Classe IVCA - A.S. 2025-2026: Scienze motorie: differenze tra le versioni
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
(→Metodi) |
|||
| Riga 57: | Riga 57: | ||
*Saper apprendere con sufficiente controllo gli elementi fondamentali delle attività sportive praticate. | *Saper apprendere con sufficiente controllo gli elementi fondamentali delle attività sportive praticate. | ||
*Saper eseguire semplici elementi di pre-acrobatica. | *Saper eseguire semplici elementi di pre-acrobatica. | ||
*Mantenere un comportamento sociale adeguato relativamente alle norme igienico | *Mantenere un comportamento sociale adeguato relativamente alle norme igienico sanitarie e alla pratica sportiva (correttezza, rispetto dei compagni e delle regole del gioco, collaborazione e impegno). | ||
= Contenuti = | = Contenuti = | ||
*Le attività elencate saranno utilizzate tenendo conto che ciascuna di esse, a | *Le attività elencate saranno utilizzate tenendo conto che ciascuna di esse, a seconda della metodologia adottata, può essere utile al conseguimento di obiettivi diversi. Inoltre non si indicano periodi particolari dello svolgimento delle attività in quanto parecchie vengono svolte contemporaneamente o ripetute più volte nel corso dell’anno scolastico. | ||
*Attività ed esercizi a corpo libero a carico naturale di mobilità articolare, stretching e tonificazione generale. | *Attività ed esercizi a corpo libero a carico naturale di mobilità articolare, stretching e tonificazione generale. | ||
*Attività ed esercizi eseguiti in varietà di ampiezza, di ritmo, in situazioni spazio-tempo variate ed in generale di coordinazione. | *Attività ed esercizi eseguiti in varietà di ampiezza, di ritmo, in situazioni spazio-tempo variate ed in generale di coordinazione. | ||
| Riga 67: | Riga 67: | ||
*Attività ed esercizi con piccoli attrezzi. | *Attività ed esercizi con piccoli attrezzi. | ||
*Esercitazioni atte al miglioramento delle capacità condizionali. | *Esercitazioni atte al miglioramento delle capacità condizionali. | ||
*Conoscenza e pratica dei giochi sportivi: pallavolo, pallacanestro, calcetto, | *Conoscenza e pratica dei giochi sportivi: pallavolo, pallacanestro, calcetto, pallamano, dodgeball, hockey, tennis tavolo, badminton, tchoukball, scacchi, frisbee. | ||
*Conoscenza e pratica di una o più discipline dell’atletica leggera. | *Conoscenza e pratica di una o più discipline dell’atletica leggera. | ||
*Corso di RCP. | *Corso di RCP. | ||
| Riga 79: | Riga 79: | ||
*Wellness | *Wellness | ||
*RCP | *RCP | ||
*Durante l’anno scolastico alcuni allievi potranno partecipare alle attività proposte | *Durante l’anno scolastico alcuni allievi potranno partecipare alle attività proposte nell’ambito dei giochi sportivi studenteschi e del “Trofeo Città di Legnago”. | ||
*Tutta la classe potrà partecipare all’uscita didattica prevista nel progetto “Sport è Salute”: classi quarte (Trampolini elastici, presso Hyperspace di San Giovanni Lupatoto) | *Tutta la classe potrà partecipare all’uscita didattica prevista nel progetto “Sport è Salute”: classi quarte (Trampolini elastici, presso Hyperspace di San Giovanni Lupatoto). | ||
== Contenuti minimi == | == Contenuti minimi == | ||
| Riga 92: | Riga 92: | ||
= Metodi = | = Metodi = | ||
*Applicare | *Applicare il programma e realizzarne la scansione nel tempo in relazione all’ambiente e alle strutture a disposizione. | ||
*Rendere | *Rendere l’allievo con le sue esigenze psico-fisiche protagonista del processo educativo che tenga conto della sua personalità e della sua evoluzione. | ||
*Fare | *Fare in modo che la successione di sforzi e di carichi corrisponda e rispetti le leggi fisiologiche. | ||
*Garantire | *Garantire a ciascun allievo la possibilità di trarre giovamento dall’attività motoria e di partecipare alla vita di gruppo. | ||
*Utilizzare | *Utilizzare attività idonee a colmare eventuali lacune (in itinere). | ||
*Intendere | *Intendere l’agonismo come impegno per dare il meglio di se stessi nel confronto con gli altri. | ||
*Si | *Si utilizzeranno prevalentemente lezioni pratiche, con esercitazioni individuali, di coppia e di gruppo; lezioni frontali; lavori di gruppo. | ||
= Verifiche = | = Verifiche = | ||
*Formative | *Formative con controllo in itinere del processo educativo e di apprendimento (osservazione diretta e sistematica durante la lezione). | ||
*Sommative | *Sommative con controllo dei risultati ottenuti nelle singole attività (test, prove pratiche, questionari, prove strutturate e semi-strutturate, ricerche e approfondimenti individuali e/o di gruppo, colloqui). | ||
*In | *In particolare la valutazione trimestrale e finale dovrà tenere conto: | ||
*dei | *dei risultati ottenuti; | ||
*dei | *dei progressi effettivamente raggiunti in base alle capacità potenziali e ai livelli di partenza; | ||
*della | *della partecipazione, dell’impegno e dell’interesse dimostrati durante le lezioni. | ||
*Le | *Le eventuali giustificazioni dalle lezioni pratiche eccedenti quelle concesse dall’insegnante, se non motivate da certificato medico, incideranno negativamente sulla valutazione trimestrale e finale. | ||
= Libri di testo = | = Libri di testo = | ||
* | *“Il corpo e i suoi linguaggi light”, Edizione blu Del Nista – Parker – Tasselli Casa Editrice G. D’Anna | ||
Versione delle 17:23, 5 ott 2025
Docente
De Marchi Piero
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "LA CUCINA ATTENTA ALLE DIVERSITA’: IN TAVOLA REGIONALISMO, MULTICULTURALISMO E CUCINE SPECIALI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Essere in grado di collegare gli organi dell'apparato digerente ai disturbi alimentari.
- Quando il cibo diventa malattia: anoressia nervosa, bulimia, obesità.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "CURA DELLA MEMORIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Cura della memoria storica, la storia dello sport, lo sport negato (ebrei, donne, uomini di colore).
- Gino Bartali, Giusto tra le Nazioni.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere l’educazione posturale.
- Riconoscere e confrontare i ritmi dei gesti e delle azioni anche dello sport.
- Conoscere i principi scientifici fondamentali che sottendono la prestazione motoria e sportiva.
- Conoscere la struttura e l’evoluzione dei giochi e degli sport individuali e collettivi affrontati.
- Conoscere i principi di prevenzione della sicurezza personale in palestra, a scuola e negli spazi aperti; i principi generali dell’alimentazione e importanza nell’attività fisica; l’aspetto educativo e sociale dello sport.
- Conoscere l’attività motoria e sportiva in ambiente naturale.
Abilità (saper fare)
- Assumere sempre posture corrette, soprattutto in presenze di carichi.
- Riprodurre e saper realizzare ritmi personali delle azioni e dei gesti anche tecnici dello sport, saper interagire ogni ritmo del compagno.
- Consapevolezza di una risposta motoria efficace ed economica.
- Elaborare autonomamente e in gruppo tecniche e strategie dei giochi sportivi trasferendole a spazi e a tempi disponibili.
- Cooperare in èquipe utilizzando e valorizzando le propensioni e le attitudini individuali.
- Assumere comportamenti funzionali alla sicurezza.
- Curare l’alimentazione relativa al fabbisogno quotidiano.
- Interpretare le dinamiche afferenti al mondo sportivo e all’attività fisica.
- Saper esprimere e orientare le attività ludiche e sportive in ambiente naturale, nel rispetto del comune patrimonio territoriale.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Svolgere attività motorie, adeguandosi ai diversi contesti riconoscendo le variazioni fisiologiche.
- Utilizzare gli stimoli percettivi per modificare rapidamente le proprie azioni motorie.
- Realizzare in modo idoneo ed efficace l’azione motoria richiesta.
- Conoscere e praticare in modo corretto ed essenziale i principali giochi sportivi e sport individuali.
- Conoscere le norme di primo soccorso e di una corretta alimentazione e assumere i comportamenti responsabili nella tutela della sicurezza.
- Utilizzare mezzi e strumenti idonei a praticare attività in ambiente naturale.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Saper eseguire semplici esercizi sul piano coordinativo.
- Saper sostenere un allenamento di potenziamento fisiologico a bassa intensità.
- Saper apprendere con sufficiente controllo gli elementi fondamentali delle attività sportive praticate.
- Saper eseguire semplici elementi di pre-acrobatica.
- Mantenere un comportamento sociale adeguato relativamente alle norme igienico sanitarie e alla pratica sportiva (correttezza, rispetto dei compagni e delle regole del gioco, collaborazione e impegno).
Contenuti
- Le attività elencate saranno utilizzate tenendo conto che ciascuna di esse, a seconda della metodologia adottata, può essere utile al conseguimento di obiettivi diversi. Inoltre non si indicano periodi particolari dello svolgimento delle attività in quanto parecchie vengono svolte contemporaneamente o ripetute più volte nel corso dell’anno scolastico.
- Attività ed esercizi a corpo libero a carico naturale di mobilità articolare, stretching e tonificazione generale.
- Attività ed esercizi eseguiti in varietà di ampiezza, di ritmo, in situazioni spazio-tempo variate ed in generale di coordinazione.
- Attività ed esercizi di equilibrio in situazioni semplici.
- Attività ed esercizi con piccoli attrezzi.
- Esercitazioni atte al miglioramento delle capacità condizionali.
- Conoscenza e pratica dei giochi sportivi: pallavolo, pallacanestro, calcetto, pallamano, dodgeball, hockey, tennis tavolo, badminton, tchoukball, scacchi, frisbee.
- Conoscenza e pratica di una o più discipline dell’atletica leggera.
- Corso di RCP.
- TEORIA:
- Teoria legata all’attività pratica svolta.
- Corretta alimentazione e sport.
- Metodi per lo sviluppo delle capacità condizionali.
- Piano di lavoro per lo sviluppo delle capacità condizionali.
- Regolamenti dei giochi sportivi praticati.
- ORIENTAMENTO “Una bussola per comprendere l’imprenditorialità e l’istruzione post-diploma”
- Wellness
- RCP
- Durante l’anno scolastico alcuni allievi potranno partecipare alle attività proposte nell’ambito dei giochi sportivi studenteschi e del “Trofeo Città di Legnago”.
- Tutta la classe potrà partecipare all’uscita didattica prevista nel progetto “Sport è Salute”: classi quarte (Trampolini elastici, presso Hyperspace di San Giovanni Lupatoto).
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Metodi
- Applicare il programma e realizzarne la scansione nel tempo in relazione all’ambiente e alle strutture a disposizione.
- Rendere l’allievo con le sue esigenze psico-fisiche protagonista del processo educativo che tenga conto della sua personalità e della sua evoluzione.
- Fare in modo che la successione di sforzi e di carichi corrisponda e rispetti le leggi fisiologiche.
- Garantire a ciascun allievo la possibilità di trarre giovamento dall’attività motoria e di partecipare alla vita di gruppo.
- Utilizzare attività idonee a colmare eventuali lacune (in itinere).
- Intendere l’agonismo come impegno per dare il meglio di se stessi nel confronto con gli altri.
- Si utilizzeranno prevalentemente lezioni pratiche, con esercitazioni individuali, di coppia e di gruppo; lezioni frontali; lavori di gruppo.
Verifiche
- Formative con controllo in itinere del processo educativo e di apprendimento (osservazione diretta e sistematica durante la lezione).
- Sommative con controllo dei risultati ottenuti nelle singole attività (test, prove pratiche, questionari, prove strutturate e semi-strutturate, ricerche e approfondimenti individuali e/o di gruppo, colloqui).
- In particolare la valutazione trimestrale e finale dovrà tenere conto:
- dei risultati ottenuti;
- dei progressi effettivamente raggiunti in base alle capacità potenziali e ai livelli di partenza;
- della partecipazione, dell’impegno e dell’interesse dimostrati durante le lezioni.
- Le eventuali giustificazioni dalle lezioni pratiche eccedenti quelle concesse dall’insegnante, se non motivate da certificato medico, incideranno negativamente sulla valutazione trimestrale e finale.
Libri di testo
- “Il corpo e i suoi linguaggi light”, Edizione blu Del Nista – Parker – Tasselli Casa Editrice G. D’Anna