Classe IBA - A.S. 2025-2026: Scienza degli alimenti: differenze tra le versioni

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= Docente  =
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nome docente
Bertoldi Anna


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
 
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In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " '''ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO''' ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
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*   APPROCCIO SCIENTIFICO AD UN’ALIMENTAZIONE CONSAPEVOLE:IGIENE E ETICHETTATURA


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
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In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " '''IO HO CURA DELLA CASA COMUNE''' ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
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* DOPPIA PIRAMIDE. ACQUA POTABILE
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= Obiettivi didattici in termini di:  =
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== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
* Utilizzare il linguaggio specifico della disciplina.
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* Interpretare i documenti ( grafici , istogrammi , dati statistici, etc) inerenti le abitudini alimentari.
* 
* Descrivere differenze e analogie fra i diversi nutrienti e indicarne la funzione nutrizionale.
* Indicare i criteri  per un ‘alimentazione equilibrata  e metterli in relazione con dieta e salute.
* Classificare gli alimenti  in base alla loro funzione.
* Individuare analogie e differenze tra i diversi alimenti e classificarli in base ai criteri stabiliti.


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
* Utilizzare il linguaggio specifico della disciplina.
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* Interpretare i documenti ( grafici , istogrammi , dati statistici, etc) inerenti le abitudini alimentari.
* 
* Descrivere differenze e analogie fra i diversi nutrienti e indicarne la funzione nutrizionale.
* Indicare i criteri  per un ‘alimentazione equilibrata  e metterli in relazione con dieta e salute.
* Classificare gli alimenti  in base alla loro funzione.
* Individuare analogie e differenze tra i diversi alimenti e classificarli in base ai criteri stabiliti.


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
* Saper applicare le conoscenze acquisite sull’ igiene della persona, dell’ambiente e degli alimenti nel contesto operativo per una corretta profilassi.
* 
* Sapere classificare gli alimenti in base alla loro funzione prevalente in riferimento alla distribuzione dell'energia e dei nutrienti, della piramide alimentare e ai gruppi alimentari.
* 
* Saper utilizzare le indicazioni delle linee guida ai fini di una corretta alimentazione.


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento) 
* Mantiene un buon livello di igiene personale e dell’ambiente di lavoro.
* Applica le norme igieniche atte a prevenire le contaminazioni alimentari.
* Conosce le caratteristiche generali dei microrganismi.
* Conosce i concetti base delle  tossinfezioni alimentari più comuni.
* Inserisce gli alimenti nei gruppi alimentari, in base alle funzioni dei principi nutritivi presenti.
* Sa spiegare i concetti base sui motivi per i quali è necessario seguire un’alimentazione corretta.
* Conosce le caratteristiche generali, funzioni e fabbisogno dei principi nutritivi, il fabbisogno e la distribuzione dell'energia


* 
= Contenuti  =
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= Contenuti  =
* '''I  MODULO:PERICOLI BIOLOGICI,FISICI E CHIMICI:'''  Definizione di alimento.Qualita' degli alimenti.Pericoli biologici,fisici ,chimici (contaminazioni) e perdita di qualita' degli alimenti.Definizione di: microrganismo, patologia, patogeno. I microrganismi: organismi autotrofi, eterotrofi. I virus, I batteri, I funghi microscopici. Le tossine e le spore.  I fattori di crescita dei microrganismi. Pericoli biologici, fisici e chimici. Le tossinfezioni. Principali batteri responsabili delle tossinfezioni. Altri pericoli biologici. Anisakis simplex, Taenia solium e Taenia saginata. Principali batteri patogeni trasmessi per via alimentare.
 
* '''II MODULO. IGIENE NELLA RISTORAZIONE E SISTEMA HACCP:''' Igiene del personale, Igiene delle mani e degli indumenti, igiene dei locali e delle attrezzature, operazioni di pulizia, disinfezione e disinfestazione, Parassiti da combattere: ratto e scarafaggio. Sistema di controllo HACCP, i 7 principi.
* 
* '''III MODULO. PRINCIPI ALIMENTARI:''' La composizione del corpo umano. I principi alimentari: organici ed inorganici. I principi alimentari e principi nutritivi. Fabbisogno energetico e distribuzione dell'energia. L’alimentazione e la nutrizione: concetti generali. Classificazione degli alimenti.
* 
* '''IV MODULO. LE VITAMINE E I FITOCOMPOSTI:''' Caratteristiche delle vitamine. Classificazione delle vitamine. Vitamine idrosolubili. Vitamine liposolubili. Fitonutrienti. Le carenze vitaminiche.
* 
* '''V MODULO. L'ACQUA E I SALI MINERALI:''' Caratteristiche fisico-chimiche dell'acqua. Ciclo dell'acqua. Acqua e nutrizione. Sali minerali, classificazione dei sali minerali, principali  macroelementi (Calcio, fosforo, sodio, potassio). Principali microelementi (Ferro, iodio, fluoro). Le carenze saliniche.
* '''VI MODULO''.'' I PRINCIPI ALIMENTARI:''' I principi alimentari: divisione in organici e inorganici. Classificazione degli alimenti nei 5 gruppi.  L’alimentazione e la nutrizione: concetti generali. I principi alimentari e i principi nutritivi. Distribuzione giornaliera dei pasti.Alimentazione equilibrata .Alimentazione e malattie correlate


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento) 
* Struttura e funzione dei microrganismi.
 
* Principi alimentari.
* 
* Aspetti essenziali sull'Igiene.
* 
* Importanza della prima colazione.
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= Metodi  =
= Metodi  =


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* Lezione frontale con ausilio di libro
* 
* Lezione partecipata con domande e discussioni
* 
* Uso della LIM e materiali multimediali
*
* Uso di schemi alla lavagna.
* Cooperative learning(gruppi di lavoro)
* Attivita' di ricerca
* Flipped classroom


= Verifiche  =
= Verifiche  =


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* Verifiche scritte
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* Verifiche orali.
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= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


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* Scienza Degli Alimenti Volume Unico 1°Bn Ed. Riforma 2019, Machado Amparo, Poseidonia.
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Versione attuale delle 14:28, 5 ott 2025

Docente

Bertoldi Anna

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •   APPROCCIO SCIENTIFICO AD UN’ALIMENTAZIONE CONSAPEVOLE:IGIENE E ETICHETTATURA

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato " IO HO CURA DELLA CASA COMUNE ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • DOPPIA PIRAMIDE. ACQUA POTABILE

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Utilizzare il linguaggio specifico della disciplina.
  • Interpretare i documenti ( grafici , istogrammi , dati statistici, etc) inerenti le abitudini alimentari.
  • Descrivere differenze e analogie fra i diversi nutrienti e indicarne la funzione nutrizionale.
  • Indicare i criteri  per un ‘alimentazione equilibrata  e metterli in relazione con dieta e salute.
  • Classificare gli alimenti  in base alla loro funzione.
  • Individuare analogie e differenze tra i diversi alimenti e classificarli in base ai criteri stabiliti.

Abilità (saper fare)

  • Utilizzare il linguaggio specifico della disciplina.
  • Interpretare i documenti ( grafici , istogrammi , dati statistici, etc) inerenti le abitudini alimentari.
  • Descrivere differenze e analogie fra i diversi nutrienti e indicarne la funzione nutrizionale.
  • Indicare i criteri  per un ‘alimentazione equilibrata  e metterli in relazione con dieta e salute.
  • Classificare gli alimenti  in base alla loro funzione.
  • Individuare analogie e differenze tra i diversi alimenti e classificarli in base ai criteri stabiliti.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Saper applicare le conoscenze acquisite sull’ igiene della persona, dell’ambiente e degli alimenti nel contesto operativo per una corretta profilassi.
  • Sapere classificare gli alimenti in base alla loro funzione prevalente in riferimento alla distribuzione dell'energia e dei nutrienti, della piramide alimentare e ai gruppi alimentari.
  • Saper utilizzare le indicazioni delle linee guida ai fini di una corretta alimentazione.

Obiettivi minimi

  • Mantiene un buon livello di igiene personale e dell’ambiente di lavoro.
  • Applica le norme igieniche atte a prevenire le contaminazioni alimentari.
  • Conosce le caratteristiche generali dei microrganismi.
  • Conosce i concetti base delle  tossinfezioni alimentari più comuni.
  • Inserisce gli alimenti nei gruppi alimentari, in base alle funzioni dei principi nutritivi presenti.
  • Sa spiegare i concetti base sui motivi per i quali è necessario seguire un’alimentazione corretta.
  • Conosce le caratteristiche generali, funzioni e fabbisogno dei principi nutritivi, il fabbisogno e la distribuzione dell'energia

Contenuti 

  • I  MODULO:PERICOLI BIOLOGICI,FISICI E CHIMICI:  Definizione di alimento.Qualita' degli alimenti.Pericoli biologici,fisici ,chimici (contaminazioni) e perdita di qualita' degli alimenti.Definizione di: microrganismo, patologia, patogeno. I microrganismi: organismi autotrofi, eterotrofi. I virus, I batteri, I funghi microscopici. Le tossine e le spore.  I fattori di crescita dei microrganismi. Pericoli biologici, fisici e chimici. Le tossinfezioni. Principali batteri responsabili delle tossinfezioni. Altri pericoli biologici. Anisakis simplex, Taenia solium e Taenia saginata. Principali batteri patogeni trasmessi per via alimentare.
  • II MODULO. IGIENE NELLA RISTORAZIONE E SISTEMA HACCP: Igiene del personale, Igiene delle mani e degli indumenti, igiene dei locali e delle attrezzature, operazioni di pulizia, disinfezione e disinfestazione, Parassiti da combattere: ratto e scarafaggio. Sistema di controllo HACCP, i 7 principi.
  • III MODULO. PRINCIPI ALIMENTARI: La composizione del corpo umano. I principi alimentari: organici ed inorganici. I principi alimentari e principi nutritivi. Fabbisogno energetico e distribuzione dell'energia. L’alimentazione e la nutrizione: concetti generali. Classificazione degli alimenti.
  • IV MODULO. LE VITAMINE E I FITOCOMPOSTI: Caratteristiche delle vitamine. Classificazione delle vitamine. Vitamine idrosolubili. Vitamine liposolubili. Fitonutrienti. Le carenze vitaminiche.
  • V MODULO. L'ACQUA E I SALI MINERALI: Caratteristiche fisico-chimiche dell'acqua. Ciclo dell'acqua. Acqua e nutrizione. Sali minerali, classificazione dei sali minerali, principali  macroelementi (Calcio, fosforo, sodio, potassio). Principali microelementi (Ferro, iodio, fluoro). Le carenze saliniche.
  • VI MODULO. I PRINCIPI ALIMENTARI: I principi alimentari: divisione in organici e inorganici. Classificazione degli alimenti nei 5 gruppi.  L’alimentazione e la nutrizione: concetti generali. I principi alimentari e i principi nutritivi. Distribuzione giornaliera dei pasti.Alimentazione equilibrata .Alimentazione e malattie correlate

Contenuti minimi

  • Struttura e funzione dei microrganismi.
  • Principi alimentari.
  • Aspetti essenziali sull'Igiene.
  • Importanza della prima colazione.

Metodi

  • Lezione frontale con ausilio di libro
  • Lezione partecipata con domande e discussioni
  • Uso della LIM e materiali multimediali
  • Uso di schemi alla lavagna.
  • Cooperative learning(gruppi di lavoro)
  • Attivita' di ricerca
  • Flipped classroom

Verifiche

  • Verifiche scritte
  • Verifiche orali.

Libri di testo

  • Scienza Degli Alimenti Volume Unico 1°Bn Ed. Riforma 2019, Machado Amparo, Poseidonia.