Classe IVAA - A.S. 2025-2026: Lingua inglese: differenze tra le versioni
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: * * * = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...") |
Nessun oggetto della modifica |
||
| Riga 1: | Riga 1: | ||
= Docente = | = Docente = | ||
Borghese Marco | |||
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | ||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso '''"LA CUCINA ATTENTA ALLE DIVERSITA’: IN TAVOLA REGIONALISMO, MULTICULTURALISMO E CUCINE SPECIALI",''' la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | * Le ricette della tradizione familiare | ||
* | * Gli influssi irresistibili delle cucine asiatiche | ||
* | * Esigenze alimentari che si legano alla salute e condizionano il lavoro in cucina | ||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura della memoria" individuato, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
Le ricette della tradizione vs la tradizione delle ricette | |||
La Costituzione italiana Vs La Magna Charta | |||
Berlin wall vs Trump's wall | |||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
| Riga 28: | Riga 30: | ||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
''Comprendere testi orali e scritti sui rapporti con i fornitori, la preparazione di piatti e ingredienti e i menu-Acquisire'' ''fraseologia utile al contesto.'' ''-Esaminare note relative a problemi lessicali inerenti al linguaggio culinario'' ''- Produrre testi orali e scritti relativi ai rapporti con i fornitori, la preparazione di piatti e ingredienti e i menu- Interagire in forma dialogata sui rapporti con i fornitori, la preparazione di piatti e ingredienti e i menù.'' | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
Utilizzare i linguaggi settoriali relativi ai percorsi di studio, per interagire in diversi ambiti e contesti professionali; redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali; individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento; utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d’impresa, per realizzare attività comunicative con riferimento ai differenti contesti. | |||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
| Riga 62: | Riga 58: | ||
= Metodi = | = Metodi = | ||
Metodo Situazionale e Nozionale-funzionale combinati. Approccio comunicativo per ottenere dallo studente un risultato comunicativo che non privilegia la correttezza, ma ch risulti pragmatico. Total Physical Responce, quindi, dove la "Competence" è il mio traguardo molto più che l' "Expertise." Assente il beneficio della Full immersion, infatti, gli studenti sono coinvolti come gruppo a ricostruire segni e significaNti in L2 dal contesto della lingua madre, con stimoli visivi, sonori e tattili in lingua inglese e con il solido supporto di un testo per costruire una fissazione grammaticale. Forte accento sulla fase di valutazione e recupero per produrre autostima. Diversificato materiale prodotto in classe dal docente: Opuscoli, libri, volantini, giornali, menù, etc, al fine di costruire feraci interazioni, soprattutto inclusive, in classe. | |||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
Nel Trimestre saranno effettuati due scritti e un orale; | |||
Nel Pentamestre, cinque prove di cui almeno due scritte | |||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
<u>ULTIMATE INVALSI UPDATED EDITION</u>, HAMMOND GILLIAN, HENDERSON CAROLINE, LICARI JONNEL- LIBERTY | |||
Versione delle 21:44, 4 ott 2025
Docente
Borghese Marco
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso "LA CUCINA ATTENTA ALLE DIVERSITA’: IN TAVOLA REGIONALISMO, MULTICULTURALISMO E CUCINE SPECIALI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Le ricette della tradizione familiare
- Gli influssi irresistibili delle cucine asiatiche
- Esigenze alimentari che si legano alla salute e condizionano il lavoro in cucina
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura della memoria" individuato, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
Le ricette della tradizione vs la tradizione delle ricette
La Costituzione italiana Vs La Magna Charta
Berlin wall vs Trump's wall
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Abilità (saper fare)
Comprendere testi orali e scritti sui rapporti con i fornitori, la preparazione di piatti e ingredienti e i menu-Acquisire fraseologia utile al contesto. -Esaminare note relative a problemi lessicali inerenti al linguaggio culinario - Produrre testi orali e scritti relativi ai rapporti con i fornitori, la preparazione di piatti e ingredienti e i menu- Interagire in forma dialogata sui rapporti con i fornitori, la preparazione di piatti e ingredienti e i menù.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Utilizzare i linguaggi settoriali relativi ai percorsi di studio, per interagire in diversi ambiti e contesti professionali; redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali; individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento; utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d’impresa, per realizzare attività comunicative con riferimento ai differenti contesti.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Metodi
Metodo Situazionale e Nozionale-funzionale combinati. Approccio comunicativo per ottenere dallo studente un risultato comunicativo che non privilegia la correttezza, ma ch risulti pragmatico. Total Physical Responce, quindi, dove la "Competence" è il mio traguardo molto più che l' "Expertise." Assente il beneficio della Full immersion, infatti, gli studenti sono coinvolti come gruppo a ricostruire segni e significaNti in L2 dal contesto della lingua madre, con stimoli visivi, sonori e tattili in lingua inglese e con il solido supporto di un testo per costruire una fissazione grammaticale. Forte accento sulla fase di valutazione e recupero per produrre autostima. Diversificato materiale prodotto in classe dal docente: Opuscoli, libri, volantini, giornali, menù, etc, al fine di costruire feraci interazioni, soprattutto inclusive, in classe.
Verifiche
Nel Trimestre saranno effettuati due scritti e un orale;
Nel Pentamestre, cinque prove di cui almeno due scritte
Libri di testo
ULTIMATE INVALSI UPDATED EDITION, HAMMOND GILLIAN, HENDERSON CAROLINE, LICARI JONNEL- LIBERTY