Classe IVBSOC - A.S. 2025-2026: Lingua inglese: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Riga 74: | Riga 74: | ||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* | ** materiale di grammatica fornito dalla docente e condiviso in Classroom | ||
* | ** AA.VV., GROWING INTO OLD AGE, ed. Clitt Zanichelli, Bologna, 2022 | ||
** AA.VV., ULTIMATE INVALSI, ed. Liberty, Milano, 2022 |
Versione attuale delle 07:31, 4 ott 2025
Docente
Dalla Villa Federica
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Tommy e gli altri: approccio interdisciplinare alla disabilità", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- learning disabilities
- autism and epilepsy
- Down syndrome
- Rights of people with disabilities
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho cura della memoria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- la nostra Storia attraverso i luoghi della Memoria
- brani tratti dal libro: "La Memoria rende liberi" di Liliana Segre
- interviste con l'autrice
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Abilità (saper fare)
- Parlare di azioni svolte in un passato recente, parlare di azioni iniziate nel passato e ancora in corso, parlare di azioni passive, formulare ipotesi
- Utilizzare tutti i principali tempi verbali
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- LISTENING: Cogliere globalmente messaggi relativi alle diverse tipologie di disabilità READING: Capire il contenuto essenziale di testi scritti relativi alla disabilità SPEAKING : interagire in conversazioni brevi e guidate su tematiche inerenti la disabilità WRITING : Saper scrivere brevi testi relativi agli argomenti affrontati
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Sostenere una conversazione in modo corretto utilizzando il lessico appreso per parlare di disabilità
- Utilizzare appropriate strategie di comprensione di testi orali e scritti per trarne le informazioni chiave
- Utilizzare le funzioni comunicative di base per il settore socio sanitario
- Produrre testi semplici anche sulla microlingua, per parlare di diversi profili professionali in ambito socio sanitario
Contenuti
- Revision tenses; future in English; if clauses (0, 1st, 2nd)
- passive form
- Present perfect continuous vs present perfect
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- past tenses
- future tenses
- passive form
Metodi
- La presentazione di ogni argomento sarà preceduta da “warming-up activities” per stimolare l’attenzione e l’interesse degli alunni e facilitare la comprensione. La fase successiva prevede l’ascolto del testo accompagnato da attività ad esso contemporanee (while-listening activities), esercizi vari atti ad aiutare la comprensione, domande stimolo, nuovo ascolto seguito dalla lettura e da altre domande più articolate che condurranno ad una comprensione completa del testo. L’organizzazione della lezione avverrà attraverso diverse metodologie: lezione frontale, lavoro di gruppo, attività di ripasso e di rinforzo, approfondimento personale da parte degli alunni.
Verifiche
- Nel Trimestre saranno svolte due prove scritte ed una orale, in totale
- Nel Pentamestre, cinque prove di cui almeno due scritte, in totale
Libri di testo
- materiale di grammatica fornito dalla docente e condiviso in Classroom
- AA.VV., GROWING INTO OLD AGE, ed. Clitt Zanichelli, Bologna, 2022
- AA.VV., ULTIMATE INVALSI, ed. Liberty, Milano, 2022