Classe IVAm - A.S. 2025-2026: Storia: differenze tra le versioni

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= Docente  =
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nome docente
Alessia Protti


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "L'INDISPENSABILE SUPERFLUO: GLI ACCESSORI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
 
* 
* Gli accessori a corte
* 
* Quanti dettagli nella moda e nell'arte barocca!
* L'oro e i gioielli: accessori e dettagli della moda femminile tra XVII e XIX secolo.


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
 
* 
* PRESENTAZIONE PER LA "GIORNATA DELLA MEMORIA"
* 
* MEMORIA E' ... MADE IN ITALY
* CITTADINANZA DIGITALE - DIRITTI IN INTERNET


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
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== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
* L’Europa e l’Italia nel Seicento.
* 
* Due modelli politici: Francia e Inghilterra.
* 
* Il mondo dell’Antico regime.
* L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare.
* La rivoluzione americana.
* La rivoluzione industriale in Inghilterra.
* La Rivoluzione francese.
* L’avventura di Napoleone.
* Il congresso di Vienna e i primi moti liberali in Europa.
* Il 1848: la “primavera dei popoli”.
* Il Risorgimento  fino all’Unità d’Italia.
* L’Italia unita e i suoi problemi sociali ed economici.
 
* Diritto alla memoria individuale, alla memoria collettiva, all’identità personale, all’identità collettiva dello Stato-Nazione, alla memoria universale.
* Memorie di volti e storie, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
 
* Caratteristiche e curiosità dei principali accessori moda.
* Presupposti sociali e culturali che sottostanno alla formulazione delle varie proposte di outfit.
* Precauzioni da mettere in atto a garanzia della propria e altrui identità digitale.


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
* Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.
* 
* Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali.
* 
* Acquisire una capacità di lettura “sistemica” degli eventi, scomponendoli nei loro vari fattori (sociale, culturale, economico, etico-valoriale …
 
* Saper riflettere sull’ impatto sociale e sulle influenze positive e negative che il diffondersi dei mutamenti del costume ha nella società contemporanea.
* Comprendere la necessità di regole condivise da tutti per il bene comune, sia in ambito sociale in generale sia in ambito professionale di settore.
* Mantenere uno sguardo attento all’attualità, pur nella sua complessità, commentando criticamente i fatti (società, lavoro, welfare, salute, istruzione, aggiornamento, economia, altre culture…).
* Affrontare lo studio della disciplina storica con rispetto per le tante storie di vita provate dalla Storia.
* Operare attivamente alla ricerca di soluzioni innovative nell’ottica della sostenibilità, soprattutto, ma non solo, in occasione dell’iniziativa nazionale di “M’illumino di meno”.
* Proporsi come promotori di iniziative di Istituto nell'ambito del progetto "Transizione ecologica".
* Collaborare consapevolmente in eventuali progetti di Service Learning.
 
* Individuare il rapporto esistente tra tradizione e innovazione nel settore moda.
* Ipotizzare percorsi di cambiamento/innovazione in ordine alla sostenibilità e alla valorizzazione del territorio.
* Proteggere i dati personali e la privacy negli ambienti digitali.


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
* '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 3:''' "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo
* 
* '''Competenza di riferimento dell'area generale n° 1:''' "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali"
* 


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
* (definiti in dipartimento) 


* 
* Conoscere gli eventi essenziali della Storia studiata.
* 
* Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
* 
* Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati.
* Esporre con chiarezza i contenuti appresi


= Contenuti  =
= Contenuti  =


* 
*'''L'INDISPENSABILE DELLA STORIA.''' '''STUCCHI E MERLETTI: La società dell'<nowiki/>''ancien regime'''''
*&nbsp;
** L’Europa e l’Italia nel Seicento
*&nbsp;
** Due modelli politici: Francia e Inghilterra
** Le mani degli europei sul mondo
** Il mondo dell’Antico regime
** Arte e moda barocca 
* '''IL SETTECENTO: LA MODA DI CORTE E LA RIVOLUZIONE DEL PENSIERO'''
** L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare
** La rivoluzione americana
** La rivoluzione industriale in Inghilterra
** La Rivoluzione francese
** La passione per la moda alla corte di Versailles. Accessori e capricci di Maria Antonietta.
* '''L'AVVENTURA DI NAPOLEONE E LA RIVOLUZIONE DELLA MODA: "LO STILE IMPERO".'''
** Dal direttorio al consolato
** Dal consolato all'impero
** La guerra: Italia ed Europa sotto il dominio napoleonico
** Il crollo.
** Napoleone nell'arte, nella letteratura nella musica.
** Contro il suplerfluo l'essenziale: lo stile impero.
* '''LA PRIMAVERA DEI POPOLI'''  Il congresso di Vienna e i primi moti liberali in Europa  Il 1848: la “primavera dei popoli” 
* '''IL RISORGIMENTO: RIVOLUZIONE, IMPERIALISMO, CRINOLINE E MANICHE A SBUFFO.'''
** Il Risorgimento fino all’Unità d’Italia
** L’Italia unita e i suoi problemi
** La seconda rivoluzione industriale
** Il movimento operaio
** Colonialismo e imperialismo
** La moda del romanticismo: la crinolina, la moda femminile e il ruolo della donna nel Risorgimento.
 
* '''ED.CIVICA: IO HO CURA DELLA MEMORIA:''' GIORNATA DELLA MEMORIA: LE LEGGI RAZZIALI - EDUCAZIONE ALLA LEGALITA': contrasto alle mafie; memorie di volti e storie: Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. CITTADINANZA DIGITALE: la netiquette.


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento)&nbsp;  
(definiti in dipartimento)&nbsp;


*&nbsp;
* Concetto di Antico Regime.
*&nbsp;
* Monarchia assoluta e Monarchia parlamentare.
*&nbsp;
* Novità dell’Illuminismo.
* Le Rivoluzioni in sintesi.
* Le fasi principali del Risorgimento.
* I problemi sociali ed economici dell’Italia unita.
* La mano femminile nella storia di un accessorio.
* Memorie di volti e storie della lotta alla mafia: Giovanni Falcone e Paolo Borsellino


= Metodi  =
= Metodi  =


*&nbsp;
* Lezione frontale, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali per la condivisione dei materiali al fine di favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale.
*&nbsp;
* Lettura ed interpretazione dei testi;
*&nbsp;
* discussione e confronto di ipotesi interpretative
*


= Verifiche  =
= Verifiche  =


*&nbsp;
* Le prove di verifica dei contenuti appresi saranno sostanzialmente orali.
*&nbsp;
* Saranno effettuate verifiche scritte di recupero e di accertamento delle competenze di analisi ed interpretazione di documenti e fonti storiche
*&nbsp;


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


*&nbsp;
* &nbsp;Gentile - Ronga "Guida allo studio della storia 4" Editrice La scuola
*&nbsp;
* Materiali condivisi dalla docente su Classroom.

Versione attuale delle 06:48, 3 ott 2025

Docente

Alessia Protti

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "L'INDISPENSABILE SUPERFLUO: GLI ACCESSORI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Gli accessori a corte
  • Quanti dettagli nella moda e nell'arte barocca!
  • L'oro e i gioielli: accessori e dettagli della moda femminile tra XVII e XIX secolo.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • PRESENTAZIONE PER LA "GIORNATA DELLA MEMORIA"
  • MEMORIA E' ... MADE IN ITALY
  • CITTADINANZA DIGITALE - DIRITTI IN INTERNET

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • L’Europa e l’Italia nel Seicento.
  • Due modelli politici: Francia e Inghilterra.
  • Il mondo dell’Antico regime.
  • L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare.
  • La rivoluzione americana.
  • La rivoluzione industriale in Inghilterra.
  • La Rivoluzione francese.
  • L’avventura di Napoleone.
  • Il congresso di Vienna e i primi moti liberali in Europa.
  • Il 1848: la “primavera dei popoli”.
  • Il Risorgimento  fino all’Unità d’Italia.
  • L’Italia unita e i suoi problemi sociali ed economici.
  • Diritto alla memoria individuale, alla memoria collettiva, all’identità personale, all’identità collettiva dello Stato-Nazione, alla memoria universale.
  • Memorie di volti e storie, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
  • Caratteristiche e curiosità dei principali accessori moda.
  • Presupposti sociali e culturali che sottostanno alla formulazione delle varie proposte di outfit.
  • Precauzioni da mettere in atto a garanzia della propria e altrui identità digitale.

Abilità (saper fare)

  • Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.
  • Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali.
  • Acquisire una capacità di lettura “sistemica” degli eventi, scomponendoli nei loro vari fattori (sociale, culturale, economico, etico-valoriale …
  • Saper riflettere sull’ impatto sociale e sulle influenze positive e negative che il diffondersi dei mutamenti del costume ha nella società contemporanea.
  • Comprendere la necessità di regole condivise da tutti per il bene comune, sia in ambito sociale in generale sia in ambito professionale di settore.
  • Mantenere uno sguardo attento all’attualità, pur nella sua complessità, commentando criticamente i fatti (società, lavoro, welfare, salute, istruzione, aggiornamento, economia, altre culture…).
  • Affrontare lo studio della disciplina storica con rispetto per le tante storie di vita provate dalla Storia.
  • Operare attivamente alla ricerca di soluzioni innovative nell’ottica della sostenibilità, soprattutto, ma non solo, in occasione dell’iniziativa nazionale di “M’illumino di meno”.
  • Proporsi come promotori di iniziative di Istituto nell'ambito del progetto "Transizione ecologica".
  • Collaborare consapevolmente in eventuali progetti di Service Learning.
  • Individuare il rapporto esistente tra tradizione e innovazione nel settore moda.
  • Ipotizzare percorsi di cambiamento/innovazione in ordine alla sostenibilità e alla valorizzazione del territorio.
  • Proteggere i dati personali e la privacy negli ambienti digitali.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo
  • Competenza di riferimento dell'area generale n° 1: "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali"

Obiettivi minimi

  • (definiti in dipartimento) 
  • Conoscere gli eventi essenziali della Storia studiata.
  • Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
  • Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati.
  • Esporre con chiarezza i contenuti appresi

Contenuti

  • L'INDISPENSABILE DELLA STORIA. STUCCHI E MERLETTI: La società dell'ancien regime
    • L’Europa e l’Italia nel Seicento
    • Due modelli politici: Francia e Inghilterra
    • Le mani degli europei sul mondo
    • Il mondo dell’Antico regime
    • Arte e moda barocca
  • IL SETTECENTO: LA MODA DI CORTE E LA RIVOLUZIONE DEL PENSIERO
    • L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare
    • La rivoluzione americana
    • La rivoluzione industriale in Inghilterra
    • La Rivoluzione francese
    • La passione per la moda alla corte di Versailles. Accessori e capricci di Maria Antonietta.
  • L'AVVENTURA DI NAPOLEONE E LA RIVOLUZIONE DELLA MODA: "LO STILE IMPERO".
    • Dal direttorio al consolato
    • Dal consolato all'impero
    • La guerra: Italia ed Europa sotto il dominio napoleonico
    • Il crollo.
    • Napoleone nell'arte, nella letteratura nella musica.
    • Contro il suplerfluo l'essenziale: lo stile impero.
  • LA PRIMAVERA DEI POPOLI Il congresso di Vienna e i primi moti liberali in Europa Il 1848: la “primavera dei popoli”
  • IL RISORGIMENTO: RIVOLUZIONE, IMPERIALISMO, CRINOLINE E MANICHE A SBUFFO.
    • Il Risorgimento fino all’Unità d’Italia
    • L’Italia unita e i suoi problemi
    • La seconda rivoluzione industriale
    • Il movimento operaio
    • Colonialismo e imperialismo
    • La moda del romanticismo: la crinolina, la moda femminile e il ruolo della donna nel Risorgimento.
  • ED.CIVICA: IO HO CURA DELLA MEMORIA: GIORNATA DELLA MEMORIA: LE LEGGI RAZZIALI - EDUCAZIONE ALLA LEGALITA': contrasto alle mafie; memorie di volti e storie: Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. CITTADINANZA DIGITALE: la netiquette.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Concetto di Antico Regime.
  • Monarchia assoluta e Monarchia parlamentare.
  • Novità dell’Illuminismo.
  • Le Rivoluzioni in sintesi.
  • Le fasi principali del Risorgimento.
  • I problemi sociali ed economici dell’Italia unita.
  • La mano femminile nella storia di un accessorio.
  • Memorie di volti e storie della lotta alla mafia: Giovanni Falcone e Paolo Borsellino

Metodi

  • Lezione frontale, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali per la condivisione dei materiali al fine di favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale.
  • Lettura ed interpretazione dei testi;
  • discussione e confronto di ipotesi interpretative

Verifiche

  • Le prove di verifica dei contenuti appresi saranno sostanzialmente orali.
  • Saranno effettuate verifiche scritte di recupero e di accertamento delle competenze di analisi ed interpretazione di documenti e fonti storiche

Libri di testo

  •  Gentile - Ronga "Guida allo studio della storia 4" Editrice La scuola
  • Materiali condivisi dalla docente su Classroom.