Classe IVBSOC - A.S. 2025-2026: Lingua inglese professionale: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Riga 30: Riga 30:
== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
*Scrivere e/o elaborare testi semplici usando un lessico specifico, con particolare riferimento a varie forme di disabilità
* 
*Saper descrivere varie tipologie di piani educativi individualizzati per alunni con disabilità
* 
*Saper elencare i diritti delle persone disabili nella società
*Saper parlare di inclusione a scuola e in ambito sociale
*saper parlare delle fasi di sviluppo infantile, dell'alimentazione del bambino, dell'importanza del gioco
*saper descrivere alcune figure professionali in ambito socio sanitario


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==

Versione delle 08:14, 4 ott 2025

Docente

Federica Dalla Villa

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Tommy e gli altri: approccio interdisciplinare alla disabilità", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  learning disabilities
  • autism and epilepsy
  • Down syndrome
  • Rights of people with disabilities

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io ho cura della memoria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  la nostra Storia attraverso i luoghi della Memoria
  • brani tratti dal libro: "La Memoria rende liberi" di Liliana Segre
  •  interviste con l'autrice

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  
  •  
  •  

Abilità (saper fare)

  • Scrivere e/o elaborare testi semplici usando un lessico specifico, con particolare riferimento a varie forme di disabilità
  • Saper descrivere varie tipologie di piani educativi individualizzati per alunni con disabilità
  • Saper elencare i diritti delle persone disabili nella società
  • Saper parlare di inclusione a scuola e in ambito sociale
  • saper parlare delle fasi di sviluppo infantile, dell'alimentazione del bambino, dell'importanza del gioco
  • saper descrivere alcune figure professionali in ambito socio sanitario

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  
  •  
  •  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •