Classe IIA - A.S. 2025-2026: Scienze integrate: differenze tra le versioni
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(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: * * * = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...") |
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Girardi Stefano (docente teorico), Iannì Carmela (docente tecnico-pratico), Poltronieri Marco (docente tecnico-pratico). | |||
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* | * Struttura e composizione degli strati del terreno; | ||
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In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "'''IO HO CURA DELLE PERIFERIE'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
* | * Contaminazione del terreno: cause ed implicazioni nella periferia; | ||
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== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | * Conoscere l’importanza della chimica nella storia. | ||
* | * Conoscere i principali elementi della tavola periodica. | ||
* | * Conoscere il concetto di molecola come "atomi legati assieme". | ||
* Conoscere gli elettroni di valenza degli atomi, la regola dell’ottetto e le strutture di Lewis di semplici molecole. | |||
* Conoscere il concetto di mole e di massa molare. | |||
* Conoscere come si effettuano alcuni semplici calcoli stechiometrici. Conoscere il concetto di reagente limitante. | |||
* Conoscere come esprimere la concentrazione delle soluzioni acquose (%m/m, %m/V, %V/V, molarità). | |||
* Conoscere le principali proprietà colligative delle soluzioni acquose. | |||
* Conoscere cenni di nomenclatura inorganica. | |||
* Conoscere le principali specie acide e basiche. Concetto di pH, soluzione acquosa acida, neutra, basica. | |||
* Conoscere la reazione acido-base. Conoscere il significato di titolazione e la sua applicabilità. | |||
* Conoscere i maggiori elementi che compongono un terreno e il suo pH. | |||
* Conoscere i principali composti del carbonio, idrocarburi alifatici e aromatici, alcoli, fenoli, eteri, aldeidi e chetoni, acidi carbossilici, esteri ammine e ammidi. | |||
* Conoscere la nomenclatura IUPAC di alcune semplici molecole organiche e conoscere le principali caratteristiche chimico-fisiche di questi composti organici. | |||
* Conoscere le caratteristiche comuni agli esseri viventi. | |||
* Conoscere le strutture fondamentali delle cellule procariote ed eucariote: animale e vegetale. | |||
* Conoscere alcuni tra le più importanti molecole biologiche presenti nelle cellule (polisaccaridi, lipidi, proteine, DNA). | |||
* Conoscere le funzioni delle proteine, del DNA, dell'RNA. | |||
* Conoscere il metabolismo cellulare: reazioni cataboliche e anaboliche. | |||
* Conoscere l'importanza degli enzimi e dell'ATP nel metabolismo cellulare. | |||
* Conoscere cos'è la fermentazione e i vari tipi di fermentazione. | |||
* Conoscere il ciclo della fotosintesi clorofilliana. | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | * Saper riconoscere i principali gruppi funzionali della chimica organica. | ||
* | * Saper preparare in laboratorio una soluzione a titolo noto. | ||
* | * Saper riconoscere e classificare le macromolecole biologiche. | ||
* Saper identificare nei nucleotidi le unità funzionali del DNA. | |||
* Saper spiegare la struttura del DNA indicandone le caratteristiche principali. | |||
* Saper riconoscere una macromolecola biologica e saperla classificare. | |||
* Saper evidenziare le principali differenze tra la cellula procariotica ed eucariotica. | |||
* Saper spiegare l'importanza della fotosintesi clorofilliana. | |||
* Saper spiegare l'importanza delle principali reazioni metaboliche. | |||
* Saper spiegare l'importanza della fermentazione. | |||
* Saper svolgere in modo corretto le esercitazioni di laboratorio. | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | * Riconoscere i principali gruppi funzionali delle molecole organiche | ||
* Saper riconoscere le principali macromolecole biologiche e classificarle in base alla loro funzione. | |||
* Analizzare e illustrare la struttura della cellula procariotica ed eucariotica. | |||
* Comprendere le correlazioni tra struttura e funzioni del DNA. | |||
* Riconoscere nei vari ambiti di lavoro ed in particolare in laboratorio i rischi e tenere quindi un comportamento adeguato. | |||
* Essere in grado di svolgere in autonomia alcune analisi del terreno. | |||
(definiti in dipartimento) | == Obiettivi minimi (definiti in dipartimento) == | ||
* | * Saper distinguere una reazione chimica da una trasformazione fisica. | ||
* | * Riconoscere le formule più semplici degli idrocarburi comprendendo la differenza tra alcani, alcheni e alchini ed idrocarburi aromatici. | ||
* | * Riconoscere i principali gruppi funzionali delle molecole organiche. | ||
* Comprendere le principali differenze che intercorrono tra la cellula procariotica ed eucariotica. | |||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
* | * Mole e massa molare. | ||
* | * I legami chimici. | ||
* | * Le soluzioni. | ||
* pH. | |||
* Composizione chimica del terreno ed analisi chimica. | |||
* La chimica del carbonio, principali classi di molecole biologiche e loro caratteristiche. | |||
* La cellula procariote ed eucariote. | |||
* Il metabolismo cellulare. | |||
* Esercitazioni di laboratorio. | |||
(definiti in dipartimento) | == Contenuti minimi (definiti in dipartimento) == | ||
* | * Conoscere come preparare una soluzione. | ||
* | * Conoscere l’importanza del pH del terreno. | ||
* | * Riconoscimento dei principali gruppi funzionali. | ||
* Riconoscimento delle principali classi di molecole biologiche. | |||
* Distinguere le cellule procariote dalle cellule eucariote. | |||
* La struttura del DNA e la sua funzione. | |||
* Semplici esercitazioni di laboratorio. | |||
= Metodi = | = Metodi = | ||
* | *Per ciascun argomento è prevista una lezione dialogata, volta a promuovere una partecipazione attiva e ordinata degli studenti, seguita da una lezione frontale di approfondimento a cura del docente. | ||
* | *Alcuni temi saranno affrontati attraverso una lezione sperimentale, con lo svolgimento di attività laboratoriali seguite dalla redazione di una relazione tecnica. | ||
*Il materiale presentato durante la lezione teorica è fornito agli studenti in formato PDF tramite Google Classroom e include domande-guida per favorire la verifica dell’acquisizione dei concetti proposti. | |||
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= Verifiche = | = Verifiche = | ||
* | *Saranno effettuate verifiche di controllo scritte, orali e pratiche, finalizzate a valutare la comprensione degli argomenti da parte della classe nel suo insieme e dei singoli studenti. | ||
* | *Le verifiche consentono di individuare eventuali difficoltà e di intervenire tempestivamente per colmare eventuali lacune. | ||
* | *Le verifiche scritte non-strutturate e le verifiche orali mirano ad accertare il raggiungimento degli obiettivi didattici in termini di completezza, correttezza ed uso appropriato del linguaggio tecnico-scientifico. | ||
*Le verifiche pratiche valutano la corretta applicazione del metodo sperimentale. Saranno oggetto di valutazione anche le relazioni di laboratorio. | |||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* | *Chimica dappertutto, Franco Bagatti, Elis Corradi, Alessandro Desco, Claudia Ropa, Zanichelli, 2020. | ||
* | *Appunti di Lezione. |
Versione delle 10:04, 5 ott 2025
Docenti
Girardi Stefano (docente teorico), Iannì Carmela (docente tecnico-pratico), Poltronieri Marco (docente tecnico-pratico).
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TERRENO: RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Struttura e composizione degli strati del terreno;
- Acidità del terreno, misura del pH del terreno.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE PERIFERIE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Contaminazione del terreno: cause ed implicazioni nella periferia;
- Principali contaminanti del terreno.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere l’importanza della chimica nella storia.
- Conoscere i principali elementi della tavola periodica.
- Conoscere il concetto di molecola come "atomi legati assieme".
- Conoscere gli elettroni di valenza degli atomi, la regola dell’ottetto e le strutture di Lewis di semplici molecole.
- Conoscere il concetto di mole e di massa molare.
- Conoscere come si effettuano alcuni semplici calcoli stechiometrici. Conoscere il concetto di reagente limitante.
- Conoscere come esprimere la concentrazione delle soluzioni acquose (%m/m, %m/V, %V/V, molarità).
- Conoscere le principali proprietà colligative delle soluzioni acquose.
- Conoscere cenni di nomenclatura inorganica.
- Conoscere le principali specie acide e basiche. Concetto di pH, soluzione acquosa acida, neutra, basica.
- Conoscere la reazione acido-base. Conoscere il significato di titolazione e la sua applicabilità.
- Conoscere i maggiori elementi che compongono un terreno e il suo pH.
- Conoscere i principali composti del carbonio, idrocarburi alifatici e aromatici, alcoli, fenoli, eteri, aldeidi e chetoni, acidi carbossilici, esteri ammine e ammidi.
- Conoscere la nomenclatura IUPAC di alcune semplici molecole organiche e conoscere le principali caratteristiche chimico-fisiche di questi composti organici.
- Conoscere le caratteristiche comuni agli esseri viventi.
- Conoscere le strutture fondamentali delle cellule procariote ed eucariote: animale e vegetale.
- Conoscere alcuni tra le più importanti molecole biologiche presenti nelle cellule (polisaccaridi, lipidi, proteine, DNA).
- Conoscere le funzioni delle proteine, del DNA, dell'RNA.
- Conoscere il metabolismo cellulare: reazioni cataboliche e anaboliche.
- Conoscere l'importanza degli enzimi e dell'ATP nel metabolismo cellulare.
- Conoscere cos'è la fermentazione e i vari tipi di fermentazione.
- Conoscere il ciclo della fotosintesi clorofilliana.
Abilità (saper fare)
- Saper riconoscere i principali gruppi funzionali della chimica organica.
- Saper preparare in laboratorio una soluzione a titolo noto.
- Saper riconoscere e classificare le macromolecole biologiche.
- Saper identificare nei nucleotidi le unità funzionali del DNA.
- Saper spiegare la struttura del DNA indicandone le caratteristiche principali.
- Saper riconoscere una macromolecola biologica e saperla classificare.
- Saper evidenziare le principali differenze tra la cellula procariotica ed eucariotica.
- Saper spiegare l'importanza della fotosintesi clorofilliana.
- Saper spiegare l'importanza delle principali reazioni metaboliche.
- Saper spiegare l'importanza della fermentazione.
- Saper svolgere in modo corretto le esercitazioni di laboratorio.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Riconoscere i principali gruppi funzionali delle molecole organiche
- Saper riconoscere le principali macromolecole biologiche e classificarle in base alla loro funzione.
- Analizzare e illustrare la struttura della cellula procariotica ed eucariotica.
- Comprendere le correlazioni tra struttura e funzioni del DNA.
- Riconoscere nei vari ambiti di lavoro ed in particolare in laboratorio i rischi e tenere quindi un comportamento adeguato.
- Essere in grado di svolgere in autonomia alcune analisi del terreno.
Obiettivi minimi (definiti in dipartimento)
- Saper distinguere una reazione chimica da una trasformazione fisica.
- Riconoscere le formule più semplici degli idrocarburi comprendendo la differenza tra alcani, alcheni e alchini ed idrocarburi aromatici.
- Riconoscere i principali gruppi funzionali delle molecole organiche.
- Comprendere le principali differenze che intercorrono tra la cellula procariotica ed eucariotica.
Contenuti
- Mole e massa molare.
- I legami chimici.
- Le soluzioni.
- pH.
- Composizione chimica del terreno ed analisi chimica.
- La chimica del carbonio, principali classi di molecole biologiche e loro caratteristiche.
- La cellula procariote ed eucariote.
- Il metabolismo cellulare.
- Esercitazioni di laboratorio.
Contenuti minimi (definiti in dipartimento)
- Conoscere come preparare una soluzione.
- Conoscere l’importanza del pH del terreno.
- Riconoscimento dei principali gruppi funzionali.
- Riconoscimento delle principali classi di molecole biologiche.
- Distinguere le cellule procariote dalle cellule eucariote.
- La struttura del DNA e la sua funzione.
- Semplici esercitazioni di laboratorio.
Metodi
- Per ciascun argomento è prevista una lezione dialogata, volta a promuovere una partecipazione attiva e ordinata degli studenti, seguita da una lezione frontale di approfondimento a cura del docente.
- Alcuni temi saranno affrontati attraverso una lezione sperimentale, con lo svolgimento di attività laboratoriali seguite dalla redazione di una relazione tecnica.
- Il materiale presentato durante la lezione teorica è fornito agli studenti in formato PDF tramite Google Classroom e include domande-guida per favorire la verifica dell’acquisizione dei concetti proposti.
Verifiche
- Saranno effettuate verifiche di controllo scritte, orali e pratiche, finalizzate a valutare la comprensione degli argomenti da parte della classe nel suo insieme e dei singoli studenti.
- Le verifiche consentono di individuare eventuali difficoltà e di intervenire tempestivamente per colmare eventuali lacune.
- Le verifiche scritte non-strutturate e le verifiche orali mirano ad accertare il raggiungimento degli obiettivi didattici in termini di completezza, correttezza ed uso appropriato del linguaggio tecnico-scientifico.
- Le verifiche pratiche valutano la corretta applicazione del metodo sperimentale. Saranno oggetto di valutazione anche le relazioni di laboratorio.
Libri di testo
- Chimica dappertutto, Franco Bagatti, Elis Corradi, Alessandro Desco, Claudia Ropa, Zanichelli, 2020.
- Appunti di Lezione.