Classe IVBSOC - A.S. 2025-2026: Lingua inglese: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Riga 65: Riga 65:
= Metodi  =
= Metodi  =


* 
* La presentazione di ogni argomento sarà preceduta da “warming-up activities” per stimolare l’attenzione e l’interesse degli alunni e facilitare la comprensione. La fase successiva prevede l’ascolto del testo accompagnato da attività ad esso contemporanee (while-listening activities), esercizi vari atti ad aiutare la comprensione, domande stimolo, nuovo ascolto seguito dalla lettura e da altre domande più articolate che condurranno ad una comprensione completa del testo. L’organizzazione della lezione avverrà attraverso diverse metodologie: lezione frontale, lavoro di gruppo, attività di ripasso e di rinforzo, approfondimento personale da parte degli alunni.
* 
* 
*


= Verifiche  =
= Verifiche  =

Versione delle 07:28, 4 ott 2025

Docente

Dalla Villa Federica

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Tommy e gli altri: approccio interdisciplinare alla disabilità", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • learning disabilities
  • autism and epilepsy
  • Down syndrome
  • Rights of people with disabilities

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho cura della memoria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • la nostra Storia attraverso i luoghi della Memoria
  • brani tratti dal libro: "La Memoria rende liberi" di Liliana Segre
  • interviste con l'autrice

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  



Abilità (saper fare)

        • Parlare di azioni svolte in un passato recente, parlare di azioni iniziate nel passato e ancora in corso, parlare di azioni passive, formulare ipotesi
        • Utilizzare tutti i principali tempi verbali

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • LISTENING: Cogliere globalmente messaggi relativi alle diverse tipologie di disabilità READING: Capire il contenuto essenziale di testi scritti relativi alla disabilità SPEAKING : interagire in conversazioni brevi e guidate su tematiche inerenti la disabilità WRITING : Saper scrivere brevi testi relativi agli argomenti affrontati 

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Sostenere una conversazione in modo corretto utilizzando il lessico appreso per parlare di disabilità
  • Utilizzare appropriate strategie di comprensione di testi orali e scritti per trarne le informazioni chiave
  • Utilizzare le funzioni comunicative di base per il settore socio sanitario
  • Produrre testi semplici anche sulla microlingua, per parlare di diversi profili professionali in ambito socio sanitario

Contenuti

    • Revision tenses; future in English; if clauses (0, 1st, 2nd)
    • passive form
    • Present perfect continuous vs present perfect

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • past tenses
  • future tenses
  • passive form

Metodi

  •  La presentazione di ogni argomento sarà preceduta da “warming-up activities” per stimolare l’attenzione e l’interesse degli alunni e facilitare la comprensione. La fase successiva prevede l’ascolto del testo accompagnato da attività ad esso contemporanee (while-listening activities), esercizi vari atti ad aiutare la comprensione, domande stimolo, nuovo ascolto seguito dalla lettura e da altre domande più articolate che condurranno ad una comprensione completa del testo. L’organizzazione della lezione avverrà attraverso diverse metodologie: lezione frontale, lavoro di gruppo, attività di ripasso e di rinforzo, approfondimento personale da parte degli alunni.

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •