Classe IIA - A.S. 2025-2026: Scienze integrate: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Riga 27: Riga 27:
* Conoscere il concetto di molecola come "atomi legati assieme".
* Conoscere il concetto di molecola come "atomi legati assieme".
* Conoscere gli elettroni di valenza degli atomi, la regola dell’ottetto e le strutture di Lewis di semplici molecole.
* Conoscere gli elettroni di valenza degli atomi, la regola dell’ottetto e le strutture di Lewis di semplici molecole.
* Conoscere cenni di nomenclatura inorganica.
* Conoscere il concetto di mole e di massa molare.
* Conoscere il concetto di mole e di massa molare.
* Conoscere come si effettuano alcuni semplici calcoli stechiometrici. Conoscere il concetto di reagente limitante.
* Conoscere come si effettuano alcuni semplici calcoli stechiometrici. Conoscere il concetto di reagente limitante.
* Conoscere come esprimere la concentrazione delle soluzioni acquose (%m/m, %m/V, %V/V, molarità).  
* Conoscere come esprimere la concentrazione delle soluzioni acquose (%m/m, %m/V, %V/V, molarità).  
* Conoscere le principali proprietà colligative delle soluzioni acquose.
* Conoscere le principali proprietà colligative delle soluzioni acquose
* Conoscere cenni di nomenclatura inorganica.
* Conoscere le principali specie acide e basiche. Concetto di pH, soluzione acquosa acida, neutra, basica.
* Conoscere le principali specie acide e basiche. Concetto di pH, soluzione acquosa acida, neutra, basica.
* Conoscere la reazione acido-base. Conoscere il significato di titolazione e la sua applicabilità.
* Conoscere la reazione acido-base. Conoscere il significato di titolazione e la sua applicabilità.

Versione delle 11:37, 5 ott 2025

Docenti

Girardi Stefano (docente teorico), Iannì Carmela (docente tecnico-pratico), Poltronieri Marco (docente tecnico-pratico).

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TERRENO: RISORSA, PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Struttura e composizione degli strati del terreno;
  • Acidità del terreno, misura del pH del terreno.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE PERIFERIE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Contaminazione del terreno: cause ed implicazioni nella periferia;
  • Principali contaminanti del terreno.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere l’importanza della chimica nella storia.
  • Conoscere i principali elementi della tavola periodica.
  • Conoscere il concetto di molecola come "atomi legati assieme".
  • Conoscere gli elettroni di valenza degli atomi, la regola dell’ottetto e le strutture di Lewis di semplici molecole.
  • Conoscere cenni di nomenclatura inorganica.
  • Conoscere il concetto di mole e di massa molare.
  • Conoscere come si effettuano alcuni semplici calcoli stechiometrici. Conoscere il concetto di reagente limitante.
  • Conoscere come esprimere la concentrazione delle soluzioni acquose (%m/m, %m/V, %V/V, molarità).
  • Conoscere le principali proprietà colligative delle soluzioni acquose
  • Conoscere le principali specie acide e basiche. Concetto di pH, soluzione acquosa acida, neutra, basica.
  • Conoscere la reazione acido-base. Conoscere il significato di titolazione e la sua applicabilità.
  • Conoscere i maggiori elementi che compongono un terreno e il suo pH.
  • Conoscere i principali composti del carbonio, idrocarburi alifatici e aromatici, alcoli, fenoli, eteri, aldeidi e chetoni, acidi carbossilici, esteri ammine e ammidi.
  • Conoscere la nomenclatura IUPAC di alcune semplici molecole organiche e conoscere le principali caratteristiche chimico-fisiche di questi composti organici.
  • Conoscere le caratteristiche comuni agli esseri viventi.
  • Conoscere le strutture fondamentali delle cellule procariote ed eucariote: animale e vegetale.
  • Conoscere alcuni tra le più importanti molecole biologiche presenti nelle cellule (polisaccaridi, lipidi, proteine, DNA).
  • Conoscere le funzioni delle proteine, del DNA, dell'RNA.
  • Conoscere il metabolismo cellulare: reazioni cataboliche e anaboliche.
  • Conoscere l'importanza degli enzimi e dell'ATP nel metabolismo cellulare.
  • Conoscere cos'è la fermentazione e i vari tipi di fermentazione.
  • Conoscere il ciclo della fotosintesi clorofilliana.

Abilità (saper fare)

  • Saper riconoscere i principali gruppi funzionali della chimica organica.
  • Saper preparare in laboratorio una soluzione a titolo noto.
  • Saper riconoscere e classificare le macromolecole biologiche.
  • Saper identificare nei nucleotidi le unità funzionali del DNA.
  • Saper spiegare la struttura del DNA indicandone le caratteristiche principali.
  • Saper riconoscere una macromolecola biologica e saperla classificare.
  • Saper evidenziare le principali differenze tra la cellula procariotica ed eucariotica.
  • Saper spiegare l'importanza della fotosintesi clorofilliana.
  • Saper spiegare l'importanza delle principali reazioni metaboliche.
  • Saper spiegare l'importanza della fermentazione.
  • Saper svolgere in modo corretto le esercitazioni di laboratorio.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Riconoscere i principali gruppi funzionali delle molecole organiche
  • Saper riconoscere le principali macromolecole biologiche e classificarle in base alla loro funzione.
  • Analizzare e illustrare la struttura della cellula procariotica ed eucariotica.
  • Comprendere le correlazioni tra struttura e funzioni del DNA.
  • Riconoscere nei vari ambiti di lavoro ed in particolare in laboratorio i rischi e tenere quindi un comportamento adeguato.
  • Essere in grado di svolgere in autonomia alcune analisi del terreno.

Obiettivi minimi (definiti in dipartimento)

  • Saper distinguere una reazione chimica da una trasformazione fisica.
  • Riconoscere le formule più semplici degli idrocarburi comprendendo la differenza tra alcani, alcheni e alchini ed idrocarburi aromatici.
  • Riconoscere i principali gruppi funzionali delle molecole organiche.
  • Comprendere le principali differenze che intercorrono tra la cellula procariotica ed eucariotica.

Contenuti

  • Mole e massa molare.
  • I legami chimici.
  • Le soluzioni.
  • pH.
  • Composizione chimica del terreno ed analisi chimica.
  • La chimica del carbonio, principali classi di molecole biologiche e loro caratteristiche.
  • La cellula procariote ed eucariote.
  • Il metabolismo cellulare.
  • Esercitazioni di laboratorio.

Contenuti minimi (definiti in dipartimento)

  • Conoscere come preparare una soluzione.
  • Conoscere l’importanza del pH del terreno.
  • Riconoscimento dei principali gruppi funzionali.
  • Riconoscimento delle principali classi di molecole biologiche.
  • Distinguere le cellule procariote dalle cellule eucariote.
  • La struttura del DNA e la sua funzione.
  • Semplici esercitazioni di laboratorio.

Metodi

  • Per ciascun argomento è prevista una lezione dialogata, volta a promuovere una partecipazione attiva e ordinata degli studenti, seguita da una lezione frontale di approfondimento a cura del docente.
  • Alcuni temi saranno affrontati attraverso una lezione sperimentale, con lo svolgimento di attività laboratoriali seguite dalla redazione di una relazione tecnica.
  • Il materiale presentato durante la lezione teorica è fornito agli studenti in formato PDF tramite Google Classroom e include domande-guida per favorire la verifica dell’acquisizione dei concetti proposti.

Verifiche

  • Saranno effettuate verifiche di controllo scritte, orali e pratiche, finalizzate a valutare la comprensione degli argomenti da parte della classe nel suo insieme e dei singoli studenti.
  • Le verifiche consentono di individuare eventuali difficoltà e di intervenire tempestivamente per colmare eventuali lacune.
  • Le verifiche scritte non-strutturate e le verifiche orali mirano ad accertare il raggiungimento degli obiettivi didattici in termini di completezza, correttezza ed uso appropriato del linguaggio tecnico-scientifico.
  • Le verifiche pratiche valutano la corretta applicazione del metodo sperimentale. Saranno oggetto di valutazione anche le relazioni di laboratorio.

Libri di testo

  • Chimica dappertutto, Franco Bagatti, Elis Corradi, Alessandro Desco, Claudia Ropa, Zanichelli, 2020.
  • Appunti di Lezione.