Classe IIASOC - A.S. 2025-2026: Italiano: differenze tra le versioni
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In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''GIOCARE E' UNA COSA SERIA'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''GIOCARE E' UNA COSA SERIA'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | * Giocare con le parole | ||
* Giocare con le rime | * Giocare con le rime | ||
* Il gioco nella letteratura | |||
* Il gioco negato | |||
* Il gioco in città e nei quartieri | |||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "'''IO HO CURA DELLA PERIFERIA'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | *Riflessione, discussione e produzione di elaborati sul concetto di PERIFERIA e QUARTIERE, prendendo spunto dalle parole di Renzo Piano “Le periferie sono la città del futuro”, attraverso l’analisi delle differenti condizioni di vita dei ragazzi delle periferie nel mondo e del loro “gioco negato”. | ||
*Le diverse forme di violenza comunicativa, a livello personale e di gruppo, le radici culturali della violenza e gli stereotipi ad essa connessi. | |||
*Il Manifesto della comunicazione non ostile. Bullismo e cyberbullismo. | |||
*Dichiarazione universale dei diritti umani: art. 13; art. 25; art. 27; | |||
*Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: obiettivo 11; obiettivo 12; | |||
*Costituzione della Repubblica Italiana art.3; art. 44; Diritto alla città di Henri Lefebvre · | |||
*Giocare con le differenze: conoscere culture e luoghi diversi, approfondendone i caratteri di somiglianza e di diversità in un’ottica di dialogo e di valorizzazione reciproci. | |||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
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== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | * Gli aspetti emotivo - motivazionali dell’essere umano: le emozioni e le loro manifestazioni. | ||
* | * Modi, forme e funzioni della comunicazione. | ||
* | * La terminologia tecnica specifica del settore di indirizzo nella comunicazione. | ||
* Culture, contesti, gruppi sociali, pregiudizi e stereotipi. | |||
* Principali agenzie di educazione e socializzazione. | |||
* Tecniche e strumenti per la comunicazione multimediale e nei social media. | |||
* Dati sensibili e dati pubblici. La normativa sulla privacy. | |||
* Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi. | |||
* Modalità di presentazione e diffusione delle informazioni. | |||
* Obiettivi e tecniche dell’animazione ludica e sociale anche con strumenti multimediali. | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | * Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale. | ||
* Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo. | |||
* Individuare stereotipi e pregiudizi e modalità comportamentali volte al loro superamento. | |||
* Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti. | |||
* Utilizzare i dati nel rispetto delle normative di sicurezza sulla trasmissione e delle normative della privacy. | |||
* Reperire informazioni riguardanti i servizi del territorio. | |||
* Individuare modalità di presentazione dei servizi ai fini informativi e divulgativi. | |||
* Riconoscere i materiali e gli strumenti utili all’animazione ludica e sociale. | |||
* Individuare gli impegni da assumere in relazione al ruolo ricoperto. | |||
* Individuare spazi, tecniche e strumenti utili in funzione delle attività da programmare. | |||
* Realizzare attività laboratoriale e di animazione programmate. | |||
* Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all’utenza e alla situazione. | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | * '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 2:''' Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali. | ||
*'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 7:''' Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete | |||
*·'''Competenza di riferimento dell’area generale n° 8:''' Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento | |||
* '''Competenza di riferimento dell’area generale n° 12:''' Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi. | |||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
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(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | ** Leggere, cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale di un testo scritto. | ||
** Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale. | |||
** Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi | |||
** Saper consultare il dizionario. | |||
** Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato. | |||
** Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali. | |||
** Contribuire alla realizzazione di attività educative, di animazione sociale, ludiche e culturali. | |||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
* | * | ||
* | ** '''GIOCARE CON LE EMOZIONI:''' Laboratorio delle emozioni: acquisizione della consapevolezza delle proprie e altrui dinamiche relazionali all’interno di un gruppo e motivate ad acquisire nuovi strumenti per migliorare i propri rapporti interpersonali attraverso il confronto su episodi relazionali quotidiani o tematiche attuali. Role playing, debate. | ||
** '''GIOCARE CON LE PAROLE:''' realizzazione di semplici testi e attività attraverso giochi fonici e semantici, coppie simili, cambio iniziale, aggiunta iniziale, cambio di lettere, rimari, acrostico, calligramma, giocare con l’etimologia, anagrammi, cruciverba, word games. La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto, predicato, complemento oggetto, complementi indiretti). Il periodo: sintassi della frase complessa. Tecniche ludiche di lettura. Lettura e analisi di testi al fine di inquadrarne il valore, le funzioni, le caratteristiche di piacere e gratuità: narrazione storica, realistica e psicologica. Analisi e comprensione di testi sul modello INVALSI. Scrittura di riassunti, testi regolativi, espositivi e argomentativi - come si scrive una relazione: la relazione di PCTO; il verbale; il curriculum vitae. | |||
** '''GIOCARE CON LE RIME:''' La poesia in gioco, laboratorio scrittura poetica creativa. Il linguaggio poetico: l'aspetto metrico-ritmico, l'aspetto fonico, l'aspetto lessicale e sintattico, l'aspetto retorico; la parafrasi; introduzione al tema della poesia giocosa e della poesia d’amore; lettura, analisi e comprensione di liriche scelte; LE EMOZIONI IN MUSICA: le canzoni; lettura, comprensione, analisi e commento di canzoni scelte sul tema. | |||
** '''ED.CIVICA - IO HO CURA DELLE PERIFERIE:''' Le diverse forme di violenza comunicativa, a livello personale e di gruppo, le radici culturali della violenza e gli stereotipi ad essa connessi. Dichiarazione universale dei diritti umani: art. 13; art. 25; art. 27. Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: obiettivo 11. Giocare con le differenze: conoscere culture e luoghi diversi, approfondendone i caratteri di somiglianza e di diversità in un’ottica di dialogo e di valorizzazione reciproca. | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* Elementi base della comunicazione. | |||
* | ** La narrazione orale e scritta. Le parti variabili e invariabili del discorso, la sintassi della frase semplice e complessa. | ||
* | ** Scrittura di riassunti, semplici testi regolativi, espositivi e argomentativi. | ||
* | ** I generi letterari: la narrativa storica, realistica e psicologica, il linguaggio poetico. | ||
** Progettazione, organizzazione e realizzazione di un intervento di animazione per l’infanzia. | |||
** Dichiarazione universale dei diritti umani. | |||
= Metodi = | = Metodi = | ||
* | *Lezione frontale e dialogata con l'ausilio della LIM. | ||
* | *Brainstorming | ||
* | *Cooperative learning | ||
* | *Role playing | ||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
* | ** Verifiche di analisi e comprensione sia orali che scritte. | ||
* | ** Verifica di produzione scritta: riassunto, commento o tema su argomenti proposti. | ||
** Verifiche orali. | |||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* | ** P.G.Viberti, Grammaschede, SEI. | ||
* | ** E.Galiano, Tutti i sogni del mondo, Narrativa, ATLAS. |
Versione attuale delle 12:59, 4 ott 2025
Docente
Sabrina Dodich
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "GIOCARE E' UNA COSA SERIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Giocare con le parole
- Giocare con le rime
- Il gioco nella letteratura
- Il gioco negato
- Il gioco in città e nei quartieri
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA PERIFERIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Riflessione, discussione e produzione di elaborati sul concetto di PERIFERIA e QUARTIERE, prendendo spunto dalle parole di Renzo Piano “Le periferie sono la città del futuro”, attraverso l’analisi delle differenti condizioni di vita dei ragazzi delle periferie nel mondo e del loro “gioco negato”.
- Le diverse forme di violenza comunicativa, a livello personale e di gruppo, le radici culturali della violenza e gli stereotipi ad essa connessi.
- Il Manifesto della comunicazione non ostile. Bullismo e cyberbullismo.
- Dichiarazione universale dei diritti umani: art. 13; art. 25; art. 27;
- Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: obiettivo 11; obiettivo 12;
- Costituzione della Repubblica Italiana art.3; art. 44; Diritto alla città di Henri Lefebvre ·
- Giocare con le differenze: conoscere culture e luoghi diversi, approfondendone i caratteri di somiglianza e di diversità in un’ottica di dialogo e di valorizzazione reciproci.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Gli aspetti emotivo - motivazionali dell’essere umano: le emozioni e le loro manifestazioni.
- Modi, forme e funzioni della comunicazione.
- La terminologia tecnica specifica del settore di indirizzo nella comunicazione.
- Culture, contesti, gruppi sociali, pregiudizi e stereotipi.
- Principali agenzie di educazione e socializzazione.
- Tecniche e strumenti per la comunicazione multimediale e nei social media.
- Dati sensibili e dati pubblici. La normativa sulla privacy.
- Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi.
- Modalità di presentazione e diffusione delle informazioni.
- Obiettivi e tecniche dell’animazione ludica e sociale anche con strumenti multimediali.
Abilità (saper fare)
- Ascoltare attivamente e comunicare in modo non conflittuale.
- Esporre le proprie idee all’interno di un gruppo di lavoro osservando le regole dello scambio comunicativo.
- Individuare stereotipi e pregiudizi e modalità comportamentali volte al loro superamento.
- Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti.
- Utilizzare i dati nel rispetto delle normative di sicurezza sulla trasmissione e delle normative della privacy.
- Reperire informazioni riguardanti i servizi del territorio.
- Individuare modalità di presentazione dei servizi ai fini informativi e divulgativi.
- Riconoscere i materiali e gli strumenti utili all’animazione ludica e sociale.
- Individuare gli impegni da assumere in relazione al ruolo ricoperto.
- Individuare spazi, tecniche e strumenti utili in funzione delle attività da programmare.
- Realizzare attività laboratoriale e di animazione programmate.
- Utilizzare linguaggi espressivi diversi e adeguati all’utenza e alla situazione.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete
- ·Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Leggere, cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale di un testo scritto.
- Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
- Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi
- Saper consultare il dizionario.
- Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
- Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
- Contribuire alla realizzazione di attività educative, di animazione sociale, ludiche e culturali.
Contenuti
-
- GIOCARE CON LE EMOZIONI: Laboratorio delle emozioni: acquisizione della consapevolezza delle proprie e altrui dinamiche relazionali all’interno di un gruppo e motivate ad acquisire nuovi strumenti per migliorare i propri rapporti interpersonali attraverso il confronto su episodi relazionali quotidiani o tematiche attuali. Role playing, debate.
- GIOCARE CON LE PAROLE: realizzazione di semplici testi e attività attraverso giochi fonici e semantici, coppie simili, cambio iniziale, aggiunta iniziale, cambio di lettere, rimari, acrostico, calligramma, giocare con l’etimologia, anagrammi, cruciverba, word games. La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto, predicato, complemento oggetto, complementi indiretti). Il periodo: sintassi della frase complessa. Tecniche ludiche di lettura. Lettura e analisi di testi al fine di inquadrarne il valore, le funzioni, le caratteristiche di piacere e gratuità: narrazione storica, realistica e psicologica. Analisi e comprensione di testi sul modello INVALSI. Scrittura di riassunti, testi regolativi, espositivi e argomentativi - come si scrive una relazione: la relazione di PCTO; il verbale; il curriculum vitae.
- GIOCARE CON LE RIME: La poesia in gioco, laboratorio scrittura poetica creativa. Il linguaggio poetico: l'aspetto metrico-ritmico, l'aspetto fonico, l'aspetto lessicale e sintattico, l'aspetto retorico; la parafrasi; introduzione al tema della poesia giocosa e della poesia d’amore; lettura, analisi e comprensione di liriche scelte; LE EMOZIONI IN MUSICA: le canzoni; lettura, comprensione, analisi e commento di canzoni scelte sul tema.
- ED.CIVICA - IO HO CURA DELLE PERIFERIE: Le diverse forme di violenza comunicativa, a livello personale e di gruppo, le radici culturali della violenza e gli stereotipi ad essa connessi. Dichiarazione universale dei diritti umani: art. 13; art. 25; art. 27. Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: obiettivo 11. Giocare con le differenze: conoscere culture e luoghi diversi, approfondendone i caratteri di somiglianza e di diversità in un’ottica di dialogo e di valorizzazione reciproca.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Elementi base della comunicazione.
- La narrazione orale e scritta. Le parti variabili e invariabili del discorso, la sintassi della frase semplice e complessa.
- Scrittura di riassunti, semplici testi regolativi, espositivi e argomentativi.
- I generi letterari: la narrativa storica, realistica e psicologica, il linguaggio poetico.
- Progettazione, organizzazione e realizzazione di un intervento di animazione per l’infanzia.
- Dichiarazione universale dei diritti umani.
Metodi
- Lezione frontale e dialogata con l'ausilio della LIM.
- Brainstorming
- Cooperative learning
- Role playing
Verifiche
- Verifiche di analisi e comprensione sia orali che scritte.
- Verifica di produzione scritta: riassunto, commento o tema su argomenti proposti.
- Verifiche orali.
Libri di testo
- P.G.Viberti, Grammaschede, SEI.
- E.Galiano, Tutti i sogni del mondo, Narrativa, ATLAS.