Classe IAO - A.S. 2025-2026: Scienze integrate: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: * * * = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...") |
|||
Riga 1: | Riga 1: | ||
= Docente | = Docente = | ||
Girardi Stefano (docente teorico), Iannì Carmela (docente tecnico-pratico). | |||
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = | |||
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "'''IL SORRISO'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | |||
* Struttura della molecola d'acqua: i legami ad idrogeno e le caratteristiche chimiche e fisiche dell'acqua. | |||
In relazione | = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = | ||
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura ,"'''IO HO CURA DELLA CASA COMUNE'''", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | |||
* Sostenibilità delle risorse idriche: trattamento e corretto smaltimento dei rifiuti liquidi e solidi. | |||
In relazione al | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di: | |||
= | == Conoscenze (sapere) == | ||
* Conoscere l’importanza della chimica nella storia; | |||
* Conoscere il metodo scientifico; | |||
* Conoscere le grandezze fisiche fondamentali del S.I., la loro unità di misura, principali strumenti di misura; | |||
* Conoscere il concetto di misura accurata, misura precisa; | |||
* Conoscere la differenza tra massa e peso; | |||
* Conoscere le caratteristiche della materia; | |||
* Conoscere la densità; | |||
* Conoscere la differenza tra temperatura e calore; | |||
* Conoscere il calore ed il calore specifico; | |||
* Conoscere gli stati di aggregazione della materia; | |||
* Conoscere i passaggi di stato, in particolare dell'acqua; | |||
* Conoscere i concetti di sostanza (elemento, composto) e miscuglio (omogeneo, eterogeneo); | |||
* Conoscere come viene espressa la concentrazione di una soluzione acquosa (%m/m, %m/V, %V/V); | |||
* Conoscere le principali tecniche di separazione delle miscele; | |||
* Conosce la struttura dell'atomo e la sua struttura (nucleo di protoni e neutroni, elettroni), numero atomico, numero di massa e isotopi; | |||
* Conoscere la tavola periodica e le sue proprietà, i principali elementi e i rispettivi simboli; | |||
* Conoscere gli elettroni di valenza, la configurazione elettronica; | |||
* Conoscere i legami chimici e le loro caratteristiche; | |||
* Conoscere la rappresentazione tramite la simbologia di Lewis, in particolare della molecola d’acqua; | |||
* Conoscere le principali leggi fisiche. | |||
* Conoscere la principale vetreria utilizzata in laboratorio; | |||
* Conoscere la sicurezza in laboratorio. | |||
== | == Abilità (saper fare) == | ||
* | * Saper applicare il metodo scientifico per osservare, formulare ipotesi, eseguire misurazioni, trarre conclusioni; | ||
* | * Saper misurare grandezze fisiche fondamentali del S.I., utilizzando strumenti corretti, distinguendo il concetto di misura accurata e misura precisa; | ||
* | * Saper misurare e riconoscere le caratteristiche principali della materia; | ||
* Saper calcolare e interpretare la densità; | |||
* Saper riconoscere stati di aggregazione della materia e i passaggi di stato, in particolare dell’acqua; | |||
* Saper preparare e descrivere soluzioni acquose con diverse concentrazioni (%m/m, %m/V, %V/V); | |||
* Saper separare i componenti di miscugli omogenei ed eterogenei usando tecniche adeguate; | |||
* Saper rappresentare la struttura dell’atomo, identificare nucleo, elettroni, numero atomico, numero di massa e isotopi; | |||
* Saper leggere e interpretare la tavola periodica, identificando elementi e simboli chimici principali; | |||
* Saper rappresentare legami chimici e molecole tramite la simbologia di Lewis, in particolare la molecola d’acqua; | |||
* Saper applicare leggi fisiche fondamentali in situazioni pratiche; | |||
* Saper utilizzare correttamente la vetreria di laboratorio; | |||
* Saper rispettare le norme di sicurezza in laboratorio. | |||
== | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | * Essere in grado di applicare conoscenze scientifiche; | ||
* | * Essere in grado utilizzare correttamente il S.I. per misurazioni pratiche; | ||
* | * Essere in grado distinguere tra fenomeni fisici e chimici; | ||
* Essere in grado riconoscere l’importanza dell’acqua nelle pratiche industruali e negli ecosistemi; | |||
* Essere in grado collegare conoscenze teoriche ad esperienze pratiche; | |||
* Essere in grado interpretare risultati sperimentali e trarne conclusioni critiche; | |||
* Essere in grado comunicare con linguaggio scientifico chiaro e corretto; | |||
* Essere in grado di svolgere esperimenti in modo metodico; | |||
* Essere in grado valutare rischi e adottare comportamenti sicuri in laboratorio. | |||
== | == Obiettivi minimi (definiti in dipartimento) == | ||
* | * Saper utilizzare un lessico adeguatamente tecnico-scientifico. | ||
* | * Saper svolgere le equivalenze fra multipli e sottomultipli delle unità di misura. | ||
* | * Saper riconoscere i passaggi di stato. | ||
* Saper riconoscere il nome e simbolo dei più comuni elementi. Leggere la tavola periodica e ricavare da essa le informazioni più importante. | |||
* Saper svolgere tramite la guida le esperienze di laboratorio. | |||
* Conoscere le caratteristiche chimico-fisiche fondamentali della molecola d'acqua e la sua importanza. | |||
= | = Contenuti = | ||
( | * Metodo scientifico. | ||
* Grandezze fisiche, unità di misura, strumenti di misura. | |||
* Caratteristiche della materia, sostanze, miscugli. | |||
* Fenomeni termici. | |||
* Atomo (principali modelli teorici, particelle fondamentali dell'atomo, numero atomico, numero di massa, isotopi), molecola. | |||
* Miscugli omogenei liquid: principali caratteristiche delle soluzioni acquose. | |||
* Le reazioni chimiche. | |||
* Leggi fondamentali della fisica. | |||
* Moduli sicurezza (rischio chimico, fisico, elettrico). | |||
* “Una bussola per comprendermi come studente e comecittadino”: metodo sperimentale. | |||
== Contenuti minimi (definiti in dipartimento) == | |||
* Massa, lunghezza, area, volume, densità, strumenti di misura, unità di misura, forza,energia. | |||
* I multipli e sottomultipli dell'unità di misura. | |||
* I passaggi di stato delle sostanze pure. | |||
* Miscugli omogenei ed eterogenei. | |||
* Alcuni metodi di separazione dei miscugli eterogenei. | |||
* Le particelle subatomiche e rispettive cariche elettriche. | |||
* Formule chimiche di alcuni dei composti più importanti presenti in natura. | |||
* Semplici esercitazioni di laboratorio. | |||
* Le principali leggi fisiche. | |||
* Moduli sicurezza (rischio chimico, fisico, elettrico). | |||
= Metodi = | |||
* Per ciascun argomento è prevista una lezione dialogata, volta a promuovere una partecipazione attiva e ordinata degli studenti, seguita da una lezione frontale di approfondimento a cura del docente. | |||
* Alcuni temi saranno affrontati attraverso una lezione sperimentale, con lo svolgimento di attività laboratoriali seguite dalla redazione di una relazione tecnica. | |||
* Il materiale presentato durante la lezione teorica è fornito agli studenti in formato PDF tramite Google Classroom e include domande-guida per favorire la verifica dell’acquisizione dei concetti proposti. | |||
= Verifiche = | |||
* | * Saranno effettuate verifiche di controllo scritte, orali e pratiche, finalizzate a valutare la comprensione degli argomenti da parte della classe nel suo insieme e dei singoli studenti. | ||
* | * Le verifiche consentono di individuare eventuali difficoltà e di intervenire tempestivamente per colmare eventuali lacune. | ||
* | * Le verifiche scritte non-strutturate e le verifiche orali mirano ad accertare il raggiungimento degli obiettivi didattici in termini di completezza, correttezza ed uso appropriato del linguaggio tecnico-scientifico. | ||
* Le verifiche pratiche valutano la corretta applicazione del metodo sperimentale. Saranno oggetto di valutazione anche le relazioni di laboratorio. | |||
= | = Libri di testo = | ||
* | * Chimica dappertutto "idee per imparare", Franco Bagatti, Elis Corradi, Alessandro Desco, Claudia Ropa, Zanichelli, 2020. | ||
* | * Appunti di lezione. | ||
Versione delle 12:21, 5 ott 2025
Docente
Girardi Stefano (docente teorico), Iannì Carmela (docente tecnico-pratico).
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL SORRISO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Struttura della molecola d'acqua: i legami ad idrogeno e le caratteristiche chimiche e fisiche dell'acqua.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura ,"IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Sostenibilità delle risorse idriche: trattamento e corretto smaltimento dei rifiuti liquidi e solidi.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere l’importanza della chimica nella storia;
- Conoscere il metodo scientifico;
- Conoscere le grandezze fisiche fondamentali del S.I., la loro unità di misura, principali strumenti di misura;
- Conoscere il concetto di misura accurata, misura precisa;
- Conoscere la differenza tra massa e peso;
- Conoscere le caratteristiche della materia;
- Conoscere la densità;
- Conoscere la differenza tra temperatura e calore;
- Conoscere il calore ed il calore specifico;
- Conoscere gli stati di aggregazione della materia;
- Conoscere i passaggi di stato, in particolare dell'acqua;
- Conoscere i concetti di sostanza (elemento, composto) e miscuglio (omogeneo, eterogeneo);
- Conoscere come viene espressa la concentrazione di una soluzione acquosa (%m/m, %m/V, %V/V);
- Conoscere le principali tecniche di separazione delle miscele;
- Conosce la struttura dell'atomo e la sua struttura (nucleo di protoni e neutroni, elettroni), numero atomico, numero di massa e isotopi;
- Conoscere la tavola periodica e le sue proprietà, i principali elementi e i rispettivi simboli;
- Conoscere gli elettroni di valenza, la configurazione elettronica;
- Conoscere i legami chimici e le loro caratteristiche;
- Conoscere la rappresentazione tramite la simbologia di Lewis, in particolare della molecola d’acqua;
- Conoscere le principali leggi fisiche.
- Conoscere la principale vetreria utilizzata in laboratorio;
- Conoscere la sicurezza in laboratorio.
Abilità (saper fare)
- Saper applicare il metodo scientifico per osservare, formulare ipotesi, eseguire misurazioni, trarre conclusioni;
- Saper misurare grandezze fisiche fondamentali del S.I., utilizzando strumenti corretti, distinguendo il concetto di misura accurata e misura precisa;
- Saper misurare e riconoscere le caratteristiche principali della materia;
- Saper calcolare e interpretare la densità;
- Saper riconoscere stati di aggregazione della materia e i passaggi di stato, in particolare dell’acqua;
- Saper preparare e descrivere soluzioni acquose con diverse concentrazioni (%m/m, %m/V, %V/V);
- Saper separare i componenti di miscugli omogenei ed eterogenei usando tecniche adeguate;
- Saper rappresentare la struttura dell’atomo, identificare nucleo, elettroni, numero atomico, numero di massa e isotopi;
- Saper leggere e interpretare la tavola periodica, identificando elementi e simboli chimici principali;
- Saper rappresentare legami chimici e molecole tramite la simbologia di Lewis, in particolare la molecola d’acqua;
- Saper applicare leggi fisiche fondamentali in situazioni pratiche;
- Saper utilizzare correttamente la vetreria di laboratorio;
- Saper rispettare le norme di sicurezza in laboratorio.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Essere in grado di applicare conoscenze scientifiche;
- Essere in grado utilizzare correttamente il S.I. per misurazioni pratiche;
- Essere in grado distinguere tra fenomeni fisici e chimici;
- Essere in grado riconoscere l’importanza dell’acqua nelle pratiche industruali e negli ecosistemi;
- Essere in grado collegare conoscenze teoriche ad esperienze pratiche;
- Essere in grado interpretare risultati sperimentali e trarne conclusioni critiche;
- Essere in grado comunicare con linguaggio scientifico chiaro e corretto;
- Essere in grado di svolgere esperimenti in modo metodico;
- Essere in grado valutare rischi e adottare comportamenti sicuri in laboratorio.
Obiettivi minimi (definiti in dipartimento)
- Saper utilizzare un lessico adeguatamente tecnico-scientifico.
- Saper svolgere le equivalenze fra multipli e sottomultipli delle unità di misura.
- Saper riconoscere i passaggi di stato.
- Saper riconoscere il nome e simbolo dei più comuni elementi. Leggere la tavola periodica e ricavare da essa le informazioni più importante.
- Saper svolgere tramite la guida le esperienze di laboratorio.
- Conoscere le caratteristiche chimico-fisiche fondamentali della molecola d'acqua e la sua importanza.
Contenuti
- Metodo scientifico.
- Grandezze fisiche, unità di misura, strumenti di misura.
- Caratteristiche della materia, sostanze, miscugli.
- Fenomeni termici.
- Atomo (principali modelli teorici, particelle fondamentali dell'atomo, numero atomico, numero di massa, isotopi), molecola.
- Miscugli omogenei liquid: principali caratteristiche delle soluzioni acquose.
- Le reazioni chimiche.
- Leggi fondamentali della fisica.
- Moduli sicurezza (rischio chimico, fisico, elettrico).
- “Una bussola per comprendermi come studente e comecittadino”: metodo sperimentale.
Contenuti minimi (definiti in dipartimento)
- Massa, lunghezza, area, volume, densità, strumenti di misura, unità di misura, forza,energia.
- I multipli e sottomultipli dell'unità di misura.
- I passaggi di stato delle sostanze pure.
- Miscugli omogenei ed eterogenei.
- Alcuni metodi di separazione dei miscugli eterogenei.
- Le particelle subatomiche e rispettive cariche elettriche.
- Formule chimiche di alcuni dei composti più importanti presenti in natura.
- Semplici esercitazioni di laboratorio.
- Le principali leggi fisiche.
- Moduli sicurezza (rischio chimico, fisico, elettrico).
Metodi
- Per ciascun argomento è prevista una lezione dialogata, volta a promuovere una partecipazione attiva e ordinata degli studenti, seguita da una lezione frontale di approfondimento a cura del docente.
- Alcuni temi saranno affrontati attraverso una lezione sperimentale, con lo svolgimento di attività laboratoriali seguite dalla redazione di una relazione tecnica.
- Il materiale presentato durante la lezione teorica è fornito agli studenti in formato PDF tramite Google Classroom e include domande-guida per favorire la verifica dell’acquisizione dei concetti proposti.
Verifiche
- Saranno effettuate verifiche di controllo scritte, orali e pratiche, finalizzate a valutare la comprensione degli argomenti da parte della classe nel suo insieme e dei singoli studenti.
- Le verifiche consentono di individuare eventuali difficoltà e di intervenire tempestivamente per colmare eventuali lacune.
- Le verifiche scritte non-strutturate e le verifiche orali mirano ad accertare il raggiungimento degli obiettivi didattici in termini di completezza, correttezza ed uso appropriato del linguaggio tecnico-scientifico.
- Le verifiche pratiche valutano la corretta applicazione del metodo sperimentale. Saranno oggetto di valutazione anche le relazioni di laboratorio.
Libri di testo
- Chimica dappertutto "idee per imparare", Franco Bagatti, Elis Corradi, Alessandro Desco, Claudia Ropa, Zanichelli, 2020.
- Appunti di lezione.