Classe IBSOC - A.S. 2025-2026: Diritto ed economia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...")
 
Riga 1: Riga 1:
= Docente  =
= Docente  =


nome docente
Carfora Simona Maria


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
 
* 
I DIRITTI VIOLATI NELLA FIABA : Diritti dei bambini e degli adolescenti, La tutela Costituzionale dell’infanzia, Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, i diritti violati
* 
 
nelle fiabe
 
ECONOMIA: Insegnare l’economia attraverso le fiabe, fiabe e sostenibilità
 
IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA: La fiaba come modalità ludica e comunicativa, la fiaba nella didattica, la fiaba come espressione delle proprie potenzialità.


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
* 
 
* 
* La Tutela dell'ambiente e l'economia sostenibile;
* 
* L'economia circolare e i consumi consapevoli;
* L'ambiente nell'agenda 2030.


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 22: Riga 28:


== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==
DIRITTO
* La norma giuridica e la sanzione giuridica;
* Le fonti del diritto;
* Soggetti e oggetti del diritto;
* Forme di Stato e forme di governo;
* La Costituzione italiana: caratteri e struttura;
* I principi fondamentali.
''ECONOMIA''


* 
* L’oggetto di studio dell’economia;  
* 
* Caratteri e classificazione dei bisogni;
* 
* Caratteri e classificazione dei beni economici;
* I soggetti economici e le loro interrelazioni.
* Economia sostenibile e consumi consapevoli.


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==

Versione delle 14:05, 4 ott 2025

Docente

Carfora Simona Maria

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

I DIRITTI VIOLATI NELLA FIABA : Diritti dei bambini e degli adolescenti, La tutela Costituzionale dell’infanzia, Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, i diritti violati

nelle fiabe

ECONOMIA: Insegnare l’economia attraverso le fiabe, fiabe e sostenibilità

IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA: La fiaba come modalità ludica e comunicativa, la fiaba nella didattica, la fiaba come espressione delle proprie potenzialità.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • La Tutela dell'ambiente e l'economia sostenibile;
  • L'economia circolare e i consumi consapevoli;
  • L'ambiente nell'agenda 2030.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

DIRITTO

  • La norma giuridica e la sanzione giuridica;
  • Le fonti del diritto;
  • Soggetti e oggetti del diritto;
  • Forme di Stato e forme di governo;
  • La Costituzione italiana: caratteri e struttura;
  • I principi fondamentali.

ECONOMIA

  • L’oggetto di studio dell’economia;  
  • Caratteri e classificazione dei bisogni;
  • Caratteri e classificazione dei beni economici;
  • I soggetti economici e le loro interrelazioni.
  • Economia sostenibile e consumi consapevoli.

Abilità (saper fare)

  •  
  •  
  •  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  
  •  
  •  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •