Classe IA - A.S. 2025-2026: Diritto ed economia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Riga 7: Riga 7:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ACQUA: RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE; VALORE CULTURALE" , la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ACQUA: RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE; VALORE CULTURALE" , la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* DAI VALORI AL DIRITTO: Il valore dell’acqua, L’acqua un diritto fondamentale, La tutela Costituzionale del diritto all’acqua, tutela alla salute e alla nutrizione; art 9 della Costituzione tutela degli eco sistemi
* DAI VALORI AL DIRITTO: Il valore dell’acqua, L’acqua un diritto fondamentale, La tutela Costituzionale del diritto all’acqua, tutela alla salute e alla nutrizione; art 9 della Costituzione tutela degli eco sistemi
* ECONOMIA Acqua un bene economico primario, La scarsità dell’acqua come problema economico. Gli interventi economici a favore della sostenibilità.
* ECONOMIA: Acqua un bene economico primario, La scarsità dell’acqua come problema economico. Gli interventi economici a favore della sostenibilità.
* ACQUA E SOSTENIBILIÀ: L’inquinamento delle acque, Agenda 2030 e obiettivo 6 acqua potabile.
* ACQUA E SOSTENIBILIÀ: L’inquinamento delle acque, Agenda 2030 e obiettivo 6 acqua potabile.


Riga 22: Riga 22:


== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==
DIRITTO
*La norma giuridica e la sanzione giuridica;
*Le fonti del diritto;
*Soggetti e oggetti del diritto;
*Forme di Stato e forme di governo;
*La Costituzione italiana: caratteri e struttura;
*I principi fondamentali.
''ECONOMIA''
* L’oggetto di studio dell’economia;  
* Caratteri e classificazione dei bisogni;
* Caratteri e classificazione dei beni economici;
* I soggetti economici e le loro interrelazioni.
* Le caratteristiche ambientali e la salvaguardia del territorio;
* Economia sostenibile e consumi consapevoli.


* 
== Abilità (saper fare)  ==
* 
* 


== Abilità (saper fare) ==
==   ==


* 
* 
* 
* 
* 

Versione delle 14:59, 3 ott 2025

Docente

Carfora Simona Maria

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ACQUA: RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE; VALORE CULTURALE" , la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  DAI VALORI AL DIRITTO: Il valore dell’acqua, L’acqua un diritto fondamentale, La tutela Costituzionale del diritto all’acqua, tutela alla salute e alla nutrizione; art 9 della Costituzione tutela degli eco sistemi
  •  ECONOMIA: Acqua un bene economico primario, La scarsità dell’acqua come problema economico. Gli interventi economici a favore della sostenibilità.
  •  ACQUA E SOSTENIBILIÀ: L’inquinamento delle acque, Agenda 2030 e obiettivo 6 acqua potabile.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "La Tutela dell'ambiente", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  La Tutela dell'ambiente e l'economia sostenibile;
  •  L'economia circolare e i consumi consapevoli;
  •  L'ambiente nell'agenda 2030

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

DIRITTO

  • La norma giuridica e la sanzione giuridica;
  • Le fonti del diritto;
  • Soggetti e oggetti del diritto;
  • Forme di Stato e forme di governo;
  • La Costituzione italiana: caratteri e struttura;
  • I principi fondamentali.

ECONOMIA

  • L’oggetto di studio dell’economia;  
  • Caratteri e classificazione dei bisogni;
  • Caratteri e classificazione dei beni economici;
  • I soggetti economici e le loro interrelazioni.
  • Le caratteristiche ambientali e la salvaguardia del territorio;
  • Economia sostenibile e consumi consapevoli.

Abilità (saper fare)

 

  •  
  •  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  
  •  
  •  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •