Classe IAA - A.S. 2025-2026: Italiano: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
(Una versione intermedia di uno stesso utente non è mostrata)
Riga 5: Riga 5:
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:


* LABORATORIO DI RIFLESSIONE LINGUISTICA.
* LABORATORIO DI RIFLESSIONE LINGUISTICA.
Riga 65: Riga 65:
= Contenuti  =
= Contenuti  =


* 
* '''LABORATORIO DI RIFLESSIONE LINGUISTICA:''' La forma e la struttura della parola; radice ed etimologia. Il verbo, l’articolo, il nome, l’aggettivo, il pronome. La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto e predicato). Ortografia e punteggiatura "attiva".
* 
* '''LABORATORIO DI EDUCAZIONE LINGUISTICA: leggere, scrivere, ascoltare e parlare.''' Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi in conformità allo sfondo unificatore e sul modello INVALSI. Tecniche di lettura. Strumenti di analisi del testo: autore, narratore e personaggi principali del racconto e/o del romanzo, luoghi e tempi della narrazione, tecniche di narrazione. Caratteristiche principali di ogni specifico genere della narrazione (fiaba, favola, fantastico, fantasy, horror e giallo). "Raccontiamo...le regole e le strategie per UN BUON riassunto", orale e scritto. Progettazione e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi, grappoli. Rielaborazioni di testi proposti e scrittura creativa. Produzione di testi: descrittivi; espositivi; espressivi; narrativi e regolativi. Esposizione orale di diversi contenuti.
* 
* '''LABORATORIO LETTERARIO: "C’era una volta...il cibo".''' La funzione del cibo nella fiaba e nella favola, l’importanza nelle fiabe della “gastronomia” nei giorni di festa e nelle grandi occasioni. Il cibo nelle fiabe: la presenza e la funzione del cibo nelle fiabe più note. Lettura di passi scelti, come:
** Da “La piccola fiammiferaia” di  Hans Christian Andersen
** Da “Brodo di Stecchino” di Hans Christian Andersen
** Da “Jack e il fagiolo magico”
** Da “La fabbrica di cioccolato” di Roald Dahl
** Da “La torta in cielo” di Rodari
** Un tè di matti: lettura di alcuni passi tratti da ''Alice nel paese delle meraviglie'' di L. Carroll
** A tavola con gli hobbit: lettura di alcuni passi tratti da ''Il signore degli anelli'' di Tolkien
** Gli arancini di Adelina: Lo stretto rapporto del commissario Montalbano con il cibo, lettura di alcuni passi tratti da ''Gli arancini di Montalbano'', ''La gita a Tindari'' e ''Il campo del vasaio.''
** Altri estratti da testi contemporanei, tra cui ''Kitchen'' di B. Yoshimoto.


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==
Riga 80: Riga 89:
= Metodi  =
= Metodi  =


* 
*Lezioni frontali dialogate.
* 
*Scrittura digitale in aula di informatica.
* 
*Ricerche e approfondimenti individuali e/o a coppie.
*
*Declinazioni di ''cooperative learning.''


= Verifiche  =
= Verifiche  =
Riga 93: Riga 102:
= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


* 
* P.G. Viberti, ''Grammaschede'', SEI.
* 
* E. Galiano, ''Tutti i sogni del mondo, Narrativa,'' ATLAS.

Versione attuale delle 13:14, 5 ott 2025

Docente

Nicola Ongaro

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • LABORATORIO DI RIFLESSIONE LINGUISTICA.
  • LABORATORIO DI EDUCAZIONE LINGUISTICA: leggere, scrivere, ascoltare e parlare.
  • LABORATORIO LETTERARIO: "C’era una volta...il cibo".

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLA CASA COMUNE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • GOAL 6 - AGENDA 2030:  L’ACQUA, UN BENE INDISPENSABILE. FOCUS: Inquinamento delle acque e contaminazione del cibo.
  • CITTADINANZA DIGITALE: Manifesto della comunicazione non ostile.
  • CITTADINANZA ATTIVA, Agito: La crisi climatica ed ambientale - L'impatto ambientale della ristorazione.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Modi, forme e funzioni della comunicazione.
  • Le principali tecniche narrative tra i diversi generi letterari.
  • La terminologia tecnica specifica del settore di indirizzo nella comunicazione.
  • Concetti di base della comunicazione verbale e non verbale nelle diverse situazioni.
  • Tecniche e strumenti per la comunicazione multimediale e nei social media.
  • Tipologie di testi e materiali divulgativi e informativi.
  • Modalità di presentazione e diffusione di un prodotto.
  • Nozioni base dell'utilizzo linguistico degli strumenti digitali.

Abilità (saper fare)

  • Scrivere in modo coerente e coeso.
  • Saper effettuare fasi di autocorrezione posteriori alla scrittura.
  • Utilizzare le nozioni di storytelling in modo attivo e consapevole.
  • Raccontarsi in modo professionale utilizzando le nozioni di registro e linguaggio contestuale.
  • Utilizzare gli strumenti della comunicazione multimediale e dei social per la divulgazione e socializzazione di contenuti.
  • Saper rielaborare le nozioni teoriche in contesti pratici e professionali.
  • Selezionare le informazioni da acquisire sull’offerta turistica integrata.
  • Riconoscere nel territorio gli aspetti relativi all’eco sostenibilità ambientale e alla cittadinanza attiva e digitale.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • Leggere, cogliere l’argomento e individuare l’informazione principale di un testo scritto.
  • Riferire contenuti ed argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
  • Rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell’insegnante e produrre semplici testi narrativi, descrittivi, espressivi.
  • Saper consultare il dizionario.
  • Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
  • Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
  • Contribuire alla realizzazione di attività promozionali, di presentazione, di indirizzo e culturali.

Contenuti

  • LABORATORIO DI RIFLESSIONE LINGUISTICA: La forma e la struttura della parola; radice ed etimologia. Il verbo, l’articolo, il nome, l’aggettivo, il pronome. La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto e predicato). Ortografia e punteggiatura "attiva".
  • LABORATORIO DI EDUCAZIONE LINGUISTICA: leggere, scrivere, ascoltare e parlare. Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi in conformità allo sfondo unificatore e sul modello INVALSI. Tecniche di lettura. Strumenti di analisi del testo: autore, narratore e personaggi principali del racconto e/o del romanzo, luoghi e tempi della narrazione, tecniche di narrazione. Caratteristiche principali di ogni specifico genere della narrazione (fiaba, favola, fantastico, fantasy, horror e giallo). "Raccontiamo...le regole e le strategie per UN BUON riassunto", orale e scritto. Progettazione e pianificazione della scrittura: mappe concettuali, scalette, schemi, grappoli. Rielaborazioni di testi proposti e scrittura creativa. Produzione di testi: descrittivi; espositivi; espressivi; narrativi e regolativi. Esposizione orale di diversi contenuti.
  • LABORATORIO LETTERARIO: "C’era una volta...il cibo". La funzione del cibo nella fiaba e nella favola, l’importanza nelle fiabe della “gastronomia” nei giorni di festa e nelle grandi occasioni. Il cibo nelle fiabe: la presenza e la funzione del cibo nelle fiabe più note. Lettura di passi scelti, come:
    • Da “La piccola fiammiferaia” di  Hans Christian Andersen
    • Da “Brodo di Stecchino” di Hans Christian Andersen
    • Da “Jack e il fagiolo magico”
    • Da “La fabbrica di cioccolato” di Roald Dahl
    • Da “La torta in cielo” di Rodari
    • Un tè di matti: lettura di alcuni passi tratti da Alice nel paese delle meraviglie di L. Carroll
    • A tavola con gli hobbit: lettura di alcuni passi tratti da Il signore degli anelli di Tolkien
    • Gli arancini di Adelina: Lo stretto rapporto del commissario Montalbano con il cibo, lettura di alcuni passi tratti da Gli arancini di Montalbano, La gita a Tindari e Il campo del vasaio.
    • Altri estratti da testi contemporanei, tra cui Kitchen di B. Yoshimoto.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • Elementi base della comunicazione.
  • Il lessico settoriale, la narrazione orale e scritta. Le parti variabili del discorso, la sintassi della frase semplice.
  • Il Manifesto della comunicazione non ostile.
  • Dal sapere al saper fare, dal metodo di studio ai laboratori di lettura e scrittura.
  • Scrittura di riassunti, semplici testi espressivi, narrativi, descrittivi, informativi, regolativi.

Metodi

  • Lezioni frontali dialogate.
  • Scrittura digitale in aula di informatica.
  • Ricerche e approfondimenti individuali e/o a coppie.
  • Declinazioni di cooperative learning.

Verifiche

  •  Verifiche di comprensione testuale.
  •  Verifiche di scrittura.
  •  Verifiche orali su grammatica e narrativa.

Libri di testo

  • P.G. Viberti, Grammaschede, SEI.
  • E. Galiano, Tutti i sogni del mondo, Narrativa, ATLAS.