Classe VAA - A.S. 2025-2026: Inglese professionale: differenze tra le versioni

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In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura delle Istituzioni"  individuato, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica  - Io ho cura delle Istituzioni"  individuato, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
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 Sustainable Tourism and the Future of Hospitality”
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(Educazione alla sostenibilità ambientale e sociale – Agenda 2030)


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
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Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse


Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio
Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio.


== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==
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== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento) 


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Decodificare semplici esempi di modulistica di settore per la valorizzazione dei prodotti enogastronomici nazionali, dei piatti tradizionali e degli eventi culturali che caratterizzano l’offerta turistica del Paese.
** Decodificare semplici esempi di modulistica di settore per la valorizzazione dei prodotti enogastronomici nazionali, dei piatti tradizionali e degli eventi culturali che caratterizzano l’offerta turistica del Paese.
 
** Comunicare oralmente e per iscritto, in modo sintetico in situazioni professionali;
Comunicare oralmente e per iscritto, in modo sintetico in situazioni professionali;
** Dare e ricevere informazioni microlinguistiche riguardo i prodotti enogastronomici nazionali, i piatti tradizionali e gli eventi culturali che caratterizzano l’offerta turistica del Paese.
 
** Redigere semplici comunicazioni scritte di varia tipologia e loro relativa risposta riguardo i prodotti enogastronomici nazionali, i piatti tradizionali e gli eventi culturali che caratterizzano l’offerta turistica del Paese.
Dare e ricevere informazioni microlinguistiche riguardo i prodotti enogastronomici nazionali, i piatti tradizionali e gli eventi culturali che caratterizzano l’offerta turistica del Paese.
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Redigere semplici comunicazioni scritte di varia tipologia e loro relativa risposta riguardo i prodotti enogastronomici nazionali, i piatti tradizionali e gli eventi culturali che caratterizzano l’offerta turistica del Paese.


= Contenuti  =
= Contenuti  =
Menu planning


* Menu planning
Cooking techniques
* Cooking techniques
 
* Diets
Diets
* Safety procedures
 
* Traditional and new English and American recipes
Safety procedures
* Career paths
 
* Writing a CV
Traditional and new English and American recipes
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Career paths
 
Writing a CV


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==
Menu planning


(definiti in dipartimento) 
Cooking techniques


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Diets
** Menu planning
 
** Cooking techniques
Safety procedures
** Diets
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= Metodi  =
= Metodi  =
Metodo Situazionale e Nozionale-funzionale combinati. Approccio comunicativo per ottenere dallo studente un risultato comunicativo che non privilegia la correttezza, ma ch risulti pragmatico. Total Physical Responce, quindi, dove la "Competence" è il mio traguardo molto più che l' "Expertise." Assente il beneficio della Full immersion, infatti, gli studenti sono coinvolti come gruppo a ricostruire segni e significaNti in L2 dal contesto della lingua madre, con stimoli visivi, sonori e tattili in lingua inglese e con il solido supporto di un testo per costruire una fissazione grammaticale. Forte accento sulla fase di valutazione e recupero per produrre autostima. Diversificato materiale prodotto in classe dal docente: Opuscoli, libri, volantini, giornali, menù, etc, al fine di costruire feraci interazioni, soprattutto inclusive, in classe
Metodo Situazionale e Nozionale-funzionale combinati. Approccio comunicativo per ottenere dallo studente un risultato comunicativo che non privilegia la correttezza, ma ch risulti pragmatico. Total Physical Response, quindi, dove la "Competence" è il mio traguardo molto più che l' "Expertise." Assente il beneficio della Full immersion, infatti, gli studenti sono coinvolti come gruppo a ricostruire segni e significaNti in L2 dal contesto della lingua madre, con stimoli visivi, sonori e tattili in lingua inglese e con il solido supporto di un testo per costruire una fissazione grammaticale. Forte accento sulla fase di valutazione e recupero per produrre autostima. Diversificato materiale prodotto in classe dal docente: Opuscoli, libri, volantini, giornali, menù, etc, al fine di costruire feraci interazioni, soprattutto inclusive, in classe


= Verifiche  =
= Verifiche  =

Versione delle 15:13, 5 ott 2025

Docente

Borghese Marco

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  Luoghi, eccellenze ed esperienze in Veneto, soprattutto a tavola.
  • Doc - DOP - DOCG e patrimonio dell'Unesco a tavola.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura delle Istituzioni" individuato, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

 Sustainable Tourism and the Future of Hospitality”

(Educazione alla sostenibilità ambientale e sociale – Agenda 2030)

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative

Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico

Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline

Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità

Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale

Capacità di analisi e sintesi

Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse

Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio.

Conoscenze (sapere)

  •  
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  •  

Abilità (saper fare)

  •  
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  •  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  
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  •  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

Decodificare semplici esempi di modulistica di settore per la valorizzazione dei prodotti enogastronomici nazionali, dei piatti tradizionali e degli eventi culturali che caratterizzano l’offerta turistica del Paese.

Comunicare oralmente e per iscritto, in modo sintetico in situazioni professionali;

Dare e ricevere informazioni microlinguistiche riguardo i prodotti enogastronomici nazionali, i piatti tradizionali e gli eventi culturali che caratterizzano l’offerta turistica del Paese.

Redigere semplici comunicazioni scritte di varia tipologia e loro relativa risposta riguardo i prodotti enogastronomici nazionali, i piatti tradizionali e gli eventi culturali che caratterizzano l’offerta turistica del Paese.

Contenuti

Menu planning

Cooking techniques

Diets

Safety procedures

Traditional and new English and American recipes

Career paths

Writing a CV

Contenuti minimi

Menu planning

Cooking techniques

Diets

Safety procedures

Metodi

Metodo Situazionale e Nozionale-funzionale combinati. Approccio comunicativo per ottenere dallo studente un risultato comunicativo che non privilegia la correttezza, ma ch risulti pragmatico. Total Physical Response, quindi, dove la "Competence" è il mio traguardo molto più che l' "Expertise." Assente il beneficio della Full immersion, infatti, gli studenti sono coinvolti come gruppo a ricostruire segni e significaNti in L2 dal contesto della lingua madre, con stimoli visivi, sonori e tattili in lingua inglese e con il solido supporto di un testo per costruire una fissazione grammaticale. Forte accento sulla fase di valutazione e recupero per produrre autostima. Diversificato materiale prodotto in classe dal docente: Opuscoli, libri, volantini, giornali, menù, etc, al fine di costruire feraci interazioni, soprattutto inclusive, in classe

Verifiche

Trimestre: almeno due prove scritte e una orale. Pentamestre: almeno tre prove scritte e due orali.

Libri di testo

  MASTERING COOKING, MORRIS CATRIN ELLEN, SMITH ALISON - ELI