Classe IVAA - A.S. 2025-2026: Laboratorio enogastronomia cucina: differenze tra le versioni

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= Docente  =
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nome docente
Miccichè Giuseppe


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''La cucina attenta alle diversità: in tavola regionalismo, multiculturalismo e cucine speciali''' ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* La cucina innovativa: dalla tradizione all’innovazione attraverso la globalizzazione multiculturale
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= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
* Gestione delle esigenze salutistiche del cliente con proposte di menù e piatti su misura


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno =
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In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici
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* Riscoperta e valorizzazione della cucina tradizionale del territorio veronese e del Veneto
 
* Sviluppo e realizzazione delle “ricete de na olta”


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
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== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
* Il mercato ristorativo oggi.
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* Valore culturale del cibo e rapporto tra gastronomia e società
* 
* Caratteristiche della cucina regionale e nazionale.
* Classificazione degli alimenti
* Certificazioni ufficiali e non ufficiali dei prodotti enogastronomici
* Stili alimentari e dieta equilibrata nella ristorazione commerciale e collettiva    
* Alimenti e piatti delle tradizioni locali, prodotti della tradizione e dell’innovazione.
* Tecniche tradizionali ed innovative di cottura e conservazione degli alimenti.    
* Programmazione e organizzazione della produzione: tecniche di cucina, tecniche di pasticceria


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
* Classificare, attraverso un'indagine di mercato, gli stili di vita e le aziende ristorative.     
* 
* Individuare i fattori che determinano l’elaborazione di una preparazione per intolleranti.  
* 
* Apportare alla ricetta originale di un piatto variazioni personali, fornire spiegazioni tecniche e motivazioni culturali, con attenzione all'evoluzione del gusto della cucina.     
* Classificare gli alimenti in base alla qualità organolettiche e alle relative certificazioni di qualità.    
* Classificare le principali ricette regionali e lo street food in Italia.    
* Conoscere gli elementi tipici e le pietanze del territorio al fine della valorizzazione delle eccellenze del comparto enogastronomico della regione Veneto e segnatamente di quelli autoctoni di Verona e province limitrofe
* Distinguere i ruoli all’interno della brigata, gerarchia, mansioni e quali sono i parametri che ne determinano la composizione.    
* Applicare tecniche di cottura e conservazione ai prodotti enogastronomici.   


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
* Utilizzare tecniche di lavorazione tradizionali ed innovative per la realizzazione di prodotti enogastronomici         
* 
* Valorizzare e promuovere le tradizioni locali e nazionali individuando le nuove tendenze di filiera.
* 
* Applicare le normative vigenti, nazionali e internazionali, in fatto di sicurezza, trasparenza e tracciabilità dei prodotti.      
* Controllare e utilizzare gli alimenti e le bevande sotto il profilo organolettico, merceologico, chimico-fisico, nutrizionale e gastronomico.    
* Predisporre ricette coerenti con il contesto e le esigenze della clientela  
* Adeguare e organizzare la produzione e la vendita in relazione alla domanda dei mercati, valorizzando i prodotti tipici


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento) 


* 
* Conoscere gli aspetti essenziali della cultura del cibo tra gastronomia e società   
* 
* Conoscere le principali caratteristiche della cucina regionale e nazionale    
* 
* Conoscere le principali intolleranze alimentari    
* Conoscere le differenze sostanziali tra ristorazione commerciale e collettiva  
* Conoscere le principali tecniche di cottura e conservazione degli alimenti


= Contenuti  =
= Contenuti  =
'''LE AZIENDE RISTORATIVE 4.0''' '''UdA 1 I driver del mercato ristorativo'''
* Il mercato ristorativo oggi.
* La flessibilità e la velocità nella ristorazione
* L’importanza dell’identità
* Qualità del cibo
'''UdA 2 Le nuove tendenze culinarie'''
* Le nuove cucine
* La cucina multietnica
* La cucina creativa
* La cucina rivisitata
* La cucina fusion
* La cucina glocal
* La cucina sperimentale
* La cucina salutistica, biologica ed eco solidale
'''UdA 3 I format delle aziende ristorative'''
* La ristorazione commerciale
* La ristorazione collettiva
'''UdA 3 Il food cost'''
* Gli obbiettivi di un'azienda ristorativa
* Costi, ricavo e profitto di un'azienda ristorativa
* I costi del reparto cucina
'''2   LA PIANIFICAZIONE DELLE RISORSE UMANE NELLE FORME RISTORATIVE'''
'''UdA 1 L’organizzazione del personale'''
* Le imprese di servizi
* La gestione delle risorse umane
* La quantificazione e l’assunzione del personale
* I turni di servizio: il planning
* L’organizzazione nella produzione del pasto
* L’organizzazione nel momento del servizio
'''UdA 2 Le risorse umane'''
* L’organigramma del personale
* Le figure professionali della sala
'''3''' '''  I PRODOTTI ENOGASTRONOMICI, LA LORO CLASSIFICAZIONE, LAVORAZIONE E PRESENTAZIONE'''
'''UdA 1 I prodotti certificati'''
* La classificazione degli alimenti


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* La scelta dei prodotti
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* Le certificazioni ufficiali (DOP, IGP, STG e PAT)
 
* Le certificazioni non ufficiali
 
* Gli ingredienti a filiera corta
 
* Altre certificazioni dei prodotti: idoneità per soggetti intolleranti o allergici
 
'''5   I PROCESSI A TUTELA DELLA SALUTE'''
 
'''UdA 2 Il cliente con intolleranze alimentari'''
 
* Il cuoco e il cliente con intolleranze alimentari
 
* Requisiti indispensabili per produrre pasti senza glutine
 
'''TOMO B''' '''2   IL MADE IN ITALY'''
 
UdA 1 Le ricette regionali e lo street food del Nord
 
UdA 2 Le ricette regionali e lo street food del Centro
 
UdA 3 Le ricette regionali e lo street food del Sud e Isole


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento) 


* 
* La ristorazione collettiva e commerciale
* 
* L’organigramma del personale di cucina
* 
* I prodotti certificati
* Le principali intolleranze alimentari


= Metodi =
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* Lezioni frontali
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* Ricerca individuale
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* Lavori di gruppo
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* Lezioni in laboratorio


= Verifiche  =
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* Verifiche pratiche.
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* Verifiche scritte/orali.
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= Libri di testo  =
= Libri di testo  =
 
Il Nuovo Cucinabile per il terzo, quarto e quinto anno; Solillo, Palermo; editrice San Marco
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Versione attuale delle 14:13, 3 ott 2025

Docente

Miccichè Giuseppe

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "La cucina attenta alle diversità: in tavola regionalismo, multiculturalismo e cucine speciali ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • La cucina innovativa: dalla tradizione all’innovazione attraverso la globalizzazione multiculturale
  • Gestione delle esigenze salutistiche del cliente con proposte di menù e piatti su misura

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici

  • Riscoperta e valorizzazione della cucina tradizionale del territorio veronese e del Veneto
  • Sviluppo e realizzazione delle “ricete de na olta”

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Il mercato ristorativo oggi.
  • Valore culturale del cibo e rapporto tra gastronomia e società
  • Caratteristiche della cucina regionale e nazionale.
  • Classificazione degli alimenti
  • Certificazioni ufficiali e non ufficiali dei prodotti enogastronomici
  • Stili alimentari e dieta equilibrata nella ristorazione commerciale e collettiva    
  • Alimenti e piatti delle tradizioni locali, prodotti della tradizione e dell’innovazione.
  • Tecniche tradizionali ed innovative di cottura e conservazione degli alimenti.    
  • Programmazione e organizzazione della produzione: tecniche di cucina, tecniche di pasticceria

Abilità (saper fare)

  • Classificare, attraverso un'indagine di mercato, gli stili di vita e le aziende ristorative.     
  • Individuare i fattori che determinano l’elaborazione di una preparazione per intolleranti.  
  • Apportare alla ricetta originale di un piatto variazioni personali, fornire spiegazioni tecniche e motivazioni culturali, con attenzione all'evoluzione del gusto della cucina.     
  • Classificare gli alimenti in base alla qualità organolettiche e alle relative certificazioni di qualità.    
  • Classificare le principali ricette regionali e lo street food in Italia.    
  • Conoscere gli elementi tipici e le pietanze del territorio al fine della valorizzazione delle eccellenze del comparto enogastronomico della regione Veneto e segnatamente di quelli autoctoni di Verona e province limitrofe
  • Distinguere i ruoli all’interno della brigata, gerarchia, mansioni e quali sono i parametri che ne determinano la composizione.    
  • Applicare tecniche di cottura e conservazione ai prodotti enogastronomici.   

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Utilizzare tecniche di lavorazione tradizionali ed innovative per la realizzazione di prodotti enogastronomici         
  • Valorizzare e promuovere le tradizioni locali e nazionali individuando le nuove tendenze di filiera.
  • Applicare le normative vigenti, nazionali e internazionali, in fatto di sicurezza, trasparenza e tracciabilità dei prodotti.      
  • Controllare e utilizzare gli alimenti e le bevande sotto il profilo organolettico, merceologico, chimico-fisico, nutrizionale e gastronomico.    
  • Predisporre ricette coerenti con il contesto e le esigenze della clientela  
  • Adeguare e organizzare la produzione e la vendita in relazione alla domanda dei mercati, valorizzando i prodotti tipici

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere gli aspetti essenziali della cultura del cibo tra gastronomia e società   
  • Conoscere le principali caratteristiche della cucina regionale e nazionale    
  • Conoscere le principali intolleranze alimentari    
  • Conoscere le differenze sostanziali tra ristorazione commerciale e collettiva  
  • Conoscere le principali tecniche di cottura e conservazione degli alimenti

Contenuti

LE AZIENDE RISTORATIVE 4.0 UdA 1 I driver del mercato ristorativo

  • Il mercato ristorativo oggi.
  • La flessibilità e la velocità nella ristorazione
  • L’importanza dell’identità
  • Qualità del cibo

UdA 2 Le nuove tendenze culinarie

  • Le nuove cucine
  • La cucina multietnica
  • La cucina creativa
  • La cucina rivisitata
  • La cucina fusion
  • La cucina glocal
  • La cucina sperimentale
  • La cucina salutistica, biologica ed eco solidale

UdA 3 I format delle aziende ristorative

  • La ristorazione commerciale
  • La ristorazione collettiva

UdA 3 Il food cost

  • Gli obbiettivi di un'azienda ristorativa
  • Costi, ricavo e profitto di un'azienda ristorativa
  • I costi del reparto cucina

2   LA PIANIFICAZIONE DELLE RISORSE UMANE NELLE FORME RISTORATIVE

UdA 1 L’organizzazione del personale

  • Le imprese di servizi
  • La gestione delle risorse umane
  • La quantificazione e l’assunzione del personale
  • I turni di servizio: il planning
  • L’organizzazione nella produzione del pasto
  • L’organizzazione nel momento del servizio

UdA 2 Le risorse umane

  • L’organigramma del personale
  • Le figure professionali della sala

3   I PRODOTTI ENOGASTRONOMICI, LA LORO CLASSIFICAZIONE, LAVORAZIONE E PRESENTAZIONE

UdA 1 I prodotti certificati

  • La classificazione degli alimenti
  • La scelta dei prodotti
  • Le certificazioni ufficiali (DOP, IGP, STG e PAT)
  • Le certificazioni non ufficiali
  • Gli ingredienti a filiera corta
  • Altre certificazioni dei prodotti: idoneità per soggetti intolleranti o allergici

5   I PROCESSI A TUTELA DELLA SALUTE

UdA 2 Il cliente con intolleranze alimentari

  • Il cuoco e il cliente con intolleranze alimentari
  • Requisiti indispensabili per produrre pasti senza glutine

TOMO B 2   IL MADE IN ITALY

UdA 1 Le ricette regionali e lo street food del Nord

UdA 2 Le ricette regionali e lo street food del Centro

UdA 3 Le ricette regionali e lo street food del Sud e Isole

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • La ristorazione collettiva e commerciale
  • L’organigramma del personale di cucina
  • I prodotti certificati
  • Le principali intolleranze alimentari

Metodi

  • Lezioni frontali
  • Ricerca individuale
  • Lavori di gruppo
  • Lezioni in laboratorio

Verifiche

  • Verifiche pratiche.
  • Verifiche scritte/orali.

Libri di testo

Il Nuovo Cucinabile per il terzo, quarto e quinto anno; Solillo, Palermo; editrice San Marco