Classe IIBSOC - A.S. 2025-2026: Scienze integrate: differenze tra le versioni
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== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | *Evidenziare le principali caratteristiche chimiche e fisiche della molecola d'acqua. | ||
* | *Evidenziare le principali differenze tra la cellula procariotica ed eucariotica. | ||
* | *Evidenziare l'importanza di una buona regolazione del ciclo cellulare. | ||
*Saper spiegare come viene determinato il sesso dello zigote. | |||
*Ipotizzare i possibili fenotipi della prole. | |||
*Identificare nei nucleotidi le unità funzionali del DNA. | |||
*Saper spiegare la struttura del DNA indicandone le caratteristiche principali. | |||
*Saper spiegare perché la duplicazione del DNA si dice semiconservativa. | |||
*Individuare sul proprio corpo la posizione delle principali ossa. | |||
*Individuare la diversità tra i diversi tipi di muscoli. | |||
*Descrivere il percorso fatto dal cibo nell'apparato digerente. | |||
*Descrivere il sistema polmonare e cardio-circolatorio. | |||
*Descrivere il sistema endocrino e l'apparato riproduttore. | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | *Analizzare e illustrare la struttura della cellula procariotica ed eucariotica. | ||
* | *Rappresentare con modelli e spiegare i meccanismi che regolano la mitosi e la meiosi ed essere in grado di metterli a confronto. | ||
* | *Spiegare il meccanismo dell'ereditarietà dei caratteri da una generazione all'altra. | ||
*Descrivere ed analizzare che adeguati modelli la composizione e la struttura del DNA. | |||
*Analizzare le cause e gli effetti delle mutazioni e delle malattie genetiche. | |||
*Descrivere e rappresentare l'anatomia dello scheletro umano. | |||
*Riconoscere i diversi tipi di ossa del copro umano, la loro struttura e le loro funzioni. | |||
*Riconoscere le tipologie di muscolo e comprendere i loro meccanismi di azione. | |||
*Analizzare i processi meccanici e chimici che accompagnano le diverse fasi della digestione. | |||
*Analizzare i processi chimico-fisici della respirazione della circolazione. | |||
*Osservare e analizzare le forme e trasformazioni del mondo macroscopico | |||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
*Comprendere le principali differenze che intercorrono tra la cellula procariotica ed eucariotica. | |||
*Comprendere le correlazioni tra struttura e funzioni del DNA e dell'RNA. | |||
*Capire l'esistenza di un'organizzazione strutturale per livelli. | |||
* | *Conoscere alcune funzioni degli organi e dei tessuti. | ||
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Versione delle 10:15, 2 ott 2025
Docente
Stefano Lunghi
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere la molecola d'acqua e le sue proprietà.
- Conoscere la differenza tra la cellula procariotica ed eucariotica.
- Conoscere le caratteristiche del DNA e dell'RNA e le loro principali differenze nella struttura e nelle funzioni.
- Conoscere il codice del DNA.
- Conoscere i concetti di duplicazione, trascrizione e traduzione.
- Sapere che cosa sono le mutazioni.
- Conoscere le differenze che intercorrono tra le cellule somatiche e le cellule sessuali.
- Conoscere le caratteristiche della divisione cellulare per mitosi e per meiosi e individuare il tipo di cellule che da esse si ottengono.
- Individuare le caratteristiche dei caratteri ereditari e acquisiti.
- Conoscere il significato dei termini: fenotipo, genotipo, allele, omozigote, eterozigote, carattere dominante e recessivo.
- Conoscere le leggi di Mendel.
- Conoscere l'organizzazione del corpo umano.
- Conoscere le differenze tra i sistemi e gli apparati.
- Conoscere la struttura e le funzioni della pelle e del tessuto sottocutaneo.
- Conoscere il sistema scheletrico.
- Conoscere il sistema muscolare.
- Individuare le caratteristiche e le funzioni degli organi dell'apparato digerente.
- Conoscere il sistema polmonare e cardio-circolatorio.
- Conoscere il sistema endocrino.
- Conoscere il sistema riproduttore.
Abilità (saper fare)
- Evidenziare le principali caratteristiche chimiche e fisiche della molecola d'acqua.
- Evidenziare le principali differenze tra la cellula procariotica ed eucariotica.
- Evidenziare l'importanza di una buona regolazione del ciclo cellulare.
- Saper spiegare come viene determinato il sesso dello zigote.
- Ipotizzare i possibili fenotipi della prole.
- Identificare nei nucleotidi le unità funzionali del DNA.
- Saper spiegare la struttura del DNA indicandone le caratteristiche principali.
- Saper spiegare perché la duplicazione del DNA si dice semiconservativa.
- Individuare sul proprio corpo la posizione delle principali ossa.
- Individuare la diversità tra i diversi tipi di muscoli.
- Descrivere il percorso fatto dal cibo nell'apparato digerente.
- Descrivere il sistema polmonare e cardio-circolatorio.
- Descrivere il sistema endocrino e l'apparato riproduttore.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Analizzare e illustrare la struttura della cellula procariotica ed eucariotica.
- Rappresentare con modelli e spiegare i meccanismi che regolano la mitosi e la meiosi ed essere in grado di metterli a confronto.
- Spiegare il meccanismo dell'ereditarietà dei caratteri da una generazione all'altra.
- Descrivere ed analizzare che adeguati modelli la composizione e la struttura del DNA.
- Analizzare le cause e gli effetti delle mutazioni e delle malattie genetiche.
- Descrivere e rappresentare l'anatomia dello scheletro umano.
- Riconoscere i diversi tipi di ossa del copro umano, la loro struttura e le loro funzioni.
- Riconoscere le tipologie di muscolo e comprendere i loro meccanismi di azione.
- Analizzare i processi meccanici e chimici che accompagnano le diverse fasi della digestione.
- Analizzare i processi chimico-fisici della respirazione della circolazione.
- Osservare e analizzare le forme e trasformazioni del mondo macroscopico
Obiettivi minimi
- Comprendere le principali differenze che intercorrono tra la cellula procariotica ed eucariotica.
- Comprendere le correlazioni tra struttura e funzioni del DNA e dell'RNA.
- Capire l'esistenza di un'organizzazione strutturale per livelli.
- Conoscere alcune funzioni degli organi e dei tessuti.
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)