Classe VBA - A.S. 2025-2026: Lingua inglese: differenze tra le versioni

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
(Creata pagina con "= Docente = nome docente = Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno = In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: *  *  *  = Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno = In relazione al percorso...")
 
(→‎Docente: Eleonora Speranza)
 
Riga 1: Riga 1:
= Docente  =
= Docente  =


nome docente
Eleonora Speranza


= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno  =


In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione allo ''sfondo unificatore'', il Dipartimento propone i seguenti nuclei tematici:
* 
 
* 
•      Verona and some of its most top-quality wines
* 
 
•      Green Wines


= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =
= Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno  =


In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io Ho Cura delle Istituzioni", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
* 
 
* 
* The European Institutions
* 
* The United Nations
* The Universal Declaration of Human Rights
* FAO (Food and Agriculture Organization) 


= Obiettivi didattici in termini di:  =
= Obiettivi didattici in termini di:  =
Riga 23: Riga 26:
== Conoscenze (sapere)  ==
== Conoscenze (sapere)  ==


* 
* Revision of the Present Tenses (Present Simple vs Present Continuous) and the Past Tenses (Past Continuous vs Past Simple)
* 
* MAY/MIGHT; verbi modali: should/shouldn't;
* 
* The passive form (simple present, simple past, simple future, present perfect);
* Past perfect;  
* Verbs + infinitive/verbs+ ing;
* Third conditional


== Abilità (saper fare)  ==
== Abilità (saper fare)  ==


* 
* Comprendere idee principali e punto di vista in testi scritti in lingua standard, riguardanti argomenti noti d’attualità, di studio e di lavoro e nell'ambito dell’innovazione tecnologica e dell’evoluzione dell’ambito beverage.
* 
* Comprendere idee principali e punto di vista in testi scritti relativamente complessi riguardanti argomenti di attualità, di studio e di lavoro, con particolare riferimento all'innovazione tecnologica e all'evoluzione del settore beverage.
* 
* Comprendere globalmente, utilizzando appropriate strategie, messaggi radio-televisivi e filmati divulgativi tecnico-scientifici di settore.
* Utilizzare in autonomia i dizionari ai fini di una scelta lessicale adeguata al contesto


== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==
== Competenze (saper essere/essere in grado di)  ==


* 
* Comprendere in modo globale, selettivo e dettagliato testi orali e scritti attinienti ad aree di interesse e professionali.
* 
* Partecipare a conversazioni e interagire nella discussione in maniera adeguata sia agli interlocutori sia al contesto in riferimento ad ambiti generali, professionali e in riferimento all'innovazione tecnologica e all'evoluzione delle nuove tendenze nel beverage.
* 
* Produrre testi scritti strutturati e coesi per riferire fatti, descrivere fenomeni e situazioni, sostenere opinioni con le opportune argomentazioni su argomenti generali e professionali.


== Obiettivi minimi  ==
== Obiettivi minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento) 
 
·       Decodificare semplici esempi di modulistica di settore in particolare riguardo l’evoluzione tecnologica e dei nuovi trend enogastronomici"
 
·       Comunicare oralmente e per iscritto, in modo sintetico in situazioni professionali;
 
·       Dare e ricevere informazioni microlinguistiche riguardo l’evoluzione tecnologica e dei nuovi trend enogastronomici"


* 
·       Redigere semplici comunicazioni scritte di varia tipologia e loro relativa risposta riguardo l’evoluzione tecnologica e dei nuovi trend enogastronomici"
* 
* 


= Contenuti  =
= Contenuti  =


* 
* Revision of the Present Tenses (Present Simple vs Present Continuous) and the Past Tenses (Past Continuous vs Past Simple)
* 
* MAY/MIGHT; verbi modali: should/shouldn't;
* 
* The passive form (simple present, simple past, simple future, present perfect);
* Past perfect;  
* Verbs + infinitive/verbs+ ing;
* Third conditional


== Contenuti minimi  ==
== Contenuti minimi  ==


(definiti in dipartimento)   
(definiti in dipartimento) 


* 
* The passive form (Simple Present, Simple Past, Simple Future, Present Perfect);
* 
* Third conditional.
* 


= Metodi  =
= Metodi  =


* 
* Il metodo di cui mi avvalgo può essere definito un approccio “misto”, in quanto è basato su attività centrate sulle abilità e conoscenze pregresse  dell’alunno/a; dedico sempre tempo alla fase di “brainstorming “ e cerco di programmare attività di lavoro in coppia o in piccoli gruppi, in quanto danno agli studenti la possibilità di esercitarsi in lingua inglese sui contenuti che stanno apprendendo in modo più libero e sentendosi più a loro agio.
* 
* Le attività che sottopongo sono: semplici questionari, esercizi di completamento, affermazioni vere o false, brevi composizioni di mail, lettere informali o messaggi, cercando di proporre attività motivanti e coinvolgenti per gli allievi.
* 
* Le indicazioni che vengono date prima di svolgere qualsiasi tipo di attività vengono ripetute in modo chiaro, affinchè gli alunni sappiano che cosa viene richiesto loro.
*
* Durante la fase di produzione viene data agli studenti ampia libertà di scegliere come svolgere l'attività assegnando loro compiti che danno la possibilità di parlare di loro stessi e di ciò che è vicino al loro mondo di adolescenti.
* Considero l’errore l’occasione per dare un’ulteriore spiegazione e, molto spesso, sono gli alunni stessi che vengono chiamati a correggere i propri errori con il coinvolgimento dei compagni.
* Mi avvalgo sia del testo in adozione, sia di mezzi tecnologici, come la Smart Board, che permettono di rendere le lezioni coinvolgenti e interessanti.
* Scelgo i contenuti da presentare tra quelli più motivanti e significativi per alunni di questa fascia di età, avendo un'attenzione particolare allo sviluppo delle competenze chiave europee, in particolare alla competenza della comunicazione nella lingua straniera e alle competenze sociali e civiche.


= Verifiche  =
= Verifiche  =


* 
* Trimestre: due scritti e un orale.
* 
* Pentamestre: due scritti e due orali.
* 
* Per le verifiche si utilizzeranno esercizi di varia tipologia: verifiche della produzione e comprensione scritta. Tipologia: costruzioni di dialoghi su traccia, stesura di brevi testi informativi, descrittivi e narrativi anche sulla base di immagini, esercizi lessicali, cloze tests, brani di lettura con domande di comprensione, formulazione di domande e risposte. Verifiche della produzione e comprensione orale. Tipologia: oral reports su argomenti assegnati, interazioni in attività comunicative, conversazione generale, descrizione di immagini, esercizi lessicali, dettati, attività di ascolto con tabelle, griglie da compilare e domande a cui rispondere.


= Libri di testo  =
= Libri di testo  =


* 
** IN TIME-STARTER+TAVOLA DEI VERBI+STUDENT'S BOOK & WORKBOOK1+FASC.IN OUR TIMES + EASY EBOOK (SU DVD) + EBOOK THOMAS A O'DELL F, GREENWOOD A BRELSTAFF T, ZANELLA A MAXWELL C CIDEB - BLACK CAT 2019.
* 
** ULTIMATE INVALSI UPDATED EDITION, HAMMOND GILLIAN, HENDERSON CAROLINE, LICARI JONNEL, LIBERTY, 2022.

Versione attuale delle 13:21, 6 ott 2025

Docente

Eleonora Speranza

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore, il Dipartimento propone i seguenti nuclei tematici:

•      Verona and some of its most top-quality wines

•      Green Wines

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Io Ho Cura delle Istituzioni", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • The European Institutions
  • The United Nations
  • The Universal Declaration of Human Rights
  • FAO (Food and Agriculture Organization) 

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Revision of the Present Tenses (Present Simple vs Present Continuous) and the Past Tenses (Past Continuous vs Past Simple)
  • MAY/MIGHT; verbi modali: should/shouldn't;
  • The passive form (simple present, simple past, simple future, present perfect);
  • Past perfect;
  • Verbs + infinitive/verbs+ ing;
  • Third conditional

Abilità (saper fare)

  • Comprendere idee principali e punto di vista in testi scritti in lingua standard, riguardanti argomenti noti d’attualità, di studio e di lavoro e nell'ambito dell’innovazione tecnologica e dell’evoluzione dell’ambito beverage.
  • Comprendere idee principali e punto di vista in testi scritti relativamente complessi riguardanti argomenti di attualità, di studio e di lavoro, con particolare riferimento all'innovazione tecnologica e all'evoluzione del settore beverage.
  • Comprendere globalmente, utilizzando appropriate strategie, messaggi radio-televisivi e filmati divulgativi tecnico-scientifici di settore.
  • Utilizzare in autonomia i dizionari ai fini di una scelta lessicale adeguata al contesto

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Comprendere in modo globale, selettivo e dettagliato testi orali e scritti attinienti ad aree di interesse e professionali.
  • Partecipare a conversazioni e interagire nella discussione in maniera adeguata sia agli interlocutori sia al contesto in riferimento ad ambiti generali, professionali e in riferimento all'innovazione tecnologica e all'evoluzione delle nuove tendenze nel beverage.
  • Produrre testi scritti strutturati e coesi per riferire fatti, descrivere fenomeni e situazioni, sostenere opinioni con le opportune argomentazioni su argomenti generali e professionali.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

·       Decodificare semplici esempi di modulistica di settore in particolare riguardo l’evoluzione tecnologica e dei nuovi trend enogastronomici"

·       Comunicare oralmente e per iscritto, in modo sintetico in situazioni professionali;

·       Dare e ricevere informazioni microlinguistiche riguardo l’evoluzione tecnologica e dei nuovi trend enogastronomici"

·       Redigere semplici comunicazioni scritte di varia tipologia e loro relativa risposta riguardo l’evoluzione tecnologica e dei nuovi trend enogastronomici"

Contenuti

  • Revision of the Present Tenses (Present Simple vs Present Continuous) and the Past Tenses (Past Continuous vs Past Simple)
  • MAY/MIGHT; verbi modali: should/shouldn't;
  • The passive form (simple present, simple past, simple future, present perfect);
  • Past perfect;
  • Verbs + infinitive/verbs+ ing;
  • Third conditional

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • The passive form (Simple Present, Simple Past, Simple Future, Present Perfect);
  • Third conditional.

Metodi

  • Il metodo di cui mi avvalgo può essere definito un approccio “misto”, in quanto è basato su attività centrate sulle abilità e conoscenze pregresse  dell’alunno/a; dedico sempre tempo alla fase di “brainstorming “ e cerco di programmare attività di lavoro in coppia o in piccoli gruppi, in quanto danno agli studenti la possibilità di esercitarsi in lingua inglese sui contenuti che stanno apprendendo in modo più libero e sentendosi più a loro agio.
  • Le attività che sottopongo sono: semplici questionari, esercizi di completamento, affermazioni vere o false, brevi composizioni di mail, lettere informali o messaggi, cercando di proporre attività motivanti e coinvolgenti per gli allievi.
  • Le indicazioni che vengono date prima di svolgere qualsiasi tipo di attività vengono ripetute in modo chiaro, affinchè gli alunni sappiano che cosa viene richiesto loro.
  • Durante la fase di produzione viene data agli studenti ampia libertà di scegliere come svolgere l'attività assegnando loro compiti che danno la possibilità di parlare di loro stessi e di ciò che è vicino al loro mondo di adolescenti.
  • Considero l’errore l’occasione per dare un’ulteriore spiegazione e, molto spesso, sono gli alunni stessi che vengono chiamati a correggere i propri errori con il coinvolgimento dei compagni.
  • Mi avvalgo sia del testo in adozione, sia di mezzi tecnologici, come la Smart Board, che permettono di rendere le lezioni coinvolgenti e interessanti.
  • Scelgo i contenuti da presentare tra quelli più motivanti e significativi per alunni di questa fascia di età, avendo un'attenzione particolare allo sviluppo delle competenze chiave europee, in particolare alla competenza della comunicazione nella lingua straniera e alle competenze sociali e civiche.

Verifiche

  • Trimestre: due scritti e un orale.
  • Pentamestre: due scritti e due orali.
  • Per le verifiche si utilizzeranno esercizi di varia tipologia: verifiche della produzione e comprensione scritta. Tipologia: costruzioni di dialoghi su traccia, stesura di brevi testi informativi, descrittivi e narrativi anche sulla base di immagini, esercizi lessicali, cloze tests, brani di lettura con domande di comprensione, formulazione di domande e risposte. Verifiche della produzione e comprensione orale. Tipologia: oral reports su argomenti assegnati, interazioni in attività comunicative, conversazione generale, descrizione di immagini, esercizi lessicali, dettati, attività di ascolto con tabelle, griglie da compilare e domande a cui rispondere.

Libri di testo

    • IN TIME-STARTER+TAVOLA DEI VERBI+STUDENT'S BOOK & WORKBOOK1+FASC.IN OUR TIMES + EASY EBOOK (SU DVD) + EBOOK THOMAS A O'DELL F, GREENWOOD A BRELSTAFF T, ZANELLA A MAXWELL C CIDEB - BLACK CAT 2019.
    • ULTIMATE INVALSI UPDATED EDITION, HAMMOND GILLIAN, HENDERSON CAROLINE, LICARI JONNEL, LIBERTY, 2022.