Classe IIBSOC - A.S. 2025-2026: Scienze integrate: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: * * * = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...") |
(→Docente: Lunghi Stefano) |
||
Riga 1: | Riga 1: | ||
= Docente = | = Docente = | ||
Stefano Lunghi | |||
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | ||
Riga 23: | Riga 23: | ||
== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | *Conoscere la molecola d'acqua e le sue proprietà. | ||
* | *Conoscere la differenza tra la cellula procariotica ed eucariotica. | ||
* | *Conoscere le caratteristiche del DNA e dell'RNA e le loro principali differenze nella struttura e nelle funzioni. | ||
*Conoscere il codice del DNA. | |||
*Conoscere i concetti di duplicazione, trascrizione e traduzione. | |||
*Sapere che cosa sono le mutazioni. | |||
*Conoscere le differenze che intercorrono tra le cellule somatiche e le cellule sessuali. | |||
*Conoscere le caratteristiche della divisione cellulare per mitosi e per meiosi e individuare il tipo di cellule che da esse si ottengono. | |||
*Individuare le caratteristiche dei caratteri ereditari e acquisiti. | |||
*Conoscere il significato dei termini: fenotipo, genotipo, allele, omozigote, eterozigote, carattere dominante e recessivo. | |||
*Conoscere le leggi di Mendel. | |||
*Conoscere l'organizzazione del corpo umano. | |||
*Conoscere le differenze tra i sistemi e gli apparati. | |||
*Conoscere la struttura e le funzioni della pelle e del tessuto sottocutaneo. | |||
*Conoscere il sistema scheletrico. | |||
*Conoscere il sistema muscolare. | |||
*Individuare le caratteristiche e le funzioni degli organi dell'apparato digerente. | |||
*Conoscere il sistema polmonare e cardio-circolatorio. | |||
*Conoscere il sistema endocrino. | |||
*Conoscere il sistema riproduttore. | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == |
Versione delle 10:03, 2 ott 2025
Docente
Stefano Lunghi
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere la molecola d'acqua e le sue proprietà.
- Conoscere la differenza tra la cellula procariotica ed eucariotica.
- Conoscere le caratteristiche del DNA e dell'RNA e le loro principali differenze nella struttura e nelle funzioni.
- Conoscere il codice del DNA.
- Conoscere i concetti di duplicazione, trascrizione e traduzione.
- Sapere che cosa sono le mutazioni.
- Conoscere le differenze che intercorrono tra le cellule somatiche e le cellule sessuali.
- Conoscere le caratteristiche della divisione cellulare per mitosi e per meiosi e individuare il tipo di cellule che da esse si ottengono.
- Individuare le caratteristiche dei caratteri ereditari e acquisiti.
- Conoscere il significato dei termini: fenotipo, genotipo, allele, omozigote, eterozigote, carattere dominante e recessivo.
- Conoscere le leggi di Mendel.
- Conoscere l'organizzazione del corpo umano.
- Conoscere le differenze tra i sistemi e gli apparati.
- Conoscere la struttura e le funzioni della pelle e del tessuto sottocutaneo.
- Conoscere il sistema scheletrico.
- Conoscere il sistema muscolare.
- Individuare le caratteristiche e le funzioni degli organi dell'apparato digerente.
- Conoscere il sistema polmonare e cardio-circolatorio.
- Conoscere il sistema endocrino.
- Conoscere il sistema riproduttore.
Abilità (saper fare)
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)