Classe IAA - A.S. 2025-2026: Italiano: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: * * * = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...") |
|||
Riga 40: | Riga 40: | ||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | |||
* Leggere, cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale di un testo scritto. | |||
* Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale. | |||
* | * Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi narrativi, descrittivi, espressivi. | ||
* | * Saper consultare il dizionario. | ||
* | * Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato. | ||
* Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali. | |||
* Contribuire alla realizzazione di attività promozionali, di presentazione, di indirizzo e culturali. | |||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
Riga 54: | Riga 57: | ||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
(definiti in dipartimento) | |||
* Elementi base della comunicazione. | |||
* Il lessico settoriale, la narrazione orale e scritta. Le parti variabili del discorso, la sintassi della frase semplice. | |||
* | * Il Manifesto della comunicazione non ostile. | ||
* | * Dal sapere al saper fare, dal metodo di studio ai laboratori di lettura e scrittura. | ||
* | * Scrittura di riassunti, semplici testi espressivi, narrativi, descrittivi, informativi, regolativi. | ||
= Metodi = | = Metodi = | ||
Riga 70: | Riga 74: | ||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
* | * Verifiche di comprensione testuale. | ||
* | * Verifiche di scrittura. | ||
* | * Verifiche orali su grammatica e narrativa. | ||
= Libri di testo = | = Libri di testo = |
Versione delle 12:51, 5 ott 2025
Docente
nome docente
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Abilità (saper fare)
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Leggere, cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale di un testo scritto.
- Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
- Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi narrativi, descrittivi, espressivi.
- Saper consultare il dizionario.
- Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
- Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
- Contribuire alla realizzazione di attività promozionali, di presentazione, di indirizzo e culturali.
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Elementi base della comunicazione.
- Il lessico settoriale, la narrazione orale e scritta. Le parti variabili del discorso, la sintassi della frase semplice.
- Il Manifesto della comunicazione non ostile.
- Dal sapere al saper fare, dal metodo di studio ai laboratori di lettura e scrittura.
- Scrittura di riassunti, semplici testi espressivi, narrativi, descrittivi, informativi, regolativi.
Metodi
Verifiche
- Verifiche di comprensione testuale.
- Verifiche di scrittura.
- Verifiche orali su grammatica e narrativa.