Utente:Giacomo.raccuglia: differenze tra le versioni
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(Creata pagina con "<!DOCTYPE html> <html class="client-nojs" lang="it" dir="ltr"> <head> <meta charset="UTF-8"/> <title>Classe IIIBA - A.S. 2025-2026: Diritto e tecniche amministrative - MediciWiki</title> <meta name="viewport" content="width=1000"/> </head> <body> <div id="content" class="mw-body" role="main"> <h1 id="firstHeading" class="firstHeading mw-first-heading"> <span class="mw-page-title-main">Classe IIIBA - A.S. 2025-2026: Diritto e tecniche amministrative</span> </h1>...") |
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= Classe IIIBA - A.S. 2025-2026: Diritto e tecniche amministrative = | |||
== Docente == | |||
Raccuglia Giacomo | |||
== Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno == | |||
In riferimento allo sfondo unificatore stabilito per l’anno scolastico in corso, ''IL CLIENTE AL CENTRO DEL SETTORE BEVERAGE: CUSTOMER RELATIONSHIP, SATISFACTION E FIDELIZATION'', la programmazione disciplinare prenderà in esame i seguenti nuclei tematici: | |||
* Valorizzazione dei prodotti tipici del territorio | |||
* Patrimonio enogastronomico locale consolidato nei secoli | |||
* Turismo enogastronomico come strumento di promozione del territorio | |||
* Sviluppo di competenze comunicative e di marketing territoriale | |||
* Analisi SWOT | |||
== Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno == | |||
In coerenza con il percorso di Educazione civica definito dal curricolo di Istituto, ''IO HO CURA DEI VULNERABILI'', la programmazione della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | |||
* Barriere architettoniche | |||
* Inserimento delle persone con disabilità nel mondo del lavoro | |||
== Obiettivi didattici in termini di: == | |||
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di: | |||
=== Conoscenze (sapere) === | |||
* Calcolo percentuale diretto e inverso (oltre e sotto il cento) | |||
* Interesse, montante, sconto commerciale e valore attuale | |||
* Riparti proporzionali diretti semplici | |||
* Tabelle e grafici | |||
* Turismo: domanda, offerta e mercato | |||
* Attività economica; impresa e tipologie; forme giuridiche; soggetto economico e soggetto giuridico; operazioni di gestione: equilibrio economico e monetario; patrimonio e situazione patrimoniale | |||
* Gestione amministrativa dell’impresa turistico-ristorativa | |||
* Documentazione e strumenti della compravendita | |||
* Strumenti di regolamento/pagamento | |||
* Organizzazione e gestione delle risorse umane nell’impresa turistico-ristorativa; documentazione delle operazioni di gestione | |||
=== Abilità (saper fare) === | |||
* Applicare strumenti di calcolo percentuale, finanziario e di riparto ai problemi della gestione dell’impresa turistico-ristorativa | |||
* Interpretare e rappresentare i dati con tabelle e grafici | |||
* Riconoscere caratteristiche e dinamiche del mercato turistico | |||
* Applicare strumenti di calcolo per analizzare domanda e offerta turistica di un territorio | |||
* Identificare la forma giuridica più idonea per l’attività economica | |||
* Illustrare i principali adempimenti connessi alla costituzione di un’impresa | |||
* Individuare le operazioni della gestione aziendale | |||
* Utilizzare strumenti di base per il controllo di gestione | |||
* Applicare la normativa di settore nei contesti di riferimento | |||
* Interpretare dati contabili e amministrativi dell’impresa turistico-ristorativa | |||
* Descrivere struttura organizzativa e ruoli del personale | |||
* Redigere la contabilità di settore | |||
=== Competenze (saper essere/essere in grado di) === | |||
* Gestire processi di approvvigionamento, produzione e vendita nel rispetto di standard qualitativi | |||
* Predisporre prodotti/servizi/menù coerenti con contesto ed esigenze della clientela | |||
* Progettare e proporre pacchetti turistici in chiave ecosostenibile valorizzando le risorse del territorio | |||
* Supportare attività di Destination Marketing secondo procedure standard, in contesti strutturati | |||
* Utilizzare tecniche di organizzazione e commercializzazione di servizi e prodotti del settore | |||
* Collaborare alla gestione del ciclo cliente con modalità comunicative efficaci in situazioni anche mutevoli | |||
* Contribuire alla realizzazione di eventi enogastronomici e culturali di promozione del Made in Italy | |||
=== Obiettivi minimi === | |||
''(definiti in dipartimento)'' | |||
* Applicare i principali calcoli finanziari | |||
* Conoscere gli strumenti basilari della compravendita | |||
* Conoscere le caratteristiche di domanda e offerta turistica | |||
* Conoscere le principali tipologie di impresa turistico/ristorativa e i relativi elementi | |||
== Contenuti == | |||
* Proporzioni e calcoli percentuali; interesse, montante, sconto commerciale, valore attuale | |||
* Tabelle e grafici | |||
* Turismo e mercato: domanda, offerta, prodotto e tipologie di turismo | |||
* Attività economica e impresa: forme giuridiche, soggetto economico e giuridico, costituzione e gestione; equilibrio economico e monetario; patrimonio | |||
* Documenti di gestione: fattura, DDT, IVA; strumenti di pagamento | |||
* Struttura organizzativa e gestionale delle imprese turistiche-ristorative | |||
=== Contenuti minimi === | |||
''(definiti in dipartimento)'' | |||
* Calcoli di interesse e sconto | |||
* Elementi essenziali di domanda e offerta turistica | |||
* Principi di Stato patrimoniale iniziale | |||
* Definizione e applicazione dell’IVA | |||
* Compilazione di fatture semplici | |||
* Nozioni di base sulla gestione ristorativa | |||
== Metodi == | |||
* Lezioni frontali integrate con tecnologie digitali | |||
* Esercitazioni e correzione dei lavori | |||
* Studio di casi aziendali specifici | |||
* Ricerche individuali e di gruppo | |||
* Uso critico del libro di testo e collegamenti interdisciplinari | |||
* Recupero in itinere e peer to peer | |||
* Analisi di problematiche attuali collegate al settore | |||
== Verifiche == | |||
* Prove orali e scritte (strutturate e semi-strutturate). Minimo 2 nel trimestre, 3 nel pentamestre | |||
== Libri di testo == | |||
* ''Gestire le Imprese Ricettive up'', volume 1 – Rascioni, Ferriello (Tramontana) | |||
Versione attuale delle 11:28, 3 ott 2025
Classe IIIBA - A.S. 2025-2026: Diritto e tecniche amministrative
Docente
Raccuglia Giacomo
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In riferimento allo sfondo unificatore stabilito per l’anno scolastico in corso, IL CLIENTE AL CENTRO DEL SETTORE BEVERAGE: CUSTOMER RELATIONSHIP, SATISFACTION E FIDELIZATION, la programmazione disciplinare prenderà in esame i seguenti nuclei tematici:
- Valorizzazione dei prodotti tipici del territorio
- Patrimonio enogastronomico locale consolidato nei secoli
- Turismo enogastronomico come strumento di promozione del territorio
- Sviluppo di competenze comunicative e di marketing territoriale
- Analisi SWOT
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In coerenza con il percorso di Educazione civica definito dal curricolo di Istituto, IO HO CURA DEI VULNERABILI, la programmazione della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Barriere architettoniche
- Inserimento delle persone con disabilità nel mondo del lavoro
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Calcolo percentuale diretto e inverso (oltre e sotto il cento)
- Interesse, montante, sconto commerciale e valore attuale
- Riparti proporzionali diretti semplici
- Tabelle e grafici
- Turismo: domanda, offerta e mercato
- Attività economica; impresa e tipologie; forme giuridiche; soggetto economico e soggetto giuridico; operazioni di gestione: equilibrio economico e monetario; patrimonio e situazione patrimoniale
- Gestione amministrativa dell’impresa turistico-ristorativa
- Documentazione e strumenti della compravendita
- Strumenti di regolamento/pagamento
- Organizzazione e gestione delle risorse umane nell’impresa turistico-ristorativa; documentazione delle operazioni di gestione
Abilità (saper fare)
- Applicare strumenti di calcolo percentuale, finanziario e di riparto ai problemi della gestione dell’impresa turistico-ristorativa
- Interpretare e rappresentare i dati con tabelle e grafici
- Riconoscere caratteristiche e dinamiche del mercato turistico
- Applicare strumenti di calcolo per analizzare domanda e offerta turistica di un territorio
- Identificare la forma giuridica più idonea per l’attività economica
- Illustrare i principali adempimenti connessi alla costituzione di un’impresa
- Individuare le operazioni della gestione aziendale
- Utilizzare strumenti di base per il controllo di gestione
- Applicare la normativa di settore nei contesti di riferimento
- Interpretare dati contabili e amministrativi dell’impresa turistico-ristorativa
- Descrivere struttura organizzativa e ruoli del personale
- Redigere la contabilità di settore
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Gestire processi di approvvigionamento, produzione e vendita nel rispetto di standard qualitativi
- Predisporre prodotti/servizi/menù coerenti con contesto ed esigenze della clientela
- Progettare e proporre pacchetti turistici in chiave ecosostenibile valorizzando le risorse del territorio
- Supportare attività di Destination Marketing secondo procedure standard, in contesti strutturati
- Utilizzare tecniche di organizzazione e commercializzazione di servizi e prodotti del settore
- Collaborare alla gestione del ciclo cliente con modalità comunicative efficaci in situazioni anche mutevoli
- Contribuire alla realizzazione di eventi enogastronomici e culturali di promozione del Made in Italy
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Applicare i principali calcoli finanziari
- Conoscere gli strumenti basilari della compravendita
- Conoscere le caratteristiche di domanda e offerta turistica
- Conoscere le principali tipologie di impresa turistico/ristorativa e i relativi elementi
Contenuti
- Proporzioni e calcoli percentuali; interesse, montante, sconto commerciale, valore attuale
- Tabelle e grafici
- Turismo e mercato: domanda, offerta, prodotto e tipologie di turismo
- Attività economica e impresa: forme giuridiche, soggetto economico e giuridico, costituzione e gestione; equilibrio economico e monetario; patrimonio
- Documenti di gestione: fattura, DDT, IVA; strumenti di pagamento
- Struttura organizzativa e gestionale delle imprese turistiche-ristorative
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Calcoli di interesse e sconto
- Elementi essenziali di domanda e offerta turistica
- Principi di Stato patrimoniale iniziale
- Definizione e applicazione dell’IVA
- Compilazione di fatture semplici
- Nozioni di base sulla gestione ristorativa
Metodi
- Lezioni frontali integrate con tecnologie digitali
- Esercitazioni e correzione dei lavori
- Studio di casi aziendali specifici
- Ricerche individuali e di gruppo
- Uso critico del libro di testo e collegamenti interdisciplinari
- Recupero in itinere e peer to peer
- Analisi di problematiche attuali collegate al settore
Verifiche
- Prove orali e scritte (strutturate e semi-strutturate). Minimo 2 nel trimestre, 3 nel pentamestre
Libri di testo
- Gestire le Imprese Ricettive up, volume 1 – Rascioni, Ferriello (Tramontana)