Classe VAA - A.S. 2025-2026: Lingua italiana: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...")
 
Riga 1: Riga 1:
= Docente  =
= Docente  =


nome docente
'''CAPPELLARI ANGELICA'''


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''RISTORAZIONE 4.0: IN TAVOLA INNOVAZIONE, SOSTENIBILITÀ E DIGITALIZZAZIONE'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
 
* 
* '''LA LETTERATURA DEL NOVECENTO'''
* 
* '''LETTERATURA 4.0 NELLE MACROAREE DELLO SFONDO UNIFICATORE'''
* '''SCRITTURA E STORYTELLING'''


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "'''IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
*ISTITUZIONI MONDIALI: FAO, ONU, WFP, UNESCO.
* 
*Discorso sulla Costituzione di Piero Calamandrei, Milano gennaio 1955;
* 
*Il Manifesto DI Ventotene Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi (prima parte sul sorgere dei nazionalismi e totalitarismi).


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 21: Riga 22:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:  
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:  


== Conoscenze (sapere) ==
== Conoscenze (sapere) ==
 
* Fonti dell’informazione e della documentazione.
* Tecniche della comunicazione.
* Caratteristiche e struttura di testi scritti e repertori di testi specialistici.
 
* Criteri per la redazione di una relazione.
* Tipologie di testo scritto richieste all’esame di Stato.
* Caratteri comunicativi di un testo multimediale.
 
* Tecniche di ricerca anche su siti web dedicati alla letteratura, catalogazione e produzione multimediale di testi e documenti letterari.
* Testi ed autori fondamentali che caratterizzano l’identità culturale nazionale italiana nelle varie epoche.
* Significative opere letterarie, artistiche e scientifiche anche di autori internazionali nelle varie epoche.
* Elementi di identità e di diversità tra la cultura italiana e le culture di altri Paesi.
* Testi ed autori fondamentali che caratterizzano l’identità culturale nazionale italiana.
 
* ISTITUZIONI MONDIALI: FAO, ONU, WFP, UNESCO.
* I DOCUMENTI SACRI: DISCORSO SULLA COSTITUZIONE DI P.CALAMANDREI E MANIFESTO DI VENTOTENE DI A.SPINELLI E E.ROSSI.
 
== Abilità (saper fare) ==


* 
* Riconoscere i caratteri stilistici e strutturali di testi letterari, artistici, scientifici e tecnologici.
* 
* Utilizzare registri comunicativi adeguati ai diversi ambiti specialistici.
* 
* Saper operare l’analisi del testo poetico e narrativo.
* Saper strutturare e scrivere un testo argomentativo.
* Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali.


== Abilità (saper fare) ==
* Utilizzare le tecnologie digitali e di storytelling per la presentazione di un progetto o di un prodotto.
* Individuare i caratteri specifici di un testo letterario, scientifico, tecnico, storico, critico ed artistico.
* Contestualizzare testi e opere letterarie, artistiche e scientifiche di differenti epoche e realtà territoriali in rapporto alla tradizione culturale italiana e di altri popoli.
* Formulare un motivato giudizio critico su un testo letterario anche mettendolo in relazione alle esperienze personal
* Comprendere la necessità di regole condivise da tutti per il bene comune, sia in ambito sociale in generale sia in ambito professionale di settore.
* Mantenere uno sguardo attento all’attualità, pur nella sua complessità, commentando criticamente i fatti (società, lavoro, welfare, salute, istruzione, aggiornamento, economia, altre culture…).


* 
* Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
* 
* 


== Competenze (saper essere/essere in grado di) ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di) ==


* 
* '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 2:''' "Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali".
* 
* '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 8:''' "Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca, approfondimento".
* 
* '''Competenza di riferimento dell'area generale n°12:''' "Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi".
* '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 1:''' "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali".


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento) 
(definiti in dipartimento)


* 
* Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
* 
* Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici.
* 
* Possedere un’autonoma capacità di lettura e saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri del linguaggio settoriale.
* Leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere.
* Leggere, comprendere e interpretare testi letterari, seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza.
* Applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.


= Contenuti =
= Contenuti =


* 
* '''LA LETTERATURA DEL NOVECENTO:'''
* 
 
* 
'''Naturalismo e Verismo: l’analisi scientifica della realtà''' - le caratteristiche del Naturalismo e del Verismo. '''GIOVANNI VERGA.''' Cenni sulla vita. Il pensiero. Lettura, analisi e commento di alcuni testi antologizzati tra le novelle e “I Malavoglia”. La tecnica narrativa. I temi e la denuncia sociale. '''L'uso poetico della parola.''' Cenni sulle caratteristiche principali del Decadentismo in Italia e in Europa, della poetica simbolista e delle avanguardie (il '''Futurismo'''). '''GIOVANNI PASCOLI.''' Cenni sulla vita e le opere. La poetica del fanciullino, lo sperimentalismo stilistico. Lettura, analisi e commento di una selezione di testi antologizzati. '''GABRIELE D'ANNUNZIO.''' Cenni sulla vita e le opere. La poetica. Lettura di una selezione tra le opere antologizzate in prosa e in versi. La vita come opera d'arte. Il superuomo. I rapporti con il fascismo. '''Le caratteristiche del romanzo del ‘900. Il romanzo in Italia. LUIGI PIRANDELLO.''' Cenni sulla vita e le opere. La visione del mondo: la teoria dell'umorismo, l'essere e l'apparire, le maschere, la famiglia come gabbia. Sintesi delle opere “Il fu Mattia Pascal” e “Uno, nessuno e centomila”: i contenuti, i nuclei tematici e la struttura. Lettura, analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro di testo relativi a novelle e romanzi. '''ITALO SVEVO.''' Cenni sulla vita e le opere. Il pensiero. Sintesi dell’opera “La coscienza di Zeno”: i contenuti, i nuclei tematici e la struttura. Lettura, analisi e commento di una selezione di testi antologizzati o caricati su classroom. La psicanalisi come conoscenza di sè, non come cura della nevrosi. '''L'uomo e la guerra,''' contesto storico: la cultura italiana negli anni della Grande Guerra, del Fascismo e della Seconda Guerra Mondiale. '''GIUSEPPE UNGARETTI.''' Cenni sulla vita e opere dell'autore. Le linee fondamentali della poetica. Lettura, analisi e commento di alcuni testi antologizzati. L'orrore della guerra, l'acqua come purificazione, il dolore universale. '''EUGENIO MONTALE.''' La poetica del "correlativo oggettivo". Lettura, analisi e commento di alcuni testi antologizzati tratti dalle principali raccolte: Ossi di seppia, Le occasioni, Satura, Bufera e altro.
 
* '''LETTERATURA 4.0 NELLE MACROAREE DELLO SFONDO UNIFICATORE:'''
 
'''Organizzazioni di eventi nelle imprese ristorative: in tavola la varietà delle esperienze enogastronomiche all’insegna della centralità del cliente'''. Giovanni Verga: le tradizioni culinarie del mangiare popolare; il cibo ne I Malavoglia e nelle novelle (brano “''Il pranzo del consòlo''”). Luigi Pirandello: novella “''Un invito a tavola''”.
 
'''Food marketing: come si compra e si vende nel mondo dei foodies'''. Il Futurismo: l’abolizione della pastasciutta. Gabriele D'Annunzio, la pubblicità, una vita tra tradizione e lusso sfrenato: "la tartaruga gigante come monito ai commensali". Alcuni neologismi in cucina.
 
'''La cucina esperienziale delle tipicità: in tavola i sapori e la narrazione del territorio'''. Giovanni Verga: le tradizioni culinarie del mangiare popolare; il cibo ne I Malavoglia e nelle novelle (brano “''Il pranzo del consòlo''”). Pellegrino Artusi: il ricettario “''La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene''”. Giovanni Pascoli e la passione per il vino: “''I tre grappoli''” e “''Germoglio''”. Italo Svevo e il potere psicoanalitico del vino. Dalla narrativa e dalla cinematografia ''Il pranzo di Babette.''
 
'''La cucina attenta alle diversità: in tavola regionalismo, multiculturalismo e cucine speciali'''. Giovanni Verga: le tradizioni culinarie del mangiare popolare; il cibo ne I Malavoglia e nelle novelle (brano “''Il pranzo del consòlo''”). Pellegrino Artusi: il ricettario “''La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene''”. Giovanni Pascoli: passaggi di "''La Piada''", componimento lirico sulla piada romagnola: la tradizione culinaria romagnola. Eugenio Montale: l'enogastronomia ligure al centro della vita del poeta; poesia “''Limoni''”.
 
'''Ristorazione 4.0: in tavola innovazione, sostenibilità e digitalizzazione.''' Pellegrino Artusi: il ricettario “''La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene''”. Gabriele D’Annunzio e i neologismi in cucina (Saiwa, tramezzino...).
 
* '''SCRITTURA E STORYTELLING:'''
 
Progettazione, redazione e revisione di tipologie d'Esame, A - B - C. Analisi e comprensione di testi sul modello INVALSI. Ideazione, stesura e presentazione del PCTO con sistemi ed applicazioni multimediali. Presentazione e promozione con storytelling del proprio progetto di vita professionale.
 
* '''ED.CIVICA - IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI:''' ISTITUZIONI MONDIALI: FAO, ONU, WFP, UNESCO. Discorso sulla Costituzione di Piero Calamandrei, Milano gennaio 1955; Il Manifesto DI Ventotene Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi (prima parte sul sorgere dei nazionalismi e totalitarismi).


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento) 
(definiti in dipartimento)
 
* GIOVANNI VERGA: la poetica verista. Lettura, analisi e commento del testo Rosso Malpelo
* GIOVANNI PASCOLI: la poetica del fanciullino.
* GABRIELE D'ANNUNZIO: la poetica del superuomo. Lettura, analisi e commento de "La pioggia nel pineto".
* LUIGI PIRANDELLO: la visione del mondo. Il fu Mattia Pascal: i contenuti e la struttura.
* ITALO SVEVO: La coscienza di Zeno: i contenuti e la struttura.
* GIUSEPPE UNGARETTI: L'Allegria. Lettura, analisi e commento di: "Veglia" e "Soldati".
* IL FUTURISMO ITALIANO: caratteristiche principali.
* EUGENIO MONTALE. La visione del mondo. Lettura, analisi e commento di "Spesso il male di vivere ho incontrato".
* Tipologie A, B, C.
* PPT del PCTO.
* Io ho cura delle Istituzioni, Discorso di Calamandrei.
 
= Metodi =
 
* Lezione Frontale partecipata
* Lavori di ricerca personale e di gruppo
* Condivisione e raccolta materiali su Classroom
* Tabelle riassuntive, mappe concettuali
* Video/documentari.


* 
= Verifiche =
* 
* 


= Metodi  =
* 2 scritti (1 a ottobre + 1 a novembre) + 1 orale (a novembre)


* 
* simulazione Prima Prova 27.11.2025
* 
* 
*


= Verifiche  =
* 3 scritti (1 a febbraio + 1 ad aprile + 1 a maggio) + 2 orali (1 a marzo e 1 a maggio)


* 
* simulazione Prima Prova 8 aprile 2026
* 
* simulazioni orale a maggio.
* 


= Libri di testo =
= Libri di testo =


* 
* "Viaggio nella letteratura 3", M. Carlà, Palumbo Editore.
* 

Versione delle 20:51, 3 ott 2025

Docente

CAPPELLARI ANGELICA

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "RISTORAZIONE 4.0: IN TAVOLA INNOVAZIONE, SOSTENIBILITÀ E DIGITALIZZAZIONE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • LA LETTERATURA DEL NOVECENTO
  • LETTERATURA 4.0 NELLE MACROAREE DELLO SFONDO UNIFICATORE
  • SCRITTURA E STORYTELLING

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • ISTITUZIONI MONDIALI: FAO, ONU, WFP, UNESCO.
  • Discorso sulla Costituzione di Piero Calamandrei, Milano gennaio 1955;
  • Il Manifesto DI Ventotene Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi (prima parte sul sorgere dei nazionalismi e totalitarismi).

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Fonti dell’informazione e della documentazione.
  • Tecniche della comunicazione.
  • Caratteristiche e struttura di testi scritti e repertori di testi specialistici.
  • Criteri per la redazione di una relazione.
  • Tipologie di testo scritto richieste all’esame di Stato.
  • Caratteri comunicativi di un testo multimediale.
  • Tecniche di ricerca anche su siti web dedicati alla letteratura, catalogazione e produzione multimediale di testi e documenti letterari.
  • Testi ed autori fondamentali che caratterizzano l’identità culturale nazionale italiana nelle varie epoche.
  • Significative opere letterarie, artistiche e scientifiche anche di autori internazionali nelle varie epoche.
  • Elementi di identità e di diversità tra la cultura italiana e le culture di altri Paesi.
  • Testi ed autori fondamentali che caratterizzano l’identità culturale nazionale italiana.
  • ISTITUZIONI MONDIALI: FAO, ONU, WFP, UNESCO.
  • I DOCUMENTI SACRI: DISCORSO SULLA COSTITUZIONE DI P.CALAMANDREI E MANIFESTO DI VENTOTENE DI A.SPINELLI E E.ROSSI.

Abilità (saper fare)

  • Riconoscere i caratteri stilistici e strutturali di testi letterari, artistici, scientifici e tecnologici.
  • Utilizzare registri comunicativi adeguati ai diversi ambiti specialistici.
  • Saper operare l’analisi del testo poetico e narrativo.
  • Saper strutturare e scrivere un testo argomentativo.
  • Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali.
  • Utilizzare le tecnologie digitali e di storytelling per la presentazione di un progetto o di un prodotto.
  • Individuare i caratteri specifici di un testo letterario, scientifico, tecnico, storico, critico ed artistico.
  • Contestualizzare testi e opere letterarie, artistiche e scientifiche di differenti epoche e realtà territoriali in rapporto alla tradizione culturale italiana e di altri popoli.
  • Formulare un motivato giudizio critico su un testo letterario anche mettendolo in relazione alle esperienze personal
  • Comprendere la necessità di regole condivise da tutti per il bene comune, sia in ambito sociale in generale sia in ambito professionale di settore.
  • Mantenere uno sguardo attento all’attualità, pur nella sua complessità, commentando criticamente i fatti (società, lavoro, welfare, salute, istruzione, aggiornamento, economia, altre culture…).
  • Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: "Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali".
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: "Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca, approfondimento".
  • Competenza di riferimento dell'area generale n°12: "Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi".
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali".

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
  • Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici.
  • Possedere un’autonoma capacità di lettura e saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri del linguaggio settoriale.
  • Leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere.
  • Leggere, comprendere e interpretare testi letterari, seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza.
  • Applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti

  • LA LETTERATURA DEL NOVECENTO:

Naturalismo e Verismo: l’analisi scientifica della realtà - le caratteristiche del Naturalismo e del Verismo. GIOVANNI VERGA. Cenni sulla vita. Il pensiero. Lettura, analisi e commento di alcuni testi antologizzati tra le novelle e “I Malavoglia”. La tecnica narrativa. I temi e la denuncia sociale. L'uso poetico della parola. Cenni sulle caratteristiche principali del Decadentismo in Italia e in Europa, della poetica simbolista e delle avanguardie (il Futurismo). GIOVANNI PASCOLI. Cenni sulla vita e le opere. La poetica del fanciullino, lo sperimentalismo stilistico. Lettura, analisi e commento di una selezione di testi antologizzati. GABRIELE D'ANNUNZIO. Cenni sulla vita e le opere. La poetica. Lettura di una selezione tra le opere antologizzate in prosa e in versi. La vita come opera d'arte. Il superuomo. I rapporti con il fascismo. Le caratteristiche del romanzo del ‘900. Il romanzo in Italia. LUIGI PIRANDELLO. Cenni sulla vita e le opere. La visione del mondo: la teoria dell'umorismo, l'essere e l'apparire, le maschere, la famiglia come gabbia. Sintesi delle opere “Il fu Mattia Pascal” e “Uno, nessuno e centomila”: i contenuti, i nuclei tematici e la struttura. Lettura, analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro di testo relativi a novelle e romanzi. ITALO SVEVO. Cenni sulla vita e le opere. Il pensiero. Sintesi dell’opera “La coscienza di Zeno”: i contenuti, i nuclei tematici e la struttura. Lettura, analisi e commento di una selezione di testi antologizzati o caricati su classroom. La psicanalisi come conoscenza di sè, non come cura della nevrosi. L'uomo e la guerra, contesto storico: la cultura italiana negli anni della Grande Guerra, del Fascismo e della Seconda Guerra Mondiale. GIUSEPPE UNGARETTI. Cenni sulla vita e opere dell'autore. Le linee fondamentali della poetica. Lettura, analisi e commento di alcuni testi antologizzati. L'orrore della guerra, l'acqua come purificazione, il dolore universale. EUGENIO MONTALE. La poetica del "correlativo oggettivo". Lettura, analisi e commento di alcuni testi antologizzati tratti dalle principali raccolte: Ossi di seppia, Le occasioni, Satura, Bufera e altro.

  • LETTERATURA 4.0 NELLE MACROAREE DELLO SFONDO UNIFICATORE:

Organizzazioni di eventi nelle imprese ristorative: in tavola la varietà delle esperienze enogastronomiche all’insegna della centralità del cliente. Giovanni Verga: le tradizioni culinarie del mangiare popolare; il cibo ne I Malavoglia e nelle novelle (brano “Il pranzo del consòlo”). Luigi Pirandello: novella “Un invito a tavola”.

Food marketing: come si compra e si vende nel mondo dei foodies. Il Futurismo: l’abolizione della pastasciutta. Gabriele D'Annunzio, la pubblicità, una vita tra tradizione e lusso sfrenato: "la tartaruga gigante come monito ai commensali". Alcuni neologismi in cucina.

La cucina esperienziale delle tipicità: in tavola i sapori e la narrazione del territorio. Giovanni Verga: le tradizioni culinarie del mangiare popolare; il cibo ne I Malavoglia e nelle novelle (brano “Il pranzo del consòlo”). Pellegrino Artusi: il ricettario “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”. Giovanni Pascoli e la passione per il vino: “I tre grappoli” e “Germoglio”. Italo Svevo e il potere psicoanalitico del vino. Dalla narrativa e dalla cinematografia Il pranzo di Babette.

La cucina attenta alle diversità: in tavola regionalismo, multiculturalismo e cucine speciali. Giovanni Verga: le tradizioni culinarie del mangiare popolare; il cibo ne I Malavoglia e nelle novelle (brano “Il pranzo del consòlo”). Pellegrino Artusi: il ricettario “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”. Giovanni Pascoli: passaggi di "La Piada", componimento lirico sulla piada romagnola: la tradizione culinaria romagnola. Eugenio Montale: l'enogastronomia ligure al centro della vita del poeta; poesia “Limoni”.

Ristorazione 4.0: in tavola innovazione, sostenibilità e digitalizzazione. Pellegrino Artusi: il ricettario “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”. Gabriele D’Annunzio e i neologismi in cucina (Saiwa, tramezzino...).

  • SCRITTURA E STORYTELLING:

Progettazione, redazione e revisione di tipologie d'Esame, A - B - C. Analisi e comprensione di testi sul modello INVALSI. Ideazione, stesura e presentazione del PCTO con sistemi ed applicazioni multimediali. Presentazione e promozione con storytelling del proprio progetto di vita professionale.

  • ED.CIVICA - IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI: ISTITUZIONI MONDIALI: FAO, ONU, WFP, UNESCO. Discorso sulla Costituzione di Piero Calamandrei, Milano gennaio 1955; Il Manifesto DI Ventotene Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi (prima parte sul sorgere dei nazionalismi e totalitarismi).

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • GIOVANNI VERGA: la poetica verista. Lettura, analisi e commento del testo Rosso Malpelo
  • GIOVANNI PASCOLI: la poetica del fanciullino.
  • GABRIELE D'ANNUNZIO: la poetica del superuomo. Lettura, analisi e commento de "La pioggia nel pineto".
  • LUIGI PIRANDELLO: la visione del mondo. Il fu Mattia Pascal: i contenuti e la struttura.
  • ITALO SVEVO: La coscienza di Zeno: i contenuti e la struttura.
  • GIUSEPPE UNGARETTI: L'Allegria. Lettura, analisi e commento di: "Veglia" e "Soldati".
  • IL FUTURISMO ITALIANO: caratteristiche principali.
  • EUGENIO MONTALE. La visione del mondo. Lettura, analisi e commento di "Spesso il male di vivere ho incontrato".
  • Tipologie A, B, C.
  • PPT del PCTO.
  • Io ho cura delle Istituzioni, Discorso di Calamandrei.

Metodi

  • Lezione Frontale partecipata
  • Lavori di ricerca personale e di gruppo
  • Condivisione e raccolta materiali su Classroom
  • Tabelle riassuntive, mappe concettuali
  • Video/documentari.

Verifiche

  • 2 scritti (1 a ottobre + 1 a novembre) + 1 orale (a novembre)
  • simulazione Prima Prova 27.11.2025
  • 3 scritti (1 a febbraio + 1 ad aprile + 1 a maggio) + 2 orali (1 a marzo e 1 a maggio)
  • simulazione Prima Prova 8 aprile 2026
  • simulazioni orale a maggio.

Libri di testo

  • "Viaggio nella letteratura 3", M. Carlà, Palumbo Editore.