Classe IIIBA - A.S. 2025-2026: Inglese professionale: differenze tra le versioni

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(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...")
 
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= Docente  =
= Docente  =


nome docente
Borghese Marco


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''LA CUCINA ESPERIENZIALE DELLE TIPICITÀ: IN TAVOLA I SAPORI E LA NARRAZIONE DEL TERRITORIO'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
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= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
·        Cucina della tradizione e tradizioni culinarie a confronto Italy Vs Rest of the World (Anglofono!)


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
·        Preparare piatti tipici stranieri a casa propria, valorizzazione della ricchezza nella diversità.
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·        Proporre a stranieri il mio piatto della tradizione: Give the World your best recipe!
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura dei vulnerabili"  =
La programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
     “Hospitality with a Heart: Taking Care of the Vulnerable”.
·     Riflettere sul ruolo dell’operatore alberghiero e della ristorazione come promotore di benessere e inclusione.
      Accoglienza di clienti con bisogni specifici (es. disabilità, allergie, esigenze culturali o religiose)
= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =


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== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==
Aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici della interazione e della produzione orale (descrivere, narrare ) in relazione al contesto, agli interlocutori e all'indirizzo professionale


* 
Strategie compensative nell’interazione orale
* 
 
* 
Strutture morfosintattiche, ritmo e intonazione della frase, adeguate ai contesti comunicativi.
 
Strategie per la comprensione globale e selettiva di testi complessi.


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==
Comprendere il senso globale di un testo su argomenti comuni riferiti alla vita reale, all'ambito di lavoro e ad argomenti riguardanti il tema dell’adolescenza.


* 
Ricavare informazioni specifiche dal testo orale e scritto.
* 
 
* 
Rispondere a domande fattuali, di inferenza e di valutazione sul testo ascoltato o letto.
 
Individuare in base al contesto parole sconosciute, estrapolarne il significato e ricostruire il significato della frase, a condizione di avere familiarità con l’argomento in questione.


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
Scrivere semplici messaggi relativi a bisogni immediati, semplici lettere personali, brevi testi attinenti l’ambito professionale (lettere, fax, e mail ecc.) in particolare con riferimento alla valorizzazione e promozione delle tipicità locali e della cultura alimentare locale.
Acquisire riferimenti culturali e professionali specifici sulla produzione enogastronomica locale e sulla relativa cultura alimentare.
Comprendere i punti essenziali e le principali informazioni implicite di messaggi chiari in lingua standard su argomenti correnti e attinenti le più frequenti tematiche dell’ambito di specializzazione e, in particolare, della valorizzazione dei prodotti tipici locali.


* 
Scambiare informazioni e partecipare a conversazioni su temi di interesse personale, di attualità e inerenti l’ambito di specializzazione e di promozione e valorizzazione dei prodotti tipici locali e delle tradizioni culinarie locali, comunicando opinioni personali e fornendone brevemente le ragioni.
* 
* 


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento) 
 
  LISTENING: Cogliere globalmente messaggi relativi alle diverse tipologie di pernottamento, di camere e alle diverse operazioni di base di prenotazione e check-in. Comprendere espressioni che riguardano argomenti di interesse personale, quotidiano  e di lavoro. Cogliere globalmente messaggi relativamente articolati, anche trasmessi da radio, Tv o altri mezzi di comunicazione.
 
SPEAKING: Interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo sulle diverse tipologie di pernottamento, di camere e alle diverse operazioni di base di prenotazione e check-in. Usare in modo pertinente le funzioni comunicative riguardanti l’ambito personale e di lavoro. Sostenere una conversazione su argomenti di varia natura, esprimendo opinioni personali in modo sufficientemente corretto.


* 
READING: Capire il contenuto essenziale di testi scritti relativi alle diverse tipologie di pernottamento, di camere e alle diverse operazioni di base di prenotazione e check-in. Capire i testi scritti anche di carattere microlinguistico; Comprendere le informazioni da documenti autentici; Comprendere istruzioni e indicazioni scritte.
* 
* 


WRITING: Saper tradurre brevi testi dalla lingua straniera e italiana relativi alle diverse tipologie di pernottamento, di camere e alle diverse operazioni di base di prenotazione e check-in. Saper produrre un breve testo di carattere funzionale, coerente rispetto alla richiesta, pur in presenza di imprecisioni lessicali e di alcuni errori morfosintattici che non ne pregiudicachino la comprensione.
= Contenuti  =
= Contenuti  =
Present Continuous as future
Will – Simple present as future
Have been vs have go
''Simple past'' – verbi regolari e principali verbi irregolari


* 
Present perfect, Espressioni di tempo (ever/never/just/recently/alreadyyet/still), been to, gone to, How long?
* 
 
* 
Have to; should, ought to, must.
 
To be going to ( intentions and predictions)
 
Will - May – might – could – can


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento)
 
 Present Continuous as future
 
Will – Simple present as future
 
Have been vs have go
 
''Simple past'' – verbi regolari e principali verbi irregolari
 
Present perfect, Espressioni di tempo (ever/never/just/recently/alreadyyet/still), been to, gone to, How long?
 
Have to; should, ought to, must.
 
To be going to ( intentions and predictions)


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Will - May – might – could – can
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= Metodi  =
= Metodi  =


* 
*Metodo Situazionale e Nozionale-funzionale combinati. Approccio comunicativo per ottenere dallo studente un risultato comunicativo che non privilegia la correttezza, ma ch risulti pragmatico. Total Physical Responce, quindi, dove la "Competence" è il mio traguardo molto più che l' "Expertise." Assente il beneficio della Full immersion, infatti, gli studenti sono coinvolti come gruppo a ricostruire segni e significaNti in L2 dal contesto della lingua madre, con stimoli visivi, sonori e tattili in lingua inglese e con il solido supporto di un testo per costruire una fissazione grammaticale. Forte accento sulla fase di valutazione e recupero per produrre autostima. Diversificato materiale prodotto in classe dal docente: Opuscoli, libri, volantini, giornali, menù, etc, al fine di costruire feraci interazioni, soprattutto inclusive, in classe.
* 
* 
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= Verifiche  =
= Verifiche  =


* 
*Trimestre: almeno due prove scritte e una orale.
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*Pentamestre: almeno tre prove scritte e due orali.
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= Libri di testo =
= Libri di testo =


* 
*MASTERING COOKING & SERVICE PREMIUM, U. MORRIS, CATRIN ELEN, SMITH ALISON, ELI.
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Versione delle 18:01, 4 ott 2025

Docente

Borghese Marco

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "LA CUCINA ESPERIENZIALE DELLE TIPICITÀ: IN TAVOLA I SAPORI E LA NARRAZIONE DEL TERRITORIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

·        Cucina della tradizione e tradizioni culinarie a confronto Italy Vs Rest of the World (Anglofono!)

·        Preparare piatti tipici stranieri a casa propria, valorizzazione della ricchezza nella diversità.

·        Proporre a stranieri il mio piatto della tradizione: Give the World your best recipe!

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura dei vulnerabili"

La programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

     “Hospitality with a Heart: Taking Care of the Vulnerable”.

·     Riflettere sul ruolo dell’operatore alberghiero e della ristorazione come promotore di benessere e inclusione.

      Accoglienza di clienti con bisogni specifici (es. disabilità, allergie, esigenze culturali o religiose)

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici della interazione e della produzione orale (descrivere, narrare ) in relazione al contesto, agli interlocutori e all'indirizzo professionale

Strategie compensative nell’interazione orale

Strutture morfosintattiche, ritmo e intonazione della frase, adeguate ai contesti comunicativi.

Strategie per la comprensione globale e selettiva di testi complessi.

Abilità (saper fare)

Comprendere il senso globale di un testo su argomenti comuni riferiti alla vita reale, all'ambito di lavoro e ad argomenti riguardanti il tema dell’adolescenza.

Ricavare informazioni specifiche dal testo orale e scritto.

Rispondere a domande fattuali, di inferenza e di valutazione sul testo ascoltato o letto.

Individuare in base al contesto parole sconosciute, estrapolarne il significato e ricostruire il significato della frase, a condizione di avere familiarità con l’argomento in questione.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Scrivere semplici messaggi relativi a bisogni immediati, semplici lettere personali, brevi testi attinenti l’ambito professionale (lettere, fax, e mail ecc.) in particolare con riferimento alla valorizzazione e promozione delle tipicità locali e della cultura alimentare locale.

Acquisire riferimenti culturali e professionali specifici sulla produzione enogastronomica locale e sulla relativa cultura alimentare.

Comprendere i punti essenziali e le principali informazioni implicite di messaggi chiari in lingua standard su argomenti correnti e attinenti le più frequenti tematiche dell’ambito di specializzazione e, in particolare, della valorizzazione dei prodotti tipici locali.

Scambiare informazioni e partecipare a conversazioni su temi di interesse personale, di attualità e inerenti l’ambito di specializzazione e di promozione e valorizzazione dei prodotti tipici locali e delle tradizioni culinarie locali, comunicando opinioni personali e fornendone brevemente le ragioni.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  LISTENING: Cogliere globalmente messaggi relativi alle diverse tipologie di pernottamento, di camere e alle diverse operazioni di base di prenotazione e check-in. Comprendere espressioni che riguardano argomenti di interesse personale, quotidiano  e di lavoro. Cogliere globalmente messaggi relativamente articolati, anche trasmessi da radio, Tv o altri mezzi di comunicazione.

SPEAKING: Interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo sulle diverse tipologie di pernottamento, di camere e alle diverse operazioni di base di prenotazione e check-in. Usare in modo pertinente le funzioni comunicative riguardanti l’ambito personale e di lavoro. Sostenere una conversazione su argomenti di varia natura, esprimendo opinioni personali in modo sufficientemente corretto.

READING: Capire il contenuto essenziale di testi scritti relativi alle diverse tipologie di pernottamento, di camere e alle diverse operazioni di base di prenotazione e check-in. Capire i testi scritti anche di carattere microlinguistico; Comprendere le informazioni da documenti autentici; Comprendere istruzioni e indicazioni scritte.

WRITING: Saper tradurre brevi testi dalla lingua straniera e italiana relativi alle diverse tipologie di pernottamento, di camere e alle diverse operazioni di base di prenotazione e check-in. Saper produrre un breve testo di carattere funzionale, coerente rispetto alla richiesta, pur in presenza di imprecisioni lessicali e di alcuni errori morfosintattici che non ne pregiudicachino la comprensione.

Contenuti

Present Continuous as future

Will – Simple present as future

Have been vs have go

Simple past – verbi regolari e principali verbi irregolari

Present perfect, Espressioni di tempo (ever/never/just/recently/alreadyyet/still), been to, gone to, How long?

Have to; should, ought to, must.

To be going to ( intentions and predictions)

Will - May – might – could – can

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

 Present Continuous as future

Will – Simple present as future

Have been vs have go

Simple past – verbi regolari e principali verbi irregolari

Present perfect, Espressioni di tempo (ever/never/just/recently/alreadyyet/still), been to, gone to, How long?

Have to; should, ought to, must.

To be going to ( intentions and predictions)

Will - May – might – could – can

Metodi

  • Metodo Situazionale e Nozionale-funzionale combinati. Approccio comunicativo per ottenere dallo studente un risultato comunicativo che non privilegia la correttezza, ma ch risulti pragmatico. Total Physical Responce, quindi, dove la "Competence" è il mio traguardo molto più che l' "Expertise." Assente il beneficio della Full immersion, infatti, gli studenti sono coinvolti come gruppo a ricostruire segni e significaNti in L2 dal contesto della lingua madre, con stimoli visivi, sonori e tattili in lingua inglese e con il solido supporto di un testo per costruire una fissazione grammaticale. Forte accento sulla fase di valutazione e recupero per produrre autostima. Diversificato materiale prodotto in classe dal docente: Opuscoli, libri, volantini, giornali, menù, etc, al fine di costruire feraci interazioni, soprattutto inclusive, in classe.

Verifiche

  • Trimestre: almeno due prove scritte e una orale.
  • Pentamestre: almeno tre prove scritte e due orali.

Libri di testo

  • MASTERING COOKING & SERVICE PREMIUM, U. MORRIS, CATRIN ELEN, SMITH ALISON, ELI.