Classe IA - A.S. 2024-2025: Scienze integrate: differenze tra le versioni

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= Docente  =
= Docente  =


Gianluca Grella
Girardi Stefano (docente teorico), Iannì Carmela (docente tecnico-pratico), Poltronieri Marco (docente tecnico-pratico).


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
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= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura ,"Io ho cura della casa comune", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura ,"'''IO HO CURA DELLA CASA COMUNE'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:


* Sostenibilità dell'acqua e comunità:inquinamento delle acque marine e smaltimento dei rifiuti.
* Sostenibilità delle risorse idriche: trattamento e corretto smaltimento dei rifiuti liquidi e solidi.


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
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== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


** Conoscere il metodo scientifico.
* Conoscere l’importanza della chimica nella storia;
** Conoscere le scale di misura.
* Conoscere il metodo scientifico;
** Conoscere le grandezze fisiche fondamentali e il S.I e derivate, la loro rispettiva unità di misura e strumenti di misura.
* Conoscere le grandezze fisiche fondamentali del S.I., la loro unità di misura, principali strumenti di misura;
** Conoscere la raccolta e la rappresentazione dei dati tramite tabelle o grafici.
* Conoscere il concetto di misura accurata, misura precisa;
** Conoscere gli errori correlati alla misurazione.
* Conoscere la differenza tra massa e peso;
** Conoscere la principale vetreria utilizzata in laboratorio e la sicurezza.
* Conoscere le caratteristiche della materia;
** Conoscere la differenza tra massa e peso, il volume e le caratteristiche della materia.
* Conoscere la densità;
** Conoscere la densità e il peso specifico.
* Conoscere la differenza tra temperatura e calore;
** Conoscere gli stati di aggregazione della materia.
* Conoscere il calore specifico;
** Conoscere la definizione di temperatura, calore e calore specifico.
* Conoscere gli stati di aggregazione della materia;
** Conoscere i passaggi di stato in particolare dell'acqua.
* Conoscere i passaggi di stato, in particolare dell'acqua;
** Conoscere il significato di sostanza pure, miscuglio omogeneo e eterogeneo.
* Conoscere i concetti di sostanza (elemento, composto) e miscuglio (omogeneo, eterogeneo);
** Conoscere come viene espressa la concentrazione di una soluzione in ( %m/m, %m/V; %V/V; molarità).
* Conoscere come viene espressa la concentrazione di una soluzione acquosa (%m/m, %m/V, %V/V);  
** Conoscere le principali tecniche di separazione delle miscele.
* Conoscere le principali tecniche di separazione delle miscele;
** Conosce la struttura dell'atomo, le sue subparticelle. numero atomico, numero di massa e isotopi.
* Conosce la struttura dell'atomo e la sua struttura (nucleo di protoni e neutroni, elettroni), numero atomico, numero di massa e isotopi;
** Conoscere la tavola periodica e le sue proprietà, i principali elementi e i rispettivi simboli.
* Conoscere la tavola periodica e le sue proprietà, i principali elementi e i rispettivi simboli;
** Conoscere i numeri quantici, gli elettroni di valenza e la conseguente configurazione elettronica.
* Conoscere gli elettroni di valenza, la configurazione elettronica;
** Conoscere la rappresentazione tramite la simbologia di Lewis.
* Conoscere i legami chimici e le loro caratteristiche;
** Conoscere i legami chimici e le loro differenze.
* Conoscere la rappresentazione tramite la simbologia di Lewis, in particolare della molecola d’acqua;
** Conoscere la differenza tra reazione chimica e reazione fisica.
* Conoscere le principali leggi fisiche.
** Conoscere la stechiometria e il bilanciamento di una reazione.
* Conoscere la principale vetreria utilizzata in laboratorio;
** Conoscere la differenza tra acidi e basi e la scala dei pH.
* Conoscere la sicurezza in laboratorio.
** Conoscere le caratteristiche della molecola dell'acqua.
** Conoscere le leggi fisiche fondamentali :forza, leve , energia cinetica e potenziale, lavoro ,potenziale elettrico,  intensità elettrica.


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


** Riuscire a comprendere e utilizzare la terminologia scientifica
* Saper applicare il metodo scientifico per osservare, formulare ipotesi, eseguire misurazioni,  trarre conclusioni;
** Saper effettuare le conversioni tramite le scale di misura(m, Kg, L, e t) e conversione dei gradi Kelvin in gradi Celsius C° in gradi F Fahrenheit
* Saper misurare grandezze fisiche fondamentali del S.I., utilizzando strumenti corretti, distinguendo il concetto di misura accurata e misura precisa;
** Saper separare i componenti di un miscuglio
* Saper misurare e riconoscere le caratteristiche principali della materia;
** Saper distinguere i vari passaggi di stato dell'acqua
* Saper calcolare e interpretare la densità;
** Saper descrive la struttura dell'atomo
* Saper riconoscere stati di aggregazione della materia e i passaggi di stato, in particolare dell’acqua;
** Sapere la simbologia dei principali elementi della tavola periodica, e saperla leggere
* Saper preparare e descrivere soluzioni acquose con diverse concentrazioni (%m/m, %m/V, %V/V);
** Saper misurare il pH con adeguati strumenti
* Saper separare i componenti di miscugli omogenei ed eterogenei usando tecniche adeguate;
** Saper individuare l'importanza della molecola dell'acqua nei vari argomenti che verranno trattati.
* Saper rappresentare la struttura dell’atomo, identificare nucleo, elettroni, numero atomico, numero di massa e isotopi;
* Saper leggere e interpretare la tavola periodica, identificando elementi e simboli chimici principali;
* Saper rappresentare legami chimici e molecole tramite la simbologia di Lewis, in particolare la molecola d’acqua;
* Saper applicare leggi fisiche fondamentali in situazioni pratiche;
* Saper utilizzare correttamente la vetreria di laboratorio;
* Saper rispettare le norme di sicurezza in laboratorio.


== Competenze (saper essere/essere in grado di  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di  ==


** Essere in grado di far ricorso al S.I, di individuare in una determinata situazione la grandezza fisica e definire la sua unità di misura e lo strumento da utilizzare
* Essere in grado di applicare conoscenze scientifiche;
** Saper distinguere una trasformazione chimica da una trasformazione fisica
* Essere in grado utilizzare correttamente il S.I. per misurazioni pratiche;
** Saper individuare a quale periodo o gruppo appartengono gli elementi più rilevanti nella tavola periodica, come ad esempio gli elementi che costituiscono la molecola d'acqua
* Essere in grado distinguere tra fenomeni fisici e chimici;
** Essere in grado di passare dalla simbologia di reazione chimica a quella dell'equazione per lo svolgimento di determinati esercizi
* Essere in grado riconoscere l’importanza dell’acqua nelle pratiche agrarie e negli ecosistemi;
** Essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite tramite la spiegazione della sicurezza e rispettarla durante le ore riservate alla pratica
* Essere in grado collegare conoscenze teoriche ad esperienze pratiche;
* Essere in grado interpretare risultati sperimentali e trarne conclusioni critiche;
* Essere in grado comunicare con linguaggio scientifico chiaro e corretto;
* Essere in grado di svolgere esperimenti in modo metodico;
* Essere in grado valutare rischi e adottare comportamenti sicuri in laboratorio.


== Obiettivi minimi ==
== Obiettivi minimi (definiti in dipartimento) ==


(definiti in dipartimento) 
* Saper utilizzare un lessico adeguatamente tecnico-scientifico.
 
* Saper svolgere le equivalenze fra multipli e sottomultipli delle unità di misura.
** Saper utilizzare un lessico adeguatamente scientifico.
* Saper riconoscere i passaggi di stato.
** Saper svolgere le equivalenze fra multipli e sottomultipli dell'unità di misura.
* Saper riconoscere il nome e simbolo dei più comuni elementi. Leggere la tavola periodica e ricavare da essa le informazioni più importante.
** Saper riconoscere i passaggi di stato.
* Saper svolgere tramite la guida le esperienze di laboratorio.
** Saper riconoscere il nome e simbolo dei più comuni elementi. Leggere la tavola periodica e ricavare da essa le informazioni più importante.
* Conoscere le caratteristiche chimico-fisiche fondamentali della molecola d'acqua e la sua importanza.
** Saper descrivere le strutture biologiche elementari.
** Saper svolgere tramite la guida le esperienze di laboratorio.
** Conoscere le caratteristiche chimico/fisiche fondamentali della molecola d'acqua e la sua importanza.
** Saper individuare nella cellula l'unità costitutiva fondamentale di tutti i viventi.
** Conoscere le principali caratteristiche degli esseri viventi.
** Saper descrivere strutture biologiche elementari.


= Contenuti  =
= Contenuti  =


** Metodo scientifico.
* Metodo scientifico.
** Grandezze fisiche, unità di misura e strumenti di misura.
* Grandezze fisiche, unità di misura, strumenti di misura.
** Caratteristiche della materia e fenomeni termici.
* Caratteristiche della materia, sostanze, miscugli.
** Miscuglio, gli atomi, le molecole.
* Fenomeni termici.
** Le proprietà delle soluzioni.
* Atomo (principali modelli teorici, particelle fondamentali dell'atomo, numero atomico, numero di massa, isotopi), molecola.
** Particelle fondamentali dell'atomo, numero atomico, numero di massa, isotopi.
* Miscugli omogenei liquid: principali caratteristiche delle soluzioni acquose.
** Modello atomico.
* Le reazioni chimiche.
** Le reazioni chimiche.
* Leggi fondamentali della fisica.
** Il moto e le forze.
* Moduli sicurezza (rischio chimico, fisico, elettrico).
** Leggi fondamentali della fisica.
** Moduli sicurezza ( rischio chimico, fisico ed elettrico ).
 
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento) 
== Contenuti minimi (definiti in dipartimento) ==


** Massa, lunghezza, area, volume, densità, strumenti ed unità di misura, forza ed energia.
* Massa, lunghezza, area, volume, densità, strumenti di misura, unità di misura, forza,energia.
** I multipli e sottomultipli dell'unità di misura.
* I multipli e sottomultipli dell'unità di misura.
** I passaggi di stato delle sostanze pure.
* I passaggi di stato delle sostanze pure.
** Miscugli omogenei ed eterogenei.
* Miscugli omogenei ed eterogenei.
** Alcuni metodi di separazione dei miscugli eterogenei.
* Alcuni metodi di separazione dei miscugli eterogenei.
** Le particelle subatomiche e rispettive cariche elettriche.
* Le particelle subatomiche e rispettive cariche elettriche.
** Formule chimiche di alcuni dei composti più importanti presenti in natura.
* Formule chimiche di alcuni dei composti più importanti presenti in natura.
** Semplici esercitazioni di laboratorio.
* Semplici esercitazioni di laboratorio.
** Le principali leggi Fisiche.
* Le principali leggi fisiche.
** Principali caratteristiche degli esseri viventi.
* Moduli sicurezza (rischio chimico, fisico, elettrico).
** Differenze tra cellula procariote ed eucariote.
** Moduli di sicurezza ( rischio chimico, fisico ed elettrico ).


= Metodi  =
= Metodi  =


** Per ogni argomento ci sarà una discussione guidata in classe, cercando di coinvolgere gli alunni ad una partecipazione attiva e ordinata; seguita da una spiegazione più approfondita da parte dell'insegnate. L'approccio di alcuni argomenti sarà di tipo sperimentale, con l'utilizzo di materiale di laboratorio e la stesura di una relazione in tutte le parti. Si utilizzeranno, quando possibile, supporti multimediali e la lettura e il commento di materiale fornito dall'insegnante.
* Per ciascun argomento è prevista una lezione dialogata, volta a promuovere una partecipazione attiva e ordinata degli studenti, seguita da una lezione frontale di approfondimento a cura del docente.
* Alcuni temi saranno affrontati attraverso una lezione sperimentale, con lo svolgimento di attività laboratoriali seguite dalla redazione di una relazione tecnica.
* Il materiale presentato durante la lezione teorica è fornito agli studenti in formato PDF tramite Google Classroom e include domande-guida per favorire la verifica dell’acquisizione dei concetti proposti.


= Verifiche  =
= Verifiche  =


** Saranno effettuare frequentemente verifiche di controllo, scritte, orali e alcune pratiche, per poter capire se i vari argomenti sono stati assimilati sia dalla classe in generale sia dal singolo alunno, in questo modo si è in grado di capire quali sono le difficoltà incontrate dagli alunni e quindi intervenire in modo tempestivo per colmare eventuali lacune. Le verifiche scritte saranno semi-strutturare, atte ad accertare il raggiungimento degli obiettivi didattici, le verifiche orari sono effettuate per abituare gli alunni ad esprimersi con proprietà di linguaggio , le verifiche pratiche per vedere se gli alunni sono in grado di mettere in pratica in modo corretto il metodo sperimentale. Saranno oggetto di valutazione anche le relazioni di laboratorio.
* Saranno effettuate verifiche di controllo scritte, orali e pratiche, finalizzate a valutare la comprensione degli argomenti da parte della classe nel suo insieme e dei singoli studenti.
* Le verifiche consentono di individuare eventuali difficoltà e di intervenire tempestivamente per colmare eventuali lacune.
* Le verifiche scritte non-strutturate e le verifiche orali mirano ad accertare il raggiungimento degli obiettivi didattici in termini di completezza, correttezza ed uso appropriato del linguaggio tecnico-scientifico.
* Le verifiche pratiche valutano la corretta applicazione del metodo sperimentale. Saranno oggetto di valutazione anche le relazioni di laboratorio.


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


** Letizia Antonio, Scienze Integrate, Zanichelli Editore 
* Chimica dappertutto idee per imparare, Franco Bagatti, Elis Corradi, Alessandro Desco, Claudia Ropa, Zanichelli, 2020.
** Appunti delle lezioni
* Appunti di lezione.

Versione delle 11:58, 5 ott 2025

Docente

Girardi Stefano (docente teorico), Iannì Carmela (docente tecnico-pratico), Poltronieri Marco (docente tecnico-pratico).

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Acqua: risorsa, problematiche e gestione sostenibile; valore culturale", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Struttura della molecola d'acqua: i legami ad idrogeno e le caratteristiche chimiche e fisiche dell'acqua.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura ,"IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Sostenibilità delle risorse idriche: trattamento e corretto smaltimento dei rifiuti liquidi e solidi.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere l’importanza della chimica nella storia;
  • Conoscere il metodo scientifico;
  • Conoscere le grandezze fisiche fondamentali del S.I., la loro unità di misura, principali strumenti di misura;
  • Conoscere il concetto di misura accurata, misura precisa;
  • Conoscere la differenza tra massa e peso;
  • Conoscere le caratteristiche della materia;
  • Conoscere la densità;
  • Conoscere la differenza tra temperatura e calore;
  • Conoscere il calore specifico;
  • Conoscere gli stati di aggregazione della materia;
  • Conoscere i passaggi di stato, in particolare dell'acqua;
  • Conoscere i concetti di sostanza (elemento, composto) e miscuglio (omogeneo, eterogeneo);
  • Conoscere come viene espressa la concentrazione di una soluzione acquosa (%m/m, %m/V, %V/V);
  • Conoscere le principali tecniche di separazione delle miscele;
  • Conosce la struttura dell'atomo e la sua struttura (nucleo di protoni e neutroni, elettroni), numero atomico, numero di massa e isotopi;
  • Conoscere la tavola periodica e le sue proprietà, i principali elementi e i rispettivi simboli;
  • Conoscere gli elettroni di valenza, la configurazione elettronica;
  • Conoscere i legami chimici e le loro caratteristiche;
  • Conoscere la rappresentazione tramite la simbologia di Lewis, in particolare della molecola d’acqua;
  • Conoscere le principali leggi fisiche.
  • Conoscere la principale vetreria utilizzata in laboratorio;
  • Conoscere la sicurezza in laboratorio.

Abilità (saper fare)

  • Saper applicare il metodo scientifico per osservare, formulare ipotesi, eseguire misurazioni, trarre conclusioni;
  • Saper misurare grandezze fisiche fondamentali del S.I., utilizzando strumenti corretti, distinguendo il concetto di misura accurata e misura precisa;
  • Saper misurare e riconoscere le caratteristiche principali della materia;
  • Saper calcolare e interpretare la densità;
  • Saper riconoscere stati di aggregazione della materia e i passaggi di stato, in particolare dell’acqua;
  • Saper preparare e descrivere soluzioni acquose con diverse concentrazioni (%m/m, %m/V, %V/V);
  • Saper separare i componenti di miscugli omogenei ed eterogenei usando tecniche adeguate;
  • Saper rappresentare la struttura dell’atomo, identificare nucleo, elettroni, numero atomico, numero di massa e isotopi;
  • Saper leggere e interpretare la tavola periodica, identificando elementi e simboli chimici principali;
  • Saper rappresentare legami chimici e molecole tramite la simbologia di Lewis, in particolare la molecola d’acqua;
  • Saper applicare leggi fisiche fondamentali in situazioni pratiche;
  • Saper utilizzare correttamente la vetreria di laboratorio;
  • Saper rispettare le norme di sicurezza in laboratorio.

Competenze (saper essere/essere in grado di

  • Essere in grado di applicare conoscenze scientifiche;
  • Essere in grado utilizzare correttamente il S.I. per misurazioni pratiche;
  • Essere in grado distinguere tra fenomeni fisici e chimici;
  • Essere in grado riconoscere l’importanza dell’acqua nelle pratiche agrarie e negli ecosistemi;
  • Essere in grado collegare conoscenze teoriche ad esperienze pratiche;
  • Essere in grado interpretare risultati sperimentali e trarne conclusioni critiche;
  • Essere in grado comunicare con linguaggio scientifico chiaro e corretto;
  • Essere in grado di svolgere esperimenti in modo metodico;
  • Essere in grado valutare rischi e adottare comportamenti sicuri in laboratorio.

Obiettivi minimi (definiti in dipartimento)

  • Saper utilizzare un lessico adeguatamente tecnico-scientifico.
  • Saper svolgere le equivalenze fra multipli e sottomultipli delle unità di misura.
  • Saper riconoscere i passaggi di stato.
  • Saper riconoscere il nome e simbolo dei più comuni elementi. Leggere la tavola periodica e ricavare da essa le informazioni più importante.
  • Saper svolgere tramite la guida le esperienze di laboratorio.
  • Conoscere le caratteristiche chimico-fisiche fondamentali della molecola d'acqua e la sua importanza.

Contenuti

  • Metodo scientifico.
  • Grandezze fisiche, unità di misura, strumenti di misura.
  • Caratteristiche della materia, sostanze, miscugli.
  • Fenomeni termici.
  • Atomo (principali modelli teorici, particelle fondamentali dell'atomo, numero atomico, numero di massa, isotopi), molecola.
  • Miscugli omogenei liquid: principali caratteristiche delle soluzioni acquose.
  • Le reazioni chimiche.
  • Leggi fondamentali della fisica.
  • Moduli sicurezza (rischio chimico, fisico, elettrico).

Contenuti minimi (definiti in dipartimento)

  • Massa, lunghezza, area, volume, densità, strumenti di misura, unità di misura, forza,energia.
  • I multipli e sottomultipli dell'unità di misura.
  • I passaggi di stato delle sostanze pure.
  • Miscugli omogenei ed eterogenei.
  • Alcuni metodi di separazione dei miscugli eterogenei.
  • Le particelle subatomiche e rispettive cariche elettriche.
  • Formule chimiche di alcuni dei composti più importanti presenti in natura.
  • Semplici esercitazioni di laboratorio.
  • Le principali leggi fisiche.
  • Moduli sicurezza (rischio chimico, fisico, elettrico).

Metodi

  • Per ciascun argomento è prevista una lezione dialogata, volta a promuovere una partecipazione attiva e ordinata degli studenti, seguita da una lezione frontale di approfondimento a cura del docente.
  • Alcuni temi saranno affrontati attraverso una lezione sperimentale, con lo svolgimento di attività laboratoriali seguite dalla redazione di una relazione tecnica.
  • Il materiale presentato durante la lezione teorica è fornito agli studenti in formato PDF tramite Google Classroom e include domande-guida per favorire la verifica dell’acquisizione dei concetti proposti.

Verifiche

  • Saranno effettuate verifiche di controllo scritte, orali e pratiche, finalizzate a valutare la comprensione degli argomenti da parte della classe nel suo insieme e dei singoli studenti.
  • Le verifiche consentono di individuare eventuali difficoltà e di intervenire tempestivamente per colmare eventuali lacune.
  • Le verifiche scritte non-strutturate e le verifiche orali mirano ad accertare il raggiungimento degli obiettivi didattici in termini di completezza, correttezza ed uso appropriato del linguaggio tecnico-scientifico.
  • Le verifiche pratiche valutano la corretta applicazione del metodo sperimentale. Saranno oggetto di valutazione anche le relazioni di laboratorio.

Libri di testo

  • Chimica dappertutto idee per imparare, Franco Bagatti, Elis Corradi, Alessandro Desco, Claudia Ropa, Zanichelli, 2020.
  • Appunti di lezione.