Classe IVAA - A.S. 2025-2026: Inglese professionale: differenze tra le versioni

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In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''LA CUCINA ATTENTA ALLE DIVERSITA’: IN TAVOLA REGIONALISMO, MULTICULTURALISMO E CUCINE SPECIALI'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''LA CUCINA ATTENTA ALLE DIVERSITA’: IN TAVOLA REGIONALISMO, MULTICULTURALISMO E CUCINE SPECIALI'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
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Le ricette della tradizione familiare
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Gli influssi irresistibili delle cucine asiatiche
 
Esigenze alimentari che si legano alla salute e condizionano il lavoro in cucina


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura della memoria" , la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura della memoria" , la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
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 Le ricette della tradizione vs la tradizione delle ricette
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La Costituzione italiana Vs La Magna Charta
 
Berlin wall vs Trump's wall.


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
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== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==
Strategie di comprensione di testi relativamente complessi riguardanti argomenti socio-culturali, in particolare il settore di indirizzo e delle varietà culinarie nell’ambito della cucina sartoriale.


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Lessico e fraseologia convenzionale per affrontare situazioni sociali e di lavoro e varietà di registro e di contesto.
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Tecniche d’uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete.
 
Struttura, comandi e funzioni dei programmi per elaborazione del testo, gestione di archivio dati, e-mail, consultazione di dizionari online, ricerca ragionata di fonti Internet, utilizzo di piattaforme di Social Reading e della biblioteca digitale di Istituto e di altri strumenti digitali.
 
Aspetti culturali e professionali specifici concernenti le varie proposte culinarie nell'ambito della cucina sartoriale.


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==
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== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==
Decodificare semplici esempi di modulistica di settore in particolare dépliant e letteratura settoriale riguardo itinerari e turismo target;
Comunicare oralmente e per iscritto, in modo sintetico in situazioni professionali;
Dare e ricevere informazioni microlinguistiche riguardo itinerari e turismo target;
Redigere semplici comunicazioni scritte di varia tipologia e loro relativa risposta riguardo itinerari e turismo target.
= Contenuti =
 Present perfect continuous + present perfect continuous VS present perfect simple
Past Continuous + past continuous VS past simple
Some e composti


(definiti in dipartimento) 
Should, ought to, need to, had better


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If clauses: 0 and 1° conditional (will/may/might/could - will be able to/will be allowed to)
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= Contenuti  =
If clauses: 2° conditional


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Defining relative clauses
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Passive form: all tenses


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento) 
Present perfect continuous + present perfect continuous VS present perfect simple
 
Past Continuous + past continuous VS past simple
 
Some e composti
 
Should, ought to, need to, had better
 
If clauses: 0 and 1° conditional (will/may/might/could - will be able to/will be allowed to)
 
If clauses: 2° conditional
 
Defining relative clauses


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Passive form: all tenses
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= Metodi  =
= Metodi  =

Versione delle 10:07, 5 ott 2025

Docente

Borghese Marco

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "LA CUCINA ATTENTA ALLE DIVERSITA’: IN TAVOLA REGIONALISMO, MULTICULTURALISMO E CUCINE SPECIALI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

Le ricette della tradizione familiare

Gli influssi irresistibili delle cucine asiatiche

Esigenze alimentari che si legano alla salute e condizionano il lavoro in cucina

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura della memoria" , la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

 Le ricette della tradizione vs la tradizione delle ricette

La Costituzione italiana Vs La Magna Charta

Berlin wall vs Trump's wall.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Capacità di analisi e sintesi

Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse

Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio.

Conoscenze (sapere)

Strategie di comprensione di testi relativamente complessi riguardanti argomenti socio-culturali, in particolare il settore di indirizzo e delle varietà culinarie nell’ambito della cucina sartoriale.

Lessico e fraseologia convenzionale per affrontare situazioni sociali e di lavoro e varietà di registro e di contesto.

Tecniche d’uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete.

Struttura, comandi e funzioni dei programmi per elaborazione del testo, gestione di archivio dati, e-mail, consultazione di dizionari online, ricerca ragionata di fonti Internet, utilizzo di piattaforme di Social Reading e della biblioteca digitale di Istituto e di altri strumenti digitali.

Aspetti culturali e professionali specifici concernenti le varie proposte culinarie nell'ambito della cucina sartoriale.

Abilità (saper fare)

Comprendere testi orali e scritti sui rapporti con i fornitori, la preparazione di piatti e ingredienti e i menu-Acquisire fraseologia utile al contesto. -Esaminare note relative a problemi lessicali inerenti al linguaggio culinario - Produrre testi orali e scritti relativi ai rapporti con i fornitori, la preparazione di piatti e ingredienti e i menu- Interagire in forma dialogata sui rapporti con i fornitori, la preparazione di piatti e ingredienti e i menù.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Utilizzare i linguaggi settoriali relativi ai percorsi di studio, per interagire in diversi ambiti e contesti professionali; redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali; individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento; utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d’impresa, per realizzare attività comunicative con riferimento ai differenti contesti.

Obiettivi minimi

Decodificare semplici esempi di modulistica di settore in particolare dépliant e letteratura settoriale riguardo itinerari e turismo target;

Comunicare oralmente e per iscritto, in modo sintetico in situazioni professionali;

Dare e ricevere informazioni microlinguistiche riguardo itinerari e turismo target;

Redigere semplici comunicazioni scritte di varia tipologia e loro relativa risposta riguardo itinerari e turismo target.

Contenuti

 Present perfect continuous + present perfect continuous VS present perfect simple

Past Continuous + past continuous VS past simple

Some e composti

Should, ought to, need to, had better

If clauses: 0 and 1° conditional (will/may/might/could - will be able to/will be allowed to)

If clauses: 2° conditional

Defining relative clauses

Passive form: all tenses

Contenuti minimi

Present perfect continuous + present perfect continuous VS present perfect simple

Past Continuous + past continuous VS past simple

Some e composti

Should, ought to, need to, had better

If clauses: 0 and 1° conditional (will/may/might/could - will be able to/will be allowed to)

If clauses: 2° conditional

Defining relative clauses

Passive form: all tenses

Metodi

Metodo Situazionale e Nozionale-funzionale combinati. Approccio comunicativo per ottenere dallo studente un risultato comunicativo che non privilegia la correttezza, ma ch risulti pragmatico. Total Physical Responce, quindi, dove la "Competence" è il mio traguardo molto più che l' "Expertise." Assente il beneficio della Full immersion, infatti, gli studenti sono coinvolti come gruppo a ricostruire segni e significaNti in L2 dal contesto della lingua madre, con stimoli visivi, sonori e tattili in lingua inglese e con il solido supporto di un testo per costruire una fissazione grammaticale. Forte accento sulla fase di valutazione e recupero per produrre autostima. Diversificato materiale prodotto in classe dal docente: Opuscoli, libri, volantini, giornali, menù, etc, al fine di costruire feraci interazioni, soprattutto inclusive, in classe.

Verifiche

Trimestre: almeno due prove scritte e una orale.

Pentamestre: almeno tre prove scritte e due orali.

Libri di testo

  • MASTERING COOKING, MORRIS CATRIN ELLEN, SMITH ALISON - ELI