Classe IAA - A.S. 2025-2026: Scienza degli alimenti: differenze tra le versioni
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Bertoldi Anna | |||
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In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " '''ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO''' ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | |||
* APPROCCIO SCIENTIFICO AD UN’ALIMENTAZIONE CONSAPEVOLE:IGIENE E ETICHETTATURA | |||
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In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " '''IO HO CURA DELLA CASA COMUNE''' ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: | |||
* DOPPIA PIRAMIDE. ACQUA POTABILE | |||
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= Obiettivi didattici in termini di: | = Obiettivi didattici in termini di: = | ||
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di: | In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di: | ||
== Conoscenze (sapere) | == Conoscenze (sapere) == | ||
* | * Norme generali HACCP: significato e utilità. | ||
* | * La composizione chimica del corpo umano e le molecole biologiche. | ||
* | * Acqua: cenni sulle proprietà, funzioni nutrizionali, bilancio idrico e fabbisogno giornaliero. | ||
* Sali minerali: classificazione e problemi legati alla carenza e agli eccessi. | |||
* Classificazione degli alimenti in base alla loro funzione prevalente e nei 5 gruppi alimentari. | |||
* Significato di alimentazione equilibrata, fabbisogno energetico e distribuzione dell'energia, suddivisione pasti giornalieri | |||
== Abilità (saper fare) == | == Abilità (saper fare) == | ||
* | * Utilizzare il linguaggio specifico della disciplina. | ||
* | * Interpretare i documenti ( grafici , istogrammi , dati statistici, etc) inerenti le abitudini alimentari. | ||
* | * Descrivere differenze e analogie fra i diversi nutrienti e indicarne la funzione nutrizionale. | ||
* Indicare i criteri per un ‘alimentazione equilibrata e metterli in relazione con dieta e salute. | |||
* Classificare gli alimenti in base alla loro funzione. | |||
* Individuare analogie e differenze tra i diversi alimenti e classificarli in base ai criteri stabiliti. | |||
== Competenze (saper essere/essere in grado di) == | == Competenze (saper essere/essere in grado di) == | ||
* | ** Saper applicare le conoscenze acquisite sull’ igiene della persona, dell’ambiente e degli alimenti nel contesto operativo per una corretta profilassi. | ||
* | ** Sapere classificare gli alimenti in base alla loro funzione prevalente in riferimento alla distribuzione dell'energia e dei nutrienti, della piramide alimentare e ai gruppi alimentari. | ||
* | ** Saper utilizzare le indicazioni delle linee guida ai fini di una corretta alimentazione. | ||
== Obiettivi minimi == | == Obiettivi minimi == | ||
* Mantiene un buon livello di igiene personale e dell’ambiente di lavoro. | |||
* Applica le norme igieniche atte a prevenire le contaminazioni alimentari. | |||
* | * Conosce le caratteristiche generali dei microrganismi. | ||
* | * Conosce i concetti base delle tossinfezioni alimentari più comuni. | ||
* | * Inserisce gli alimenti nei gruppi alimentari, in base alle funzioni dei principi nutritivi presenti. | ||
* Sa spiegare i concetti base sui motivi per i quali è necessario seguire un’alimentazione corretta. | |||
* Conosce le caratteristiche generali, funzioni e fabbisogno dei principi nutritivi, il fabbisogno e la distribuzione dell'energia | |||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
* | ** '''I MODULO:PERICOLI BIOLOGICI,FISICI E CHIMICI:''' Definizione di alimento.Qualita' degli alimenti.Pericoli biologici,fisici ,chimici (contaminazioni) e perdita di qualita' degli alimenti.Definizione di: microrganismo, patologia, patogeno. I microrganismi: organismi autotrofi, eterotrofi. I virus, I batteri, I funghi microscopici. Le tossine e le spore. I fattori di crescita dei microrganismi. Pericoli biologici, fisici e chimici. Le tossinfezioni. Principali batteri responsabili delle tossinfezioni. Altri pericoli biologici. Anisakis simplex, Taenia solium e Taenia saginata. Principali batteri patogeni trasmessi per via alimentare. | ||
* | ** '''II MODULO. IGIENE NELLA RISTORAZIONE E SISTEMA HACCP:''' Igiene del personale, Igiene delle mani e degli indumenti, igiene dei locali e delle attrezzature, operazioni di pulizia, disinfezione e disinfestazione, Parassiti da combattere: ratto e scarafaggio. Sistema di controllo HACCP, i 7 principi. | ||
* | ** '''III MODULO. PRINCIPI ALIMENTARI:''' La composizione del corpo umano. I principi alimentari: organici ed inorganici. I principi alimentari e principi nutritivi. Fabbisogno energetico e distribuzione dell'energia. L’alimentazione e la nutrizione: concetti generali. Classificazione degli alimenti. | ||
** '''IV MODULO. LE VITAMINE E I FITOCOMPOSTI:''' Caratteristiche delle vitamine. Classificazione delle vitamine. Vitamine idrosolubili. Vitamine liposolubili. Fitonutrienti. Le carenze vitaminiche. | |||
** '''V MODULO. L'ACQUA E I SALI MINERALI:''' Caratteristiche fisico-chimiche dell'acqua. Ciclo dell'acqua. Acqua e nutrizione. Sali minerali, classificazione dei sali minerali, principali macroelementi (Calcio, fosforo, sodio, potassio). Principali microelementi (Ferro, iodio, fluoro). Le carenze saliniche. | |||
** '''VI MODULO''.'' I PRINCIPI ALIMENTARI:''' I principi alimentari: divisione in organici e inorganici. Classificazione degli alimenti nei 5 gruppi. L’alimentazione e la nutrizione: concetti generali. I principi alimentari e i principi nutritivi. Distribuzione giornaliera dei pasti.Alimentazione equilibrata .Alimentazione e malattie correlate | |||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
* Struttura e funzione dei microrganismi. | |||
* Principi alimentari. | |||
* | * Aspetti essenziali sull'Igiene. | ||
* | * Importanza della prima colazione. | ||
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* | ** Lezione frontale con ausilio di libro | ||
* | ** Lezione partecipata con domande e discussioni | ||
* | ** Uso della LIM e materiali multimediali | ||
* | ** Uso di schemi alla lavagna. | ||
** Cooperative learning(gruppi di lavoro) | |||
** Attivita' di ricerca | |||
** Flipped classroom | |||
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* | * Verifiche scritte | ||
* | * Verifiche orali | ||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* | * Scienza Degli Alimenti Volume Unico 1°Bn Ed. Riforma 2019, Machado Amparo, Poseidonia. | ||
Versione delle 14:03, 5 ott 2025
Docente
Bertoldi Anna
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- APPROCCIO SCIENTIFICO AD UN’ALIMENTAZIONE CONSAPEVOLE:IGIENE E ETICHETTATURA
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " IO HO CURA DELLA CASA COMUNE ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- DOPPIA PIRAMIDE. ACQUA POTABILE
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Norme generali HACCP: significato e utilità.
- La composizione chimica del corpo umano e le molecole biologiche.
- Acqua: cenni sulle proprietà, funzioni nutrizionali, bilancio idrico e fabbisogno giornaliero.
- Sali minerali: classificazione e problemi legati alla carenza e agli eccessi.
- Classificazione degli alimenti in base alla loro funzione prevalente e nei 5 gruppi alimentari.
- Significato di alimentazione equilibrata, fabbisogno energetico e distribuzione dell'energia, suddivisione pasti giornalieri
Abilità (saper fare)
- Utilizzare il linguaggio specifico della disciplina.
- Interpretare i documenti ( grafici , istogrammi , dati statistici, etc) inerenti le abitudini alimentari.
- Descrivere differenze e analogie fra i diversi nutrienti e indicarne la funzione nutrizionale.
- Indicare i criteri per un ‘alimentazione equilibrata e metterli in relazione con dieta e salute.
- Classificare gli alimenti in base alla loro funzione.
- Individuare analogie e differenze tra i diversi alimenti e classificarli in base ai criteri stabiliti.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper applicare le conoscenze acquisite sull’ igiene della persona, dell’ambiente e degli alimenti nel contesto operativo per una corretta profilassi.
- Sapere classificare gli alimenti in base alla loro funzione prevalente in riferimento alla distribuzione dell'energia e dei nutrienti, della piramide alimentare e ai gruppi alimentari.
- Saper utilizzare le indicazioni delle linee guida ai fini di una corretta alimentazione.
Obiettivi minimi
- Mantiene un buon livello di igiene personale e dell’ambiente di lavoro.
- Applica le norme igieniche atte a prevenire le contaminazioni alimentari.
- Conosce le caratteristiche generali dei microrganismi.
- Conosce i concetti base delle tossinfezioni alimentari più comuni.
- Inserisce gli alimenti nei gruppi alimentari, in base alle funzioni dei principi nutritivi presenti.
- Sa spiegare i concetti base sui motivi per i quali è necessario seguire un’alimentazione corretta.
- Conosce le caratteristiche generali, funzioni e fabbisogno dei principi nutritivi, il fabbisogno e la distribuzione dell'energia
Contenuti
- I MODULO:PERICOLI BIOLOGICI,FISICI E CHIMICI: Definizione di alimento.Qualita' degli alimenti.Pericoli biologici,fisici ,chimici (contaminazioni) e perdita di qualita' degli alimenti.Definizione di: microrganismo, patologia, patogeno. I microrganismi: organismi autotrofi, eterotrofi. I virus, I batteri, I funghi microscopici. Le tossine e le spore. I fattori di crescita dei microrganismi. Pericoli biologici, fisici e chimici. Le tossinfezioni. Principali batteri responsabili delle tossinfezioni. Altri pericoli biologici. Anisakis simplex, Taenia solium e Taenia saginata. Principali batteri patogeni trasmessi per via alimentare.
- II MODULO. IGIENE NELLA RISTORAZIONE E SISTEMA HACCP: Igiene del personale, Igiene delle mani e degli indumenti, igiene dei locali e delle attrezzature, operazioni di pulizia, disinfezione e disinfestazione, Parassiti da combattere: ratto e scarafaggio. Sistema di controllo HACCP, i 7 principi.
- III MODULO. PRINCIPI ALIMENTARI: La composizione del corpo umano. I principi alimentari: organici ed inorganici. I principi alimentari e principi nutritivi. Fabbisogno energetico e distribuzione dell'energia. L’alimentazione e la nutrizione: concetti generali. Classificazione degli alimenti.
- IV MODULO. LE VITAMINE E I FITOCOMPOSTI: Caratteristiche delle vitamine. Classificazione delle vitamine. Vitamine idrosolubili. Vitamine liposolubili. Fitonutrienti. Le carenze vitaminiche.
- V MODULO. L'ACQUA E I SALI MINERALI: Caratteristiche fisico-chimiche dell'acqua. Ciclo dell'acqua. Acqua e nutrizione. Sali minerali, classificazione dei sali minerali, principali macroelementi (Calcio, fosforo, sodio, potassio). Principali microelementi (Ferro, iodio, fluoro). Le carenze saliniche.
- VI MODULO. I PRINCIPI ALIMENTARI: I principi alimentari: divisione in organici e inorganici. Classificazione degli alimenti nei 5 gruppi. L’alimentazione e la nutrizione: concetti generali. I principi alimentari e i principi nutritivi. Distribuzione giornaliera dei pasti.Alimentazione equilibrata .Alimentazione e malattie correlate
Contenuti minimi
- Struttura e funzione dei microrganismi.
- Principi alimentari.
- Aspetti essenziali sull'Igiene.
- Importanza della prima colazione.
Metodi
- Lezione frontale con ausilio di libro
- Lezione partecipata con domande e discussioni
- Uso della LIM e materiali multimediali
- Uso di schemi alla lavagna.
- Cooperative learning(gruppi di lavoro)
- Attivita' di ricerca
- Flipped classroom
Verifiche
- Verifiche scritte
- Verifiche orali
Libri di testo
- Scienza Degli Alimenti Volume Unico 1°Bn Ed. Riforma 2019, Machado Amparo, Poseidonia.