Classe IA - A.S. 2025-2026: Diritto ed economia: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Riga 7: | Riga 7: | ||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ACQUA: RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE; VALORE CULTURALE" , la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ACQUA: RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE; VALORE CULTURALE" , la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* DAI VALORI AL DIRITTO: Il valore dell’acqua, L’acqua un diritto fondamentale, La tutela Costituzionale del diritto all’acqua, tutela alla salute e alla nutrizione; art 9 della Costituzione tutela degli eco sistemi | * DAI VALORI AL DIRITTO: Il valore dell’acqua, L’acqua un diritto fondamentale, La tutela Costituzionale del diritto all’acqua, tutela alla salute e alla nutrizione; art 9 della Costituzione tutela degli eco sistemi | ||
* ECONOMIA Acqua un bene economico primario, La scarsità dell’acqua come problema economico. Gli interventi economici a favore della sostenibilità. | * ECONOMIA: Acqua un bene economico primario, La scarsità dell’acqua come problema economico. Gli interventi economici a favore della sostenibilità. | ||
* ACQUA E SOSTENIBILIÀ: L’inquinamento delle acque, Agenda 2030 e obiettivo 6 acqua potabile. | * ACQUA E SOSTENIBILIÀ: L’inquinamento delle acque, Agenda 2030 e obiettivo 6 acqua potabile. | ||
Riga 22: | Riga 22: | ||
== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
DIRITTO | |||
*La norma giuridica e la sanzione giuridica; | |||
*Le fonti del diritto; | |||
*Soggetti e oggetti del diritto; | |||
*Forme di Stato e forme di governo; | |||
*La Costituzione italiana: caratteri e struttura; | |||
*I principi fondamentali. | |||
''ECONOMIA'' | |||
* L’oggetto di studio dell’economia; | |||
* Caratteri e classificazione dei bisogni; | |||
* Caratteri e classificazione dei beni economici; | |||
* I soggetti economici e le loro interrelazioni. | |||
* Le caratteristiche ambientali e la salvaguardia del territorio; | |||
* Economia sostenibile e consumi consapevoli. | |||
== Abilità (saper fare) == | |||
== | == == | ||
* | * | ||
* | * |
Versione delle 14:59, 3 ott 2025
Docente
Carfora Simona Maria
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ACQUA: RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE; VALORE CULTURALE" , la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- DAI VALORI AL DIRITTO: Il valore dell’acqua, L’acqua un diritto fondamentale, La tutela Costituzionale del diritto all’acqua, tutela alla salute e alla nutrizione; art 9 della Costituzione tutela degli eco sistemi
- ECONOMIA: Acqua un bene economico primario, La scarsità dell’acqua come problema economico. Gli interventi economici a favore della sostenibilità.
- ACQUA E SOSTENIBILIÀ: L’inquinamento delle acque, Agenda 2030 e obiettivo 6 acqua potabile.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "La Tutela dell'ambiente", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- La Tutela dell'ambiente e l'economia sostenibile;
- L'economia circolare e i consumi consapevoli;
- L'ambiente nell'agenda 2030
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
DIRITTO
- La norma giuridica e la sanzione giuridica;
- Le fonti del diritto;
- Soggetti e oggetti del diritto;
- Forme di Stato e forme di governo;
- La Costituzione italiana: caratteri e struttura;
- I principi fondamentali.
ECONOMIA
- L’oggetto di studio dell’economia;
- Caratteri e classificazione dei bisogni;
- Caratteri e classificazione dei beni economici;
- I soggetti economici e le loro interrelazioni.
- Le caratteristiche ambientali e la salvaguardia del territorio;
- Economia sostenibile e consumi consapevoli.
Abilità (saper fare)
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)