Classe IVBSOC - A.S. 2025-2026: Lingua inglese: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Riga 37: | Riga 37: | ||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | *LISTENING: Cogliere globalmente messaggi relativi alle diverse tipologie di disabilità READING: Capire il contenuto essenziale di testi scritti relativi alla disabilità SPEAKING : interagire in conversazioni brevi e guidate su tematiche inerenti la disabilità WRITING : Saper scrivere brevi testi relativi agli argomenti affrontati | ||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == |
Versione delle 07:14, 4 ott 2025
Docente
Dalla Villa Federica
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Tommy e gli altri: approccio interdisciplinare alla disabilità", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- learning disabilities
- autism and epilepsy
- Down syndrome
- Rights of people with disabilities
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho cura della memoria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- la nostra Storia attraverso i luoghi della Memoria
- brani tratti dal libro: "La Memoria rende liberi" di Liliana Segre
- interviste con l'autrice
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Parlare di azioni svolte in un passato recente, parlare di azioni iniziate nel passato e ancora in corso, parlare di azioni passive, formulare ipotesi
- Saper utilizzare tutti i principali tempi verbali in situazione
Abilità (saper fare)
- Sostenere una conversazione in modo corretto utilizzando il lessico appreso per parlare di disabilità
- Utilizzare appropriate strategie di comprensione di testi orali e scritti per trarne le informazioni chiave; Utilizzare le funzioni comunicative di base per il settore socio sanitario
- Produrre testi semplici anche sulla microlingua, per parlare di diversi profili professionali in ambito socio sanitario
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- LISTENING: Cogliere globalmente messaggi relativi alle diverse tipologie di disabilità READING: Capire il contenuto essenziale di testi scritti relativi alla disabilità SPEAKING : interagire in conversazioni brevi e guidate su tematiche inerenti la disabilità WRITING : Saper scrivere brevi testi relativi agli argomenti affrontati
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)