Classe IAO - A.S. 2025-2026: Scienze integrate: differenze tra le versioni
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Versione attuale delle 12:32, 5 ott 2025
Docente
Girardi Stefano (docente teorico), Iannì Carmela (docente tecnico-pratico).
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL SORRISO".
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura ,"IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Sostenibilità delle risorse idriche: trattamento e corretto smaltimento dei rifiuti liquidi e solidi.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere l’importanza della chimica nella storia;
- Conoscere il metodo scientifico;
- Conoscere le grandezze fisiche fondamentali del S.I., la loro unità di misura, principali strumenti di misura;
- Conoscere il concetto di misura accurata, misura precisa;
- Conoscere la differenza tra massa e peso;
- Conoscere le caratteristiche della materia;
- Conoscere la densità;
- Conoscere la differenza tra temperatura e calore;
- Conoscere il calore ed il calore specifico;
- Conoscere gli stati di aggregazione della materia;
- Conoscere i passaggi di stato, in particolare dell'acqua;
- Conoscere i concetti di sostanza (elemento, composto) e miscuglio (omogeneo, eterogeneo);
- Conoscere come viene espressa la concentrazione di una soluzione acquosa (%m/m, %m/V, %V/V);
- Conoscere le principali tecniche di separazione delle miscele;
- Conosce la struttura dell'atomo e la sua struttura (nucleo di protoni e neutroni, elettroni), numero atomico, numero di massa e isotopi;
- Conoscere la tavola periodica e le sue proprietà, i principali elementi e i rispettivi simboli;
- Conoscere gli elettroni di valenza, la configurazione elettronica;
- Conoscere i legami chimici e le loro caratteristiche;
- Conoscere la rappresentazione tramite la simbologia di Lewis, in particolare della molecola d’acqua;
- Conoscere le principali leggi fisiche.
- Conoscere la principale vetreria utilizzata in laboratorio;
- Conoscere la sicurezza in laboratorio.
Abilità (saper fare)
- Saper applicare il metodo scientifico per osservare, formulare ipotesi, eseguire misurazioni, trarre conclusioni;
- Saper misurare grandezze fisiche fondamentali del S.I., utilizzando strumenti corretti, distinguendo il concetto di misura accurata e misura precisa;
- Saper misurare e riconoscere le caratteristiche principali della materia;
- Saper calcolare e interpretare la densità;
- Saper riconoscere stati di aggregazione della materia e i passaggi di stato, in particolare dell’acqua;
- Saper preparare e descrivere soluzioni acquose con diverse concentrazioni (%m/m, %m/V, %V/V);
- Saper separare i componenti di miscugli omogenei ed eterogenei usando tecniche adeguate;
- Saper rappresentare la struttura dell’atomo, identificare nucleo, elettroni, numero atomico, numero di massa e isotopi;
- Saper leggere e interpretare la tavola periodica, identificando elementi e simboli chimici principali;
- Saper rappresentare legami chimici e molecole tramite la simbologia di Lewis, in particolare la molecola d’acqua;
- Saper applicare leggi fisiche fondamentali in situazioni pratiche;
- Saper utilizzare correttamente la vetreria di laboratorio;
- Saper rispettare le norme di sicurezza in laboratorio.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Essere in grado di applicare conoscenze scientifiche;
- Essere in grado utilizzare correttamente il S.I. per misurazioni pratiche;
- Essere in grado distinguere tra fenomeni fisici e chimici;
- Essere in grado riconoscere l’importanza dell’acqua nelle pratiche industruali e negli ecosistemi;
- Essere in grado collegare conoscenze teoriche ad esperienze pratiche;
- Essere in grado interpretare risultati sperimentali e trarne conclusioni critiche;
- Essere in grado comunicare con linguaggio scientifico chiaro e corretto;
- Essere in grado di svolgere esperimenti in modo metodico;
- Essere in grado valutare rischi e adottare comportamenti sicuri in laboratorio.
Obiettivi minimi (definiti in dipartimento)
- Saper utilizzare un lessico adeguatamente tecnico-scientifico.
- Saper svolgere le equivalenze fra multipli e sottomultipli delle unità di misura.
- Saper riconoscere i passaggi di stato.
- Saper riconoscere il nome e simbolo dei più comuni elementi. Leggere la tavola periodica e ricavare da essa le informazioni più importante.
- Saper svolgere tramite la guida le esperienze di laboratorio.
- Conoscere le caratteristiche chimico-fisiche fondamentali della molecola d'acqua e la sua importanza.
Contenuti
- Metodo scientifico.
- Grandezze fisiche, unità di misura, strumenti di misura.
- Caratteristiche della materia, sostanze, miscugli.
- Fenomeni termici.
- Atomo (principali modelli teorici, particelle fondamentali dell'atomo, numero atomico, numero di massa, isotopi), molecola.
- Miscugli omogenei liquid: principali caratteristiche delle soluzioni acquose.
- Le reazioni chimiche.
- Leggi fondamentali della fisica.
- Moduli sicurezza (rischio chimico, fisico, elettrico).
- “Una bussola per comprendermi come studente e comecittadino”: metodo sperimentale.
Contenuti minimi (definiti in dipartimento)
- Massa, lunghezza, area, volume, densità, strumenti di misura, unità di misura, forza,energia.
- I multipli e sottomultipli dell'unità di misura.
- I passaggi di stato delle sostanze pure.
- Miscugli omogenei ed eterogenei.
- Alcuni metodi di separazione dei miscugli eterogenei.
- Le particelle subatomiche e rispettive cariche elettriche.
- Formule chimiche di alcuni dei composti più importanti presenti in natura.
- Semplici esercitazioni di laboratorio.
- Le principali leggi fisiche.
- Moduli sicurezza (rischio chimico, fisico, elettrico).
Metodi
- Per ciascun argomento è prevista una lezione dialogata, volta a promuovere una partecipazione attiva e ordinata degli studenti, seguita da una lezione frontale di approfondimento a cura del docente.
- Alcuni temi saranno affrontati attraverso una lezione sperimentale, con lo svolgimento di attività laboratoriali seguite dalla redazione di una relazione tecnica.
- Il materiale presentato durante la lezione teorica è fornito agli studenti in formato PDF tramite Google Classroom e include domande-guida per favorire la verifica dell’acquisizione dei concetti proposti.
Verifiche
- Saranno effettuate verifiche di controllo scritte, orali e pratiche, finalizzate a valutare la comprensione degli argomenti da parte della classe nel suo insieme e dei singoli studenti.
- Le verifiche consentono di individuare eventuali difficoltà e di intervenire tempestivamente per colmare eventuali lacune.
- Le verifiche scritte non-strutturate e le verifiche orali mirano ad accertare il raggiungimento degli obiettivi didattici in termini di completezza, correttezza ed uso appropriato del linguaggio tecnico-scientifico.
- Le verifiche pratiche valutano la corretta applicazione del metodo sperimentale. Saranno oggetto di valutazione anche le relazioni di laboratorio.
Libri di testo
- Chimica dappertutto "idee per imparare", Franco Bagatti, Elis Corradi, Alessandro Desco, Claudia Ropa, Zanichelli, 2020.
- Appunti di lezione.