Classe IVAA - A.S. 2025-2026: Lingua inglese: differenze tra le versioni

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nome docente
Borghese Marco


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso '''"LA CUCINA ATTENTA ALLE DIVERSITA’: IN TAVOLA REGIONALISMO, MULTICULTURALISMO E CUCINE SPECIALI",''' la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
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* Le ricette della tradizione familiare
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* Gli influssi irresistibili delle cucine asiatiche
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* Esigenze alimentari che si legano alla salute e condizionano il lavoro in cucina


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura"  individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura della memoria"  individuato, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
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Le ricette della tradizione vs la tradizione delle ricette
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La Costituzione italiana Vs La Magna Charta


Berlin wall vs Trump's wall
= Obiettivi didattici in termini di:  =
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== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==
 
''Comprendere testi orali e scritti sui rapporti con i fornitori, la preparazione di piatti e ingredienti e i menu-Acquisire'' ''fraseologia utile al contesto.'' ''-Esaminare note relative a problemi lessicali inerenti al linguaggio culinario'' ''- Produrre testi orali e scritti relativi ai rapporti con i fornitori, la preparazione di piatti e ingredienti e i menu- Interagire in forma dialogata sui rapporti con i fornitori, la preparazione di piatti e ingredienti e i menù.''
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== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
 
Utilizzare i linguaggi settoriali relativi ai percorsi di studio, per interagire in diversi ambiti e contesti professionali; redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali; individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento; utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d’impresa, per realizzare attività comunicative con riferimento ai differenti contesti.
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== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==
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= Metodi  =
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 Metodo Situazionale e Nozionale-funzionale combinati. Approccio comunicativo per ottenere dallo studente un risultato comunicativo che non privilegia la correttezza, ma ch risulti pragmatico. Total Physical Responce, quindi, dove la "Competence" è il mio traguardo molto più che l' "Expertise." Assente il beneficio della Full immersion, infatti, gli studenti sono coinvolti come gruppo a ricostruire segni e significaNti in L2 dal contesto della lingua madre, con stimoli visivi, sonori e tattili in lingua inglese e con il solido supporto di un testo per costruire una fissazione grammaticale. Forte accento sulla fase di valutazione e recupero per produrre autostima. Diversificato materiale prodotto in classe dal docente: Opuscoli, libri, volantini, giornali, menù, etc, al fine di costruire feraci interazioni, soprattutto inclusive, in classe.
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= Verifiche  =
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Nel Trimestre saranno effettuati due scritti e un orale;


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Nel Pentamestre, cinque prove di cui almeno due scritte
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= Libri di testo  =
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&nbsp;<u>ULTIMATE INVALSI UPDATED EDITION</u>, HAMMOND GILLIAN, HENDERSON CAROLINE, LICARI JONNEL- LIBERTY
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Versione delle 21:44, 4 ott 2025

Docente

Borghese Marco

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso "LA CUCINA ATTENTA ALLE DIVERSITA’: IN TAVOLA REGIONALISMO, MULTICULTURALISMO E CUCINE SPECIALI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  Le ricette della tradizione familiare
  •  Gli influssi irresistibili delle cucine asiatiche
  •  Esigenze alimentari che si legano alla salute e condizionano il lavoro in cucina

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura della memoria" individuato, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

Le ricette della tradizione vs la tradizione delle ricette

La Costituzione italiana Vs La Magna Charta

Berlin wall vs Trump's wall

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  
  •  
  •  

Abilità (saper fare)

Comprendere testi orali e scritti sui rapporti con i fornitori, la preparazione di piatti e ingredienti e i menu-Acquisire fraseologia utile al contesto. -Esaminare note relative a problemi lessicali inerenti al linguaggio culinario - Produrre testi orali e scritti relativi ai rapporti con i fornitori, la preparazione di piatti e ingredienti e i menu- Interagire in forma dialogata sui rapporti con i fornitori, la preparazione di piatti e ingredienti e i menù.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Utilizzare i linguaggi settoriali relativi ai percorsi di studio, per interagire in diversi ambiti e contesti professionali; redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali; individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento; utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d’impresa, per realizzare attività comunicative con riferimento ai differenti contesti.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

 Metodo Situazionale e Nozionale-funzionale combinati. Approccio comunicativo per ottenere dallo studente un risultato comunicativo che non privilegia la correttezza, ma ch risulti pragmatico. Total Physical Responce, quindi, dove la "Competence" è il mio traguardo molto più che l' "Expertise." Assente il beneficio della Full immersion, infatti, gli studenti sono coinvolti come gruppo a ricostruire segni e significaNti in L2 dal contesto della lingua madre, con stimoli visivi, sonori e tattili in lingua inglese e con il solido supporto di un testo per costruire una fissazione grammaticale. Forte accento sulla fase di valutazione e recupero per produrre autostima. Diversificato materiale prodotto in classe dal docente: Opuscoli, libri, volantini, giornali, menù, etc, al fine di costruire feraci interazioni, soprattutto inclusive, in classe.

Verifiche

Nel Trimestre saranno effettuati due scritti e un orale;

Nel Pentamestre, cinque prove di cui almeno due scritte

Libri di testo

 ULTIMATE INVALSI UPDATED EDITION, HAMMOND GILLIAN, HENDERSON CAROLINE, LICARI JONNEL- LIBERTY