Classe IA - A.S. 2025-2026: Diritto ed economia: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
( ) |
|||
Riga 39: | Riga 39: | ||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
*DIRITTO | |||
** Saper individuare le caratteristiche della norma giuridica, distinguere le differenti fonti normative e la loro gerarchia; | |||
* | ** Saper individuare gli elementi del rapporto giuridico, cogliere le differenze e le analogie tra persona fisica e persona giuridica; | ||
* | ** Saper comprendere i principali eventi storici che hanno portato alla nascita della Costituzione italiana, riconoscerne il ruolo e coglierne struttura e caratteristiche. | ||
*ECONOMIA | |||
** Saper riconoscere i principi di base dell’economia; | |||
** Saper individuare le differenze e le relazioni tra bisogni, beni e servizi; | |||
** Saper distinguere i soggetti economici e il ruolo svolto nel sistema economico; | |||
** Saper riflettere in modo critico e condividere concetti che riguardano la salvaguardia del territorio e della biodiversità, anche attraverso la condivisione di esperienze personali di sostenibilità. | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | * Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali; | ||
* | * Comprendere ed utilizzare i principali concetti relativi all’economia all’organizzazione, allo svolgimento dei processi produttivi e dei servizi | ||
* | * | ||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | ** Comprendere le norme giuridiche come regole di riferimento per il vivere collettivo; | ||
* | ** Comprendere i concetti di beni e bisogni come fondamento del processo economico alla base di scelte quotidiane; | ||
* | ** Comprendere l’importanza di scelte sostenibili | ||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
Riga 66: | Riga 71: | ||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | ** Comprendere il concetto di norma giuridica e il rispetto delle regole; | ||
* | ** Conoscere la Costituzione e i suoi principi fondamentali; | ||
* | ** Comprendere il significato di bisogni, beni e servizi ; | ||
** Economia sostenibile e circolare; | |||
** Agenda 2030. | |||
= Metodi = | = Metodi = |
Versione delle 15:12, 3 ott 2025
Docente
Carfora Simona Maria
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ACQUA: RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE; VALORE CULTURALE" , la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- DAI VALORI AL DIRITTO: Il valore dell’acqua, L’acqua un diritto fondamentale, La tutela Costituzionale del diritto all’acqua, tutela alla salute e alla nutrizione; art 9 della Costituzione tutela degli eco sistemi
- ECONOMIA: Acqua un bene economico primario, La scarsità dell’acqua come problema economico. Gli interventi economici a favore della sostenibilità.
- ACQUA E SOSTENIBILIÀ: L’inquinamento delle acque, Agenda 2030 e obiettivo 6 acqua potabile.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "La Tutela dell'ambiente", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- La Tutela dell'ambiente e l'economia sostenibile;
- L'economia circolare e i consumi consapevoli;
- L'ambiente nell'agenda 2030
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
DIRITTO
- La norma giuridica e la sanzione giuridica;
- Le fonti del diritto;
- Soggetti e oggetti del diritto;
- Forme di Stato e forme di governo;
- La Costituzione italiana: caratteri e struttura;
- I principi fondamentali.
ECONOMIA
- L’oggetto di studio dell’economia;
- Caratteri e classificazione dei bisogni;
- Caratteri e classificazione dei beni economici;
- I soggetti economici e le loro interrelazioni.
- Le caratteristiche ambientali e la salvaguardia del territorio;
- Economia sostenibile e consumi consapevoli.
Abilità (saper fare)
- DIRITTO
- Saper individuare le caratteristiche della norma giuridica, distinguere le differenti fonti normative e la loro gerarchia;
- Saper individuare gli elementi del rapporto giuridico, cogliere le differenze e le analogie tra persona fisica e persona giuridica;
- Saper comprendere i principali eventi storici che hanno portato alla nascita della Costituzione italiana, riconoscerne il ruolo e coglierne struttura e caratteristiche.
- ECONOMIA
- Saper riconoscere i principi di base dell’economia;
- Saper individuare le differenze e le relazioni tra bisogni, beni e servizi;
- Saper distinguere i soggetti economici e il ruolo svolto nel sistema economico;
- Saper riflettere in modo critico e condividere concetti che riguardano la salvaguardia del territorio e della biodiversità, anche attraverso la condivisione di esperienze personali di sostenibilità.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali;
- Comprendere ed utilizzare i principali concetti relativi all’economia all’organizzazione, allo svolgimento dei processi produttivi e dei servizi
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Comprendere le norme giuridiche come regole di riferimento per il vivere collettivo;
- Comprendere i concetti di beni e bisogni come fondamento del processo economico alla base di scelte quotidiane;
- Comprendere l’importanza di scelte sostenibili
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Comprendere il concetto di norma giuridica e il rispetto delle regole;
- Conoscere la Costituzione e i suoi principi fondamentali;
- Comprendere il significato di bisogni, beni e servizi ;
- Economia sostenibile e circolare;
- Agenda 2030.