Classe IAA - A.S. 2025-2026: Diritto ed economia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Riga 86: Riga 86:
* Concetto di economia: Economia politica, micro e macro economia;
* Concetto di economia: Economia politica, micro e macro economia;
* I bisogni, i beni e i servizi: Classificazione e caratteristiche dei bisogni, caratteristiche e classificazione dei beni;
* I bisogni, i beni e i servizi: Classificazione e caratteristiche dei bisogni, caratteristiche e classificazione dei beni;
* Acqua: un bene primario;
* L'attività economica e i soggetti del sistema economico: famiglie, imprese, Stato e mondo, le scelte e i sistemi economici;
* L'attività economica e i soggetti del sistema economico: famiglie, imprese, Stato e mondo, le scelte e i sistemi economici;
* L'attività economica e i soggetti del sistema economico.  
* L'attività economica e i soggetti del sistema economico.  

Versione delle 08:06, 4 ott 2025

Docente

Carfora Simona Maria

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  DIRITTO: Le sanzioni relative all’inosservanza della normativa in materia di igiene alimentare, Igiene e sicurezza alimentare, La certificazione HACCP – la normativa di riferimento (cenni);
  •  Laboratorio di economia: Imparare l’economia con il saper fare;
  •  Alla scoperta dei laboratori: La netiquette, viaggio in rete alla scoperta dei laboratori come luoghi del saper fare.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho cura della cosa comune" la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • La Tutela dell'ambiente e l'economia sostenibile;
  • L'economia circolare e i consumi consapevoli;
  • L'ambiente nell'agenda 2030.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

DIRITTO

  • La norma giuridica e la sanzione giuridica;
  • Le fonti del diritto;
  • Soggetti e oggetti del diritto;
  • Forme di Stato e forme di governo;
  • La Costituzione italiana: caratteri e struttura;
  • I principi fondamentali.

ECONOMIA

  • L’oggetto di studio dell’economia;  
  • Caratteri e classificazione dei bisogni;
  • Caratteri e classificazione dei beni economici;
  • I soggetti economici e le loro interrelazioni.
  • Le caratteristiche ambientali e la salvaguardia del territorio;
  • Economia sostenibile e consumi consapevoli.

Abilità (saper fare)

  • DIRITTO
    • Saper individuare le caratteristiche della norma giuridica, distinguere le differenti fonti normative e la loro gerarchia;
    • Saper individuare gli elementi del rapporto giuridico, cogliere le differenze e le analogie tra persona fisica e persona giuridica;
    • Saper comprendere i principali eventi storici che hanno portato alla nascita della Costituzione italiana, riconoscerne il ruolo e coglierne struttura e caratteristiche.
  • ECONOMIA
    • Saper riconoscere i principi di base dell’economia;
    • Saper individuare le differenze e le relazioni tra bisogni, beni e servizi;  
    • Saper distinguere i soggetti economici e il ruolo svolto nel sistema economico;  
    • Saper riflettere in modo critico e condividere concetti che riguardano la salvaguardia del territorio e della biodiversità, anche attraverso la condivisione di esperienze personali di sostenibilità.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Collocare l'esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione, a tutela della persona, della collettività e dell'ambiente;
  • Comprendere ed utilizzare i principali concetti relativi all’economia, allo svolgimento dei processi produttivi e dei servizi;
  • Sapersi inserire in modo attivo nella vita sociale e far valere al suo interno i propri diritti e bisogni, riconoscendo al contempo quelli altrui.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Comprendere le norme giuridiche come regole di riferimento per il vivere collettivo;
  • Comprendere i concetti di beni e bisogni come fondamento del processo economico alla base di scelte quotidiane;
  • Comprendere l’importanza di scelte sostenibili.

Contenuti

  • Il "diritto", la società e le regole sociali, dai valori al diritto, diritto oggettivo e soggettivo.
  • I diversi rami del Diritto;
  • Le norme giuridiche: distinzione tra norme giuridiche e sociali, caratteristiche della norma, criteri di interpretazione della norma, la validità delle leggi, entrata in vigore e efficacia nel tempo, abrogazione e annullamento;
  • La sanzione: le funzione della sanzione.
  • Le fonti del diritto: fonti di produzione e cognizione, le fonti di produzione interne allo Stato italiano e le fonti esterne, criteri di coordinamento;
  • Il rapporto giuridico: Le parti, l'oggetto e il contenuto, le situazioni soggettivi e oggettive;
  • Le persone fisiche: capacità giuridica e di agire, soggetti incapaci;
  • Le persone giuridiche: organizzazioni collettive private e pubbliche, le società;
  • Lo Stato: Lo Stato e i suoi elementi, cittadinanza, territorio e sovranità, forme di Stato e di Governo;
  • La Costituzione: Dallo Statuto Albertino alla Costituzione, Struttura della Costituzione e principi fondamentali
  • La normativa in materia di igiene e sicurezza alimentare. Le sanzioni in caso di inosservanza.
  • La certificazione HACCP e la relativa normativa (cenni)

ECONOMIA

  • Concetto di economia: Economia politica, micro e macro economia;
  • I bisogni, i beni e i servizi: Classificazione e caratteristiche dei bisogni, caratteristiche e classificazione dei beni;
  • L'attività economica e i soggetti del sistema economico: famiglie, imprese, Stato e mondo, le scelte e i sistemi economici;
  • L'attività economica e i soggetti del sistema economico.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • Comprendere il concetto di norma giuridica e il rispetto delle regole;
  • Conoscere la Costituzione e i principi fondamentali;
  • Comprendere il significato di bisogni, beni e servizi;
  • Economia sostenibile e circolare.

Metodi

  • Lezione frontale e partecipate;
  • Brain-storming;
  • Problem solving;
  • Dibattiti e risoluzione di casi;
  • Esercitazioni;
  • Condivisione di video e power point.

Verifiche

  •  Prove scritte e orali.

Libri di testo

  •  Esplorando il Diritto e l'Economia, Vol. unico, Pietro Virgadamo, Vito Pipitone, Carla Di Martino, Cedam.