Classe IA - A.S. 2024-2025: Scienze integrate: differenze tra le versioni

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= Docente  =
= Docente  =


Girardi Stefano (docente teorico), Iannì Carmela (docente tecnico-pratico), Poltronieri Marco (docente tecnico-pratico).
Gianluca Grella


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
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= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura ,"'''IO HO CURA DELLA CASA COMUNE'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura ,"Io ho cura della casa comune", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:


* Sostenibilità delle risorse idriche: trattamento e corretto smaltimento dei rifiuti liquidi e solidi.
* Sostenibilità dell'acqua e comunità:inquinamento delle acque marine e smaltimento dei rifiuti.


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
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== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* Conoscere l’importanza della chimica nella storia;
** Conoscere il metodo scientifico.
* Conoscere il metodo scientifico;
** Conoscere le scale di misura.
* Conoscere le grandezze fisiche fondamentali del S.I., la loro unità di misura, principali strumenti di misura;
** Conoscere le grandezze fisiche fondamentali e il S.I e derivate, la loro rispettiva unità di misura e strumenti di misura.
* Conoscere il concetto di misura accurata, misura precisa;
** Conoscere la raccolta e la rappresentazione dei dati tramite tabelle o grafici.
* Conoscere la differenza tra massa e peso;
** Conoscere gli errori correlati alla misurazione.
* Conoscere le caratteristiche della materia;
** Conoscere la principale vetreria utilizzata in laboratorio e la sicurezza.
* Conoscere la densità;
** Conoscere la differenza tra massa e peso, il volume e le caratteristiche della materia.
* Conoscere la differenza tra temperatura e calore;
** Conoscere la densità e il peso specifico.
* Conoscere il calore specifico;
** Conoscere gli stati di aggregazione della materia.
* Conoscere gli stati di aggregazione della materia;
** Conoscere la definizione di temperatura, calore e calore specifico.
* Conoscere i passaggi di stato, in particolare dell'acqua;
** Conoscere i passaggi di stato in particolare dell'acqua.
* Conoscere i concetti di sostanza (elemento, composto) e miscuglio (omogeneo, eterogeneo);
** Conoscere il significato di sostanza pure, miscuglio omogeneo e eterogeneo.
* Conoscere come viene espressa la concentrazione di una soluzione acquosa (%m/m, %m/V, %V/V);
** Conoscere come viene espressa la concentrazione di una soluzione in ( %m/m, %m/V; %V/V; molarità).
* Conoscere le principali tecniche di separazione delle miscele;
** Conoscere le principali tecniche di separazione delle miscele.
* Conosce la struttura dell'atomo e la sua struttura (nucleo di protoni e neutroni, elettroni), numero atomico, numero di massa e isotopi;
** Conosce la struttura dell'atomo, le sue subparticelle. numero atomico, numero di massa e isotopi.
* Conoscere la tavola periodica e le sue proprietà, i principali elementi e i rispettivi simboli;
** Conoscere la tavola periodica e le sue proprietà, i principali elementi e i rispettivi simboli.
* Conoscere gli elettroni di valenza, la configurazione elettronica;
** Conoscere i numeri quantici, gli elettroni di valenza e la conseguente configurazione elettronica.
* Conoscere i legami chimici e le loro caratteristiche;
** Conoscere la rappresentazione tramite la simbologia di Lewis.
* Conoscere la rappresentazione tramite la simbologia di Lewis, in particolare della molecola d’acqua;
** Conoscere i legami chimici e le loro differenze.
* Conoscere le principali leggi fisiche.
** Conoscere la differenza tra reazione chimica e reazione fisica.
* Conoscere la principale vetreria utilizzata in laboratorio;
** Conoscere la stechiometria e il bilanciamento di una reazione.
* Conoscere la sicurezza in laboratorio.
** Conoscere la differenza tra acidi e basi e la scala dei pH.
** Conoscere le caratteristiche della molecola dell'acqua.
** Conoscere le leggi fisiche fondamentali :forza, leve , energia cinetica e potenziale, lavoro ,potenziale elettrico,  intensità elettrica.


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* Saper applicare il metodo scientifico per osservare, formulare ipotesi, eseguire misurazioni,  trarre conclusioni;
** Riuscire a comprendere e utilizzare la terminologia scientifica
* Saper misurare grandezze fisiche fondamentali del S.I., utilizzando strumenti corretti, distinguendo il concetto di misura accurata e misura precisa;
** Saper effettuare le conversioni tramite le scale di misura(m, Kg, L, e t) e conversione dei gradi Kelvin in gradi Celsius C° in gradi F Fahrenheit
* Saper misurare e riconoscere le caratteristiche principali della materia;
** Saper separare i componenti di un miscuglio
* Saper calcolare e interpretare la densità;
** Saper distinguere i vari passaggi di stato dell'acqua
* Saper riconoscere stati di aggregazione della materia e i passaggi di stato, in particolare dell’acqua;
** Saper descrive la struttura dell'atomo
* Saper preparare e descrivere soluzioni acquose con diverse concentrazioni (%m/m, %m/V, %V/V);
** Sapere la simbologia dei principali elementi della tavola periodica, e saperla leggere
* Saper separare i componenti di miscugli omogenei ed eterogenei usando tecniche adeguate;
** Saper misurare il pH con adeguati strumenti
* Saper rappresentare la struttura dell’atomo, identificare nucleo, elettroni, numero atomico, numero di massa e isotopi;
** Saper individuare l'importanza della molecola dell'acqua nei vari argomenti che verranno trattati.
* Saper leggere e interpretare la tavola periodica, identificando elementi e simboli chimici principali;
* Saper rappresentare legami chimici e molecole tramite la simbologia di Lewis, in particolare la molecola d’acqua;
* Saper applicare leggi fisiche fondamentali in situazioni pratiche;
* Saper utilizzare correttamente la vetreria di laboratorio;
* Saper rispettare le norme di sicurezza in laboratorio.


== Competenze (saper essere/essere in grado di  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di  ==


* Essere in grado di applicare conoscenze scientifiche;
** Essere in grado di far ricorso al S.I, di individuare in una determinata situazione la grandezza fisica e definire la sua unità di misura e lo strumento da utilizzare
* Essere in grado utilizzare correttamente il S.I. per misurazioni pratiche;
** Saper distinguere una trasformazione chimica da una trasformazione fisica
* Essere in grado distinguere tra fenomeni fisici e chimici;
** Saper individuare a quale periodo o gruppo appartengono gli elementi più rilevanti nella tavola periodica, come ad esempio gli elementi che costituiscono la molecola d'acqua
* Essere in grado riconoscere l’importanza dell’acqua nelle pratiche agrarie e negli ecosistemi;
** Essere in grado di passare dalla simbologia di reazione chimica a quella dell'equazione per lo svolgimento di determinati esercizi
* Essere in grado collegare conoscenze teoriche ad esperienze pratiche;
** Essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite tramite la spiegazione della sicurezza e rispettarla durante le ore riservate alla pratica
* Essere in grado interpretare risultati sperimentali e trarne conclusioni critiche;
* Essere in grado comunicare con linguaggio scientifico chiaro e corretto;
* Essere in grado di svolgere esperimenti in modo metodico;
* Essere in grado valutare rischi e adottare comportamenti sicuri in laboratorio.


== Obiettivi minimi (definiti in dipartimento) ==
== Obiettivi minimi ==


* Saper utilizzare un lessico adeguatamente tecnico-scientifico.
(definiti in dipartimento) 
* Saper svolgere le equivalenze fra multipli e sottomultipli delle unità di misura.
 
* Saper riconoscere i passaggi di stato.
** Saper utilizzare un lessico adeguatamente scientifico.
* Saper riconoscere il nome e simbolo dei più comuni elementi. Leggere la tavola periodica e ricavare da essa le informazioni più importante.
** Saper svolgere le equivalenze fra multipli e sottomultipli dell'unità di misura.
* Saper svolgere tramite la guida le esperienze di laboratorio.
** Saper riconoscere i passaggi di stato.
* Conoscere le caratteristiche chimico-fisiche fondamentali della molecola d'acqua e la sua importanza.
** Saper riconoscere il nome e simbolo dei più comuni elementi. Leggere la tavola periodica e ricavare da essa le informazioni più importante.
** Saper descrivere le strutture biologiche elementari.
** Saper svolgere tramite la guida le esperienze di laboratorio.
** Conoscere le caratteristiche chimico/fisiche fondamentali della molecola d'acqua e la sua importanza.
** Saper individuare nella cellula l'unità costitutiva fondamentale di tutti i viventi.
** Conoscere le principali caratteristiche degli esseri viventi.
** Saper descrivere strutture biologiche elementari.


= Contenuti  =
= Contenuti  =


* Metodo scientifico.
** Metodo scientifico.
* Grandezze fisiche, unità di misura, strumenti di misura.
** Grandezze fisiche, unità di misura e strumenti di misura.
* Caratteristiche della materia, sostanze, miscugli.
** Caratteristiche della materia e fenomeni termici.
* Fenomeni termici.
** Miscuglio, gli atomi, le molecole.
* Atomo (principali modelli teorici, particelle fondamentali dell'atomo, numero atomico, numero di massa, isotopi), molecola.
** Le proprietà delle soluzioni.
* Miscugli omogenei liquid: principali caratteristiche delle soluzioni acquose.
** Particelle fondamentali dell'atomo, numero atomico, numero di massa, isotopi.
* Le reazioni chimiche.
** Modello atomico.
* Leggi fondamentali della fisica.
** Le reazioni chimiche.
* Moduli sicurezza (rischio chimico, fisico, elettrico).
** Il moto e le forze.
** Leggi fondamentali della fisica.
** Moduli sicurezza ( rischio chimico, fisico ed elettrico ).
 
== Contenuti minimi  ==


== Contenuti minimi (definiti in dipartimento) ==
(definiti in dipartimento) 


* Massa, lunghezza, area, volume, densità, strumenti di misura, unità di misura, forza,energia.
** Massa, lunghezza, area, volume, densità, strumenti ed unità di misura, forza ed energia.
* I multipli e sottomultipli dell'unità di misura.
** I multipli e sottomultipli dell'unità di misura.
* I passaggi di stato delle sostanze pure.
** I passaggi di stato delle sostanze pure.
* Miscugli omogenei ed eterogenei.
** Miscugli omogenei ed eterogenei.
* Alcuni metodi di separazione dei miscugli eterogenei.
** Alcuni metodi di separazione dei miscugli eterogenei.
* Le particelle subatomiche e rispettive cariche elettriche.
** Le particelle subatomiche e rispettive cariche elettriche.
* Formule chimiche di alcuni dei composti più importanti presenti in natura.
** Formule chimiche di alcuni dei composti più importanti presenti in natura.
* Semplici esercitazioni di laboratorio.
** Semplici esercitazioni di laboratorio.
* Le principali leggi fisiche.
** Le principali leggi Fisiche.
* Moduli sicurezza (rischio chimico, fisico, elettrico).
** Principali caratteristiche degli esseri viventi.
** Differenze tra cellula procariote ed eucariote.
** Moduli di sicurezza ( rischio chimico, fisico ed elettrico ).


= Metodi  =
= Metodi  =


* Per ciascun argomento è prevista una lezione dialogata, volta a promuovere una partecipazione attiva e ordinata degli studenti, seguita da una lezione frontale di approfondimento a cura del docente.
** Per ogni argomento ci sarà una discussione guidata in classe, cercando di coinvolgere gli alunni ad una partecipazione attiva e ordinata; seguita da una spiegazione più approfondita da parte dell'insegnate. L'approccio di alcuni argomenti sarà di tipo sperimentale, con l'utilizzo di materiale di laboratorio e la stesura di una relazione in tutte le parti. Si utilizzeranno, quando possibile, supporti multimediali e la lettura e il commento di materiale fornito dall'insegnante.
* Alcuni temi saranno affrontati attraverso una lezione sperimentale, con lo svolgimento di attività laboratoriali seguite dalla redazione di una relazione tecnica.
* Il materiale presentato durante la lezione teorica è fornito agli studenti in formato PDF tramite Google Classroom e include domande-guida per favorire la verifica dell’acquisizione dei concetti proposti.


= Verifiche  =
= Verifiche  =


* Saranno effettuate verifiche di controllo scritte, orali e pratiche, finalizzate a valutare la comprensione degli argomenti da parte della classe nel suo insieme e dei singoli studenti.
** Saranno effettuare frequentemente verifiche di controllo, scritte, orali e alcune pratiche, per poter capire se i vari argomenti sono stati assimilati sia dalla classe in generale sia dal singolo alunno, in questo modo si è in grado di capire quali sono le difficoltà incontrate dagli alunni e quindi intervenire in modo tempestivo per colmare eventuali lacune. Le verifiche scritte saranno semi-strutturare, atte ad accertare il raggiungimento degli obiettivi didattici, le verifiche orari sono effettuate per abituare gli alunni ad esprimersi con proprietà di linguaggio , le verifiche pratiche per vedere se gli alunni sono in grado di mettere in pratica in modo corretto il metodo sperimentale. Saranno oggetto di valutazione anche le relazioni di laboratorio.
* Le verifiche consentono di individuare eventuali difficoltà e di intervenire tempestivamente per colmare eventuali lacune.
* Le verifiche scritte non-strutturate e le verifiche orali mirano ad accertare il raggiungimento degli obiettivi didattici in termini di completezza, correttezza ed uso appropriato del linguaggio tecnico-scientifico.
* Le verifiche pratiche valutano la corretta applicazione del metodo sperimentale. Saranno oggetto di valutazione anche le relazioni di laboratorio.


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


* Chimica dappertutto idee per imparare, Franco Bagatti, Elis Corradi, Alessandro Desco, Claudia Ropa, Zanichelli, 2020.
** Letizia Antonio, Scienze Integrate, Zanichelli Editore 
* Appunti di lezione.
** Appunti delle lezioni

Versione attuale delle 12:15, 5 ott 2025

Docente

Gianluca Grella

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Acqua: risorsa, problematiche e gestione sostenibile; valore culturale", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Struttura della molecola d'acqua: i legami ad idrogeno e le caratteristiche chimiche e fisiche dell'acqua.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura ,"Io ho cura della casa comune", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Sostenibilità dell'acqua e comunità:inquinamento delle acque marine e smaltimento dei rifiuti.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

    • Conoscere il metodo scientifico.
    • Conoscere le scale di misura.
    • Conoscere le grandezze fisiche fondamentali e il S.I e derivate, la loro rispettiva unità di misura e strumenti di misura.
    • Conoscere la raccolta e la rappresentazione dei dati tramite tabelle o grafici.
    • Conoscere gli errori correlati alla misurazione.
    • Conoscere la principale vetreria utilizzata in laboratorio e la sicurezza.
    • Conoscere la differenza tra massa e peso, il volume e le caratteristiche della materia.
    • Conoscere la densità e il peso specifico.
    • Conoscere gli stati di aggregazione della materia.
    • Conoscere la definizione di temperatura, calore e calore specifico.
    • Conoscere i passaggi di stato in particolare dell'acqua.
    • Conoscere il significato di sostanza pure, miscuglio omogeneo e eterogeneo.
    • Conoscere come viene espressa la concentrazione di una soluzione in ( %m/m, %m/V; %V/V; molarità).
    • Conoscere le principali tecniche di separazione delle miscele.
    • Conosce la struttura dell'atomo, le sue subparticelle. numero atomico, numero di massa e isotopi.
    • Conoscere la tavola periodica e le sue proprietà, i principali elementi e i rispettivi simboli.
    • Conoscere i numeri quantici, gli elettroni di valenza e la conseguente configurazione elettronica.
    • Conoscere la rappresentazione tramite la simbologia di Lewis.
    • Conoscere i legami chimici e le loro differenze.
    • Conoscere la differenza tra reazione chimica e reazione fisica.
    • Conoscere la stechiometria e il bilanciamento di una reazione.
    • Conoscere la differenza tra acidi e basi e la scala dei pH.
    • Conoscere le caratteristiche della molecola dell'acqua.
    • Conoscere le leggi fisiche fondamentali :forza, leve , energia cinetica e potenziale, lavoro ,potenziale elettrico, intensità elettrica.

Abilità (saper fare)

    • Riuscire a comprendere e utilizzare la terminologia scientifica
    • Saper effettuare le conversioni tramite le scale di misura(m, Kg, L, e t) e conversione dei gradi Kelvin in gradi Celsius C° in gradi F Fahrenheit
    • Saper separare i componenti di un miscuglio
    • Saper distinguere i vari passaggi di stato dell'acqua
    • Saper descrive la struttura dell'atomo
    • Sapere la simbologia dei principali elementi della tavola periodica, e saperla leggere
    • Saper misurare il pH con adeguati strumenti
    • Saper individuare l'importanza della molecola dell'acqua nei vari argomenti che verranno trattati.

Competenze (saper essere/essere in grado di

    • Essere in grado di far ricorso al S.I, di individuare in una determinata situazione la grandezza fisica e definire la sua unità di misura e lo strumento da utilizzare
    • Saper distinguere una trasformazione chimica da una trasformazione fisica
    • Saper individuare a quale periodo o gruppo appartengono gli elementi più rilevanti nella tavola periodica, come ad esempio gli elementi che costituiscono la molecola d'acqua
    • Essere in grado di passare dalla simbologia di reazione chimica a quella dell'equazione per lo svolgimento di determinati esercizi
    • Essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite tramite la spiegazione della sicurezza e rispettarla durante le ore riservate alla pratica

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

    • Saper utilizzare un lessico adeguatamente scientifico.
    • Saper svolgere le equivalenze fra multipli e sottomultipli dell'unità di misura.
    • Saper riconoscere i passaggi di stato.
    • Saper riconoscere il nome e simbolo dei più comuni elementi. Leggere la tavola periodica e ricavare da essa le informazioni più importante.
    • Saper descrivere le strutture biologiche elementari.
    • Saper svolgere tramite la guida le esperienze di laboratorio.
    • Conoscere le caratteristiche chimico/fisiche fondamentali della molecola d'acqua e la sua importanza.
    • Saper individuare nella cellula l'unità costitutiva fondamentale di tutti i viventi.
    • Conoscere le principali caratteristiche degli esseri viventi.
    • Saper descrivere strutture biologiche elementari.

Contenuti

    • Metodo scientifico.
    • Grandezze fisiche, unità di misura e strumenti di misura.
    • Caratteristiche della materia e fenomeni termici.
    • Miscuglio, gli atomi, le molecole.
    • Le proprietà delle soluzioni.
    • Particelle fondamentali dell'atomo, numero atomico, numero di massa, isotopi.
    • Modello atomico.
    • Le reazioni chimiche.
    • Il moto e le forze.
    • Leggi fondamentali della fisica.
    • Moduli sicurezza ( rischio chimico, fisico ed elettrico ).

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

    • Massa, lunghezza, area, volume, densità, strumenti ed unità di misura, forza ed energia.
    • I multipli e sottomultipli dell'unità di misura.
    • I passaggi di stato delle sostanze pure.
    • Miscugli omogenei ed eterogenei.
    • Alcuni metodi di separazione dei miscugli eterogenei.
    • Le particelle subatomiche e rispettive cariche elettriche.
    • Formule chimiche di alcuni dei composti più importanti presenti in natura.
    • Semplici esercitazioni di laboratorio.
    • Le principali leggi Fisiche.
    • Principali caratteristiche degli esseri viventi.
    • Differenze tra cellula procariote ed eucariote.
    • Moduli di sicurezza ( rischio chimico, fisico ed elettrico ).

Metodi

    • Per ogni argomento ci sarà una discussione guidata in classe, cercando di coinvolgere gli alunni ad una partecipazione attiva e ordinata; seguita da una spiegazione più approfondita da parte dell'insegnate. L'approccio di alcuni argomenti sarà di tipo sperimentale, con l'utilizzo di materiale di laboratorio e la stesura di una relazione in tutte le parti. Si utilizzeranno, quando possibile, supporti multimediali e la lettura e il commento di materiale fornito dall'insegnante.

Verifiche

    • Saranno effettuare frequentemente verifiche di controllo, scritte, orali e alcune pratiche, per poter capire se i vari argomenti sono stati assimilati sia dalla classe in generale sia dal singolo alunno, in questo modo si è in grado di capire quali sono le difficoltà incontrate dagli alunni e quindi intervenire in modo tempestivo per colmare eventuali lacune. Le verifiche scritte saranno semi-strutturare, atte ad accertare il raggiungimento degli obiettivi didattici, le verifiche orari sono effettuate per abituare gli alunni ad esprimersi con proprietà di linguaggio , le verifiche pratiche per vedere se gli alunni sono in grado di mettere in pratica in modo corretto il metodo sperimentale. Saranno oggetto di valutazione anche le relazioni di laboratorio.

Libri di testo

    • Letizia Antonio, Scienze Integrate, Zanichelli Editore 
    • Appunti delle lezioni