Classe IVAA - A.S. 2025-2026: Inglese professionale: differenze tra le versioni
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In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''LA CUCINA ATTENTA ALLE DIVERSITA’: IN TAVOLA REGIONALISMO, MULTICULTURALISMO E CUCINE SPECIALI'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''LA CUCINA ATTENTA ALLE DIVERSITA’: IN TAVOLA REGIONALISMO, MULTICULTURALISMO E CUCINE SPECIALI'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
Le ricette della tradizione familiare | |||
Gli influssi irresistibili delle cucine asiatiche | |||
Esigenze alimentari che si legano alla salute e condizionano il lavoro in cucina | |||
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura della memoria" , la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura della memoria" , la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | ||
Le ricette della tradizione vs la tradizione delle ricette | |||
La Costituzione italiana Vs La Magna Charta | |||
Berlin wall vs Trump's wall. | |||
= Obiettivi didattici in termini di: = | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
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== Conoscenze (sapere) == | == Conoscenze (sapere) == | ||
Strategie di comprensione di testi relativamente complessi riguardanti argomenti socio-culturali, in particolare il settore di indirizzo e delle varietà culinarie nell’ambito della cucina sartoriale. | |||
Lessico e fraseologia convenzionale per affrontare situazioni sociali e di lavoro e varietà di registro e di contesto. | |||
Tecniche d’uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete. | |||
Struttura, comandi e funzioni dei programmi per elaborazione del testo, gestione di archivio dati, e-mail, consultazione di dizionari online, ricerca ragionata di fonti Internet, utilizzo di piattaforme di Social Reading e della biblioteca digitale di Istituto e di altri strumenti digitali. | |||
Aspetti culturali e professionali specifici concernenti le varie proposte culinarie nell'ambito della cucina sartoriale. | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
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== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
Decodificare semplici esempi di modulistica di settore in particolare dépliant e letteratura settoriale riguardo itinerari e turismo target; | |||
Comunicare oralmente e per iscritto, in modo sintetico in situazioni professionali; | |||
Dare e ricevere informazioni microlinguistiche riguardo itinerari e turismo target; | |||
Redigere semplici comunicazioni scritte di varia tipologia e loro relativa risposta riguardo itinerari e turismo target. | |||
= Contenuti = | |||
Present perfect continuous + present perfect continuous VS present perfect simple | |||
Past Continuous + past continuous VS past simple | |||
Some e composti | |||
Should, ought to, need to, had better | |||
If clauses: 0 and 1° conditional (will/may/might/could - will be able to/will be allowed to) | |||
If clauses: 2° conditional | |||
Defining relative clauses | |||
Passive form: all tenses | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
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Past Continuous + past continuous VS past simple | |||
Some e composti | |||
Should, ought to, need to, had better | |||
If clauses: 0 and 1° conditional (will/may/might/could - will be able to/will be allowed to) | |||
If clauses: 2° conditional | |||
Defining relative clauses | |||
Passive form: all tenses | |||
= Metodi = | = Metodi = | ||
Versione delle 10:07, 5 ott 2025
Docente
Borghese Marco
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "LA CUCINA ATTENTA ALLE DIVERSITA’: IN TAVOLA REGIONALISMO, MULTICULTURALISMO E CUCINE SPECIALI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
Le ricette della tradizione familiare
Gli influssi irresistibili delle cucine asiatiche
Esigenze alimentari che si legano alla salute e condizionano il lavoro in cucina
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura della memoria" , la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
Le ricette della tradizione vs la tradizione delle ricette
La Costituzione italiana Vs La Magna Charta
Berlin wall vs Trump's wall.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Capacità di analisi e sintesi
Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio.
Conoscenze (sapere)
Strategie di comprensione di testi relativamente complessi riguardanti argomenti socio-culturali, in particolare il settore di indirizzo e delle varietà culinarie nell’ambito della cucina sartoriale.
Lessico e fraseologia convenzionale per affrontare situazioni sociali e di lavoro e varietà di registro e di contesto.
Tecniche d’uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete.
Struttura, comandi e funzioni dei programmi per elaborazione del testo, gestione di archivio dati, e-mail, consultazione di dizionari online, ricerca ragionata di fonti Internet, utilizzo di piattaforme di Social Reading e della biblioteca digitale di Istituto e di altri strumenti digitali.
Aspetti culturali e professionali specifici concernenti le varie proposte culinarie nell'ambito della cucina sartoriale.
Abilità (saper fare)
Comprendere testi orali e scritti sui rapporti con i fornitori, la preparazione di piatti e ingredienti e i menu-Acquisire fraseologia utile al contesto. -Esaminare note relative a problemi lessicali inerenti al linguaggio culinario - Produrre testi orali e scritti relativi ai rapporti con i fornitori, la preparazione di piatti e ingredienti e i menu- Interagire in forma dialogata sui rapporti con i fornitori, la preparazione di piatti e ingredienti e i menù.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Utilizzare i linguaggi settoriali relativi ai percorsi di studio, per interagire in diversi ambiti e contesti professionali; redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali; individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento; utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d’impresa, per realizzare attività comunicative con riferimento ai differenti contesti.
Obiettivi minimi
Decodificare semplici esempi di modulistica di settore in particolare dépliant e letteratura settoriale riguardo itinerari e turismo target;
Comunicare oralmente e per iscritto, in modo sintetico in situazioni professionali;
Dare e ricevere informazioni microlinguistiche riguardo itinerari e turismo target;
Redigere semplici comunicazioni scritte di varia tipologia e loro relativa risposta riguardo itinerari e turismo target.
Contenuti
Present perfect continuous + present perfect continuous VS present perfect simple
Past Continuous + past continuous VS past simple
Some e composti
Should, ought to, need to, had better
If clauses: 0 and 1° conditional (will/may/might/could - will be able to/will be allowed to)
If clauses: 2° conditional
Defining relative clauses
Passive form: all tenses
Contenuti minimi
Present perfect continuous + present perfect continuous VS present perfect simple
Past Continuous + past continuous VS past simple
Some e composti
Should, ought to, need to, had better
If clauses: 0 and 1° conditional (will/may/might/could - will be able to/will be allowed to)
If clauses: 2° conditional
Defining relative clauses
Passive form: all tenses
Metodi
Metodo Situazionale e Nozionale-funzionale combinati. Approccio comunicativo per ottenere dallo studente un risultato comunicativo che non privilegia la correttezza, ma ch risulti pragmatico. Total Physical Responce, quindi, dove la "Competence" è il mio traguardo molto più che l' "Expertise." Assente il beneficio della Full immersion, infatti, gli studenti sono coinvolti come gruppo a ricostruire segni e significaNti in L2 dal contesto della lingua madre, con stimoli visivi, sonori e tattili in lingua inglese e con il solido supporto di un testo per costruire una fissazione grammaticale. Forte accento sulla fase di valutazione e recupero per produrre autostima. Diversificato materiale prodotto in classe dal docente: Opuscoli, libri, volantini, giornali, menù, etc, al fine di costruire feraci interazioni, soprattutto inclusive, in classe.
Verifiche
Trimestre: almeno due prove scritte e una orale.
Pentamestre: almeno tre prove scritte e due orali.
Libri di testo
- MASTERING COOKING, MORRIS CATRIN ELLEN, SMITH ALISON - ELI