** Stili alimentari e dieta equilibrata nella ristorazione commerciale e collettiva    
** Alimenti e piatti delle tradizioni locali, prodotti della tradizione e dell’innovazione.
** Tecniche tradizionali ed innovative di cottura e conservazione degli alimenti.    
** Programmazione e organizzazione della produzione: tecniche di cucina, tecniche di pasticceria


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
** Classificare, attraverso un'indagine di mercato, gli stili di vita e le aziende ristorative.     
* 
** Individuare i fattori che determinano l’elaborazione di una preparazione per intolleranti.  
* 
** Apportare alla ricetta originale di un piatto variazioni personali, fornire spiegazioni tecniche e motivazioni culturali, con attenzione all'evoluzione del gusto della cucina.     
** Classificare gli alimenti in base alla qualità organolettiche e alle relative certificazioni di qualità.    
** Classificare le principali ricette regionali e lo street food in Italia.    
** Conoscere gli elementi tipici e le pietanze del territorio al fine della valorizzazione delle eccellenze del comparto enogastronomico della regione Veneto e segnatamente di quelli autoctoni di Verona e province limitrofe
** Distinguere i ruoli all’interno della brigata, gerarchia, mansioni e quali sono i parametri che ne determinano la composizione.    
** Applicare tecniche di cottura e conservazione ai prodotti enogastronomici.   


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
** Utilizzare tecniche di lavorazione tradizionali ed innovative per la realizzazione di prodotti enogastronomici         
* 
** Valorizzare e promuovere le tradizioni locali e nazionali individuando le nuove tendenze di filiera.
* 
** Applicare le normative vigenti, nazionali e internazionali, in fatto di sicurezza, trasparenza e tracciabilità dei prodotti.      
** Controllare e utilizzare gli alimenti e le bevande sotto il profilo organolettico, merceologico, chimico-fisico, nutrizionale e gastronomico.    
** Predisporre ricette coerenti con il contesto e le esigenze della clientela  
** Adeguare e organizzare la produzione e la vendita in relazione alla domanda dei mercati, valorizzando i prodotti tipici


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento) 
* Conoscere gli aspetti essenziali della cultura del cibo tra gastronomia e società   
 
* Conoscere le principali caratteristiche della cucina regionale e nazionale    
* 
* Conoscere le principali intolleranze alimentari    
* 
* Conoscere le differenze sostanziali tra ristorazione commerciale e collettiva  
* 
* Conoscere le principali tecniche di cottura e conservazione degli alimenti


= Contenuti  =
= Contenuti  =


* 
*'''LE AZIENDE RISTORATIVE 4.0''' '''UdA 1 I driver del mercato ristorativo'''
* 
** Il mercato ristorativo oggi.
* 
** La flessibilità e la velocità nella ristorazione
** L’importanza dell’identità
** Qualità del cibo  '''UdA 2 Le nuove tendenze culinarie'''
** Le nuove cucine
** La cucina multietnica
** La cucina creativa
** La cucina rivisitata
** La cucina fusion
** La cucina glocal
** La cucina sperimentale
** La cucina salutistica, biologica ed eco solidale  '''UdA 3 I format delle aziende ristorative'''
** La ristorazione commerciale
** La ristorazione collettiva  '''L'ORGANIZZAZIONE E LA GESTIONE DEL REPARTO PRODUZIONE'''  '''UdA 3 Il food cost'''
** Gli obbiettivi di un'azienda ristorativa
** Costi, ricavo e profitto di un'azienda ristorativa
** I costi del reparto cucina  '''LA PIANIFICAZIONE DELLE RISORSE UMANE NELLE FORME RISTORATIVE'''  '''UdA 1 L’organizzazione del personale'''
** Le imprese di servizi
** La gestione delle risorse umane
** La quantificazione e l’assunzione del personale
** I turni di servizio: il planning
** L’organizzazione nella produzione del pasto
** L’organizzazione nel momento del servizio  '''UdA 2 Le risorse umane'''
** L’organigramma del personale
** Le figure professionali della cucina  '''  I PRODOTTI ENOGASTRONOMICI, LA LORO CLASSIFICAZIONE, LAVORAZIONE E PRESENTAZIONE'''  '''UdA 1 I prodotti certificati'''
** La classificazione degli alimenti
** La scelta dei prodotti
** Le certificazioni ufficiali (DOP, IGP, STG e PAT)
** Le certificazioni non ufficiali
** Gli ingredienti a filiera corta
** Altre certificazioni dei prodotti: idoneità per soggetti intolleranti o allergici  '''I PROCESSI A TUTELA DELLA SALUTE'''  '''UdA 2 Il cliente con intolleranze alimentari'''
** Il cuoco e il cliente con intolleranze alimentari
** Requisiti indispensabili per produrre pasti senza glutine  '''TOMO B''' '''2   IL MADE IN ITALY'''  UdA 1 Le ricette regionali e lo street food del Nord  UdA 2 Le ricette regionali e lo street food del Centro  UdA 3 Le ricette regionali e lo street food del Sud e Isole


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento) 
* La ristorazione collettiva e commerciale
 
* L’organigramma del personale di cucina
* 
* I prodotti certificati
* 
* Le principali intolleranze alimentari
* 


= Metodi  =
= Metodi  =


* 
** Lezioni frontali;
* 
** Ricerca individuale;
* 
** Lavori di gruppo;
*
** Lezioni in laboratorio.


= Verifiche  =
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* 
** Verifiche pratiche.
* 
** Verifiche scritte/orali.
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= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


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*Il Nuovo Cucinabile per il terzo, quarto e quinto anno; Solillo, Palermo; editrice San Marco
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Versione attuale delle 08:20, 2 ott 2025

Docente

Maschio Cesare Salvatore

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "La cucina attenta alle diversità: in tavola regionalismo, multiculturalismo e cucine speciali ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • La cucina innovativa: dalla tradizione all’innovazione attraverso la globalizzazione multiculturale
  • Gestione delle esigenze salutistiche del cliente con proposte di menù e piatti su misura

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Riscoperta e valorizzazione della cucina tradizionale del territorio veronese e del Veneto
  • Sviluppo e realizzazione delle “ricete de na olta”

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

    • Il mercato ristorativo oggi.
    • Valore culturale del cibo e rapporto tra gastronomia e società
    • Caratteristiche della cucina regionale e nazionale.
    • Classificazione degli alimenti
    • Certificazioni ufficiali e non ufficiali dei prodotti enogastronomici
    • Stili alimentari e dieta equilibrata nella ristorazione commerciale e collettiva    
    • Alimenti e piatti delle tradizioni locali, prodotti della tradizione e dell’innovazione.
    • Tecniche tradizionali ed innovative di cottura e conservazione degli alimenti.    
    • Programmazione e organizzazione della produzione: tecniche di cucina, tecniche di pasticceria

Abilità (saper fare)

    • Classificare, attraverso un'indagine di mercato, gli stili di vita e le aziende ristorative.     
    • Individuare i fattori che determinano l’elaborazione di una preparazione per intolleranti.  
    • Apportare alla ricetta originale di un piatto variazioni personali, fornire spiegazioni tecniche e motivazioni culturali, con attenzione all'evoluzione del gusto della cucina.     
    • Classificare gli alimenti in base alla qualità organolettiche e alle relative certificazioni di qualità.    
    • Classificare le principali ricette regionali e lo street food in Italia.    
    • Conoscere gli elementi tipici e le pietanze del territorio al fine della valorizzazione delle eccellenze del comparto enogastronomico della regione Veneto e segnatamente di quelli autoctoni di Verona e province limitrofe
    • Distinguere i ruoli all’interno della brigata, gerarchia, mansioni e quali sono i parametri che ne determinano la composizione.    
    • Applicare tecniche di cottura e conservazione ai prodotti enogastronomici.   

Competenze (saper essere/essere in grado di)

    • Utilizzare tecniche di lavorazione tradizionali ed innovative per la realizzazione di prodotti enogastronomici         
    • Valorizzare e promuovere le tradizioni locali e nazionali individuando le nuove tendenze di filiera.
    • Applicare le normative vigenti, nazionali e internazionali, in fatto di sicurezza, trasparenza e tracciabilità dei prodotti.      
    • Controllare e utilizzare gli alimenti e le bevande sotto il profilo organolettico, merceologico, chimico-fisico, nutrizionale e gastronomico.    
    • Predisporre ricette coerenti con il contesto e le esigenze della clientela  
    • Adeguare e organizzare la produzione e la vendita in relazione alla domanda dei mercati, valorizzando i prodotti tipici

Obiettivi minimi

  • Conoscere gli aspetti essenziali della cultura del cibo tra gastronomia e società   
  • Conoscere le principali caratteristiche della cucina regionale e nazionale    
  • Conoscere le principali intolleranze alimentari    
  • Conoscere le differenze sostanziali tra ristorazione commerciale e collettiva  
  • Conoscere le principali tecniche di cottura e conservazione degli alimenti

Contenuti

  • LE AZIENDE RISTORATIVE 4.0 UdA 1 I driver del mercato ristorativo
    • Il mercato ristorativo oggi.
    • La flessibilità e la velocità nella ristorazione
    • L’importanza dell’identità
    • Qualità del cibo UdA 2 Le nuove tendenze culinarie
    • Le nuove cucine
    • La cucina multietnica
    • La cucina creativa
    • La cucina rivisitata
    • La cucina fusion
    • La cucina glocal
    • La cucina sperimentale
    • La cucina salutistica, biologica ed eco solidale UdA 3 I format delle aziende ristorative
    • La ristorazione commerciale
    • La ristorazione collettiva L'ORGANIZZAZIONE E LA GESTIONE DEL REPARTO PRODUZIONE UdA 3 Il food cost
    • Gli obbiettivi di un'azienda ristorativa
    • Costi, ricavo e profitto di un'azienda ristorativa
    • I costi del reparto cucina LA PIANIFICAZIONE DELLE RISORSE UMANE NELLE FORME RISTORATIVE UdA 1 L’organizzazione del personale
    • Le imprese di servizi
    • La gestione delle risorse umane
    • La quantificazione e l’assunzione del personale
    • I turni di servizio: il planning
    • L’organizzazione nella produzione del pasto
    • L’organizzazione nel momento del servizio UdA 2 Le risorse umane
    • L’organigramma del personale
    • Le figure professionali della cucina   I PRODOTTI ENOGASTRONOMICI, LA LORO CLASSIFICAZIONE, LAVORAZIONE E PRESENTAZIONE UdA 1 I prodotti certificati
    • La classificazione degli alimenti
    • La scelta dei prodotti
    • Le certificazioni ufficiali (DOP, IGP, STG e PAT)
    • Le certificazioni non ufficiali
    • Gli ingredienti a filiera corta
    • Altre certificazioni dei prodotti: idoneità per soggetti intolleranti o allergici I PROCESSI A TUTELA DELLA SALUTE UdA 2 Il cliente con intolleranze alimentari
    • Il cuoco e il cliente con intolleranze alimentari
    • Requisiti indispensabili per produrre pasti senza glutine TOMO B 2   IL MADE IN ITALY UdA 1 Le ricette regionali e lo street food del Nord UdA 2 Le ricette regionali e lo street food del Centro UdA 3 Le ricette regionali e lo street food del Sud e Isole

Contenuti minimi

  • La ristorazione collettiva e commerciale
  • L’organigramma del personale di cucina
  • I prodotti certificati
  • Le principali intolleranze alimentari

Metodi

    • Lezioni frontali;
    • Ricerca individuale;
    • Lavori di gruppo;
    • Lezioni in laboratorio.

Verifiche

    • Verifiche pratiche.
    • Verifiche scritte/orali.

Libri di testo

  • Il Nuovo Cucinabile per il terzo, quarto e quinto anno; Solillo, Palermo; editrice San Marco