Classe IIIAA - A.S. 2025-2026: Matematica: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...")
 
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
= Docente  =
= Docente  =


nome docente
DE DONNO LIVIA


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''LA CUCINA ESPERENZIALE DELLE TIPICITA’: IN TAVOLA I SAPORI E LA NARRAZIONE DEL TERRITORIO'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
* Analisi della distribuzione percentuale di produzione del comparto wine in Veneto.
* 
* 


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "EDUCAZIONE FINANZIARIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
* Indagine statistica su dati ISTAT riguardanti l’andamento dei prezzi dei beni.
* 
* 


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 23: Riga 19:
== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
* Retta. 
* 
*Parabola.
* 
*Sistemi di 2° grado.
*Disequazioni di 1° grado intere.
*Disequazioni di secondo grado intere.
*Disequazioni fratte.


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
* Rappresentare sul piano cartesiano una retta, individuarne gli elementi fondamentali.
* 
*Rappresentare sul piano cartesiano una parabola, individuarne gli elementi fondamentali.
* 
*Rappresentare sul piano cartesiano una circonferenza, individuarne gli elementi fondamentali.
*Risolvere sistemi di 2° grado.
*Risolvere disequazioni di 1° e 2°grado, semplici fratte.


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
* Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi.
* 
* 


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==
Riga 43: Riga 42:
(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento)   


* 
* Riconoscere e disegnare retta, parabola.
* 
*Risolvere semplici problemi su retta e parabola.
* 
*Svolgere sistemi di secondo grado.
*Trovare le soluzioni di disequazioni intere di primo grado.
* Trovare le soluzioni di disequazioni intere di secondo grado.
*Trovare le soluzioni di disequazioni fratte.
*Rappresentare i dati sul piano cartesiano.
*Interpretare i grafici  e ricavare i dati significativi.


= Contenuti  =
= Contenuti  =


* 
* Piano cartesiano: punti e punti simmetrici, distanza tra due punti, punto medio. Problemi di geometria nel piano cartesiano.
* 
*Retta: equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Dal grafico alla sua equazione. Equazione della retta per due punti, equazione della retta per un punto e con coefficiente angolare noto; rette parallele e perpendicolari; posizione reciproca tra due rette'''.'''
* 
*Problemi di realtà con applicazione della funzione lineare
*Parabola (con asse di simmetria verticale): equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Problemi con la parabola.
*Problemi di realtà con applicazione della funzione quadratica.
*Sistemi di 2° grado.
*Disequazioni di 1° grado.
*Disequazioni di secondo  grado.
* Disequazioni fratte.
*Orientamento: problem solving (tradurre problemi elementari espressi in parole in rappresentazioni matematiche scegliendo anche le operazioni adatte a creare una situazione problema partendo da una rappresentazione problema data).


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==
Riga 57: Riga 68:
(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento)   


* 
*Piano cartesiano: coordinate, distanza tra due punti e punto medio.
* 
*Equazione della retta: forma esplicita, coefficiente angolare e quota. Grafico della retta. Equazione della retta per due punti. Retta per un punto e coefficiente angolare noto. Rette parallele e perpendicolari.
* 
*Parabola: vertice, concavità e intersezione con gli assi cartesiani. Grafico.
*Sistemi di 2° grado.
*Disequazioni di 1° grado.
*Disequazioni di 2° grado.
*Disequazioni fratte.


= Metodi  =
= Metodi  =


* 
* Lezioni frontali - lezioni partecipate- problem solving. Verranno risolti in classe la quasi totalità degli esercizi assegnati per casa. Esercitazioni in classe. Si farà largo uso del libro di testo per le esercitazioni e per integrare gli appunti presi durante le lezioni. Schemi riassuntivi e approfondimenti condivisi in Classroom.
* 
* 
*


= Verifiche  =
= Verifiche  =


* 
* ALMENO 2 PROVE SCRITTE E 1 PROVA ORALE PER PERIODO. Le verifiche saranno sia scritte sia orali. La griglia di valutazione è quella d'istituto.
* 
* 


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


* 
* "Sasso, Fragni: "Colori della matematica, edizione Bianca, per il secondo biennio, Volume A" , Petrini.
* 

Versione delle 09:13, 3 ott 2025

Docente

DE DONNO LIVIA

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "LA CUCINA ESPERENZIALE DELLE TIPICITA’: IN TAVOLA I SAPORI E LA NARRAZIONE DEL TERRITORIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  Analisi della distribuzione percentuale di produzione del comparto wine in Veneto.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "EDUCAZIONE FINANZIARIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  Indagine statistica su dati ISTAT riguardanti l’andamento dei prezzi dei beni.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Retta. 
  • Parabola.
  • Sistemi di 2° grado.
  • Disequazioni di 1° grado intere.
  • Disequazioni di secondo grado intere.
  • Disequazioni fratte.

Abilità (saper fare)

  •  Rappresentare sul piano cartesiano una retta, individuarne gli elementi fondamentali.
  • Rappresentare sul piano cartesiano una parabola, individuarne gli elementi fondamentali.
  • Rappresentare sul piano cartesiano una circonferenza, individuarne gli elementi fondamentali.
  • Risolvere sistemi di 2° grado.
  • Risolvere disequazioni di 1° e 2°grado, semplici fratte.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Riconoscere e disegnare retta, parabola.
  • Risolvere semplici problemi su retta e parabola.
  • Svolgere sistemi di secondo grado.
  • Trovare le soluzioni di disequazioni intere di primo grado.
  •  Trovare le soluzioni di disequazioni intere di secondo grado.
  • Trovare le soluzioni di disequazioni fratte.
  • Rappresentare i dati sul piano cartesiano.
  • Interpretare i grafici  e ricavare i dati significativi.

Contenuti

  •  Piano cartesiano: punti e punti simmetrici, distanza tra due punti, punto medio. Problemi di geometria nel piano cartesiano.
  • Retta: equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Dal grafico alla sua equazione. Equazione della retta per due punti, equazione della retta per un punto e con coefficiente angolare noto; rette parallele e perpendicolari; posizione reciproca tra due rette.
  • Problemi di realtà con applicazione della funzione lineare
  • Parabola (con asse di simmetria verticale): equazione cartesiana ed elementi caratterizzanti; grafico. Problemi con la parabola.
  • Problemi di realtà con applicazione della funzione quadratica.
  • Sistemi di 2° grado.
  • Disequazioni di 1° grado.
  • Disequazioni di secondo  grado.
  •  Disequazioni fratte.
  • Orientamento: problem solving (tradurre problemi elementari espressi in parole in rappresentazioni matematiche scegliendo anche le operazioni adatte a creare una situazione problema partendo da una rappresentazione problema data).

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Piano cartesiano: coordinate, distanza tra due punti e punto medio.
  • Equazione della retta: forma esplicita, coefficiente angolare e quota. Grafico della retta. Equazione della retta per due punti. Retta per un punto e coefficiente angolare noto. Rette parallele e perpendicolari.
  • Parabola: vertice, concavità e intersezione con gli assi cartesiani. Grafico.
  • Sistemi di 2° grado.
  • Disequazioni di 1° grado.
  • Disequazioni di 2° grado.
  • Disequazioni fratte.

Metodi

  •  Lezioni frontali - lezioni partecipate- problem solving. Verranno risolti in classe la quasi totalità degli esercizi assegnati per casa. Esercitazioni in classe. Si farà largo uso del libro di testo per le esercitazioni e per integrare gli appunti presi durante le lezioni. Schemi riassuntivi e approfondimenti condivisi in Classroom.

Verifiche

  •  ALMENO 2 PROVE SCRITTE E 1 PROVA ORALE PER PERIODO. Le verifiche saranno sia scritte sia orali. La griglia di valutazione è quella d'istituto.

Libri di testo

  •  "Sasso, Fragni: "Colori della matematica, edizione Bianca, per il secondo biennio, Volume A" , Petrini.