Classe IA - A.S. 2025-2026: Diritto ed economia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Riga 51: Riga 51:
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali;
* Collocare l'esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione, a tutela della persona, della collettività e dell'ambiente;  
* Comprendere ed utilizzare i principali concetti relativi all’economia all’organizzazione, allo svolgimento dei processi produttivi e dei servizi
* Comprendere ed utilizzare i principali concetti relativi all’economia, allo svolgimento dei processi produttivi e dei servizi;
* 
* Sapersi inserire in modo attivo nella vita sociale e far valere al suo interno i propri diritti e bisogni, riconoscendo al contempo quelli altrui.


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==
Riga 61: Riga 61:
*Comprendere le norme giuridiche come regole di riferimento per il vivere collettivo;
*Comprendere le norme giuridiche come regole di riferimento per il vivere collettivo;
* Comprendere i concetti di beni e bisogni come fondamento del processo economico alla base di scelte quotidiane;
* Comprendere i concetti di beni e bisogni come fondamento del processo economico alla base di scelte quotidiane;
* Comprendere l’importanza di scelte sostenibili
* Comprendere l’importanza di scelte sostenibili.


= Contenuti  =
= Contenuti  =
Riga 69: Riga 69:
* Le norme giuridiche: distinzione tra norme giuridiche e sociali, caratteristiche della norma, criteri di interpretazione della norma, la validità delle leggi, entrata in vigore e efficacia nel tempo, abrogazione e annullamento;
* Le norme giuridiche: distinzione tra norme giuridiche e sociali, caratteristiche della norma, criteri di interpretazione della norma, la validità delle leggi, entrata in vigore e efficacia nel tempo, abrogazione e annullamento;
* La sanzione: la funzione della sanzione.
* La sanzione: la funzione della sanzione.
* Le fonti del diritto: fonti di produzione e cognizione, le fonti di produzione interne allo Stato Italiano e le fonti esterne, criteri di coordinamento;
* Le fonti del diritto: fonti di produzione e cognizione, le fonti di produzione interne allo Stato italiano e le fonti esterne, criteri di coordinamento;
* Il rapporto giuridico: Le parti, l'oggetto e il contenuto, le situazioni soggettivi e oggettive;
* Il rapporto giuridico: Le parti, l'oggetto e il contenuto, le situazioni soggettivi e oggettive;
* Le persone fisiche: capacità giuridica e di agire, soggetti incapaci;
* Le persone fisiche: capacità giuridica e di agire, soggetti incapaci;
Riga 75: Riga 75:
* Lo Stato: Lo Stato e i suoi elementi, cittadinanza, territorio e sovranità, forme di Stato e di Governo;
* Lo Stato: Lo Stato e i suoi elementi, cittadinanza, territorio e sovranità, forme di Stato e di Governo;
* La Costituzione: Dallo Statuto Albertino alla Costituzione, Struttura della Costituzione e principi fondamentali;
* La Costituzione: Dallo Statuto Albertino alla Costituzione, Struttura della Costituzione e principi fondamentali;
* La tutela Costituzionale del diritto all'acqua, diritto alla salute e alla nutrizione;
* La tutela Costituzionale del diritto all'acqua e del diritto alla salute.
* Art. 9 della Costituzione, tutela del paesaggio, ecosistemi e biodiversità.
* Art. 9 della Costituzione, tutela del paesaggio, ecosistemi e biodiversità.
ECONOMIA
* Concetto di economia: Economia politica, micro e macro economia;
* I bisogni, i beni e i servizi: Classificazione e caratteristiche dei bisogni, caratteristiche e classificazione dei beni;
* Acqua: un bene primario;
* L'attività economica e i soggetti del sistema economico: famiglie, imprese, Stato e mondo, le scelte e i sistemi economici;
* L'attività economica e i soggetti del sistema economico;
* La scarsità dell'acqua come problema economico.


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==
Riga 83: Riga 91:


*Comprendere il concetto di norma giuridica e il rispetto delle regole;
*Comprendere il concetto di norma giuridica e il rispetto delle regole;
* Conoscere la Costituzione e i suoi principi fondamentali;
* Conoscere la Costituzione e i principi fondamentali;
* Comprendere il significato di bisogni, beni e servizi;
* Comprendere il significato di bisogni, beni e servizi;
* Economia sostenibile e circolare;
* Economia sostenibile e circolare.
* Agenda 2030.


= Metodi  =
= Metodi  =


* 
* Lezioni frontali partecipate;
* 
* Brain-storming;
* 
* Problem solving;
*
* Dibattiti e risoluzione di casi;
* Esercitazioni;
* Condivisione di video e power point.


= Verifiche  =
= Verifiche  =


* 
* Prove orali e scritte.
* 
* 


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


* 
* Esplorando il Diritto e l'Economia, Vol. unico, Pietro Virgadamo, Vito Pipitone, Carla Di Martino, Cedam.
* 

Versione delle 16:03, 3 ott 2025

Docente

Carfora Simona Maria

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ACQUA: RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE; VALORE CULTURALE" , la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  DAI VALORI AL DIRITTO: Il valore dell’acqua, L’acqua un diritto fondamentale, La tutela Costituzionale del diritto all’acqua, tutela alla salute e alla nutrizione; art 9 della Costituzione tutela degli eco sistemi
  •  ECONOMIA: Acqua un bene economico primario, La scarsità dell’acqua come problema economico. Gli interventi economici a favore della sostenibilità.
  •  ACQUA E SOSTENIBILIÀ: L’inquinamento delle acque, Agenda 2030 e obiettivo 6 acqua potabile.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "La Tutela dell'ambiente", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  La Tutela dell'ambiente e l'economia sostenibile;
  •  L'economia circolare e i consumi consapevoli;
  •  L'ambiente nell'agenda 2030

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

DIRITTO

  • La norma giuridica e la sanzione giuridica;
  • Le fonti del diritto;
  • Soggetti e oggetti del diritto;
  • Forme di Stato e forme di governo;
  • La Costituzione italiana: caratteri e struttura;
  • I principi fondamentali.

ECONOMIA

  • L’oggetto di studio dell’economia;  
  • Caratteri e classificazione dei bisogni;
  • Caratteri e classificazione dei beni economici;
  • I soggetti economici e le loro interrelazioni.
  • Le caratteristiche ambientali e la salvaguardia del territorio;
  • Economia sostenibile e consumi consapevoli.

Abilità (saper fare)

  • DIRITTO
    • Saper individuare le caratteristiche della norma giuridica, distinguere le differenti fonti normative e la loro gerarchia;
    • Saper individuare gli elementi del rapporto giuridico, cogliere le differenze e le analogie tra persona fisica e persona giuridica;
    • Saper comprendere i principali eventi storici che hanno portato alla nascita della Costituzione italiana, riconoscerne il ruolo e coglierne struttura e caratteristiche.
  • ECONOMIA
    • Saper riconoscere i principi di base dell’economia;
    • Saper individuare le differenze e le relazioni tra bisogni, beni e servizi;  
    • Saper distinguere i soggetti economici e il ruolo svolto nel sistema economico;  
    • Saper riflettere in modo critico e condividere concetti che riguardano la salvaguardia del territorio e della biodiversità, anche attraverso la condivisione di esperienze personali di sostenibilità.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Collocare l'esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione, a tutela della persona, della collettività e dell'ambiente;
  •  Comprendere ed utilizzare i principali concetti relativi all’economia, allo svolgimento dei processi produttivi e dei servizi;
  •  Sapersi inserire in modo attivo nella vita sociale e far valere al suo interno i propri diritti e bisogni, riconoscendo al contempo quelli altrui.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • Comprendere le norme giuridiche come regole di riferimento per il vivere collettivo;
  • Comprendere i concetti di beni e bisogni come fondamento del processo economico alla base di scelte quotidiane;
  • Comprendere l’importanza di scelte sostenibili.

Contenuti

  • Il "diritto", la società e le regole sociali, dai valori al diritto, diritto oggettivo e soggettivo; l'acqua come valore e diritto fondamentale.
  • I diversi rami del Diritto;
  • Le norme giuridiche: distinzione tra norme giuridiche e sociali, caratteristiche della norma, criteri di interpretazione della norma, la validità delle leggi, entrata in vigore e efficacia nel tempo, abrogazione e annullamento;
  • La sanzione: la funzione della sanzione.
  • Le fonti del diritto: fonti di produzione e cognizione, le fonti di produzione interne allo Stato italiano e le fonti esterne, criteri di coordinamento;
  • Il rapporto giuridico: Le parti, l'oggetto e il contenuto, le situazioni soggettivi e oggettive;
  • Le persone fisiche: capacità giuridica e di agire, soggetti incapaci;
  • Le persone giuridiche: organizzazioni collettive private e pubbliche, le società;
  • Lo Stato: Lo Stato e i suoi elementi, cittadinanza, territorio e sovranità, forme di Stato e di Governo;
  • La Costituzione: Dallo Statuto Albertino alla Costituzione, Struttura della Costituzione e principi fondamentali;
  • La tutela Costituzionale del diritto all'acqua e del diritto alla salute.
  • Art. 9 della Costituzione, tutela del paesaggio, ecosistemi e biodiversità.

ECONOMIA

  • Concetto di economia: Economia politica, micro e macro economia;
  • I bisogni, i beni e i servizi: Classificazione e caratteristiche dei bisogni, caratteristiche e classificazione dei beni;
  • Acqua: un bene primario;
  • L'attività economica e i soggetti del sistema economico: famiglie, imprese, Stato e mondo, le scelte e i sistemi economici;
  • L'attività economica e i soggetti del sistema economico;
  • La scarsità dell'acqua come problema economico.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • Comprendere il concetto di norma giuridica e il rispetto delle regole;
  • Conoscere la Costituzione e i principi fondamentali;
  • Comprendere il significato di bisogni, beni e servizi;
  • Economia sostenibile e circolare.

Metodi

  • Lezioni frontali partecipate;
  • Brain-storming;
  • Problem solving;
  • Dibattiti e risoluzione di casi;
  • Esercitazioni;
  • Condivisione di video e power point.

Verifiche

  •  Prove orali e scritte.

Libri di testo

  •  Esplorando il Diritto e l'Economia, Vol. unico, Pietro Virgadamo, Vito Pipitone, Carla Di Martino, Cedam.