Classe IIIA - A.S. 2025-2026: Scienze motorie: differenze tra le versioni
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* | *Promuovere in modo sportivo il territorio che ci circonda, percorsi adatti al cammino e alla bicicletta. | ||
* | *Star bene nella natura: rischi e pericoli nell'acqua, sicurezza nei mari, fiumi, laghi. | ||
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In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | *Cura delle persone in difficoltà, donne maltrattate, anziani, adolescenti, persone in difficoltà temporanee da traumi durante l'attività fisica. | ||
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== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | *Conoscere l’educazione posturale. | ||
* | *Riconoscere e confrontare i ritmi dei gesti e delle azioni anche dello sport. | ||
* | *Conoscere i principi scientifici fondamentali che sottendono la prestazione motoria e sportiva. | ||
*Conoscere la struttura e l’evoluzione dei giochi e degli sport individuali e collettivi affrontati. | |||
*Conoscere i principi di prevenzione della sicurezza personale in palestra, a scuola e negli spazi aperti; i principi generali dell’alimentazione e importanza nell’attività fisica; l’aspetto educativo e sociale dello sport. | |||
*Conoscere l’attività motoria e sportiva in ambiente naturale. | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | *Assumere sempre posture corrette, soprattutto in presenze di carichi. | ||
* | *Riprodurre e saper realizzare ritmi personali delle azioni e dei gesti anche tecnici dello sport, saper interagire ogni ritmo del compagno. | ||
* | *Consapevolezza di una risposta motoria efficace ed economica. | ||
*Elaborare autonomamente e in gruppo tecniche e strategie dei giochi sportivi trasferendole a spazi e a tempi disponibili. | |||
*Cooperare in èquipe utilizzando e valorizzando le propensioni e le attitudini individuali. | |||
*Assumere comportamenti funzionali alla sicurezza. | |||
*Curare l’alimentazione relativa al fabbisogno quotidiano. | |||
*Interpretare le dinamiche afferenti al mondo sportivo e all’attività fisica. | |||
*Saper esprimere e orientare le attività ludiche e sportive in ambiente naturale, nel rispetto del comune patrimonio territoriale. | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | *Svolgere attività motorie, adeguandosi ai diversi contesti riconoscendo le variazioni fisiologiche. | ||
* | *Utilizzare gli stimoli percettivi per modificare rapidamente le proprie azioni motorie. | ||
* | *Realizzare in modo idoneo ed efficace l’azione motoria richiesta. | ||
*Conoscere e praticare in modo corretto ed essenziale i principali giochi sportivi e sport individuali. | |||
*Conoscere le norme di primo soccorso e di una corretta alimentazione e assumere i comportamenti responsabili nella tutela della sicurezza. | |||
*Utilizzare mezzi e strumenti idonei a praticare attività in ambiente naturale. | |||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | *Saper eseguire semplici esercizi sul piano coordinativo. | ||
* | *Saper sostenere un allenamento di potenziamento fisiologico a bassa intensità. | ||
* | *Saper apprendere con sufficiente controllo gli elementi fondamentali delle attività sportive praticate. | ||
*Saper eseguire semplici elementi di pre-acrobatica. | |||
*Mantenere un comportamento sociale adeguato relativamente alle norme igienico sanitarie e alla pratica sportiva (correttezza, rispetto dei compagni e delle regole del gioco, collaborazione e impegno). | |||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
* | *Le attività elencate saranno utilizzate tenendo conto che ciascuna di esse, a seconda della metodologia adottata, può essere utile al conseguimento di obiettivi diversi. Inoltre non si indicano periodi particolari dello svolgimento delle attività in quanto parecchie vengono svolte contemporaneamente o ripetute più volte nel corso dell’anno scolastico. | ||
* | *Attività ed esercizi a corpo libero a carico naturale di mobilità articolare, stretching e tonificazione generale. | ||
* | *Attività ed esercizi eseguiti in varietà di ampiezza, di ritmo, in situazioni spazio-tempo variate ed in generale di coordinazione. | ||
*Attività ed esercizi di equilibrio in situazioni semplici. | |||
*Attività ed esercizi con piccoli attrezzi. | |||
*Esercitazioni atte al miglioramento delle capacità condizionali. | |||
*Conoscenza e pratica dei giochi sportivi: pallavolo, pallacanestro, calcetto, pallamano, hockey, tennis tavolo, badminton, tchoukball, scacchi, frisbee. | |||
*Conoscenza e pratica di una o più discipline dell’atletica leggera. | |||
*'''TEORIA:''' | |||
*Teoria legata all’attività pratica svolta. | |||
*Primo soccorso nel caso di traumi legati all’esercizio fisico e infortuni sportivi. | |||
*Metodi per lo sviluppo delle capacità condizionali. | |||
*Regolamenti dei giochi sportivi praticati. | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | (definiti in dipartimento) | ||
* | *Attività ed esercizi a corpo libero a carico naturale di mobilità articolare. | ||
* | *Giochi che mi diverto a praticare. | ||
* | *Quali sono i traumi sportivi e gli infortuni sportivi più comuni? | ||
= Metodi = | = Metodi = | ||
* | *Rendere l’allievo con le sue esigenze psico-fisiche protagonista del processo educativo che tenga conto della sua personalità e della sua evoluzione. | ||
* | *Fare in modo che la successione di sforzi e di carichi corrisponda e rispetti le leggi fisiologiche. | ||
* | *Garantire a ciascun allievo la possibilità di trarre giovamento dall’attività motoria e di partecipare alla vita di gruppo. | ||
* | *Utilizzare attività idonee a colmare eventuali lacune (in itinere). | ||
*Intendere l’agonismo come impegno per dare il meglio di se stessi nel confronto con gli altri. | |||
*Si utilizzeranno prevalentemente lezioni pratiche, con esercitazioni individuali, di coppia e di gruppo; lezioni frontali; lavori di gruppo. | |||
*Applicare il programma e realizzarne la scansione nel tempo in relazione all’ambiente e alle strutture a disposizione. | |||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
* | *Formative con controllo in itinere del processo educativo e di apprendimento (osservazione diretta e sistematica durante la lezione). | ||
* | *Sommative con controllo dei risultati ottenuti nelle singole attività (test, prove pratiche, questionari, prove strutturate e semi-strutturate, ricerche e approfondimenti individuali e/o di gruppo, colloqui). | ||
* | *In particolare la valutazione trimestrale e finale dovrà tenere conto: | ||
*dei risultati ottenuti, | |||
*dei progressi effettivamente raggiunti in base alle capacità potenziali e ai livelli di partenza, della partecipazione, dell’impegno e dell’interesse dimostrati durante le lezioni. | |||
*Le eventuali giustificazioni dalle lezioni pratiche eccedenti quelle concesse dall’insegnante, se non motivate da certificato medico, incideranno negativamente sulla valutazione trimestrale e finale. | |||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* | *“Il corpo e i suoi linguaggi light”, Edizione blu Del Nista – Parker – Tasselli Casa Editrice G. D’Anna. | ||
Versione delle 15:12, 4 ott 2025
Docente
De Marchi Piero
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TERRITORIO: AMBIENTE E CULTURA; VALORE PAESAGGISTICO, NATURALISTICO E PRODUTTIVO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Promuovere in modo sportivo il territorio che ci circonda, percorsi adatti al cammino e alla bicicletta.
- Star bene nella natura: rischi e pericoli nell'acqua, sicurezza nei mari, fiumi, laghi.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Cura delle persone in difficoltà, donne maltrattate, anziani, adolescenti, persone in difficoltà temporanee da traumi durante l'attività fisica.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere l’educazione posturale.
- Riconoscere e confrontare i ritmi dei gesti e delle azioni anche dello sport.
- Conoscere i principi scientifici fondamentali che sottendono la prestazione motoria e sportiva.
- Conoscere la struttura e l’evoluzione dei giochi e degli sport individuali e collettivi affrontati.
- Conoscere i principi di prevenzione della sicurezza personale in palestra, a scuola e negli spazi aperti; i principi generali dell’alimentazione e importanza nell’attività fisica; l’aspetto educativo e sociale dello sport.
- Conoscere l’attività motoria e sportiva in ambiente naturale.
Abilità (saper fare)
- Assumere sempre posture corrette, soprattutto in presenze di carichi.
- Riprodurre e saper realizzare ritmi personali delle azioni e dei gesti anche tecnici dello sport, saper interagire ogni ritmo del compagno.
- Consapevolezza di una risposta motoria efficace ed economica.
- Elaborare autonomamente e in gruppo tecniche e strategie dei giochi sportivi trasferendole a spazi e a tempi disponibili.
- Cooperare in èquipe utilizzando e valorizzando le propensioni e le attitudini individuali.
- Assumere comportamenti funzionali alla sicurezza.
- Curare l’alimentazione relativa al fabbisogno quotidiano.
- Interpretare le dinamiche afferenti al mondo sportivo e all’attività fisica.
- Saper esprimere e orientare le attività ludiche e sportive in ambiente naturale, nel rispetto del comune patrimonio territoriale.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Svolgere attività motorie, adeguandosi ai diversi contesti riconoscendo le variazioni fisiologiche.
- Utilizzare gli stimoli percettivi per modificare rapidamente le proprie azioni motorie.
- Realizzare in modo idoneo ed efficace l’azione motoria richiesta.
- Conoscere e praticare in modo corretto ed essenziale i principali giochi sportivi e sport individuali.
- Conoscere le norme di primo soccorso e di una corretta alimentazione e assumere i comportamenti responsabili nella tutela della sicurezza.
- Utilizzare mezzi e strumenti idonei a praticare attività in ambiente naturale.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Saper eseguire semplici esercizi sul piano coordinativo.
- Saper sostenere un allenamento di potenziamento fisiologico a bassa intensità.
- Saper apprendere con sufficiente controllo gli elementi fondamentali delle attività sportive praticate.
- Saper eseguire semplici elementi di pre-acrobatica.
- Mantenere un comportamento sociale adeguato relativamente alle norme igienico sanitarie e alla pratica sportiva (correttezza, rispetto dei compagni e delle regole del gioco, collaborazione e impegno).
Contenuti
- Le attività elencate saranno utilizzate tenendo conto che ciascuna di esse, a seconda della metodologia adottata, può essere utile al conseguimento di obiettivi diversi. Inoltre non si indicano periodi particolari dello svolgimento delle attività in quanto parecchie vengono svolte contemporaneamente o ripetute più volte nel corso dell’anno scolastico.
- Attività ed esercizi a corpo libero a carico naturale di mobilità articolare, stretching e tonificazione generale.
- Attività ed esercizi eseguiti in varietà di ampiezza, di ritmo, in situazioni spazio-tempo variate ed in generale di coordinazione.
- Attività ed esercizi di equilibrio in situazioni semplici.
- Attività ed esercizi con piccoli attrezzi.
- Esercitazioni atte al miglioramento delle capacità condizionali.
- Conoscenza e pratica dei giochi sportivi: pallavolo, pallacanestro, calcetto, pallamano, hockey, tennis tavolo, badminton, tchoukball, scacchi, frisbee.
- Conoscenza e pratica di una o più discipline dell’atletica leggera.
- TEORIA:
- Teoria legata all’attività pratica svolta.
- Primo soccorso nel caso di traumi legati all’esercizio fisico e infortuni sportivi.
- Metodi per lo sviluppo delle capacità condizionali.
- Regolamenti dei giochi sportivi praticati.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Attività ed esercizi a corpo libero a carico naturale di mobilità articolare.
- Giochi che mi diverto a praticare.
- Quali sono i traumi sportivi e gli infortuni sportivi più comuni?
Metodi
- Rendere l’allievo con le sue esigenze psico-fisiche protagonista del processo educativo che tenga conto della sua personalità e della sua evoluzione.
- Fare in modo che la successione di sforzi e di carichi corrisponda e rispetti le leggi fisiologiche.
- Garantire a ciascun allievo la possibilità di trarre giovamento dall’attività motoria e di partecipare alla vita di gruppo.
- Utilizzare attività idonee a colmare eventuali lacune (in itinere).
- Intendere l’agonismo come impegno per dare il meglio di se stessi nel confronto con gli altri.
- Si utilizzeranno prevalentemente lezioni pratiche, con esercitazioni individuali, di coppia e di gruppo; lezioni frontali; lavori di gruppo.
- Applicare il programma e realizzarne la scansione nel tempo in relazione all’ambiente e alle strutture a disposizione.
Verifiche
- Formative con controllo in itinere del processo educativo e di apprendimento (osservazione diretta e sistematica durante la lezione).
- Sommative con controllo dei risultati ottenuti nelle singole attività (test, prove pratiche, questionari, prove strutturate e semi-strutturate, ricerche e approfondimenti individuali e/o di gruppo, colloqui).
- In particolare la valutazione trimestrale e finale dovrà tenere conto:
- dei risultati ottenuti,
- dei progressi effettivamente raggiunti in base alle capacità potenziali e ai livelli di partenza, della partecipazione, dell’impegno e dell’interesse dimostrati durante le lezioni.
- Le eventuali giustificazioni dalle lezioni pratiche eccedenti quelle concesse dall’insegnante, se non motivate da certificato medico, incideranno negativamente sulla valutazione trimestrale e finale.
Libri di testo
- “Il corpo e i suoi linguaggi light”, Edizione blu Del Nista – Parker – Tasselli Casa Editrice G. D’Anna.