Classe VDA - A.S. 2025-2026: Storia: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Riga 21: Riga 21:
*Istituzioni mondiali: FAO, ONU, WFP, UNESCO.
*Istituzioni mondiali: FAO, ONU, WFP, UNESCO.
*I documenti sacri: Discorso sulla Costituzione di P.CALAMANDREI e Manifesto di Ventotene di A.SPINELLI ed E.ROSSI.
*I documenti sacri: Discorso sulla Costituzione di P.CALAMANDREI e Manifesto di Ventotene di A.SPINELLI ed E.ROSSI.
*Le Istituzioni Mondiali
*I Documenti Sacri


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 63: Riga 65:
(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento)   


* 
*Conoscere gli eventi essenziali della storia del '900, in modo particolare i legami tra la storia studiata e lo sfondo unificatore.
* 
*Gli organi costituzionali della Repubblica Italiana e dell'Unione Europea.
* 
*


= Metodi  =
= Metodi  =

Versione delle 10:15, 5 ott 2025

Docente

Scarcella Donatella

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "DAL TERRITORIO AI TERRITORI: DAL TURISMO AI TURISMI ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Il peso del Veneto nel sistema turismo
  • Sistema Hotel e Hotel Staff
  • Destinazione Italia: il turismo culturale
  • Turismo sostenibile, responsabile e lento
  • Turismo enogastronomico
  • Turismo Bleisure & Wellness
  • Turismo religioso
  • Turismo sportivo

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Gli organi costituzionali della Repubblica Italiana e dell'Unione Europea.
  • Istituzioni mondiali: FAO, ONU, WFP, UNESCO.
  • I documenti sacri: Discorso sulla Costituzione di P.CALAMANDREI e Manifesto di Ventotene di A.SPINELLI ed E.ROSSI.
  • Le Istituzioni Mondiali
  • I Documenti Sacri

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  
  •  
  •  

Abilità (saper fare)

  •  
  •  
  •  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  
  •  
  •  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia del '900.
  • Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
  • Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati.
  • Esporre con chiarezza i contenuti appresi.

Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia del '900, in modo particolare i legami tra la storia studiata e lo sfondo unificatore.
  • Gli organi costituzionali della Repubblica Italiana e dell'Unione Europea.

Metodi

  • Lezione frontale
  • Attività di brain-storming

Verifiche

  • Verifiche orali
  • Elaborazione power point e relativa esposizione

Libri di testo

  • G. Gentile, L. Ronga, Guida allo studio della storia, vol. 5, Editrice La scuola.
  • Eventuali materiali forniti dalla docente e caricati su classroom